Rock Am Ring - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

AngelRimini ha scritto:Alcune precisazioni:
1) c'è chi nostalgicamente rimpiange i "vecchi tempi" quando i tre moschettieri erano dietro le loro tastiere e Dave d'Artagnan Gahan stilettava sul palco. Ebbene queste persone pur rimpiangendo quei tempi NON RINNEGANO i Depeche Mode ... non si sognano di smettere di comprare i loro dischi e di andare ai loro concerti.

2) chi fà delle osservazioni non benevole sulle performance dei nostri, ha semplicemente uno spirito critico e semplicemente non si beve tutto ciò che gli viene propinato.

3) chi non si comporta da "talebano" verso i nostri (ovvero è tutto oro, meraviglioso ed intoccabile ciò che vien fuori dai Depeche Mode SOLO perchè l'han fatto i Depeche Mode) non necessariamente li odia.

Alcune premesse:
1) Anche per Dave e soci passano gli anni ... pacifico
2) Nonostante gli anni la performance "PERSONALE" (tra virgolette e maiuscolo) di Dave è assolutamente apprezzabile
3) Negli anni si può evolvere e le aspirazioni synth di una voltas possono tramutarsi in voglie rock ... inevitabile

Premesso quanto sopra posso dire di essere più che felice di partecipare "comunque" alle esibizioni live dei Depeche Mode.
Sicuramente NON mi piace la vene rock che ormai pervade la musica dei Depeche Mode.
Sicuramente NON mi piace l'uso smodato delle chitarre e della bateria acustica.

ASSOLUTAMENTE NON SOPPORTO il misero arrangiamento che è l'unica cosa a cui non c'è scusa dato che i synth NON INVECCHIANO quindi tutta una serie di effetti si posso ancora (e meglio) riprodurre con gli strumenti moderni.

Nonostante tutto continuo ad amare i Depeche Mode e non cambierò mai idea

Quotone alla grande.
Gabry79
Violator
Violator

Messaggio da Gabry79 »

Ho visto il concerto su mtv e al di là dei problemi tecnici di audio e di inquadrature, avendo visto 2 concerti dei Depeche quest'anno (monaco e Milano) sono molto contento di aver preso i biglietti per l'heineken e non per Roma, dove SE Dave o altri non sono in forma, non ci si rovina la giornata (almeno per me) perchè ci sono altri gruppi e l'atmosfera del festival è sempre bellissima, tenendo conto che faranno si e no 4-5 pezzi in meno..
Per chi non ha visto nessuna data invernale, ha fatto invece benissimo a prendere i ticket per Roma
ka'
Master
Master

Messaggio da ka' »

io l'ho registrato ma non ho ancora avuto modo di vederlo!
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

finalmente, dopo forse più di un anno, un thread con i controc...ni...

forse l'era del culo di Dave e delle cosce di Jennifer sta finendo ...

si torna a parlare di musica, che bello!

merito anche di alcuni "ritorni" importanti, che ringrazio.

Io capisco perfettamente quello che intende esprimere "di fondo" Kat (qualcun'altro probabilmente no).

Condivido le premesse, ma non le conclusioni (non me ne vorrai Kat, ma non sentirti come quello "antipatico" perché esprimi una opinione di "minoranza", lo sai bene che idea abbiamo di te!! - a parte Dan... :wink: ).

Una cosa però non riesco a capirla: ma se PTA è un disco di elettronica ruvida come la pietra ed i live troppo "Rock-oriented", cosa stiamo imputando ai dM????
di non saper fare più elettronica o di suonare troppo rock???

no, lo vorrei capire davvero.

io dico che hanno voluto fare un album di elettronica "nuova" e che live non sono più tanto bravi come prima (che forse è pure peggio di dire, sono troppo "rock-oriented") e sopperiscono in modi che non a tutti piacciono.

Ma pur pensando che "non siano più tanto bravi come prima", dico che è un miracolo averli ancora li e potermeli godere comunque.

Penso che sia meglio che "sopperiscano" così, piuttosto che vederli ingrassare a Santa Barbara o dove accidenti hanno le loro casette di vacanza, con un cocktail alla frutta in mano ed i dischi appesi al chiodo...

no????
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

spoglialosso ha scritto:
Tufkad ha scritto:Il problema è il SUONO. I Depeche Mode non suonano dal vivo come suonano in studio. Sono due gruppi diversi.

Prima non era così. Assolutamente. Un live era un delirio visivo e uditivo, con la tecnologia e la ricerca come elementi base e indissolubili. Ogni disco, ogni live spostava in avanti la linea dell'osare, del ricercare, dello stupire.
Scusami Dep..ehm..Tufkad, forse mi devo ancora riprendere dalla palpatina di Dave (con tanto di primo piano :shock: )...ma anche questa tua frase non è una (e ti cito) considerazione temporale?

Per battaglie contro il tempo intendevo il desiderare, con tanto di incassatura e/o nostalgia, i DM di un tempo.
Utopia
Ciao Spoglia, dovrei rispondere ma farei prima a incollare il post di Katullo, successivo al tuo, che riassume esattamente, e molto meglio di quanto riuscirei io, il mio pensiero.

Il discorso è sempre quello: punti di vista.

Alcuni, soprattutto le ragazze, fanno un "consumo" dei DM (soprattutto di Dave) visivo... Li vedono, li emozionano. Li capisco: succede anche a me. Dopo 25 anni, sono una costante della mia vita molto più duratura dei cd. "migliori amici"...

Altri, quelli della "vecchia guardia" magari (ma non solo), li "consumano" con le orecchie, perché era attraverso il suono della puntina sul vinile (nel mio caso, pensa un po', Work Hard), piuttosto che sui poster di Bravo, che ci rendevamo conto che "quei 4" facevano musica come nessun altro, e la facevano in modo tale che ogni pezzo, anche il più negletto, conteneva delle sorprese. Una roba pazzesca...

E dal vivo era la stessa cosa: luci, laser, scenografie, pad, tecnologia... tutto evocava e riassumeva gli elementi che ti colpivano sullo stereo di casa, e ti lasciavano a bocca aperta.

Ma li avete ascoltati i breaks di pad del BC Tour? e la Everything Counts del Devotional, con Martin che picchiava caracollando sull'Hi-Hat mentre Alan e Fletch martellavano?

Tutto passa, tutto invecchia. Nessuno pretende il congelamento di certe cose. Ma qui si chiede una evoluzione COERENTE.

Voglio dire: Dave a parte, il Devotional fu un tour innovativo: niente più pad, per esempio, bensì batteria acustica e coriste. Ma ciò avvenne con classe, con grande eleganza, perché i Depeche Mode erano sempre stati, in fin dei conti, una band ELEGANTE. Senza il glamour di Duran Duran e Spandau Ballet, ma con uno stile loro che li rendeva già allora i favoriti di "un certo pubblico" fashion oriented.

Anche il Singles Tour, a mio avviso, fu una evoluzione coerente, perché la prima versione di Eigner e Gordeno fu relativamente moderata e diligente: ascoltare il bootleg live di Manchester Nymex per credere...

Dall'Exciter Tour in poi si è persa l'eleganza, in nome di una svolta rock che non trova riscontro nel risultato su disco.

La mia domanda è sempre la stessa: se io avessi 16 anni oggi, i Depeche Mode mi piacerebbero? La mia risposta probabilmente è no.

Se voglio sentire il rock, ascolto i Killers, che sono giovani, hanno sicuramente di più da dire e da dare, e hanno già Anton Corbijn che gli ha messo gli occhi addosso.

Prendi i Pink Floyd di Live 8: non sono invecchiati, loro? David Gilmour è solo il lontano ricordo di quell'angelo efebico che emergeva nelle foto degli anni 70?

Ma la musica che fanno, anche singolarmente nei rispettivi tour, è sempre la stessa, è sempre un tesoro inestimabile. E' COERENTE.

La discografia dei Depeche Mode non merita di essere reinterpretata. Non va.

E non va nemmeno Playing The Angel reinterpretato in chiave rock, come dimostra Precious.

A parer mio, i DM devono recuperare in modo drastico l'eleganza sul palco che il loro repertorio impone loro.

Non è solo colpa degli istinti di Dave, e nemmeno della partenza di Alan. Il concerto di Martin Gore solista, con la supervisione di Philpott, fu illuminante. La classe c'è ancora, e non è perduta. Occore però rifocalizzarcisi.

P.S.: d'accordissimo ancora con Kat sulla critica a PTA: il disco è effettivamente "cosparso" di elettronica, come fosse un fertilizzante... Ma nei tempi "belli" ogni suono aveva la sua logica, la sua spiegazione, la sua ragion di essere. I suoni iniziali di John the Revelator e Suffer Well, così come l'effetto "cannuccia che succhia bicchiere vuoto" alla fine di I Want It All sono assolutamente inutili. Non è la stessa cosa del posacenere scagliato contro il muro alla fine di MFTM...
Ultima modifica di Tufkad il mar giu 06, 2006 1:20 pm, modificato 2 volte in totale.
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

DriveANYWHERE ha scritto:
Una cosa però non riesco a capirla: ma se PTA è un disco di elettronica ruvida come la pietra ed i live troppo "Rock-oriented", cosa stiamo imputando ai dM????
di non saper fare più elettronica o di suonare troppo rock???
Per farti un esempio banalissimo non capisco perchè una canzone MERAVIGLIOSA come Precious debba essere massacrata dal vivo.
MA PERCHè FARE LA INTRO PER FORZA COLLA CHITARRA????

io dico che hanno voluto fare un album di elettronica "nuova" e che live non sono più tanto bravi come prima (che forse è pure peggio di dire, sono troppo "rock-oriented") e sopperiscono in modi che non a tutti piacciono.
Oddio "sopperiscono" mi sembra una parola grossa ... più che altro "periscono" ...
Ma pur pensando che "non siano più tanto bravi come prima", dico che è un miracolo averli ancora li e potermeli godere comunque.
Su questo siamo oltremodo daccordo.
salvoza
Ultra member
Ultra member

Messaggio da salvoza »

Da quanto leggo questo concerto è stato "la goccia che a fatto traboccare il vaso" eppure nn sono diventati così di punto in bianco, è da molto che Einger batte troppo sulla batteria o che Dave si diletta da rokkettaro o che gordeno o Andy di sentano sempre meno con i loro synt......o mi sbaglio :roll:
Se nn mi sbaglio mi chiedo: Perchè tutto questo accanimento ora?
Perchè c'è gente che dopo aver visto questo concerto nn vuole venire più a Roma?

PS grazie fab per photographic
Broken Frame
Devoted
Devoted

Messaggio da Broken Frame »

Uff... ciao a tutti. Volevo scrivere le mie impressioni sul concerto trasmesso (al di là della qualità infima del segnale).. ma dopo 18 pagine di 3d nn posso che quotare in pieno i commenti negativi, soprattutto di Katullo e Tufkad.

Io li seguo dal 90, mi sono visto i live di ogni tour ma a Milano a Febbraio nn c'ero.. ero curiosissimo di sentire come si sarebbero proposti live dopo la mezza delusione di Exciter e relativo tour, visto che alla fin fine PTA mi è piaciuto, nonostante decisamente troppo grezzo.. beh, se il livello è quello direi che i DM sono davvero la cover band di loro stessi, alla faccia di chi si indigna.

Il problema credo sia la totale mancanza di equilibrio che si respira ormai nella band.. una volta ogni cosa era al suo posto, in studio come nei concerti.. in questi ultimi poi le mosse di Dave, le incursioni di Martin sul palco con la chitarra, anche Alan alla batteria nel 93 erano elementi presenti in modo più "discreto" e allo stesso tempo "naturale", che andavano a formare un meccanismo puntuale come un orologio nel suscitare emozioni a ogni nota.

E oggi? Eigner che picchia come un dannato sulla batteria (ma chi è sto ippopotamo per rovinarmi TUTTI i pezzi dei DM?), Dave che rifà il verso a se stesso ventenne cantando però in modo sempre peggiore e perdendoci in carisma e credibilità, Martin che nn si stacca da quella chitarra manco se lo preghi.. TUTTI che si atteggiano a rocker fracassoni e scontati.. e nessuno che si preoccupa del fatto che arrangiamenti per cui fior di produttori si sono sbattuti sono un lontano ricordo, come le emozioni che gli stessi suscitavano :cry: .
nn so se sono strano io, ma per i DM quarantenni avrei preferito una impostazione più raffinata e "concentrata".. invece siamo sul "le canzoni sono quelle, ognuno le fa un pò come cacchio gli pare :? "
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

La discografia dei Depeche Mode non merita di essere reinterpretata. Non va.

E non va nemmeno Playing The Angel reinterpretato in chiave rock, come dimostra Precious.

A parer mio, i DM devono recuperare in modo drastico l'eleganza sul palco che il loro repertorio impone loro.

Non è solo colpa degli istinti di Dave, e nemmeno della partenza di Alan. Il concerto di Martin Gore solista, con la supervisione di Philpott, fu illuminante. La classe c'è ancora, e non è perduta. Occore però rifocalizzarcisi.
questo è l'old style 013 che mi mancava.... :) questo è un 3D (e Drive se ne è accorto subito) dove i devoti anziani riprendono il controllo....bene (senza offesa per nessuno...ma da buon "vecchio" sentivo un pò di nostalgia...)

Gabo
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

salvoza ha scritto:... mi chiedo: Perchè tutto questo accanimento ora?
Perchè c'è gente che dopo aver visto questo concerto nn vuole venire più a Roma?
ammesso che la voglia di una sempre onerosa trasferta passi del tutto, e su questo sarebbe ingiusto scommettere, il perkè va ricercato in uno di quei tipici gesti del Gahanzo.

mentre Lui se li strizza con fierezza davanti a centinaia di persone, da quest'altra parte c'è chi se li ritrova leggermente fracassati sul pavimento di casa... sotto un divano tipo quello di Inspyred, ma sicuramente meno magico del suo.

perseverare resta diabolico, ed in data odierna il tenebroso detto dovrebbe far riflettere ancora meglio 8)

un kat-applauso a Tufkad, non ho parole.
condivido in pieno i suoi auspici, che sono vicinissimi ai miei, tanto per dimostrare che certa delusione ( l'accanimento è altra cosa ) è direttamente proporzionale ad altrettanta passione.

mentre al buon Drive, ke ringrazio sempre per la gentilezza e per la stima :wink: , non ho molto da aggiungere... ripetendomi diventerei solo più minoritario del solito! :)

best buonpranzo
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

katullo ha scritto:
un grande applauso a Tufkad, non ho parole.
veramente interessante il tuo post Tufkad.. :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Tufkad ha scritto:Dall'Exciter Tour in poi si è persa l'eleganza, in nome di una svolta rock che non trova riscontro nel risultato su disco.
ma almeno lo sapessero fare il rock...in realtà quello che ne esce fuori è un frullato indigesto di sonorità grezze e confuse che non vanno da nessuna parte...
Il problema è che rock band non t'inventi dall'oggi al domani, così come band elettronica. Gli u2, che avevano tentato una riconversione opposta ai dm (leggi Pop), se ne sono tornati alla base con la coda tra le gambe...

in realtà credo che tutti quelli che ancora hanno un debole per questi dm, della band abbiano in passato apprezzato tante qualità, ma non certo il SUONO, che come giustamente hanno riportato dan, tuf e kat rappresentava il vero fiore all'occhiello, il marchio di fabbrica di una band che era unica e che adesso è diventata uguale a tentissime altre (mediocri) in giro sui palchi di mezzo mondo.
Perchè chi davvero era stato conquistato dalle atmosfere, dagli arrangiamenti, dalla qualità di un certo tipo di suono e di fare musica, non può restare ammaliato e gaudente davanti a certi spettacoli...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

francesco ha scritto:Alle volte mi chiedo.....

Ma caz..vi ricordate il BC Tour..il MFTM Tour...il V Tour..e il Tour di SOFAD

Bè non so voi, ma io li ho ancora stampati nella mente, indelebili ricordi...
c'ero c'ero... (tranne il BC) e le mie conclusiooni sono molto diverse. :wink:
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

Ma ha ancora un senso fare technopop?
Per chi?
Per suonarla dove?
Al passo con chi?
Per anticipare cosa?

In un "mondo elettrico - tecnologico"…non costituirebbe che la norma.
E ciò che stupiva e ammaliava anni fa - suoni -luci- scenografie -…oggi stupisce e attrae ancora?
Se non cultori o chi vuol dirsi ancora "vecchio – di - nicchia”.
20 anni fa aveva un senso.
20 anni fa. Però.

Lo hanno capito i Dm e non i loro vecchi cultori?
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Ciao Mauro,
gli U2 "possono" tornare indietro.....frutto di una unione, una complicità, una organizzazione e una voglia di fare musica insieme che i DM non si possono sognare nemmeno in cartolina....

chi è nei DM che decide "l'operatività, l'organizzazione"???

Faranno si e no 2 riunioni l'anno....vivono agli opposti del globo...non si parlano...le interviste preferiscono farle da soli....

E po...ma quanto sono scarsi i pezzi di PTA dal vivo?? Un pezzo come Precious sono riusciti a farlo male sia in versione Radio Edit sia in versione, permettetemelo, Rock am ring....John The Revelator dal vivo è impalpabile...la stessa Suffer Well che ha un bel potenziale è moscia......

Io dico solo che Dave è il miglior frontman vivente ad oggi....e meno male che c'è lui con le sue palpatine e le sue sculettate/linguacce alla kiss etc etc....aumenta l'interesse dei giovani fans..non certo di un nostalgico come me...ma certo serve per coprire quello che forse non c'è più...e cioè l'elenganza di un sound unico che mi fece innamorare tanti anni fa dei Dm...come già detto da Dep/Tufkad...

bah...c'è sempre da dire che è veramente già un miracolo vederli ancora lì...davanti a tutta quella gente...ma proprio per le potenzialità che hanno andare a fare queste figure... :? :?
Rispondi

Torna a “Discussioni”