Rock Am Ring - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Se le moltiplichi le "nuove entrate" solo per uno (me) ovviamente no! :)

Fab
cervo
Violator
Violator

Messaggio da cervo »

rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

salvodepeche ha scritto:
katullo ha scritto:
salvodepeche ha scritto:Quindi se ho ben capito...
dubito tantissimo
salvodepeche ha scritto:...vado al matrimonio va!!
auguri agli sposi.
ma la prossima volta cerca di bere durante il pranzo e non prima della cerimonia :lol: :P

best
Immagine
Purtroppo rimarrai deluso, non capirò mai nulla, forse dopo altri 5 o 6 album nuovi dei depeche.

Per il bere forse hai ragione, nel latte stamattina c'era una goccia di nero d'avola.
...ragazzi continuate così che vi mandiamo a Zelig!! :D :D :D
:wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Admin ha scritto:Se le moltiplichi le "nuove entrate" solo per uno (me) ovviamente no! :)

Fab
non vorrei essere frainteso. Precious è stata (è ancora) una grande canzone, perfetta per aprire le danze. Il suo enorme successo radio è lì a dimostrare quanto fossero esatte le scelte che l'hanno portata ad essere l'apripista. Ma grazie ad un grande primo singolo, alla fan base, alle critiche positive, si possono vendere 100.000 copie (e mi sto allargando coi numeri). Non quasi il doppio rimamendo 33 (dicasi trentatré) settimane in top 50. :wink:
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Re: Rock Am Ring - commenti

Messaggio da sariri »

Admin ha scritto:
contatti personal-massonici per il dvd completo in digitale.

HotBirdFab

Io voglio dvd completo digitale... :D
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Non mi metto a discutere su cio' di cui hai grosse competenze. Tra l'altro dici cose comprensibilissime anche per chi si occupa di falegnameria.
Sarà senz'altro vero.
Ma io ho partecipato a questo thread per rispondere a chi si chiedeva che senso avesse fare technopop oggi. E dunque che importanza avesse per i DM.

E allora restiamo sul fatto che come dici anche tu "Precious è stata (è ancora) una grande canzone, perfetta per aprire le danze. Il suo enorme successo radio è lì a dimostrare quanto fossero esatte le scelte che l'hanno portata ad essere l'apripista".
Bene. Precious è puro technopop.
Io so solo che per (ri)avere lo straordinario successo che hanno avuto, i DM hanno sfornato un gioiello di puro technopop.
Dubito che cio' sarebbe riuscito a qualsiasi altro brano di PTA. Dubito che senza Precious ora staremmo leggendo lo stesso libro. Dubito che senza Precious i DM avrebbero goduto della stessa straordinaria visibilità mediatica dopo anni di pausa. Dunque dubito molto fortemente che il technopop non sia ancora oggi cio' che a loro "viene meglio" (e leggendo queste pagine, mi sembra anche un eufemismo)
Dico dubito...ma credo che io stia parlando di fatti.

Fab
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

Lettera 22 ha scritto:
katullo ha scritto: Ad iniziare da questo benedetto Suono, umiliato innanzitutto dalle depiscopate di Eigner, l'assenza pressochè totale della synthomatologia essenziale, l'eleganza ricordata da Tuf..., un disperso gusto volto ad un impatto scenografico adeguato, infine quell'energia sobria e quel carisma che, più che evoluti, sembrano rantolare.
è tutto qui, in queste 5 righe! :wink:

quoto con forza la seconda parte (dall'eleganza in poi ... ) e sottolineo ancora che vi capisco pur essendo un "vecchiotto" o un "non più giovane" fan (non proprio un "senatore")!!!

sulla prima parte, ripeto ancora che anche io gradirei di più un'altra impostazione tecnica, ma mi chiedo: qual'è la differenza con l'exciter tour??? io, ne sono certo, già ad ottobre 2004 (tempi non sospetti), chiacchierando con la moon ad una serata, le esternavo il mio augurio che nel successivo tour i dM si liberassero di eigner e, più in generale, del batterista, perché nell'exciter tour e, prima ancora, nel the singles tour, mi aveva "abbastanza" disturbato.

Cioè, voglio dire, mi sembra che l'impostazione generale che i dM hanno dato ai loro live sia così, ormai, da 5 o, forse, meglio, da 8 anni..

Tutti i problemi sono sorti il 4 giugno al rock am ring???? :roll: :roll:
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

...i dm dal vivo sono in 5 sul palco, due hanno il brutto vizio di inventare e aggiungere porcate ai pezzi... per l'ennesima volta mi è toccato sentire brani rovinati da finali dove Gordeno 'cazzeggia'... se vi va di continuare a difenderlo fate pure; mi ha rotto... il finale di world in my eyes è stato totalmente rovinato, stripped era incompleta...
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

DriveANYWHERE ha scritto:La performance dei Nostri ieri è stata scadentuccia, su, ammettiamolo.
Non possiamo dargli la sufficienza considerando che conosciamo bene altri live e questo non è un livello decente.
Dave che stenta a carburare, Martin stanco, Eigner impazzito, versioni molto rockeggianti (vedi AQOT su tutte), urlacci fuori posto di Dave (vedi finale di PJ).
A ciò si aggiunga che la prestazione incerta dei Nostri è stata registrata in modo pessimo e trasmessa ancora peggio (diciamo in modo ridicolo per essere buoni; se continuiamo così e cioè, se un canale musicale non riesce nemmeno a trasmettere l'unica cosa che deve trasmettre, la musica, allora penso proprio che in questo paese - come temo - sia destinata a trionfare la mediocrità - chiusa parentesi).
Concordo con le critiche che ho letto (Lettera, Kat, World).
Ma il punto è un altro.
I dM ci sono ancora; hanno sconfitto le lancette dell'orologio ed il voltar pagina dei calendari; hanno perso un pezzo, hanno rischiato di perderne un secondo (e Dio solo sa quanto lo ringrazio per aver riportato in vita Dave).
Hanno attraversato il tempo e lo spazio, regalandoci con la loro musica - sempre - una quarta dimensione nella quale entrare e sognare.
Vederli sul palco, lì, ancora in pista, sempre loro, si proprio loro, i miei idoli, quelli che scadenzano il ritmo della mia vita, che la influenzano, che la benedicono, mi provoca ancora emozioni incredibili.

Non ce la faccio a dire che questo spettacolo non mio piace; non lo penso. Sarà divero da come era in passato e magari da come ce lo aspettiamo e da come che vorremmo che fosse, da come vorrei che fosse.
Ma è un miracolo che sia ancora li, a nostra disposizione.
I dM non sono (almeno per ora) soltanto un ricordo, un disco, un suono lontano nel tempo.
Sono ancora realtà, attualità, emozione.
Sono ancora un singolo che colleziono. Un disco che ho aspettato e che ora ascolto. Un disco che verrà.
Di questo li ringrazio. Di tutto questo sono felicissimo e se anche molte cose non vanno (come il fatto che si siano troppo dedicati a "fare soldi" in un'ottica commerciale forsennata) guardo, sono critico (vedi Exciter), ma passo oltre e me li godo.
L'eleganza, l'unicità e la maestosità che rappresentano, li sta rendendo immortali.
E questo non è poco.... :wink:
Drive stra quoto tutto ciò che hai scritto specialmente le frasi in rosso...

E' vero sto live non è stato uno delle loro migliori performance.. anzi... Concordo con chi ha detto che alcuni nostri pezzi storici sono diventati Rockeggianti.. però credo che la cosa importante è che loro siano a farci provare ancora delle emozioni... e che grazie ad esse riusciamo a non sentirci soli..
Alla fine nei loro testi e nelle loro musiche ci siamo sempre ritrovati ed io non mi sento di cambiare strada....
Custodirò gelosamente i suoni e live fino all epoca Wilder.. ma ora stanno vivendo con una nuova pelle.. è in atto una sorta di metamorfosi, cosa che credo che sia corretta dopo tutti sti anni...
Ahimè anche se $$$ fanno la loro buona parte...

Il Live dell altra sera è stato scandaloso per la PESSIMA qualità in cui c è l ha proposto MTV perchè quello che ho scaricato in Streaming è 1.000 volte meglio... si ci sono state delle pecche però era un buon live dopo tutto..

NEROMODE ha scritto:Ho notato come in questo thread, in molti comincino a nutrire perplessità sulla tenuta live dei Nostri, alcuni anche in maniera esagerata con invettive,permettetemi, spesso gonfie di "retorica", che mi lasciano al quanto basito.
L'orda barbarica che si scaglia sui DM, non è poi altro quella frangia che quando esce un nuovo lavoro, tira fuori il metro di paragone "Violator" o "Songs and Faith..." se non addirttura S&S,CTA etc etc
Purtroppo sono convinto che oggi il modo migliore di ammirare i Nostri è pensare e (sperare), che siano andati oltre, dopo tutto quello che è successo, la gustosa idea che ci possano regalare ancora qualcosa di inedito di nuovo, non fruirli nel continuo ed enorme paragone del loro immenso passato.
Siamo d'accordo che non sono i Rolling Stones e che Gahan non è Jagger, specialmente dal vivo,però non sono più dei ragazzini;oggi l'idea di vederli su un palco dovrebbe rallegrarci ancora di più.
Già perchè sappiamo che non hanno bisogno di rimpinguare il conto in banca o ammiccare alle mode per accapparrarsi nuovi fan;di fronte a nessuno di questi interessi commerciali, io penso che vadano su un palco in primis per loro stessi perchè si divertono ancora.
Dalla dipartita di Wilder (unico vero rimpianto che concedo ai nostalgici), la tecnica secondo me, ha subito una grossa amputazione solo a livello live,mentre in studio sono ancora apprezzabilissimi. Sentendo quello che ci viene sfornato oggi,dove se un genere fa tendenza (è sempre stato così), tutti si accodano, tutti Brit Pop,tutti new Wave,tutti Punk, i Nostri hanno il bel potere di non aver bisogno di accostarsi a queste etichette perchè più che seguirle le hanno create e anche un disco come Exciter diventa splendido, (oltre che per la reale qualità), perchè in quel momento nessuno pensava di far uscire determinati suoni, per paura che commercialmente non avrebbero funzionato.
La morale di questa forumarringa, è che non si può perdere la fiducia in un pezzo della propria vita, (scagli la prima pietra chi non ha questa considerazione dei DM),solo per una tournè un pò sottotono o per un live suonato in un festival dove si è per principio fuori luogo, dopo un tour da oltre 100 tappe.
Inoltre cerchiamo di vedere i DM come una band ancora in evoluzione,lasciamo il loro passato lì, dorato, a ricordarci quanto siano grandi oggi per quello che hanno conquistato.
Loro hanno sempre cercato di cambiare, cerchiamo di farlo anche noi nei loro confronti[/color
]!

Neromode stra quotone specialmente per il tuo ultimo pezzo di post!!!!!

Mi ritrovo nel tuo post

rushforu75[color=red] ha scritto:..vorrei contribuire con un modestissimo ed estemporaneo parere: sostengo la linea difensiva di salvodepeche.
Io firmerei qualunque cosa per ascoltare a roma un concerto come quello cui ho assistito a milano il 19/2/06. Per esempio, a roma nel 1993, l'audio era pessimo, quasi quanto quello fornito da mtv italia :? , e la performance non era stata così generosa. Anche in quel caso mitici, ma non tutte le difficoltà che si possono incontrare in un live dipendono necessariamente dall'età o dalla scarsa ispirazione.
Per quanto riguarda gli album, direi che hanno sempre cercato di proporre qualcosa di nuovo, ovvero di superarsi. Credo che questa sia una qualità, sebbene personalmente ritengo irripetibile il percorso MFTM - Violator - SOFAD.
In ogni caso, quando ascolto le prime quattro canzoni di PTA, riconosco lontano un miglio i Depeche "essential"
Null altro da aggiungere...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Admin ha scritto: Bene. Precious è puro technopop.
Io so solo che per (ri)avere lo straordinario successo che hanno avuto, i DM hanno sfornato un gioiello di puro technopop.
E qui ti sbagli. Non dovevano riavere nulla, il successo l'hanno sempre avuto. Se di flop si può parlare nell'arco degli ultimi 15 anni di carriera, beh.. la palma va attribuita proprio a Sofad. In assoluto l'album della band che ha venduto meno copie in Italia negli ultimi 15 anni.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Se di flop si può parlare nell'arco degli ultimi 15 anni di carriera, beh.. la palma va attribuita proprio a Sofad. In assoluto l'album della band che ha venduto meno copie in Italia negli ultimi 15 anni.
Beh, si sa: il popolo è bue!

Battuta a parte, è assurdo includere SOFAD nel pacchetto delle produzioni degli ultimi 15 anni... Come si piazza SOFAD fra gli album dal 1983 al 1993?

Dal 1993 in poi ci sono stati:
- abbandono di Wilder -------> risonanza mediatica
- tentato suicidio di Dave -------> risonanza mediatica, e presa sulle frange di "certo pubblico", che scopre il re solo quando è nudo, per non dire quando è morto e sepolto (amen)
- De profundis ai Depeche Mode da molti recitato
- 4 anni fra SOFAD e Ultra -------> attesa
- forte copertura media del nuovo album, per quanto io ricordi senza precedenti.
- il consolidamento della ripresa con le raccolte dei singoli
- la minore produttività di Gore, che inevitabilmente accresce le attese.

Insomma, dopo il 1993, i Depeche Mode non solo sono stati "meno frequentemente ascoltati", data la rarefazione delle produzioni, ma sono stati per contro decisamente più "chiacchierati". E questo ha giovato indubbiamente alla loro "popolarità", in termini di vendite.

Ultimo particolare: spesso i dischi si acquistano anche per esclusione... Il panorama complessivo delle proposte musicali degli ultimi 10 anni sarà mica paragonabile con quello dei precedenti 15?
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Freestate ha scritto:E qui ti sbagli. Non dovevano riavere nulla, il successo l'hanno sempre avuto. Se di flop si può parlare nell'arco degli ultimi 15 anni di carriera, beh.. la palma va attribuita proprio a Sofad. In assoluto l'album della band che ha venduto meno copie in Italia negli ultimi 15 anni.
Non giochiamo a non volerci capire. Io non ho scritto "successo" (lo so, che lo hanno sempre avuto). Io ho parlato di "straordinario successo".
Qualche brano da Exciter ha avuto lo stesso successo? Dream On forse? o I Feel Loved? Freelove? Goodnight Lovers?
Vogliamo parlare di Only When I Lose Myself? Regge il paragone?
Io posso andare anche piu' dietro eh....non so: Barrel Of A Gun (che io adoro) ebbe lo stesso successo? Useless? Home? It's No Good? uhmmm

Io non ho detto se qualcuno di questi brani ha sfondato nella stessa maniera di Precious. Non lo dobbiamo dire ne io ne tu. Chi passa da queste parti legge, e si fa una propria idea.
Io dico solo che Precious è synth-pop. Le somme le tirino gli altri.

Fab
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Caro fab, tu sfrugugli la mia memoria storica :lol:

andiamo per ordine:

I Feel You non venne digerita molto dalle radio, solo Dee Jay la suonò a manetta. Poi recuperarono tutti con quel capolavoro di Walking In My Shoes. Meno bene andò In Your Room (anche se il video fu ipertrasmesso)

Barrel Of A Gun seguì la stessa sorte di I Feel You, troppo indigesta per alcune radio. Dee Jay e 105 tiravano l'airplay sul primo singolo, il botto (ma botto vero) lo fece It's No Good. Una delle canzoni più trasmesse dei dM negli ultimi 15 anni. Non è un caso che su alcune hit radio come Dimensione Suono o Radio Capital capiti di ascoltarla anche oggi. E dopo il clamoroso exploit di It's No Good arrivò quella perla di Home. Anche questa strasuonata (un po di giorni fa, ad esempio, l'ha trasmessa RTL 102.5). Ricordo anche che quell'album realizzò un record senza precedenti nella storia delle chart di vendita italiane: 3 singoli (Boag/It's No Good/Home) entrati direttamente al numero uno della classifica, con Useless che fallì la top 10 di un soffio entrando al numero 11. Ma sarebbe stata troppa grazia.

Dream On è stato al numero uno in chart vendita e per ben dieci settimane tra i primi cinque brani trasmessi dalle radio italiane. Magari a te non piaceva, ma furoreggiò parecchio. Sorte invece non toccata alla dimenticabile I Feel Loved (che era un surrogato dell'immensa It's No Good). Meno male che Freelove invece suonò, e pure parecchio, consentendo all'album di vendere altre 20 o 30mila copie attestando le vendite complessive del carciofo sulle 150.000 copie.

Posso essere d'accordo sul fatto che Precious ha bissato, ma anche superato, i pur memorabili exploit del passato, ma ribadisco ancora una volta che per vendere album c'è bisogno di molto di più di una semplice canzone, come dice anche Erose da Cinecittà :wink:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Freestate ha scritto:Posso essere d'accordo sul fatto che Precious ha bissato, ma anche superato, i pur memorabili exploit del passato...
Ohhh ci siamo arrivati :)
Per la quarta volta in questo thread riscrivo che sono intervenuto proprio perchè una utente si chiedeva il senso del techno-pop oggi.

Mi sembra che abbiamo finalmente appurato che "Precious ha bissato, ma anche superato, i pur memorabili exploit del passato...".
Ecco il senso del techno-pop oggi. Ecco il senso del techno-pop per i Depeche Mode.
Il quanto al resto (di quanto c'è bisogno per vendere un album - tutto un altro discorso ) a mio avviso i DM, per tutte le dinamiche che ruotano sul loro marchio, partono avvantaggiati. Specie poi quando il singolo apripista sfonda in quella maniera devastante.

Fab
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

salvodepeche ha scritto:Purtroppo rimarrai deluso, non capirò mai nulla, forse dopo altri 5 o 6 album nuovi dei depeche.
Salvo, a parte gli skerzi, nun ce provà! :)
l'aver capito male può anche significare che qualcuno non si è spiegato bene.
Ma, nel kat-caso, sarei io a deluderti, poichè non saprei argomentare meglio di quanto ho fatto finora.
cosa vuoi, i limiti si sprecano.

solo non mi va che passi il msg del qualcosa-di-personale nei confronti di Mr. Gahan.

le critike mosse finora io le ho vissute come orientate verso un discorso più vasto, più complesso.
kissà cosa c'è dietro questo comportamento dei dM, io non posso scommetterci, ma solo ipotizzare.

se siamo così divisi anche di fronte a certe evidenze, una certa confusione vien da se, ed un bel thread rischia di non approfondire quasi nulla.

nei sostenitori comunque/dovunque come te, io colgo la positività di una passione indulgente, che forse ogni artista preferirebbe gli venisse offerta, tanto per starsene al sicuro anche in caso di defaillance.

però, coltivare una grande passione non significa che questa sia esente da imperfezioni, cadute di tono, ed umanissime delusioni.

confido almeno in questa sintonia, anke perkè io di matrimoni dove rifugiarmi, oggi, non ne ho! :lol:

mi permetto di intervenire sul discorso Precious solo per sottolineare che se anke non si riesce a riconoscere la sua forza da traino, non importa.

resta un brano con il quale i depeche mode hanno dimostrato, nel 2005, di saper ancora partorire quel tipo di sonorità.
resta sempre da kiedersi il perkè.
e la domanda sorge per via di un conseguente album che, anche non volendolo giudicare, si discosta da quel risultato fin troppo importante, tipologico.

se i dM sono nati ed hanno professato il synthpop per così tanto tempo, e se per questi motivi sono piaciuti a centinaia di migliaia di persone, lo si deve innanzitutto a brani assimilabili a Precious.

vederli ancora capaci di sfornarne, per restare poi completamente a bocca asciutta con l'intero e sospirato full-lenght, aspettando kissà quanti altri anni e kissà quanta altra cosidetta metamorfosi... , non può lasciare indifferenti chi li ha amati da sempre, perkè li ha amati annosamente impegnati in quel tipo di sonorità.

e se proprio abbiamo voglia di "progressione":

se SOFAD vi sembra una strana eccezione, io ripeto per l'ennesima volta che ci si sbaglia.
Quell'album che oggi leggo commentato in modo sufficiente, e del cui tour vedo digitare addirittura in maniera debitrice rispetto all'ultimo show tedesco, è sacro, in quanto testimone della vera evoluzione.
quella che oggi tanto si desidera, ma che io non saprei dove cercare.

porca paletta, io le malefatte di Roma '93 proprio non me le ricordo!
non le metto in discussione di certo, ma è come se assaporassi ancora quell'emozione unica, titanica, inarrivabile.
in preda al kat-cinismo + assoluto arrivo a digitare che: se i sospetti su una presunta ricaduta di Dave ( non piace neanche a me quel thread, White :wink: ) riferiti all'altra sera fossero fondati, forse... invece che ad una parodia avremmo assistito ad un'apoteosi, almeno delle corde vocali.
quindi, meglio così.

ma il Devotional RESTA l'apice.

anche se ho paura ke la brutta esperienza occorsa a Dave lo abbia irrimediabilmente segnato, perkè prima ke gli capitasse, la sua ugola
era la + perfetta al mondo.

però guardiamoci in viso, e scendiamo un attimino a considerare ciò che ci interessa davvero: il risultato.
non siamo sua moglie, sua madre, suo figlio.
In questo modo, spietatamente leale, giungiamo comunque alla conclusione che se Dave sta male, qualunque male egli soffra, anke quello intestinale, non fa piacere a nessuno.

io quel televideo del '96 me lo ricordo ancora adesso, e non riesco a scacciarlo dalla mente.

ma proprio Condemnation, lontana anke dal technopop e dagli Eigner di turno, non può passare inosservata.
nell'interpretazione, ancor prima che nella sua stessa architettura.
stravaganze della vita, ebbene sì.

ecco cosa si ottiene giustificando ogni cosa, si perde un po la cognizione di ciò che è stato, finendo dall'accontentarsi, al ridimensionare la gloria.

best technopop&evolution
Ultima modifica di katullo il mer giu 07, 2006 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”