Rock Am Ring - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Come non quotare tutta questa 18esima pagina........?
In effetti di Dave che si strizza le palle ed urla come un forsennato... non so che farmene..quasi quasi rimpiango il Dave che si faveca le pere (dal lato artistico avviamente)..almeno aveva stile....uno stile che racchiudeva quella che poi era l'espressione musicale dei dm ai tempi del devotional..la loro svolta verso la batteria e la chitarra...ma c'era stile.....ora che è sta porcheria ?
forse al concerto a Milano preso dall'entusiasmo del momento non avevo valutato cosi la performance....ma certo che quello che ho visto alla tele mi ha lasciato senza parole...piu ci penso..più non mi faccio capace di come tutto cio sia stato possibile.....Loro sono i dm....azzo :?:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

oh yeahhhhh! :P
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Che tristezza ciò che ho visto due giorni fa in TV :( ...

Concerto quantomeno sconcertante, iniziando dalla performance di Dave che é stata davvero al di sotto dei suoi livelli migliori.
Mi ha ricordato la sua stessa voce in quel tristissimo Summer Tour di 12 anni fa.

Credo che a questo mio commento contribuisca anche MTV e le sue riprese decisamente irritanti. Il regista non ci ha fatto capire molto di quello che succedeva sul palco, ma ci ha dato sicuramente la voglia di aspettare il DVD ufficiale di Milano, che non potrà in nessun modo essere peggiore.

Dopo la diffusione, mi é venuta voglia di lasciar perdere pure Locarno, ma mi do una settimana per rifletterci.
Anche se al gruppo consiglierei una bella pausa. Se é per presentarsi in una forma così scadente, credo che non ne valga la pena...

Ciao
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Le varie critiche ed opinioni come tali devono essere accettate.

Anche io ho criticato MTV per la regia, per l'audio, ho criticato Dave per alcuni problemi di voce, Eigner per il suo troppo picchiare, Gordeno per il suo anonimato, il pubblico tedesco etc...però noto troppe pagine e post di accanimento contro tutto e tutti...era quasi meglio che sto benedetto concerto non andasse in onda...

A volte mi sorge il dubbio che tanti avessero preferito vedere i DM sciogliersi che ne so nel '95 piuttosto che vederli su MTV l'altra sera...

Io invece mi sono emozionato nel mio piccolo divano, assorto, pazienza per l'audio schifoso ma erano sempre i miei Depeche...in fondo non mi importa se Dave sculetta verso destra o verso sinistra o non sculetti...se urla come un matto o se non urli proprio...se Fletch batte le mani o meno...i tempi cambiano, cambiano le mode, le persone, siamo nel 2006 e a me oggi vanno bene questi Depeche Mode...non oso pensarci anche perchè impossibile vedere un concerto, un arrangiamento o tutto il resto come negli anni '80.....sembrerebbero anche ridicoli secondo me...

Ce ne fossero altri mille di concerti e di "possibilità" di concerti come l'altra sera....IMHO
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Lettera 22 ha scritto:ImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

oh yeahhhhh! :P

quello con la tromba è Fletcher??? :D :D
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

Tufkad ha scritto:
spoglialosso ha scritto:
Tufkad ha scritto:Il problema è il SUONO. I Depeche Mode non suonano dal vivo come suonano in studio. Sono due gruppi diversi.

Prima non era così. Assolutamente. Un live era un delirio visivo e uditivo, con la tecnologia e la ricerca come elementi base e indissolubili. Ogni disco, ogni live spostava in avanti la linea dell'osare, del ricercare, dello stupire.
Scusami Dep..ehm..Tufkad, forse mi devo ancora riprendere dalla palpatina di Dave (con tanto di primo piano :shock: )...ma anche questa tua frase non è una (e ti cito) considerazione temporale?

Per battaglie contro il tempo intendevo il desiderare, con tanto di incassatura e/o nostalgia, i DM di un tempo.
Utopia
Ciao Spoglia, dovrei rispondere ma farei prima a incollare il post di Katullo, successivo al tuo, che riassume esattamente, e molto meglio di quanto riuscirei io, il mio pensiero.

Il discorso è sempre quello: punti di vista.

Alcuni, soprattutto le ragazze, fanno un "consumo" dei DM (soprattutto di Dave) visivo... Li vedono, li emozionano. Li capisco: succede anche a me. Dopo 25 anni, sono una costante della mia vita molto più duratura dei cd. "migliori amici"...

Altri, quelli della "vecchia guardia" magari (ma non solo), li "consumano" con le orecchie, perché era attraverso il suono della puntina sul vinile (nel mio caso, pensa un po', Work Hard), piuttosto che sui poster di Bravo, che ci rendevamo conto che "quei 4" facevano musica come nessun altro, e la facevano in modo tale che ogni pezzo, anche il più negletto, conteneva delle sorprese. Una roba pazzesca...

E dal vivo era la stessa cosa: luci, laser, scenografie, pad, tecnologia... tutto evocava e riassumeva gli elementi che ti colpivano sullo stereo di casa, e ti lasciavano a bocca aperta.

Ma li avete ascoltati i breaks di pad del BC Tour? e la Everything Counts del Devotional, con Martin che picchiava caracollando sull'Hi-Hat mentre Alan e Fletch martellavano?

Tutto passa, tutto invecchia. Nessuno pretende il congelamento di certe cose. Ma qui si chiede una evoluzione COERENTE.

Voglio dire: Dave a parte, il Devotional fu un tour innovativo: niente più pad, per esempio, bensì batteria acustica e coriste. Ma ciò avvenne con classe, con grande eleganza, perché i Depeche Mode erano sempre stati, in fin dei conti, una band ELEGANTE. Senza il glamour di Duran Duran e Spandau Ballet, ma con uno stile loro che li rendeva già allora i favoriti di "un certo pubblico" fashion oriented.

Anche il Singles Tour, a mio avviso, fu una evoluzione coerente, perché la prima versione di Eigner e Gordeno fu relativamente moderata e diligente: ascoltare il bootleg live di Manchester Nymex per credere...

Dall'Exciter Tour in poi si è persa l'eleganza, in nome di una svolta rock che non trova riscontro nel risultato su disco.

La mia domanda è sempre la stessa: se io avessi 16 anni oggi, i Depeche Mode mi piacerebbero? La mia risposta probabilmente è no.

Se voglio sentire il rock, ascolto i Killers, che sono giovani, hanno sicuramente di più da dire e da dare, e hanno già Anton Corbijn che gli ha messo gli occhi addosso.

Prendi i Pink Floyd di Live 8: non sono invecchiati, loro? David Gilmour è solo il lontano ricordo di quell'angelo efebico che emergeva nelle foto degli anni 70?

Ma la musica che fanno, anche singolarmente nei rispettivi tour, è sempre la stessa, è sempre un tesoro inestimabile. E' COERENTE.

La discografia dei Depeche Mode non merita di essere reinterpretata. Non va.

E non va nemmeno Playing The Angel reinterpretato in chiave rock, come dimostra Precious.

A parer mio, i DM devono recuperare in modo drastico l'eleganza sul palco che il loro repertorio impone loro.

Non è solo colpa degli istinti di Dave, e nemmeno della partenza di Alan. Il concerto di Martin Gore solista, con la supervisione di Philpott, fu illuminante. La classe c'è ancora, e non è perduta. Occore però rifocalizzarcisi.

P.S.: d'accordissimo ancora con Kat sulla critica a PTA: il disco è effettivamente "cosparso" di elettronica, come fosse un fertilizzante... Ma nei tempi "belli" ogni suono aveva la sua logica, la sua spiegazione, la sua ragion di essere. I suoni iniziali di John the Revelator e Suffer Well, così come l'effetto "cannuccia che succhia bicchiere vuoto" alla fine di I Want It All sono assolutamente inutili. Non è la stessa cosa del posacenere scagliato contro il muro alla fine di MFTM...
Oohhh...finalmente..parole sante...

E c'era bisogno di arrivare al 04.06.2006 col Rock Am Ring per giungere a queste conclusioni?

Coerenza, manca la coerenza..punto e basta. Qui nessuno pretende di vederli allineati dietro le tastiere a vomitare sample su sample...ma tutta questa "svolta rock" sinceramente non la capisco...Dopo "A question of time" c'era da cambiar canale...

Eppure, proprio come dice Tufkad, un pò di logica e di spiegazione sono rimaste..tutto sta a riarrangiarle :-)

Ciao

L
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Luke1974 ha scritto:
Tufkad ha scritto:
spoglialosso ha scritto:
Tufkad ha scritto:Il problema è il SUONO. I Depeche Mode non suonano dal vivo come suonano in studio. Sono due gruppi diversi.

Prima non era così. Assolutamente. Un live era un delirio visivo e uditivo, con la tecnologia e la ricerca come elementi base e indissolubili. Ogni disco, ogni live spostava in avanti la linea dell'osare, del ricercare, dello stupire.
Scusami Dep..ehm..Tufkad, forse mi devo ancora riprendere dalla palpatina di Dave (con tanto di primo piano :shock: )...ma anche questa tua frase non è una (e ti cito) considerazione temporale?

Per battaglie contro il tempo intendevo il desiderare, con tanto di incassatura e/o nostalgia, i DM di un tempo.
Utopia
Ciao Spoglia, dovrei rispondere ma farei prima a incollare il post di Katullo, successivo al tuo, che riassume esattamente, e molto meglio di quanto riuscirei io, il mio pensiero.

Il discorso è sempre quello: punti di vista.

Alcuni, soprattutto le ragazze, fanno un "consumo" dei DM (soprattutto di Dave) visivo... Li vedono, li emozionano. Li capisco: succede anche a me. Dopo 25 anni, sono una costante della mia vita molto più duratura dei cd. "migliori amici"...

Altri, quelli della "vecchia guardia" magari (ma non solo), li "consumano" con le orecchie, perché era attraverso il suono della puntina sul vinile (nel mio caso, pensa un po', Work Hard), piuttosto che sui poster di Bravo, che ci rendevamo conto che "quei 4" facevano musica come nessun altro, e la facevano in modo tale che ogni pezzo, anche il più negletto, conteneva delle sorprese. Una roba pazzesca...

E dal vivo era la stessa cosa: luci, laser, scenografie, pad, tecnologia... tutto evocava e riassumeva gli elementi che ti colpivano sullo stereo di casa, e ti lasciavano a bocca aperta.

Ma li avete ascoltati i breaks di pad del BC Tour? e la Everything Counts del Devotional, con Martin che picchiava caracollando sull'Hi-Hat mentre Alan e Fletch martellavano?

Tutto passa, tutto invecchia. Nessuno pretende il congelamento di certe cose. Ma qui si chiede una evoluzione COERENTE.

Voglio dire: Dave a parte, il Devotional fu un tour innovativo: niente più pad, per esempio, bensì batteria acustica e coriste. Ma ciò avvenne con classe, con grande eleganza, perché i Depeche Mode erano sempre stati, in fin dei conti, una band ELEGANTE. Senza il glamour di Duran Duran e Spandau Ballet, ma con uno stile loro che li rendeva già allora i favoriti di "un certo pubblico" fashion oriented.

Anche il Singles Tour, a mio avviso, fu una evoluzione coerente, perché la prima versione di Eigner e Gordeno fu relativamente moderata e diligente: ascoltare il bootleg live di Manchester Nymex per credere...

Dall'Exciter Tour in poi si è persa l'eleganza, in nome di una svolta rock che non trova riscontro nel risultato su disco.

La mia domanda è sempre la stessa: se io avessi 16 anni oggi, i Depeche Mode mi piacerebbero? La mia risposta probabilmente è no.

Se voglio sentire il rock, ascolto i Killers, che sono giovani, hanno sicuramente di più da dire e da dare, e hanno già Anton Corbijn che gli ha messo gli occhi addosso.

Prendi i Pink Floyd di Live 8: non sono invecchiati, loro? David Gilmour è solo il lontano ricordo di quell'angelo efebico che emergeva nelle foto degli anni 70?

Ma la musica che fanno, anche singolarmente nei rispettivi tour, è sempre la stessa, è sempre un tesoro inestimabile. E' COERENTE.

La discografia dei Depeche Mode non merita di essere reinterpretata. Non va.

E non va nemmeno Playing The Angel reinterpretato in chiave rock, come dimostra Precious.

A parer mio, i DM devono recuperare in modo drastico l'eleganza sul palco che il loro repertorio impone loro.

Non è solo colpa degli istinti di Dave, e nemmeno della partenza di Alan. Il concerto di Martin Gore solista, con la supervisione di Philpott, fu illuminante. La classe c'è ancora, e non è perduta. Occore però rifocalizzarcisi.

P.S.: d'accordissimo ancora con Kat sulla critica a PTA: il disco è effettivamente "cosparso" di elettronica, come fosse un fertilizzante... Ma nei tempi "belli" ogni suono aveva la sua logica, la sua spiegazione, la sua ragion di essere. I suoni iniziali di John the Revelator e Suffer Well, così come l'effetto "cannuccia che succhia bicchiere vuoto" alla fine di I Want It All sono assolutamente inutili. Non è la stessa cosa del posacenere scagliato contro il muro alla fine di MFTM...
Oohhh...finalmente..parole sante...

E c'era bisogno di arrivare al 04.06.2006 col Rock Am Ring per giungere a queste conclusioni?

Coerenza, manca la coerenza..punto e basta. Qui nessuno pretende di vederli allineati dietro le tastiere a vomitare sample su sample...ma tutta questa "svolta rock" sinceramente non la capisco...Dopo "A question of time" c'era da cambiar canale...

Eppure, proprio come dice Tufkad, un pò di logica e di spiegazione sono rimaste..tutto sta a riarrangiarle :-)

Ciao

L

Direi di si...Luke....

Dato che nel 3d Live a Milano....quei pochi che dicevamo le stesse cose

fummo seppelliti vivi......

Francesco.
gaugahan
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da gaugahan »

E io che pensavo fosse un thread aperto per commentare,tra il serio e il faceto,l'esibizione live dei nostri in quel di Norimberga!
Invece è diventato uno scontro tra colpevolisti e innocentisti!
Buon match! :wink:

PS: Ho visto ieri il concerto mandato in onda da MTV Italia.Congratulandomi con chi è riuscito a resistere fino alla fine,consiglio vivamente la visione delle registrazioni tedesche
Ultima modifica di gaugahan il lun giu 19, 2006 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

francesco ha scritto:quei pochi che dicevamo le stesse cose

fummo seppelliti vivi......

addirittura... siete comunque sopravvissuti benissimo. :lol:
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

Il concerto me lo sono pappato al pc... perchè Mtv è andata...defunta a casa mia...
Che dire: sono i depeche... con qualche annetto in più... ma riescono sempre ad emozionarmi.
Non ci riesco ad estraniarmi totalmente al punto di fare una critica serena.
Quei tre sono nel mio cuore... anche se a volte (molte) si strinpella ad minchiam io canto e ballo ancora come un bambino!!!! :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8)
Diverso è il discorso per i due aggiunti che proprio non me pigliano....
Eigner è a dir poco fuori luogo... sarà solo colpa della batteria che non centra con la musica del gruppo? Non credo... giorni fa mi sono rivisto il devotional e sentire e vedere Alan alla batteria mi ha fatto un effetto divino...
Il problema è Eigner... non va...
Di Gordeno ormai non parlo più... anzi no... non lo sopporto: è anonimo, inutile, e per dirla tutta poco appropriato per il gruppo...
Detto questo... salut!
Hawk 8) 8)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ross ha scritto:Ma ha ancora un senso fare technopop?
Per chi?
Per suonarla dove?
Al passo con chi?
Per anticipare cosa?

In un "mondo elettrico - tecnologico"…non costituirebbe che la norma.
E ciò che stupiva e ammaliava anni fa - suoni -luci- scenografie -…oggi stupisce e attrae ancora?
Se non cultori o chi vuol dirsi ancora "vecchio – di - nicchia”.
20 anni fa aveva un senso.
20 anni fa. Però.

Lo hanno capito i Dm e non i loro vecchi cultori?
Attenzione Ross!

Questo è un equivoco in cui sono caduti molti e che non rispecchia assolutamente il pensiero della maggior parte dei fan critici con i Depeche.

Certo, c'è chi li vorrebbe ancora come nel 1981. Ma, e qui credo di interpretare correttamente i desideri dei più, il punto non è technopop-si technopop-no.

Il punto è ok, facciamo rock, ok, bisogna cambiare per non restare uguali a se stessi e per non morire (diceva la canzone)...

ma cambiare con coerenza!

Cioè, coerenza vuol dire in ogni cosa che i Depeche Mode fanno mantenere alto, altissimo il livello.

Martin vuole la chitarra? Ok, però ti metti sotto e studi e poi suoni davvero e come si deve.

Vogliono il batterista? Ok, allora prendano un batterista bravo, ma non solo bravo. Uno che abbia gusto nel saper identificare il suono dei Depeche Mode e che sappia adattare il proprio stile di drumming ai sequencer ed alle percussioni elettroniche che, volenti o nolenti, hanno sempre fatto da spina dorsale alle song targate DM.

Manca Alan? Ok, allora che venga sostituito da uno, dieci, cento tecnici del suono coi controcoglioni, che sappiano "fare" il suono live nei palazzetti e negli stadi come sapeva fare lui. Ma che non solo lui sa fare. E, per caritàdiddio, un tastierista serio!

Con una band così che Dave faccia pure l' "Elvis de' noantri", se vuole.

E, se poi (concordo con Whiterose), ci mettiamo anche uno scenografo che non si inventi il baraccone spaziale sarebbe meglio...
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Ross ha scritto:Ma ha ancora un senso fare technopop?
Per chi?
Per suonarla dove?
Al passo con chi?
Per anticipare cosa?
Fino a quando il pezzo di punta di un album DM è un gioiello di puro technopop, distante qualitativamente anni luce per riscontri, classifica, vendite, diffusione, critica, rotazione video, durata ed intensità di airplay ed unanime gradimento dei fans da tutti i brani del resto dell'album...la domanda si risponde da se'.
...oltre a rendere drammaticamente inutile una mezza tonnellata di post di questo pur degnissimo thread.

Quest'è.
Quest'è da 25 anni.

Fab
Ultima modifica di Admin il mar giu 06, 2006 6:17 pm, modificato 2 volte in totale.
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

saturnz70 ha scritto: Il punto è ok, facciamo rock, ok, bisogna cambiare per non restare uguali a se stessi e per non morire (diceva la canzone)....
non ho ancora capito: dov'è il rock in PTA????????

saturnz70 ha scritto: coerenza vuol dire in ogni cosa che i Depeche Mode fanno mantenere alto, altissimo il livello.
Martin vuole la chitarra? Ok, però ti metti sotto e studi e poi suoni davvero e come si deve.[/color]
allora ho ragione io a dire che non sono più tanto bravi live e che ciò che ci "stranisce", più che da una "svolta", dipende dal fatto che live sono "peggiorati"!!

saturnz70 ha scritto:Vogliono il batterista? Ok, allora prendano un batterista bravo)[/color]

l'ultima volta che ho definito quello li spaccabarattoli (oltre che spaccamaroni), mi han linciato :wink:

Insomma, essendo anch'io un fan "vecchiotto" non posso essere tacciato di non comprendere i "vecchi".
Ma anzi, lo ribadisco, li comprendo in toto, ma mi pongo in una situazione di mezzo tra i critici e gli entusiasti.
Il lavoro in studio mi è piaciuto, la resa live molto meno (ma è così dall'exciter tour, o sbaglio????).
Bisogna intenderci su quello che critichiamo.
I dM oggi non sono com'erano. E non sono neppure come li vorrei.
Ma dopo exciter avevo cominciato a pensare che non sarebbero più stati...
sono invece sopravvissuti anche stavolta ed ancora vivi.

E nel caos musicale di oggi giorno, non è poco...
Latein
Master
Master

Messaggio da Latein »

Come già hanno detto molti manca il suono!

Io il primo concerto che ho visto dal vivo è stato quello di Milano a Febbraio, ma fortunatamente si è arrivati alle vhs e ai dvd.
Negli anni 80 si potevano notare dei concerti assolutamente unici, con suoni unici, con atmosfere uniche. Ormai di unico ci rimane solo la pansa stupenda di Fletch.
Io amo i Dm, mi hanno regalato molte emozioni, mi hanno trasmesso molti messaggi, mi hanno fatto conoscere l'amore della mia vita...
Ma ormai nei concerti non sono più i veri depeche mode.
La causa di tutto questo? Ci siamo già arrivati in molti...

Immagine
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Admin ha scritto: Fino a quando il pezzo di punta di un album DM è un gioiello di puro technopop, distante qualitativamente anni luce per riscontri, classifica, vendite, diffusione, critica, rotazione video, durata ed intensità di airplay ed unanime gradimento dei fans da tutti i brani del resto dell'album...la domanda si risponde da se'.
bravo fab che hai riportato a galla una discussione per cui c'era stato un bel dibattito con free a suo tempo..
anche io avevo scritto dopo l'uscita di PTA che x me il disco stava vendendo molto grazie anche e soprattutto al traino di Precious....e devo dire che il tempo (i singoli successivi obiettivamente hanno avuto un indice di gradimento in termini di vendite soprattutto, ma anche di passaggi sull'airplay radiofonico e televisivo, molto ma molto minore) mi pare abbia confermato questo...
free, sei sempre dell'idea che non sia così?
Rispondi

Torna a “Discussioni”