Speak & Spell

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Speak & Spell: votate!

1
1
3%
2
5
14%
3
10
27%
4
14
38%
5
7
19%

Voti totali: 37

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Re: Speak and Spell... forse un pò commerciale

Messaggio da daniemt »

John ha scritto:sia un album principalmente "POPPY", cioè uno di quegli album che servono solo a acclamare il successo nel pubblico di teenager.
non credo sia così...non è un disco per teenager ma un disco fatto da teenager....perchè loro erano teenager, tu a 17/18 anni cosa ascoltavi?
la classica?......

sempre concesso che teenager voglia intendere ragazzini in via di sviluppo. io ascoltavo musica classica a 18 anni ma per s&s bisogna sempre rapportarlo al periodo in cui venne prodotto, e tanto teenager non penso sia.
quell'album sta combattendo la battaglia del tempo, probabilmente fa enorma fatica ad emergere dall' anacronismo in cui pende.

a mio modesto parere rimane sempre il primo, l'esordio, l'emozione della prima volta, e tanto da nicchia : impossibile negativizzarlo.
teenager si , ma con cura.

zao.
peoplearepeople
Devoted
Devoted

Messaggio da peoplearepeople »

White Queen ha scritto:
peoplearepeople ha scritto:dove sta l'approfittamento,red queen?
Prima di tutto chiedo per cortesia di non storpiare il mio nick, grazie.
La frase "semel in anno licet insanire" significa "una volta l'anno è lecito impazzire"... E' stato aggiunto con tono del tutto disinvolto e scherzoso che, visto che è lecito impazzire almeno una volta l'anno, tu te ne stai approfittando. E io ho soggiunto che, in effetti, la persona che ha fatto quest'affermazione non ha tutti torti....
ma insanire non vuol dire pure festeggiare?
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

people, è una frase famosa di Seneca (mi pare... correggetemi se sbaglio). Al giorno d'oggi viene presa come un detto, con insanire inteso nel contesto con il significato di "impazzire" :wink:
White Queen
Devoted
Devoted

Messaggio da White Queen »

peoplearepeople ha scritto:ma insanire non vuol dire pure festeggiare?
Insanio, is, ivi, itum, ire 4 intr.= 1) essere pazzo; 2) essere invasato; 3) comportarsi come un pazzo, far follie; 3) impazzire per, smaniare per; 4) infuriare
Non credo voglia dire "festeggiare"....
White Queen
Devoted
Devoted

Moro 89 ha scritto:people, è una frase famosa di Seneca (mi pare... correggetemi se sbaglio). Al giorno d'oggi viene presa come un detto, con insanire inteso nel contesto con il significato di "impazzire" :wink:
Sì è stato Seneca, ma anche Sant'Agostino... Ma poi "insanire" vuol dire impazzire, non c'è altro significato!
peoplearepeople
Devoted
Devoted

impazzire vuol dire esprimersi martin al forum mentre cantava macro
era impazzito ,abbondono totale di ogni inibizione
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

White Queen ha scritto: Non credo voglia dire "festeggiare"....
probabilmente il significato di festeggiare è dovuto alla stretta connessione che questo detto ha poi assunto dal medioevo con le pratiche carnevalesche...
peoplearepeople
Devoted
Devoted

io preferisco la pazzia alle donne,quando entro in un locale a palermo. e rido,non per te,ma per me,ma scusate c'è ancora qualcuno che prova attrazione per i precipitati?
peoplearepeople
Devoted
Devoted

comunque questa discussione mi ha lasciato l'amaro in bocca alla fine di una bella giornata.....per l'ultima metafora pensate bene alla risposta prima di parlare di pazzia :wink:
White Queen
Devoted
Devoted

Moro 89 ha scritto:
White Queen ha scritto: Non credo voglia dire "festeggiare"....
probabilmente il significato di festeggiare è dovuto alla stretta connessione che questo detto ha poi assunto dal medioevo con le pratiche carnevalesche...
Non hai tutti torti, ma una sottile differenza c'è. Partendo dal fatto che "insanire" voglia dire letteralmente "impazzire", non si possono di certo ammettere altri significati.
E' vero, però, che questo detto diventa un proverbio nel Medioevo ed è legato ai vari festeggiamenti, soprattutto quelli del carnevale, ma nemmeno nel Medioevo assume il significato di "festeggiare".
Durante "l'età di mezzo", questo verbo fu usato per indicare il comportamento fuori dalla norma del volgo che era autorizzato a non rispettare le regole morali e sociali. Accadeva durante le feste, e su questo non ci sono dubbi, ma il verbo "insanire" voleva designare il comportamento folle della plebe, come se fossero persone completamente diverse.
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Voto: 3

Miglior canzone Photographic

Brani a cui sono "affezionato" New Life e Dreaming of me, perchè sono stati i primi pezzi dei dM ascoltati alla radio, nei primi anni '80, quando ancora non capivo qual'era il nome della band.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Come si fa a non amare S&S? Photographic, Puppets, Dreaming of me, New life, Ice machine, Tora tora tora ed Any second now instrumental sono storia....
disco per me troppo sottovalutato, oltrettutto con argomentazioni un pò risibili (vedi teenager).
La realtà è che già a partire da questo primo lavoro i dm si mettevano in tasca buona parte del techno-pop dell'epoca...
rikydm
Master
Master

Messaggio da rikydm »

Voto tra il 3 ed il 4.
Canzoni preferite: Photographic e Ice Machine a mani basse, poi Nodisco e Puppets.
cristiano.pt
Excited
Excited

Messaggio da cristiano.pt »

Voto: 4 (solo perchè 5 non posso darlo a tutti!!)

Primo CD che ho acquistato dei DM, sicuramente fra le mie preferite Dreaming Of Me, Photographic e New Life. Sonorità elettroniche strepitose, ha 25 anni ma a mio parere non li dimostra affatto!!
MR VOLT
Master
Master
Contatta:

Messaggio da MR VOLT »

Voto: 5

Le preferite indubbiamente sono Tora Tora Tora, Photographic e Boy Say Go.
Rispondi