Rock Am Ring - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

rushforu75
Excited
Excited

Messaggio da rushforu75 »

..vorrei contribuire con un modestissimo ed estemporaneo parere: sostengo la linea difensiva di salvodepeche.
Io firmerei qualunque cosa per ascoltare a roma un concerto come quello cui ho assistito a milano il 19/2/06. Per esempio, a roma nel 1993, l'audio era pessimo, quasi quanto quello fornito da mtv italia :? , e la performance non era stata così generosa. Anche in quel caso mitici, ma non tutte le difficoltà che si possono incontrare in un live dipendono necessariamente dall'età o dalla scarsa ispirazione.
Per quanto riguarda gli album, direi che hanno sempre cercato di proporre qualcosa di nuovo, ovvero di superarsi. Credo che questa sia una qualità, sebbene personalmente ritengo irripetibile il percorso MFTM - Violator - SOFAD.
In ogni caso, quando ascolto le prime quattro canzoni di PTA, riconosco lontano un miglio i Depeche "essential"
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

katullo ha scritto:
salvodepeche ha scritto:Quindi se ho ben capito...
dubito tantissimo
:mrgreen: :mrgreen:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Admin ha scritto:
Giacomo ha scritto:Precious non ha fatto da traino ad un bel nulla, su questo possiamo stare tranquilli
Beh, al limite su questo stai tranquillo solo tu.
Guarda che non è che dal 20 luglio in poi non si sono venduti piu' biglietti nel mondo.
É così difficile cogliere il senso di quanto da me scritto :roll: ?

Allora, rispieghiamolo per l'ultima volta: Precious, almeno in Europa, non ha fatto vendere nessun biglietto in più perché quando é stato reso illegalmente disponibile non c'erano più biglietti in Europa, e questo dimostra che i DM, almeno in Europa, non avevano bisogno di nessun effetto traino (e su questo, ti do ragione).

Spagna, Belgio, Inghilterra, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, etc: all'annuncio delle prevendite a giugno hanno fatto registrare tutti sold-out a tempo record, ma di Precious in giro non c'era la men che minima traccia. Questi sono fatti indiscutibili, basta andarsi a rileggere vecchi topic di questo stesso forum (uno, quello da me aperto su Barcellona, ne é una riprova: tutto esaurito prima della metà di luglio).

Quanto agli States, manco lì effetto Precious visto che alla fine il tour é stato organizzato così male da essere un mezzo flop.

Se poi parliamo di America Latina, c'é una tale domanda che possono farsi tutta una tournée da quelle parti senza neanche pubblicare una mezza nota nuova. Basta vedere l'invasione argentina in Spagna, o basta rapportarsi all'Exotic tour.

Poi, se vogliamo attribuire a Precious meriti che non ha, fate pure. Ma la verità é che il singolo ne ha tanti, ma non quello d'aver fatto vendere biglietti. Quelli oramai, tranne in America forse, si vendono da soli: basta il nome Depeche.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

finalmente ho ascoltato photographic. sicuramente è cantata meglio rispetto a quanto sentiii x il coachella. E senza le evoluzioni bacchettistiche di christian de piscopo e un arrangiamento che cmq riporta molto al passato (per quanto niente di eccezionale) il risultato è già assai migliore della media scarsa di tutto il resto del repertorio presentato domenica...

mi pare cmq che a parte Sinner in me e le songs goriane, gli altri brani di PTA dal vivo rendono zero. Difficile eseguirli live o negligenza loro?
quelli di SOFAD, che pure non era stato fatto in studio con tastierine bontempi, dal vivo erano anche migliori....
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Admin ha scritto:
Freestate ha scritto:Oggi, con questo mercato, per rimanere 33 settimane in classifica non basta un singolo. E a volte nemmeno due. C'è bisogno di un album dall'impianto solido, che poggi su almeno 4 o cinque ottime canzoni che non debbono necessariamente essere singoli.

Beh...
Forse sarà una regola per il mercato medio, ma non per i DM, che godono di un meccanismo "a scatola chiusa" e di una cassa di risonanza assolutamente a se'.
Altrimenti non si spiegherebbero i numerosissimi sold out immediatamente successivi al lancio di un tour a supporto di un album non ancora ascoltato da nessuno (fatta eccezione -vedi "combinazione"- del singolone di cui sopra).
Mi sono personalmente fatto una idea che bastano un gran singolo e due mezzi singoli (non è un giudizio sui pezzi attuali, ma generico) per far vendere ai DM cio' che hanno venduto con PTA.
Ai DM, non ad altri. Il solo marchio venderebbe in una buona misura "da se' ".
IMHO, eh.

Fab

non esiste un mercato medio, o un mercato laterale. Esiste il mercato. Che i dM possano contare su una fan base appassionata che va e acquista a scatola chiusa è fuori discussione. Ma la fan base, qualsiasi fan base, non ti consente di accomodarti per tutto questo tempo in classifica. Non è una mia opinione, è un puro dato statistico.

Ciò sta a significare che esiste molta gente che, pur non avendo la discografia completa e pur non essendo appassionata come noi del suono depeche apprezza le loro canzoni. E continua ad acquistare l'album.

Precious è stata una magnifica song apripista, ma (tanto per dire) Suffer Well sta comportandosi ai medesimi livelli radio (e addirittura meglio di Precious sul versante video). Possiamo dire che Precious è canzone mille volte migliore dell'attuale singolo, ma 013, pur nella sua popolarità e nel suo considerevole numero di ingressi giornalieri e utenti iscritti, rappresenta solo una minoranza esigua di coloro che decidono di versare l'obolo di 20 euri (ma anche 10.90 attualmente) ed acquistare PTA.

Credimi se ti dico che le ottime vendite (addirittura miracolose se si considera l'andamento generale del mercato in Italia e nel mondo e l'andamento di PTA nei mercati storicamente più ricchi per i dM come Francia e Germania) non sono da imputare all'esclusivo traino di Precious.

Per vendere quasi 200.000 album in Italia c'è bisogno di ben altro che di un solo singolo, benché fantastico.
Ultima modifica di Freestate il mer giu 07, 2006 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
Tubular
Excited
Excited

Messaggio da Tubular »

Ciao a tutti. Mi presento, questo è il mio primo post. Mi chiamo Giovanni, sono nato nel 1972 e conosco i DM da circa vent’anni ma sono un loro fan da circa…12 mesi!!! Ebbene sì dopo anni di totale “snobbamento” nei confronti dei Nostri, l’inverno del 2005 è stato galeotto. Ci tengo a precisare questi dati anagrafici per permettere di inquadrare meglio le mie opinioni che si basano su un intenso ascolto di tutta la discografia DM in un breve lasso di tempo, e non si possono basare su un ascolto e un vissuto “in tempo reale” dei vari album chiave dei DM, pur avendo ascoltato a suo tempo tutti i vari singoli ed essendo ovviamente al corrente che c’era un nuovo album o un tour. Però, e ci tengo a precisarlo perché secondo me in molti post ciò viene anche troppo evidenziato, pur “sapendo” che era uscito, che so, SOFAD, ed avendo ascoltato più volte IFY alla radio, per essere sincero non me ne poteva fregà de meno, non mi piacevano e basta, quindi tutti gli album che ora amo alla follia non li ho “vissuti” quando sono usciti, ma ormai li conosco e penso di poterne parlare. Inoltre, avendo nel corso degli anni sviluppato gusti musicali più orientati verso un rock “suonato” (Genesis, Yes, ELP, Pink Floyd, Supertramp etc ect) dove al primo accenno di sample o backing track parte l’anatema, non sono particolarmente ostile all’introduzione di elementi più “Live” (vedi chitarra e batteria) nel sound dei DM specialmente in concerto. Il problema è però che anch’io, pur non potendo essere considerato un nostalgico perché ai tempi di MFTM o Violator i DM non mi piacevano proprio, devo notare alcuni elementi decisamente “non positivi” dell’attuale situazione concertistica dei DM. A parte il fatto che io personalmente apprezzo i gruppi che sul palco ci stanno tanto (Gli Eagles a 59 anni per uno l’altra settimana hanno suonato 2 ore e 45 e non c’era l’ombra di una nota che non fosse suonata live), e quindi soffro nel vedere queste scalette sempre risicate, 18 brani, 19, 21, ecc… sono rimasto molto colpito nel vedere che nell’attuale tour la voce di Dave Gahan ha avuto un crollo (confrontare con l’Exciter tour o Paper Monsters, e non mi riferisco alle release ufficiali che possono essere ritoccate, ma ai bootlegs) sia a livello di estensione (qualcuno ha notato che JTR viene cantata in una tonalità più bassa rispetto al disco?) che di intonazione, oltre ad aver preso l’ormai cronica abitudine di infarcire ogni strofa di ogni canzone con urli di incitazione nel 90% fuori luogo e soprattutto l’altra deleteria abitudine di far cantare al pubblico quasi ogni ritornello di ogni canzone (a Milano ci ha provato pure col terzo ritornello di Policy Of Truth e dato che non se lo ricordava nessuno l’effetto è stato un po’ imbarazzante), il che comporta anche che Martin (si lo so lo faceva anche in passato) nei suoi “solo spot” canta pezzi originariamente cantati da Dave (STD e LIS) che attualmente Dave non penso potrebbe neanche accennare. Ora il punto di tutto questo sproloquio è che se noi accettiamo che la resa di una band storicamente molto precisa nei live possa calare, non possiamo però accettare il fatto che la band stessa non dia il minimo accenno di rendersi conto della situazione e perseveri con un tour lungo quanto il Devotional+Exotic 93/94. Bastava ascoltare i bootleg di Toronto Dicembre 2005 e già lì Dave era svociato e stonato. Come si sia parzialmente riavuto a Milano lo sa solo il Padre Eterno, comunque rimane il fatto che un altro tour così e gli conviene mandare le backing tracks anche per la voce. E il concerto di Nurburgring pur con le limitazioni imposte dal pessimo audio di MTV Italia testimonia tutto ciò. Oltre a questo la resa musicale dei pezzi è sempre più scialba e scarna e la scelta dei suoni povera, per non parlare di certe geniali scelte di arrangiamento tipo Precious o AQOT… capisco che ho ripetuto cose già dette ma vorrei che chi basa molti dei suoi ragionamenti sul fatto che non si può essere malati di nostalgia e il tempo passa per tutti, capisse che certi elementi negativi dell’attuale “condotta” live dei DM balzano agli occhi anche di chi come me i DM li segue da un anno o poco più. Anch’io confido molto nel concerto di Roma, speriamo che almeno per quell’ora e tre quarti (Madonna mia!!) il tempo si fermi, ma questo penso se lo augurino i possessori dei biglietti di tutti i concerti di questo lunghissimo tour.

Saluti a tutti
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

rushforu75 ha scritto:In ogni caso, quando ascolto le prime quattro canzoni di PTA, riconosco lontano un miglio i Depeche "essential"
Mument... qui continuiamo a rigirare la frittata.

Il focus della discussione, credo, è nel fatto che i Depeche Mode non rendono più dal vivo come riescono (more or less) ancora a combinare in studio... Non facciamo confusione!

PTA è un buon album, onesto o disonesto che sia è "grosso modo" nei canoni di ciò che ci si aspetta dai Depeche Mode.

Ma come rendono le canzoni di PTA dal vivo? Io domenica, gasatissimo per avere convinto mia mamma ( :oops: ) ad assistere a una performance dei miei "idoli", a un certo punto ero lì che mi arrampicavo sugli specchi per spiegarle perché le canzoni che sentiva erano "così diverse" da come le conosceva lei... A un certo punto, ho cominciato a provare imbarazzo, per non dire di peggio.

Nel pomeriggio, per prendermi la "rincorsa", mi ero visto il pro-shot di Londra 86 appena scaricato... A conti fatti, l'effetto è stato quello di aumentare la depressione.

Tutti noi abbiamo esaltato i concerti di Milano, proclamando il deciso passo avanti rispetto all'Exciter Tour. La mia sensazione è che il DVD prossimo venturo, una volta spogliato degli orpelli scenografici e delle differenze nella setlist, ci dimostrerà che questo passo avanti in realtà non c'è stato. Anzi, forse è anche aumentata l'involuzione. Nonostante orrori come i riarrangiamenti di Black Celebration e Never Let Me Down Again quest'anno ci siano stati risparmiati.
Giacomo ha scritto:Ma la verità é che il singolo ne ha tanti, ma non quello d'aver fatto vendere biglietti. Quelli oramai, tranne in America forse, si vendono da soli: basta il nome Depeche.
I Depeche Mode, non lo si dice solo ora, sono una griffe, esattamente come Prada... e come tale, vende a prescindere. Ciò non toglie che, esattamente come le aziende moda, possa sbagliare clamorosamente collezione.

A loro occorrerebbe forse un bel flop, come magari una bordata di fischi all'Olimpico (nonostante il sold-out) di fronte a una prova scadente, per porsi qualche domanda, mettersi in discussione e reagire.

Ho letto stamattina che per l'Heineken Jammin Festival sarebbero stati venduti in totale per le due giornate 30.000 biglietti... Non è un po' troppo poco, a 10 giorni scarsi dall'evento?

Forse è per questo che i muri di Milano sono "disperatamente" tappezzati da manifesti con il logo Depeche Mode?
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

rushforu75 ha scritto:..vorrei contribuire con un modestissimo ed estemporaneo parere: sostengo la linea difensiva di salvodepeche.
Io firmerei qualunque cosa per ascoltare a roma un concerto come quello cui ho assistito a milano il 19/2/06. Per esempio, a roma nel 1993, l'audio era pessimo, quasi quanto quello fornito da mtv italia :? , e la performance non era stata così generosa. Anche in quel caso mitici, ma non tutte le difficoltà che si possono incontrare in un live dipendono necessariamente dall'età o dalla scarsa ispirazione.
Per quanto riguarda gli album, direi che hanno sempre cercato di proporre qualcosa di nuovo, ovvero di superarsi. Credo che questa sia una qualità, sebbene personalmente ritengo irripetibile il percorso MFTM - Violator - SOFAD.
In ogni caso, quando ascolto le prime quattro canzoni di PTA, riconosco lontano un miglio i Depeche "essential"
Straquoto Tutto!!!
e aggiungo infatti che a roma nel 93 non ci fu il bis come milano e firenze con EC e FOTW, e le cause sono varie dalla voci che si sono sentite all'epoca, Dave stava male, Dave litigò con quelli della sicurezza, con qualcuno del pubblico davanti alle transenne, volarono sputi e bottigliette tra il pubblico e Dave, Martin era stanco, etc etc, ma la versione vera ed ufficiale non si è mai saputa... :cry:
V10LAT0R
Master
Master
Contatta:

Messaggio da V10LAT0R »

Ogni volta che Mtv trasmette un concerto mi illudo di godermi una bella serata di musica live comodamente seduto sul divano del mio salotto...e puntualmente, ogni volta rimango deluso per qualcosa (trasmissione non integrale dell'evento, troppe pubblicità, etc.)...Questa volta però mi è sembrato veramente grave: non che mi fossi fatto troppe illusioni, sapevo che sarebbero riusciti a rovinare anche l'unico evento degno di nota nel palinsesto del canale ma accidenti io penso che se Telelombardia avesse deciso di seguire il concerto avrebbe fatto un lavoro migliore! Che audio, che riprese, che schifo! ma hanno voglia di prendere in giro gli spettatori?...D'accordo con chi dice che Dave non era in ottima forma, troppo freddi i tedeschi: continuare a lanciarsi sulla folla una volta ogni tanto non significa far sentire calore alla band...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto:I Depeche Mode, non lo si dice solo ora, sono una griffe, esattamente come Prada... e come tale, vende a prescindere. Ciò non toglie che, esattamente come le aziende moda, possa sbagliare clamorosamente collezione.
magari le sbagliassero tutte così le collezioni!
Tufkad ha scritto:A loro occorrerebbe forse un bel flop, come magari una bordata di fischi all'Olimpico (nonostante il sold-out) di fronte a una prova scadente, per porsi qualche domanda, mettersi in discussione e reagire.
:roll:

Tufkad ha scritto:Ho letto stamattina che per l'Heineken Jammin Festival sarebbero stati venduti in totale per le due giornate 30.000 biglietti... Non è un po' troppo poco, a 10 giorni scarsi dall'evento?
considerando che oramai in molti sanno che l'area che ospita il festival può contenere 100.000 persone a sera si preferisce risparmiare i 4 euro della prevendita. Cosa capitata anche nelle scorse edizioni senza Vasco Rossi.
Tufkad ha scritto:Forse è per questo che i muri di Milano sono "disperatamente" tappezzati da manifesti con il logo Depeche Mode?
la "disperazione" ce la vedi solo tu. L'Heineken, che si accolla l'onere dei costi pubblicitari, investe mediamente tra i due e i tre milioni di euro su questo festival. E lo fa tutte le volte, rimanendo molto soddisfatta dell'investimento.
Ultima modifica di Freestate il mer giu 07, 2006 11:16 am, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Tufkad ha scritto:Ho letto stamattina che per l'Heineken Jammin Festival sarebbero stati venduti in totale per le due giornate 30.000 biglietti... Non è un po' troppo poco, a 10 giorni scarsi dall'evento?
Forse è per questo che i muri di Milano sono "disperatamente" tappezzati da manifesti con il logo Depeche Mode?
Dove l'hai letto? :wink:
anch'io cmq ho sentito così, ma d'altra parte se vai a vedere il cartellone non c'è da meravigliarsi.....prendi venerdì:
i dm già stati al nord x 2 date, poi il mese pross all'olimpico tutto x loro, e quindi moltissima gente punterà su quello. Poi Goldfrapp che purtroppo in Italia non se li fila nessuno, Moz che pare in prevendita stia facendo male anche nei suoi concerti, di contorno gruppi semisconosciuti come Finley hard-fy...
la cosa allucinante è che alla fine ci saranno più fans dei negramaro (che oltrettutto non capisco che centrino con il resto del cartellone del venerdì) che altro.... :? :?

se lorsignori organizzatori mettevano New Order e Placebo (facilmente raggiungibili oltrettuto) vedi come cambiava la musica...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:la "disperazione" ce la vedi solo tu.
Free, non pensare che io gufi... è che Milano è davvero ricoperta... a febbraio di poster non se ne vedeva uno.

Lungi da me tifare per un fiasco... né dei DM né dell'Heineken, che fra le birre industriali è la mia preferita... :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera 22 ha scritto:Dove l'hai letto? :wink:
Corriere della Sera di stamane, proprio sotto una enorme foto di Dave con gli occhi circondati di eyeliner... :shock:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Freestate ha scritto:Credimi se ti dico che le ottime vendite (addirittura miracolose se si considera l'andamento generale del mercato in Italia e nel mondo e l'andamento di PTA nei mercati storicamente più ricchi per i dM come Francia e Germania) non sono da imputare all'esclusivo traino di Precious.
Free, io posso anche mettercela tutta per crederci, non avrei problemi.
Ma personalmente conosco almeno tre persone (prima a digiuno di Depeche Mode) che hanno comprato l'album convinti dalla sola Precious e dall'enfasi radiofonica. Me ne devo dimenticare?
:)

Fab
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

tre persone su quasi 200.000 non mi sembrano un campione significativo. :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”