E se invece della Mute Records la Sony o la Virgin?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
E se invece della Mute Records la Sony o la Virgin?
Provocazione......................Se i DM fossero stati prodotti dalla Sony o dalla Virgin che ne sarebbe stato dei DM? Avrebbero avuto ancora piu successo?
- Der Blaue Reiter
- Devoted

Non si può sapere quale sarebbe stato il futuro dei depeche con o senza mute.
Il successo di una band, il suo diventare cultband, non dipende dalla casa discografica, ma dall'effettive capacità artistiche della stessa band, e dal suo carisma.
Altre band sony virgin emi (Duran) hanno avuto più successo perchè maggiormente supportate da tantissima pubblicità...........ma che fine hanno fatto?
Il successo di una band, il suo diventare cultband, non dipende dalla casa discografica, ma dall'effettive capacità artistiche della stessa band, e dal suo carisma.
Altre band sony virgin emi (Duran) hanno avuto più successo perchè maggiormente supportate da tantissima pubblicità...........ma che fine hanno fatto?
Concordo, i DM si sono ritagliati il successo con le loro mani, sono cresciuti nel corso degli anni e la Mute è cresciuta sopratutto grazie a loro e a qualche altro gruppo (yazoo, erasure ecc)... Diciamo che si sono spalleggiati a vicenda, e in quanto a band di punta della "neonata" etichetta i DM ricevevano ovviamente delle attenzioni speciali, delle quali probabilmente non avrebbero beneficiato con altre etichette discografiche...
- Modehead
- Ultra member

- Contatta:
Direi anche che i DM, proprio perchè prodotti da un'etichetta indipendente, hanno sempre avuto la possibilità di decidere liberamente quale prodotto musicale creare.... Non credo che se fossero stati con una major, sin dagli esordi, sarebbero diventati quel mito che resiste da oltre 20 anni....
BONG!
MODEHEAD
BONG!
MODEHEAD
...non scherziamo.....dopo vent'anni non credo che il passare emi o virgin sia la causa di un album un po' sottotono......ci sta un album so so......dopo black celebration,music x the masses,violator,SOFAD,ultra......cavolo concediamo a Martin & co. un'altra possibilita'...se poi floppa di nuovo allora sara' colpa della virgin o della emi.....
Ciao

Ciao
- singalongamode
- Ultra member

Concordo in pieno.Modehead ha scritto:Direi anche che i DM, proprio perchè prodotti da un'etichetta indipendente, hanno sempre avuto la possibilità di decidere liberamente quale prodotto musicale creare.... Non credo che se fossero stati con una major, sin dagli esordi, sarebbero diventati quel mito che resiste da oltre 20 anni....
Vorrei aggiungere che i Depeche devono molto a Daniel Miller ( ed anch'io, quale fan, lo ringrazio sentitamente).
Ed è evidente anche il contrario, Miller deve tanto ai dM.
E' stato alla fine un bel contratto, un bel business, anche per noi "devoti".
Mi auguro che la Emi non rovini tutto, o ha già iniziato a farlo come scrive Ematech?
Ciao
Sing
pochi sanno che tra i Depeche e Miller non e' mai esistito un contratto scritto!!!
era tutto basato sulla fiducia.!!"
incredibile 20 anni di fiducia................
martin poi prendeva la maggior fetta dei diritti dei pezzi depositati alla "siae " inglese, una parte andava anche a Miller, che ha guadagnato sopratutto dalle vendita dei dischi.
era tutto basato sulla fiducia.!!"
incredibile 20 anni di fiducia................
martin poi prendeva la maggior fetta dei diritti dei pezzi depositati alla "siae " inglese, una parte andava anche a Miller, che ha guadagnato sopratutto dalle vendita dei dischi.
Effettivamente le Majors si riservano molto più controllo sul lato artistico e spesso costringono gli artisti a modifiche sostanziali dei brani da pubblicare; oltretutto i DM non si sarebbero potuti permettere di far uscire un album ogni tanto se sotto regolare contratto con Major.
Per la cronaca so da miei amici che stanno su Sony, che tutto ciò che di male si possa pensare sulle Majors non è che 1/10 della realtà, tant' è che appena scadrà loro il contratto cercheranno una Indie per pubblicare i loro lavori.
Ad ogni modo tranquilli: La direzione artistica della Mute è sempre (al 100%) nelle mani del grande Daniel "The Normal" Milller (che ho anche avuto la fortuna di incontrare e conoscere un paio di volte in quel di Albione).
Great Rewards
Per la cronaca so da miei amici che stanno su Sony, che tutto ciò che di male si possa pensare sulle Majors non è che 1/10 della realtà, tant' è che appena scadrà loro il contratto cercheranno una Indie per pubblicare i loro lavori.
Ad ogni modo tranquilli: La direzione artistica della Mute è sempre (al 100%) nelle mani del grande Daniel "The Normal" Milller (che ho anche avuto la fortuna di incontrare e conoscere un paio di volte in quel di Albione).
Great Rewards