Faith83 ha scritto:Whiterose, abbiamo molto in comune...dopo Cremona, mi posti Segantini.....che goduria!![]()
![]()
(OT) Impara l'arte e...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
A proposito di Vermeer,ricordo di un film visto in TV ,una domenicaorgyporgy ha scritto:questo:Wave ha scritto:Scusa l'ignoranza , ma qual'e' il Vermeer li' ospitato?orgyporgy ha scritto:sabato dopo diverso tempo (troppo in realtà) ho visitato la galleria nazionale d'arte antica per rivedermi il vermeer lì ospitato.
la lettera d'amore
è in prestito fino al 18 giugno ed è meraviglioso. merita una visita.
mattina, molti anni fa, Tutti i Vermeer a New York, in cui un broker
si innamora di una ragazza che ha visto davanti ad un ritratto di
Vermeer. Non so se il film fosse un capolavoro, ma era pervaso da una
strana atmosfera che mi colpi' molto.Non sono piu' riuscita a vederlo
e spero che prima o poi lo mandino in TV ,magari di notte a Blob.
- la ceci
- Angel

... negli ultimi giorni mi ossessionano le mie reminescenze di fotografia.
Stamattina, cercando nell'armadio cosa mettere oggi, vedo una maglietta a righe ( di quelle alla marinaretta, avrà 5 o 6 anni, e ora sorrido perchè sono tornate di moda ... )
... la guardo.
H. Cartier-Bresson, ecco cosa mi è venuto in mente. Una foto famosa.

( si si, sono ossessionata dalle fotografie. chissà perché ... )
Stamattina, cercando nell'armadio cosa mettere oggi, vedo una maglietta a righe ( di quelle alla marinaretta, avrà 5 o 6 anni, e ora sorrido perchè sono tornate di moda ... )
... la guardo.
H. Cartier-Bresson, ecco cosa mi è venuto in mente. Una foto famosa.

( si si, sono ossessionata dalle fotografie. chissà perché ... )
- Volevounnickpiucorto
- Ultra member

- Contatta:
Quando guardi La Pietà di Michelangelo da vicino rischi di rimanerci ..
Perché stai lì e ti chiedi se quella che osservi è la Perfezione riprodotta levigando pazientemente il marmo.
Lui diceva che la forma era già dentro la materia, che aveva solo bisogno di essere tirata fuori.
E non era mai contento di sé .. di quel che riusciva a fare. Questo continuo senso di inadeguatezza che lo portava ad essere così critico con sé stesso.
Eppure ..

Eppure quest'opera l'ha addirittura firmata [ il suo nome è scolpito sulla fascia che trasversalmente taglia il petto della Vergine arricciandone la veste ].
Forse davanti a tanta bellezza si è concesso il beneficio del dubbio.
Perché stai lì e ti chiedi se quella che osservi è la Perfezione riprodotta levigando pazientemente il marmo.
Lui diceva che la forma era già dentro la materia, che aveva solo bisogno di essere tirata fuori.
E non era mai contento di sé .. di quel che riusciva a fare. Questo continuo senso di inadeguatezza che lo portava ad essere così critico con sé stesso.
Eppure ..

Eppure quest'opera l'ha addirittura firmata [ il suo nome è scolpito sulla fascia che trasversalmente taglia il petto della Vergine arricciandone la veste ].
Forse davanti a tanta bellezza si è concesso il beneficio del dubbio.
-
fadetogrey
- Devoted

De Chirico
Grazie a Fabry 78 per il benvenuto!Felice di essere insieme a voi,come me amanti dei depeche!
Quel quadro di cui parlavamo,l'isola dei morti,ha stregato intere generazioni e tanti personaggi illustri,conquistati da quell'atmosfera nalla quale si respira solitudine e senso di abbandono.Quella figura inquietante che sta in piedi sulla barca non fa altro che alimentare quelle sensazioni di cui parlavamo prima;e' un'ombra?Una mummia?Un qualcosa di impalbabile?Chissa'...
Per Whiterose:l'enigma dell'ora e' uno dei quadri piu' inquietanti di de chirico.Subito si nota che,a giudicare dalla centralita' della fontana,l'edificio dovrebbe essere visto di fronte;eppure si vede la parte interna delle arcate centrali,chissa' perche'!La figura di spalle e' di chiaro stampo bockliniano.L'atmosfera che si respira e' quella classica di de chirico:attesa,sospensione ,presagio,quella stessa atmosfera che,mi pare di capire,ha conquistato la Ceci.
Quel quadro di cui parlavamo,l'isola dei morti,ha stregato intere generazioni e tanti personaggi illustri,conquistati da quell'atmosfera nalla quale si respira solitudine e senso di abbandono.Quella figura inquietante che sta in piedi sulla barca non fa altro che alimentare quelle sensazioni di cui parlavamo prima;e' un'ombra?Una mummia?Un qualcosa di impalbabile?Chissa'...
Per Whiterose:l'enigma dell'ora e' uno dei quadri piu' inquietanti di de chirico.Subito si nota che,a giudicare dalla centralita' della fontana,l'edificio dovrebbe essere visto di fronte;eppure si vede la parte interna delle arcate centrali,chissa' perche'!La figura di spalle e' di chiaro stampo bockliniano.L'atmosfera che si respira e' quella classica di de chirico:attesa,sospensione ,presagio,quella stessa atmosfera che,mi pare di capire,ha conquistato la Ceci.
- la ceci
- Angel

Re: De Chirico
Mi associo al benvenuto di fabryfadetogrey ha scritto:Grazie a Fabry 78 per il benvenuto!Felice di essere insieme a voi,come me amanti dei depeche!
Quindi ben approdato su 013 e nel circolo dell arti!
Gladiatori 1931fadetogrey ha scritto: Subito si nota che,a giudicare dalla centralita' della fontana,l'edificio dovrebbe essere visto di fronte;eppure si vede la parte interna delle arcate centrali,chissa' perche'!La figura di spalle e' di chiaro stampo bockliniano.L'atmosfera che si respira e' quella classica di de chirico:attesa,sospensione ,presagio,quella stessa atmosfera che,mi pare di capire,ha conquistato la Ceci.

e di Bocklin, la lotta dei centauri (1872-1873)

Mi agita quella tensione muscolare dei corpi.
L'intreccio di braccia e zampe ... non mi conferisce un senso dinamico ... eppure la scena è in movimento.
Mi pare tutto come cristallizzato, orribilmente fermo ... Non mi stupisce che de chirico si sia ispirato a questo artista.
... brr ... mi mettono i brividi certe sensazioni date da questeopere ...
- la ceci
- Angel

... ho sonno ...
Avrei bisogno di un buon caffè, non di quello delle macchinette qua fuori ...
... mi accontenterò di vederlo in questo quadro!
La figura vestita in giallo, ha appena appoggiato le labbra alla tazzina. Mi riconosco ...
Prima di bere, lo tengo sotto al naso, sentendone l'aroma e il vapore caldo che sale dalla tazzina ... resto lì qualche minuto ...
Piccolo rito quotidiano al quale sono molto affezionata.

Pierre Bonnard
1915
Le Café
(posto Bonnard anche per Wave
)
Avrei bisogno di un buon caffè, non di quello delle macchinette qua fuori ...
... mi accontenterò di vederlo in questo quadro!
La figura vestita in giallo, ha appena appoggiato le labbra alla tazzina. Mi riconosco ...
Prima di bere, lo tengo sotto al naso, sentendone l'aroma e il vapore caldo che sale dalla tazzina ... resto lì qualche minuto ...
Piccolo rito quotidiano al quale sono molto affezionata.

Pierre Bonnard
1915
Le Café
(posto Bonnard anche per Wave
Ecco Wave quando e' innamorata.
Lui e' un Dio e io li' in ginocchio !!!

Giove e Teti -Ingres 1811
PS Grazie ceci,per Bonnard.
Il tutto mi allieta un po' la giornata,che mi ha riservato una complicazione
per il concerto di Imola:la persona che mi accompagna deve risolvere un
problema lavorativo per poter venire ,nonche' aggirare la manovre di un collega frustrato e meschino. Speriamo...
Lui e' un Dio e io li' in ginocchio !!!

Giove e Teti -Ingres 1811
PS Grazie ceci,per Bonnard.
Il tutto mi allieta un po' la giornata,che mi ha riservato una complicazione
per il concerto di Imola:la persona che mi accompagna deve risolvere un
problema lavorativo per poter venire ,nonche' aggirare la manovre di un collega frustrato e meschino. Speriamo...
- Faith83
- Ultra member

Re: De Chirico
la ceci ha scritto: Bocklin, la lotta dei centauri (1872-1873)
Mi agita quella tensione muscolare dei corpi.
L'intreccio di braccia e zampe ... non mi conferisce un senso dinamico ... eppure la scena è in movimento.
Mi pare tutto come cristallizzato, orribilmente fermo ... Non mi stupisce che de chirico si sia ispirato a questo artista.
... brr ... mi mettono i brividi certe sensazioni date da questeopere ...
Ecco appunto la "fine" della lotta: "Centauro morente" di Giorgio De Chirico

Fortissimo il contrasto tra la drammaticità della scena, il cielo sereno e il senso di spettrale silenzio....
- spoglialosso
- Ultra member

La Rocca Sforzesca di Imola Vi attendeWave ha scritto:Speriamo...

La sua costruzione risale al 1261, ed è esempio rilevante di fortezza rinascimentale.
Ha ospitato Niccolò Macchiavelli, Caterina Sforza, Cesare Borgia e Leonardo da Vinci.
Proprio quest'ultimo dall'alto delle torri tracciò nel 1502 la Pianta di Imola, oggi conservata nella Royal Library di Londra. (

OT: Ceci! La terza riga della tua firma..
orgyporgy ha scritto:oggi mi piace questo
c. d. friedrich - il mare di ghiaccio
un relitto che cola a picco. nessun superstite in vista. solo blocchi di ghiaccio che galleggiano nel mare gelido. definitivo.
grande, orgy
'sublime' (nel senso kantiano)
Friedrich si ispirò ad un naufragio realmente accaduto nella zona polare, mi dissero
silenzio....silenzio, solitudine e freddo: il naufragio della speranza (la barca?)
ma ci riceverai vestita da castellana con pizzi e merletti?spoglialosso ha scritto:La Rocca Sforzesca di Imola Vi attendeWave ha scritto:Speriamo...:
La sua costruzione risale al 1261, ed è esempio rilevante di fortezza rinascimentale.
Ha ospitato Niccolò Macchiavelli, Caterina Sforza, Cesare Borgia e Leonardo da Vinci.
Proprio quest'ultimo dall'alto delle torri tracciò nel 1502 la Pianta di Imola, oggi conservata nella Royal Library di Londra. ()
OT: Ceci! La terza riga della tua firma..![]()
![]()
Un commento dei tuoi? Trop fort
...ho capito...io dormo nella torre
- la ceci
- Angel

... siiii ...orgyporgy ha scritto:oggi mi piace questo
c. d. friedrich - il mare di ghiaccio
un relitto che cola a picco. nessun superstite in vista. solo blocchi di ghiaccio che galleggiano nel mare gelido. definitivo.
orgy! ...siiii....!!!!
quest'opera!!!! grazieee!!!!
OT... ehm ... dicono anche di peggio!!!spoglialosso ha scritto: OT: Ceci! La terza riga della tua firma..![]()
![]()
Un commento dei tuoi? Trop fort
sssignur che me tocca sopportare!
... mumble mumble vedo che il tuo vecchio avatar resiste!!!
- spoglialosso
- Ultra member