(OT) AMICIZIA.......

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

sery87
Master
Master

Messaggio da sery87 »

[quote="monydm"][quote="sery87"]si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti centinaia di miagliaia di chilometri[/quote]

[color=violet]AMICIZIA

...nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibile resistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce....

Pam Brown [/color]

Queste parole esprimono già tutto quello che sento....che altro aggiungere solo che grazie agli amici che ho trovato da poco sono di nuovo viva e felice...[/quote]

Altre due persone che la pensano come me...Pam Brown e tu...STUPENDI!!! :P
Quindi non posso che quotarVI!!! :P
ElettrOnicA
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElettrOnicA »

Moro 89 ha scritto:
Tometa ha scritto:Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
beh oscar wilde solo perchè è famoso non può pretendere di avere sempre ragione :lol: ... questa secondo me è na ca**ata :?
secondo me è vera...aaaaah se è vera!
nn si parla d'amicizia superficiale ma d un'amicizia profonda,intensa...nn può esserci tra uomo e donna,nn può...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Tra amici la cosa più importante è parlare parlare parlare ed essere sinceri. Stop.
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Io ho sempre pensato che l'amicizia sia uno dei sentimenti più importanti al mondo, più dell'amore sicuramente, accetterei più facilmente il tradimento del mio uomo che non il tradimento di un amico.....
Quando due diventano amici è perchè si scelgono liberamente, xchè qualcosa li accomuna, xchè decidono di condiivdere qlc, di condividere la loro vita in qlc modo, un po' come l'amore ma in una maniera completamente diversa. Senza pretese, senza compromessi..... un amico ti capisce, ti aiuta, ti insulta quando deve, ti asseconda a volte e ti ostacola altre, ma è sempre lì x te e qlc cosa dica la dice x te senza mai avere in fondo un tornaconto personale.
Purtroppo di persone del genere te ne capitano poco nella vita.... ho sempre pensato che uno è già fortunato se riesce ad avere 3 amici veri nella vita e io credo di averli fortunatamente, non credo di poter pretendere di più.
Cmq io sono dell'idea che l'amicizia fra uomo e donna possa esistere, è rara ma esiste, sopratutto se è quello che rimane dopo qlc di diverso....
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

il sentimento, in quanto tale, dovrebbe manifestarsi sempre spontaneamente, gratuitamente.

non si può pretendere di ricevere o di offrire un sentimento.

quindi, la kat-visione del caso è molto raffinata.
ed è anke, per ragioni sicuramente anagrafiche, cronologiche, esperienziali, legate più allo sfatamento che alla più gaudente delle illusioni, molto confinata.

l'amicizia oserei addirittura collocarla al ruolo di improbabile.

in questo caso le fortunate eccezioni non solo non costituiscono regola alcuna, ma diventano assolutamente inestimabili.
bisognerebbe collaudarle nel tempo, però, non sempre molte cosidette amicizie di ferro terminano per motivi irrisolvibili, inevitabili.
soprattutto non sempre terminano in modo indolore; la fine di solito è sempre quella giusta, quando è giusto che avvenga.

è curioso notare come proprio due sentimenti come l'amore e l'amicizia, incrociandosi, facilmente incorrono nella conflittualità.

avevo un amico che mi ha soffiato la ragazza.

quanti si immolerebbero per quel legame fatto di serate e di divertimento, di sfoghi e di comprensione, di sostegno e di vicinanza, arrivando ad ammettere a se stessi: "..beh, magari si sono innamorati, magari non è stato un furto, forse non l'ha fatto apposta..." ?
( e... se fosse stata lei? :shock: )

e cosa ci si aspetta da un amico se non il rispetto di un momento di dolore,
se non la voglia di ascoltare senza ostentare consigli troppo inutili, piuttosto che evitare un'invasione psicologica, fisica, inopportuna in un frangente delicato e personale?
pensiamo forse che un amico possa servirci come certa fede, quando più ci fa comodo?
O lo crediamo eterno fino a quando quell'eternità non si sbriciola in virtù di ben più miseri e miserevoli interessi?

se l'uomo non è capace di amare con sicurezza, perkè dovrebbe esser scontata l'amicizia addirittura elevata a priorità insindacabile?
mah.

io dico che è già tanto che si riesca ad andare d'accordo in due, le schiere di confidenti, di confessori... un po le lascio a certi ricordi, in cui non mi vergogno di aver creduto, prima che diventassero tali.
Ma quei finali si son sempre rivelati molto espliciti.

Non è solo certa acquisita misantropia che ti induce al riscatto ed alla
scelta prioritaria di te stesso. Credetemi.

E poi ci sono anche i compagni.
di giochi o di scuola, di svago o di lavoro, di calcetto o di passione.
buttali via.
mi son reso conto che sono tutti importanti, ma senza di me io non funziono.

Proprio perkè reputo questo thread dedicato ad un Sentimento, non me ne voglia nessuno se commento l'argomento senza scivolare nella scontatezza, e nella superficialità di una troppo inflazionata interpretazione.

naturalmente, sto digitando relativamente alla realtà.
senza invaghirmi troppo di me stesso, anzi, ho le tasche svuotate di ogni inoppugnabile sicurezza.
ma mi riferisco, alla realtà.

se invece vogliamo parlare dell'amicizia così, tanto per sentirci come al solito tutti più buoni, disponibili, generosi, solidali ed affidabili beh, allora, son d'accordo con voi, non esiste una terra, dove non ci sono ne santi, ne eroi.

best madnessbeyondyours
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

katullo ha scritto:il sentimento, in quanto tale, dovrebbe manifestarsi sempre spontaneamente, gratuitamente.

non si può pretendere di ricevere o di offrire un sentimento.
katullo ha scritto:l'amicizia oserei addirittura collocarla al ruolo di improbabile.
katullo ha scritto:se l'uomo non è capace di amare con sicurezza, perkè dovrebbe esser scontata l'amicizia addirittura elevata a priorità insindacabile?
mah.
katullo ha scritto:E poi ci sono anche i compagni.
di giochi o di scuola, di svago o di lavoro, di calcetto o di passione.
buttali via.
mi son reso conto che sono tutti importanti, ma senza di me io non funziono.
best Kat
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

L'amico dovrebbe essere una persona con cui condividere momenti e passioni. In libertà e senza freni o inibizioni.

Per questo è impossibile la condivisione con una donna. Se il sentimento è reciproco, il desiderio di "fare razza" prima o poi sorge. E non si può reprimere. Non è giusto.

Un mio compagno di università diceva di provare con un'amica, facendo l'amore con lei, un coinvolgimento che non gli riusciva con le compagne. Furbetto, pensavo io... ;-). Ma, al di là delle battute, una cosa del genere quanto dura?

In generale, per me un amico dovrebbe essere uno che mi consente di guardare la "strada" davanti a me, senza dovermi preoccupare di guardarmi invece alle spalle.

Io credo di interpretare la cosa in questo modo. Ci ho creduto molto. Ma la mia schiena ormai è piena di cicatrici...

Brutta cosa l'esperienza.
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Tufkad ha scritto: Un mio compagno di università diceva di provare con un'amica, facendo l'amore con lei, un coinvolgimento che non gli riusciva con le compagne. Furbe Ma, al di là delle battute, una cosa del genere quanto dura?
Credo sia più che normale... non ci sono certi vincoli e certi tabu che magari con il tuo partener ci sono, c'è una complicità diversa, un feelign completamente diverso... è più un gioco che non un atto di amore, è questo che lo rende diverso da un rapporto con un compagno/a..... e tutta un'altra cosa!!!!!!!!!!!!
Credo duri fino a quando uno dei due non si rende conto che non è più un gioco.... che non è più un amico xchè inevitabilmente uno dei due ci rimane dentro, e finisce sempre con qualcuno che sta male.
Esperienza personale, magari x altri non è così....
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

SHINE FOR ME ha scritto:Esperienza personale, magari x altri non è così....
Appunto.

Se dura poco è un'"esperienza", un "divertissement" o giusto uno sfizio.

Chiamarlo amicizia, nel senso che mi pare gli si voglia dare in questo thread, mi pare ipocrita.

L'Amicizia non dovrebbe finire perché uno dei due trova qualcuno/a di meglio con cui accasarsi.
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Tufkad ha scritto:
SHINE FOR ME ha scritto:Esperienza personale, magari x altri non è così....
Appunto.

Se dura poco è un'"esperienza", un "divertissement" o giusto uno sfizio.

Chiamarlo amicizia, nel senso che mi pare gli si voglia dare in questo thread, mi pare ipocrita.

L'Amicizia non dovrebbe finire perché uno dei due trova qualcuno/a di meglio con cui accasarsi.
Daccordissimo, quella non è amicizia. Io non vado a letto con i miei amici, non ci penso nemmeno. E' un rapporto che nasce già diverso dal principio quello del tuo amico con la compagna di università. Potrebbe diventare amicizia poi..... ma è raro.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Tufkad ha scritto:Io credo di interpretare la cosa in questo modo. Ci ho creduto molto. Ma la mia schiena ormai è piena di cicatrici...

Brutta cosa l'esperienza.
Stava per scendermi una lacrima..

E' vero quello che dici. Maledettamente vero.
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Tufkad ha scritto:
In generale, per me un amico dovrebbe essere uno che mi consente di guardare la "strada" davanti a me, senza dovermi preoccupare di guardarmi invece alle spalle.
probabilmente è una definizione un po' riduttiva, ma in questo momento direi che descrive bene l'essenziale, quello che non può mancare perché sia amicizia davvero... ed è assai raro.
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

per me è più facile credere nel colpo di fulmine che nell'amicizia.

Forse a causa della mia ingenuità, dalle persone che credevo amiche ho sempre preso cantonate, pur comportandomi io sempre fin troppo correttamente e da vera "amica" nei loro confronti;
per questo sono arrivata a credere che l'amicizia non può esistere al di fuori di un rapporto d'amore, nel quale si è anche amici per il fatto che ognuno dei due, amando l'altro, vuole il suo bene in modo disinteressato, cosa che non succede tra due persone che si reputano amiche.
se sono due persone dello stesso sesso, di mezzo c'è sempre un po' di invidia, se sono di sesso opposto, un sentimento latente di altra natura che automaticamente annullano l'amicizia.
ma questo è un parere basato sulle mie esperienze.
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

L’amicizia…parola troppo dolce.
E come le cose dolci ha il suo tempo.
Come gli altri sentimenti ha la sua durata.
Tirarla ai lati, ricucire, scomporla e ricomporre i pezzi
non ha senso alcuno.
Dura il tempo che le è consono:
di una bravata
di una malattia
di risate.
Che sia femmina o maschio.

Non inseguire l’eterno:
siamo umani,
“amici e non”.
L’eterno e la perfezione non fanno per noi
neanche in amicizia.
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

secondo me si hanno più probabilità di vincere al superenalotto che di trovare un amico vero!
a chiacchere sono tutti amici ma nei fatti poi si dileguano tutti,perchè in generale l'uomo è egoista di natura!
morale della favola(perchè giusto di favola si tratta)l'amicizia è un'utopia!
e non immaginate nemmeno quanto mi dispiaccia dire queste cose!!! :cry:
Rispondi

Torna a “Off-topic”