Rock Am Ring - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

katullo ha scritto:mai sentito parlare di: "voglio conservarne almeno un buon ricordo?".

e non sto digitando di riprese, audio e responsabilità esterne.
quelle si son spiegate da sole.
ma a chi un po l'orecchio, ed in questo caso anche lo sguardo, è rimasto allenato per decenni, perkè magari solo questo ha saputo fare davvero con gusto ed ancora vi riesce bene, beh... c'è poco da immaginarsi altri pianeti, cara Spoglia.
Aspè Kat...l'altro pianeta l'ho trovato in MTV Tedesca (e per fortuna non ero sintonizzata solo io, letto conferme...) rispetto a quella Italiana.
No di certo ho avuto incontri del terzo tipo (magari..), sentito suoni puliti, ritrovato un Dave con voce da tenore, visto Andrea snello e Martino beatificato.

Nostalgica anche io, ma rimangono forti le emozioni che provo quando li vedo on the road.
Rimane intatto l'entusiasmo che conservo per Imola e Roma.
Diverso rispetto a tanti anni fa...come diversi sono loro e anche noi stessi.
Quindi? Evidentemente sono più teenager di te :)

Ogni fan alieno da preconcetti e fanatismi sa bene che non si possono combattere battaglie contro il tempo...ma soprattutto, perchè volere che tutto rimanga come era?
Tu Kat hai risposto.."voglio conservarne almeno un buon ricordo". Onesto.
Io lo mantengo vivo.

bestaliens :wink:
LittleDisease
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da LittleDisease »

katullo ha scritto:
si rifaranno? Ma certo, "sono" i DM, e questo ci basta.

best it'senoughthattheybreathe
ti stimo.... tantissimo.. mi inchino a cotanta saggezza....
ma ho grossi dubbi in merito al 'si rifaranno?'.....eh sì,,, proprio grossi......
davedm
Master
Master

Messaggio da davedm »

commenti...dubbi...perplessità...emozioni...pareri...emozioni...entusiasmi ed opinioni.
ognuno a suo modo commenta l'esibizione dei ns cari, ma come suggerisce il topic del 3d si commenti anche tutto lo show del rock am ring...(x quelli che hanno avuto la fortuna di vederlo tutto intero).
possibile che nessuno si sia accorto delle esibizioni dei franz e dei placebo???

per i placebo ci vorrebbe un 3d dedicato secondo me...ieri mentre i franz si esibivano, markus kavka vj di mtv a,intervistava brian molko che diceva di aver visto i dm live nel tour for the masses in belgio all'età di 14 anni!
penso ke quell'intervista l'abbia vista anche dave,e si sia chiesto mentre martin cantava home e lui era in camerino a riflettere su cosa nn funzionava:
Ma come!!! un ns fan che ci seguiva a 14 anni stasera ha suonato prima di noi in modo eccellente, e io è tutto quello che riesco a dare sono urlacci,far cantare il pubblico(che nn mi segue nemmeno) e toccarmi il pacco??? devo correre ai ripari!!

scherzi a parte...x un momento ho avuto l'impressione che ci sia stato quasi un passggio di testimone tra i placebo e i dm....sia come sia a mio modesto parere i dm erano al 70%...i placebo sono stati grandi...manco una sbavatura...nn riesco a capire perchè il loro audio era migliore...anche i franz sò stati bravi...nn li conoscevo un granchè e sn rimasto piacevolmente sorpreso.

p.s. ma perchè martin permette a gordeno di mettere le mani sui suoi pezzi!!??!!
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Dopo quello che ha scritto Kat, é difficile aggiungere del mio, ci proverò in tutta semplicità e sincerità: posso dire che i gusti sono gusti, e anche i punti di vista,.. tutti da rispettare e considerare per fare il punto della situazione di noi fans;- mi epongo dicendo che il cd Play the Angel mi piace molto, mi regala emozione e una sensazione di forza.....i testi delle canzoni sono molto belli e profondi toccano temi di vita difficili e dolorosi,ma ache di speranza d'amore.....un pò tutto. Poi se la bella donna di età matura vuole indossare una mini gonna dal momento che le gambe reggono sono ancora sode e affusolate non vedo perchè no, anzi ne ammiro lo spirito giovanile, lo stato d'animo il voler combattere una battaglia contro il tempo l'invecchiamento.......detto senza la pretesa di essere un parere tecnico (non ne sono in grado ). Concludo dicendo che la band dei Depeche Mode è più viva che mai nei cuori di chi li ama e camminerà ancora km per vederli.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

spoglialosso ha scritto:Rimane intatto l'entusiasmo che conservo per Imola e Roma.

Ogni fan alieno da preconcetti e fanatismi sa bene che non si possono combattere battaglie contro il tempo...ma soprattutto, perchè volere che tutto rimanga come era?
Io lo mantengo vivo.aliens :wink:
Personalmente, credo che il discorso di Katullo (saluti!) prescinda dalle considerazioni temporali.

Il focus della discussione, a mio modo di vedere, non è sul "tempo che passa", ma è sul modo di porsi su un palco, rinnegando di fatto lo stile e lo spirito che ha fatto dei Depeche Mode una band di culto, non catalogabile e non paragonabile a nessun'altra.

Non è importante come Dave invecchia, e se si tocca le palle in modo convinto o solo professionale... Non è importante se Martin si pitta le unghie di argento e non più di nero, o se Fletch si imbolsisce per il peso di anni e birre (e forse, di Prozac).

Il problema è il SUONO. I Depeche Mode non suonano dal vivo come suonano in studio. Sono due gruppi diversi.

Prima non era così. Assolutamente. Un live era un delirio visivo e uditivo, con la tecnologia e la ricerca come elementi base e indissolubili. Ogni disco, ogni live spostava in avanti la linea dell'osare, del ricercare, dello stupire.

Nessuno come i Depeche Mode erano trend setter, nell'accezione più precisa del termine.

Adesso, i Mode sono puri follower... C'è la moda del vintage? Facciamo un disco con suoni analogici... Gli U2 usano i megaschermi con riprese live? Facciamolo anche noi... Il technopop non convince più? Let's Rock!

Assenza di coraggio, si chiama... Paura di sbagliare.

Ma questi non sono più i Depeche Mode dei campionamenti e delle 24 piste dell'Hansa Mischraum (Martin, cacchio, porta rispetto per quel periodo!). Sono, come dice la mamma, un gruppo rock...

Dei fracassoni, direi forse oggi, se li ascoltassi per la prima volta.

E la cosa più triste è che, come dice Intenso, in studio suonano diverso. A che serve far così?

Salvo, il fatto che Martin scriva su carta ottimi pezzi non è sufficiente. Anche Paolo Conte lo fa! In un abito, il tessuto è quasi più importante del disegno dello stilista. E nei Depeche il suono è sempre stato fondamentale. Tanto da salvare canzoni piuttosto insulse, quale è universalmente riconosciuta, per esempio, A Photograph of You. Ma quelli erano Depeche Mode al 1000%.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

spoglialosso ha scritto: Aspè Kat...Rimane intatto l'entusiasmo ....Diverso rispetto a tanti anni fa...come diversi sono loro e anche noi stessi.

Io lo mantengo vivo.
se ci sono riuscito io a farmi dare del tineger a quaranta, vuoi che dei praticoni come i dM accampino scuse per via dell'età...? :wink:

qualke altra kat-risposta, se ti va, la trovi nella katullata precedente, ...se vuoi...te la sbianco subito! :)

volere è potere, me lo hanno insegnato loro stessi, Spoglia, e sono sicuro me lo insegneresti anke tu, adesso.

tanto + che non ti sei accorta che i nostri ricordi si somigliano così tanto..., tu hai solo la fortuna di trovare, nei piegamenti e negli ostentati sforzi di questo strano Dave, qualcosa che non renda troppo rimpianto quella memoria.

mi stupisci, ma sono altrettanto onestamente felice per te :wink:

e... se c'avessero donato altro, oltre il ricordo/rimpianto?
come ci sentiremmo, io e te, sempre adesso?

best seventhskies

p.k.s.
un kat-grazie sincero all'utente che mi stima tantissimo :oops:
davedm
Master
Master

Messaggio da davedm »

Tufkad ha scritto:
spoglialosso ha scritto:Rimane intatto l'entusiasmo che conservo per Imola e Roma.

Io lo mantengo vivo.aliens :wink:
Personalmente, credo che il discorso di Katullo (saluti!) prescinda dalle considerazioni temporali.

Il focus della discussione, a mio modo di vedere, non è sul "tempo che passa", ma è sul modo di porsi su un palco, rinnegando di fatto lo stile e lo spirito che ha fatto dei Depeche Mode una band di culto, non catalogabile e non paragonabile a nessun'altra.

Non è importante come Dave invecchia, e se si tocca le palle in modo convinto o solo professionale... Non è importante se Martin si pitta le unghie di argento e non più di nero, o se Fletch si imbolsisce per il peso di anni e birre (e forse, di Prozac).

Il problema è il SUONO. I Depeche Mode non suonano dal vivo come suonano in studio. Sono due gruppi diversi.

Prima non era così. Assolutamente. Un live era un delirio visivo e uditivo, con la tecnologia e la ricerca come elementi base e indissolubili. Ogni disco, ogni live spostava in avanti la linea dell'osare, del ricercare, dello stupire.

Nessuno come i Depeche Mode erano trend setter, nell'accezione più precisa del termine.

Adesso, i Mode sono puri follower... C'è la moda del vintage? Facciamo un disco con suoni analogici... Gli U2 usano i megaschermi con riprese live? Facciamolo anche noi... Il technopop non convince più? Let's Rock!

Assenza di coraggio, si chiama... Paura di sbagliare.

Ma questi non sono più i Depeche Mode dei campionamenti e delle 24 piste dell'Hansa Mischraum (Martin, cacchio, porta rispetto per quel periodo!). Sono, come dice la mamma, un gruppo rock...

Dei fracassoni, direi forse oggi, se li ascoltassi per la prima volta.

E la cosa più triste è che, come dice Intenso, in studio suonano diverso. A che serve far così?

Salvo, il fatto che Martin scriva su carta ottimi pezzi non è sufficiente. Anche Paolo Conte lo fa! In un abito, il tessuto è quasi più importante del disegno dello stilista. E nei Depeche il suono è sempre stato fondamentale. Tanto da salvare canzoni piuttosto insulse, quale è universalmente riconosciuta, per esempio, A Photograph of You. Ma quelli erano Depeche Mode al 1000%.

sono daccordo tuf!
little girl
Violator
Violator

Messaggio da little girl »

Ciao ragazzi...anch'io ieri ho visto il concerto alla tv e quasi mi stava passando la voglia...l'audio era terrificante(credevo fosse perchè a casa mia il segnale di mtv nn arriva perfettamente,ma leggendo ho visto che nn era così)..precious ne è uscita totalmente distrutta..
Dave, poveretto, nn mi è sembrato proprio in forma ha preso un pò di stecche e sembrava stesse sforzando la voce oltre misura..e poi l'avete vista la sua faccia sconsolata quando ha capito di avere un pubblico di zombie, capaci di svegliarsi solo cn qualche hit più nota?e come cercava di incitarli una strofa si e una...si?
Concludo dicendo che non sono una grande intenditrice di musica live(nn ho mai visto un concerto dei nostri e rosico da morire), comunque anche se credo che ieri nn siano stati i migliori DM ad esibirsi(tutti abbiamo i nostri momenti no),mi hanno emozionato comunque.Li amo..
Baci baci..
little girl
Violator
Violator

Messaggio da little girl »

ah dimenticavo...m sn resa conto che forse anche loro nei live seguono una coreografia ben precisa..quella di JTR era pari pari quella del video..o mi sbaglio??hanno mai fatto dichiarazioni a riguardo?qualcuno mi illumini:Grazie in anticipo..
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

rikydm ha scritto:Io sapevo che non sarebbe stato bello vedere i DM ad un festival con milioni di persone che non sanno niente o quasi della band. Infatti ho avuto una sensazione spiacevole nel vederli davanti ad una folla oceanica che non e' neanche paragonabile al solito pubblico che partecipa ai concerti veri. Loro sono fatti solo per i veri fans che vanno ai concerti DM only.
Guarda che i tedeschi il campo di grano (che io ho visto, senza alcuna arroganza) l'hanno fatto tutti sino alla retroguardia dove si vedevano braccia di muoversi....anzi devo dire una cosa, che mai avevo visto un campo di grano così oceanico.
Il pubblico tedesco è composto, ma "Stripped" e le anche altre le conoscono molto più di altri. Se tu chiedi a un passante a Roma se conosce "Stripped" molto probabillmente ti dirà no, in Germania c'è qualche possibilità in più perchè i Depeche Mode sono oggetto di culto nazionale sin dagli anni '80, un po' per la vicenda personale di Martin, ma soprattutto per le enormi vendite che i dM hanno sempre raggiunto in terra teutonica.

Sapete dove ci sarà molto probabilmente mosceria? Ad Imola, dove ci sono molti italiani che vanno lì per la 2 giorni e magari non sanno neanche chi sono i nostri.
GualGore
Devoted
Devoted

Messaggio da GualGore »

Che dire di ieri sera...Dave mi è piaciuto solo nella seconda fase, dopo la splendida Home. La sua voce era migliorata parecchio rispetto all'inizio (o forse era il segnale di MTV ad essere migliorato? :lol: ). Resta il fatto che il pubblico dei festival non mi entusiasma mai: un mare di zombie che sono lì solo perchè bisogna esserci, senza uno scopo preciso, che si esaltano per una hit e si addormentano per un brano che non conoscono.
Per quanto riguarda l'esibizione, niente di eccezionale, nella norma per i Depeche, anzi forse un po scarsina.
Ora un dubbio: il segnale può essere stato disturbato volontariamente, per creare difficoltà alle registrazioni video illegali? Non mi deridete :oops:
romy88
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da romy88 »

GualGore ha scritto:Che dire di ieri sera...Dave mi è piaciuto solo nella seconda fase, dopo la splendida Home. La sua voce era migliorata parecchio rispetto all'inizio (o forse era il segnale di MTV ad essere migliorato? :lol: ). Resta il fatto che il pubblico dei festival non mi entusiasma mai: un mare di zombie che sono lì solo perchè bisogna esserci, senza uno scopo preciso, che si esaltano per una hit e si addormentano per un brano che non conoscono.
Per quanto riguarda l'esibizione, niente di eccezionale, nella norma per i Depeche, anzi forse un po scarsina.
Ora un dubbio: il segnale può essere stato disturbato volontariamente, per creare difficoltà alle registrazioni video illegali? Non mi deridete :oops:
per me è più mtv italia che ha avuto problemi tt il giorno... :roll: ma non si sa mai.... allora perchè i metallica, vista la loro avversione stra-nota verso il file sharing, ieri sera si sentivano meglio dei dm?
straquoto il discorso del pubblico...
hanno cantato alcune delle ultime songs di PTA, e ETS...
stop---- dave poretto cercava di farli cantare, ma otteneva solo il SILENZIO! :shock: :shock: :? :? :evil: :evil:
come ha già detto qualcuno in sto 3d... ki ha i denti nn ha il pane e ki ha il pane nn ha denti :roll:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Quanto al rockeggiare dei dM, ho da esporre alcuni punti:

- io sono una nostalgica, e vorrei le cose elettroniche e perfette come ai tempi Devotional e pre-Devotional, con la batteria elettronica

- tuttavia come dice Salvo se i dM suonassero ancora con 3 dietro le tastiere e con le drum machine, non li prenderebbero forse neanche in considerazione.
Invece il mondo li ammira proprio per essere tuttora una band ELETTRONICA ma che suona musica fruibile a tutti, quindi rock, pop, come volete chiamarlo (io lo chiamo rock internazionale).

- d'altro canto storpiare "A question of time" in una versione così hard mi sembra più che un'offesa al passato e alla grandezza di loro stessi.
Al contrario, ho ammirato molto "Walking in my shoes", che proprio da un sound rock prende linfa vitale

- quanto alle elettroniche, "Photographic" mi è sembrata suonata senza artifici di sorta, ma in maniera molto fedele all'analogico.
"World in my eyes" in effetti è apparsa un po' minimalizzata, senza gli archi.

- quanto a Martin, dovrebbe tornare a prendere rigidamente le redini, le briglie, di questa band. Non dico che Dave dev'essere un pupazzo e non deve esprimere il suo spirito, ma Martin deve fare in modo che l'esecuzione dei brani non vada a farsi friggere, e questo riguarda non tanto Fletch e Gordeno, quanto lui stesso (Martin), che non cura più tanto i suoni come un tempo (complice anche Alan assente, ma Martino non ha scusanti). Oltre alla chitarra, Martin deve suonare, deve curare i suoni, deve essere lui il deus, e Dave il frontman.
Martin invece si trastulla alla chitarra (cmq è bravo), canta 2 canzoni ed è finita lì.

- Last Eigner va eliminato :lol:

Ciao
Ultima modifica di Seethebeauty il lun giu 05, 2006 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

leoleo ha scritto:grazie
uno pensa che la mia domanda richiedesse una risposta...
l'altro pensa che non so contare, mi suggerisce cosa non vedere , supponendo che tutti abbiano la parabola .....

ecco perche' scrivo cosi' pocco su questo forum pieno di geni....
E sono due.

E poi ti meravigli di ottenere certe risposte.

Concordo pienamente sul fatto che, se questo posto non ti aggrada, sei liberissima di non frequentarlo. Come peraltro dimostri già di fare poco.

Nel frattempo ti saremmo tutti grati se ti risparmiassi certi fastidiosi commenti sulla genialità degli utenti di 013.

Grazie.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

katullo ha scritto:condivido anke l'osservazione di Whiterose sulla scenografia.
Altro bel punto di domanda.
eggià, perkè pure Corbjin ed i suoi pagliaccetti in copertina non si toccano.
non ho problemi a non riconoscere che qualcosa non mi piace, che non incontra i miei gusti.

Sia per la scenografia, sia per la copertina, l'ho detto subito, attirandomi dissensi, io che in teoria sarei quella che accetta tutto.
Ti ricordi kat? io mi ricordo: se ne era parlato tanto tempo fa, sotto Natale mi sembra, in un thread OT nell'OT :wink: . Non avrei difficoltà a trovarlo.
Per la prima volta non ho 'riconosciuto' (nel senso che non mi incontrava) la copertina e non mi piace (potrà sembrare grossa, ma sono semplicemente gusti) il titolo dell'album.
Non vorrei dire fesserie, ma devo aver letto che non l'hanno scelto loro, o che sono stati aiutati, da Corbjin appunto, che aveva bisogno di 'ispirazione per l'art-work'. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
'Playing the Angel', c'è qualcosa che non va. Non per le parole in sè, ma perchè per la prima volta scatta l'operazione gadget (attenzione, non 'operazione simbolo', è diverso). Non riconosco questa operazione gadget, cioè non riconosco questo angelo, che non c'è, nel pupazzetto che nelle sensazioni dell'album non ritrovo. E non riconosco le navicelle spaziali roboanti, le trovo pacchiane.
Avrei altre motivazioni, anche di scelta linguistica per il titolo, ma non vorrei sembrare paranoica. Ripeto, gusti.

Quello che è l'album in sè poi è altra cosa. E anche su quello mi sono espressa, positivamente. Così come il live è un'altra cosa, sì, ma è un altro discorso.
Ultima modifica di whiterose il lun giu 05, 2006 3:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”