...angoscia...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Ciao Wave!Wave ha scritto: Una piccola domanda che mi pongo sempre quando posto opere che non ho visto direttamente e' quale sia la tonalita'e l'intensita' giusta del colore:
tendera' piu' al giallo o al blu ?? E' piu' spento o piu' acceso? Ma..
Cerco di fare del mio meglio.
Dopo mando qualcosa , intanto ammiro.
Ciao

Wave ha scritto:1) pienamente d'accordo che dal vivo spesso fanno tutto un altro effetto .Due esempi, in positivo e in negativo (subiro' critiche ,ma dico quello che penso) :il primo un quadro di Canaletto, Prospettiva con portico ,che ho recentissimamente visto a Venezia, bello sui libri ,ma dal vivo stupefacente (l'ho postato alcune pagine fa). L'altra ,ops ,mi vergogno, la Gioconda , che dal vivo e' stata una mezza delusione ,vuoi perche' me la aspettavo piu' grande , vuoi perche' era protetta
da un vetro,lontanissima, in una sala piena di persone,tanto che non riuscivi nemmeno ad avvicinarti .Tant'e' che la apprezzo meglio su di un libro.
2) ma sai che volevo postare anche io i fiori di Georgia O'Keeffe, a dire la
verita' li trovo ,e' un eufemismo, molto "erotici".
quote]
Daccordissimo! sopratutto sulla gioconda.. oltre che la teca, me la sono vista camminando e lontano un bel po di metri.. era pieno di gente!![]()
Si! i fiori di O'Keeffe sono molto "erotici".. probabilmente è perchè li ritrae molto da vicino e quasi sempre si vede il pistillo(non ridete!!
![]()
)
poi.. è da quando siamo piccoli che ci raccontano storie sui fiori!

non ti piace tarchetti? l'infelice storia tra giorgio e fosca?whiterose ha scritto:1860-80 Lombardia, Milano: la Scapigliatura. come movimento letterario, gli scapigliati erano anti-conformisti anti-borghesi, culto del macabro, del torbido e del disordinato, anche della 'bruttezza' come 'vero'. Come rifiuto e opposizione ai canoni di una precisa realtà borghese che aveva deluso. A dire il vero ricordo benissimo che ciò che avevo letto non mi aveva entusiasmato granchè sui banchi del liceo.
è proprio vero, e l'incertezza è la sensazione che trasmettono, piacere e un pò di dolore, tristezza e felicità, emozioni confuse non facilmente identificabili. e alla fine l'essenza della scapigliatura è proprio questa: far convivere gli opposti, le contraddizioni, i complementari.whiterose ha scritto:Le figure create dal pennello 'fluttuano' senza un contorno definito. Non vedi dove finisce questo colore-sensazione, perchè nella natura "non esiste la linea, esistono solo effetti di luce", esiste solo l'"incertezza".
Sembra morbido, sospeso.
secondo me quando spariscono così sono tutti d'accordo!Babylon ha scritto:la ceci ha scritto: quest'opera ... quanta solitudine ...
A volte, (forse troppe volte?) è davvero così.
...cmq..
io non capisco..."l'urlo" è stato rubato in un modo così semplice...troppo facile.
com'è stato possibile?,mmmmmhhh......