(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

la ceci ha scritto:
Saphira ha scritto: concordo con la ceci cmq 8)
Io ho sempre ragione 8)

:lol: :lol: :lol:

quando te la passano...dici..."c'hai ragione?!?!?!"

che tamarra... 8)

...che fattone!
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sister of night79 »

la ceci ha scritto:Ho voglia di colore.
[dedicata a una ragazza speciale :wink: ]
:oops: :oops:
Se Madame vuole colore, colore sia! :wink: 8) :lol: .
Rimango sul filone Matissiano con un'opera apparentemente poco prospettica ma fortemente equilibrata e viva da un un punto di vista cromatico...espressione dell'autentica "gioia di vivere" del movimento dei Fauves..
HENRI MATISSE - LA STANZA ROSSA 1908-1909

Immagine
"Quadro tra i più famosi di Matisse, «La stanza rossa» è un’immagine vivace ed intensa che porta alle estreme conseguenze la forza del colore dipinto. La quantità di rosso nella scena, presente oltre che sulla tovaglia anche sulle pareti della stanza, crea la sensazione di interno in maniera astratta ma molto suggestiva. Il rosso, infatti, è disposto in maniera talmente piatta ed uniforme da non consentire una facile identificazione dei piani orizzontali e dei piani verticali. Tuttavia crea una sensazione di luce interna molto diffusa e serena. Così come sereno appare l’unico rettangolo non rosso di questa tela: la finestra che si apre su uno scorcio di paesaggio consente la vista di verdi, bianchi, azzurri e gialli che danno la sensazione di una natura calma e tranquilla. Anche l’azione raccontata all’interno della stanza, una cameriera che sta tranquillamente disponendo su una tavola frutta, pane e bevande, trasmette un senso di grande pace e serenità. L’immagine, nel suo complesso, appare quindi come una rappresentazione astratta e simbolica nello stile ma perfettamente aderente alle sensazioni che la situazione in essere universalmente trasmette."
(fonte www.francescomorante.it)
Buona giornata a tutto il Circolo delle Belle Arti ed anche a te Principessa! :wink:
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

Quindi, ecco Matisse e la sua Joie de vivre
(1905-1906)

Immagine

]
Ghghgh Ceci adoro questo quadro! Così pieno di serenità, armonia, sensualità, naturalezza.....
Mi richiama alla mente quest' altro, che trovo molto simile
Lusso, calma e voluttà

Immagine
Il titolo richiama un verso dell' "Invito al viaggio" di Charles Baudelaire. I colori delicati, la composizione rigorosa, tutto contribuisce a dare una idea di bellezza e piacere raffinato, che si sposa appunto con l' ordine e la tranquillità.Notare l' influenza della tecnica del pointillisme (si scrive così?)

Lo scheletro allegro..... :lol: :lol: :lol:
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Babylon ha scritto:
la ceci ha scritto:
Io ho sempre ragione 8)
che tamarra... 8)
...che fattone!
avevi dubbi?!?! :lol: :lol:
ceci... amore mio.... allora?!? :D
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Saphira ha scritto:
Babylon ha scritto:
la ceci ha scritto:
Io ho sempre ragione 8)
che tamarra... 8)
...che fattone!
avevi dubbi?!?! :lol: :lol:
ceci... amore mio.... allora?!? :D
... lasciamolo parlare quello là ... :lol:
E' invidioso del nostro ammmmore!!! :wink:

@faith83, sì, si scrive così ... se non ricordo male ... Seurat e Signac ne furono i maestri.

E quindi ecco una delle opere più famose!

Immagine
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

la ceci ha scritto:... lasciamolo parlare quello là ... :lol:
E' invidioso del nostro ammmmore!!! :wink:
Marc Chagall - Adamo e Eva (1912)
Immagine

8)
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

la ceci ha scritto:[@faith83, sì, si scrive così ... se non ricordo male ... Seurat e Signac ne furono i maestri.

E quindi ecco una delle opere più famose!

Immagine
:wink:
Ecco, Ceci, questo per esempio è un quadro che non mi è mai particolarmente piaciuto... Le figure mi sono sempre sembrate troppo ferme, imbalsamate come manichini....Le forme fortemente geometrizzate e la loro disposizione spaziale rimandano a Piero Della Francesca. Sembra che il pittore volesse rappresentare la "piatta" borghesia parigina nei suoi usuali ritrovi, nelle sue abitudini convenzionali....Beh, ci è riuscito benissimo, anche se preferisco i viali di Munch popolati di figure spettrali come queste in "Sera sulla via Karl Johan" (1892)

Immagine

Ed ecco un quadro che amo molto, "Ricordo di una notte" (1911), del pittore e musicista futurista Luigi Russolo. Mi piace per l' uso misterioso della luce, per l'indefinitezza del soggetto....la strada, il palazzo, il cavallo, la folla, le lunghe ombre, un volto di donna....un accostamento fantasmagorico come certe visioni che ricorrono appunto nei sogni e nei ricordi. Mi dà un senso di piacevole malinconia, di movimento e di solitudine. Sarà che mi ricorda certe "mie" notti.....

Immagine
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

rieccome!! 8)

Un' altra pittrice che mi piace!!

Marie Laurencin
Immagine

Immagine

Immagine

vi piace?
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

d'accordo

Immagine
c. monet - rue de montorgueil

fantastico come poche rapide e frettolose pennellate (l'autore si fece ospitare su un balcone che dava sulla strada il giorno delle celebrazioni per l'esposizione universale) possano diventare un capolavoro.
sembra di vedere le bandiere sventolare e il fiume di gente che avanza per la strada.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

orgyporgy ha scritto:
d'accordo

Immagine

fantastico come poche rapide e frettolose pennellate (l'autore si fece ospitare su un balcone che dava sulla strada il giorno delle celebrazioni per l'esposizione universale) possano diventare un capolavoro.
sembra di vedere le bandiere sventolare e il fiume di gente che avanza per la strada.
Mi ricorda un po' Boulevard Montmartre di Pissarro (1897),che ho anche
visto dal vivo
Immagine
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

fabry78 ha scritto:vi piace?
sì, ha un tratto velato e delicato molto bello :wink:

____

Vorrei postare un quadro.
La prima volta che l'ho visto mi ha quasi tolto il fiato.

1860-80 Lombardia, Milano: la Scapigliatura. come movimento letterario, gli scapigliati erano anti-conformisti anti-borghesi, culto del macabro, del torbido e del disordinato, anche della 'bruttezza' come 'vero'. Come rifiuto e opposizione ai canoni di una precisa realtà borghese che aveva deluso. A dire il vero ricordo benissimo che ciò che avevo letto non mi aveva entusiasmato granchè sui banchi del liceo.
Qualcosa di più spettacolare mi ha colpito invece nella scapigliatura 'visiva', precisamente in Tranquillo Cremona. Ecco cosa mi ha tolto il respiro:

Immagine

L'edera

Non riesco a dire quanto sia bello, perchè quando colore soggetto e movimento si incastrano così perfettamente nella tua emozione, è come un'alchimia irriproducibile e indescrivibile. In questo caso si rifugia in un angolino emotivo che aprire è un po' un sacrilegio.

posso solo provare a capire cos'ha questa tela

intanto come tutta la scapigliatura in arte, il colore è sfumato e si dissolve in una suggestione che ferma l'istante nel tempo, e lo toglie dalla sua gabbia materiale. Le figure create dal pennello 'fluttuano' senza un contorno definito. Non vedi dove finisce questo colore-sensazione, perchè nella natura "non esiste la linea, esistono solo effetti di luce", esiste solo l'"incertezza".
Sembra morbido, sospeso.

La presenza dell'edera è il simbolo. L'edera è loro due, e loro due sono l'edera; abbracciati come l'edera, non possono fare a meno l'uno dell'altro, come l'edera ha bisogno di un sostegno per vivere.

Vivono, e quasi soffocano di loro stessi.
In uno sfondo indefinito, come sostenuti da un vapore.

'Occorre dipingere col fiato' (Daniele Ranzoni): con leggerezza, come se il pennello trasferisse sulla tela qualcosa che ha perso la sua materialità.

Altre opere di Cremona

La Melodia e In ascolto

Immagine Immagine

..non avrebbe potuto rendere meglio un momento (musicale), un'azione (la figura che suona, nello spazio sfumato, e che si lascia andare nel movimento nel suonare), e un'espressione (l'ascolto)

High Life

Immagine

Elena e Faust, ispirato ai due personaggi del Faust di Goethe

Immagine

Questa è la vita! L'ebete
vita che c'innamora,
lenta che pare un secolo,
breve che pare un'ora;
un agitarsi alterno
fra paradiso e inferno
che non s'accheta più!

(Boito, Dualismo)

[always click]
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

[quote="whiterose l'edera; [/quote]

Bellissimo!! Grazie!
è da vedere!!!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

orgyporgy ha scritto:

Lo voglio ... lo voglioooo!!! E' bellissimo!!!

Qualcosa di fermo che si muove.

...

Lo voglio!!!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

whiterose ha scritto: La Melodia
...

Non ho parole. E quindi me ne sto zitta, e me lo godo.

Vidi alcune opere degli Scapigliati a Milano, in una di quelle giornate full-immertion d'arte, tra gallerie sconosciute e luoghi ben più frequentati della città. Giocavo a fare il flaneur ... (so che ci vuole quell'accento speciale, ma non so come si fa con la tastiera :oops: )

Un pomeriggio slendido, anche perché per caso mi imbattei in una pasticceria nei pressi del PAC ... in corso Magenta (credo ... non ho per nulla senso dell'orientamento)

I migliori pasticcini ai lamponi mai assaggiati in vita mia! :wink:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Oggi mi va la geometria. Troppo caos in questa giornata ...

Broadway Boogie Woogie. 1942-43

Mondrian

Immagine
Rispondi

Torna a “Off-topic”