(post lunghetto ma contenuto interessante per farsi un'opinione...e magari da non quotare in toto. Se non idealmente, ovvio
(OT) La fine del moggismo....
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- worldfullofnothing
- Angel

<<Il Padrino, parte seconda. Gli uomini. Tutti gli uomini (e due donne) del "sistema Moggi". Sono 58 nomi: 16 arbitri e guardalinee, 11 esponenti della Gea, 9 di Figc e Coni; 8 dirigenti di club; 8 giornalisti, e 7 dirigenti e funzionari delle forze dell’ordine. Costituiscono l’impressionante ragnatela di alleanze occulte che secondo i magistrati di Napoli ha consentito a Luciano Moggi di comandare il calcio italiano. Con le promesse, le lusinghe, i regali, ma quando serve anche le minacce: «Quello lo prendo a calci in culo, quello lo sistemo io» è una delle frasi più ricorrenti intercettate dai carabinieri di Roma nelle migliaia di conversazioni telefoniche del campionato 2004/2005. (Fine del Signore degli Agnelli?) Persino un questore a un certo punto si ritrova minacciato da Moggi perchè ha intenzione di cambiare mansioni ad un poliziotto fedele al direttore generale della Juve. E c’è un arbitro, Paparesta, aggredito fisicamente al termine di una gara rocambolesca persa a Reggio Calabria (1-0): ovviamente nello stanzino degli spogliatoi dove Moggi lo avrebbe chiuso a chiave. In quell’occasione Lanese, il presidente degli arbitri, intima all’osservatore dell’Aia, che era presente, di fare finta di nulla: dimenticarsi quella brutta scena. Non sono esagerazioni per gli inquirenti che da quasi due anni indagano quella che loro considerano "la piovra moggiana". Era un meccanismo perfetto: non a caso Mazzini, il numero tre della Figc che di Moggi era l’alter ego, una volta in un impeto di ammirazione gli disse: «Tu sei il padrone di questo mondo di teste di cazzo». Funzionava così. 1) Moggi con i vertici dello calcio e del settore arbitrale decideva quali club favorire e quali penalizzare in base alla fedeltà al sistema. 2) Gli arbitri e i guardalinee eseguivano gli ordini in cambio di regali, favori e avanzamenti di carriera. 3) Una dozzina di giornalisti prezzolati difendeva le tesi juventine e gli arbitri complici, attaccando gli altri. 4) La Gea era il braccio finanziario sul mercato consentendo pressioni su calciatori e allenatori. 5) Infine ci sono apparati dello Stato che si mettevano al servizio di Moggi per qualunque necessità. A cominciare dall’avvisarlo quando c’erano problemi giudiziari in arrivo. IL CONTROLLO DEL PALAZZO Strategico, per Moggi, è il controllo della Federcalcio e della Lega. Le indagini dimostrano con quanto impegno tutti gli uomini del sistema Moggi si diano da fare nella stagione 2004/5 per la riconferma di Carraro in Figc e di Galliani in Lega. Anche con l’utilizzo di dossier a pagamento per screditare Diego Della Valle che, appena arrivato in serie A, annunciava di voler cambiare il sistema. Nove gli indagati. Il primo è il presidente dimissionario della Federcalcio Carraro, che secondo le indagini, prendeva ordini da Moggi attraverso il presidente di Capitalia Cesare Geronzi (Carraro è presidente di Mediocredito centrale dello stesso gruppo bancario, e ogni tanto Geronzi dopo i colloqui con Moggi «gli dà una ripassatina»). (Pronto Lucia'...) Poi il suo numero tre, anch’egli dimissionario, Innocenzo Mazzini, vero alter ego di Moggi: si incarica di sistemare la questione di far evitare la retrocessione a Lazio e Fiorentina per motivi diversi. Essendo il capo del centro federale di Coverciano, dove il giovedì si riuniscono gli arbitri prima del sorteggio, è in grado di esercitare una influenza determinante sul loro atteggiamento. Ci sono poi il presidente degli arbitri Tullio Lanese e i designatori arbitrali Bergamo e Pairetto: non si contano i loro contatti con Moggi, le loro cene che comprendevano sempre anche Antonio Giraudo. Un indizio di colpevolezza è considerato il fatto che per le conversazioni con Moggi i vertici arbitrali utilizzassero cellulari svizzeri o sloveni per non essere intercettati. Fin qui tutto previsto: stupisce invece trovare nell’elenco degli indagati anche due persone fino ad oggi rimaste fuori dallo scandalo: il segretario generale della Figc Francesco Ghirelli e il suo pari grado del Coni, Raffaello Pagnozzi, braccio destro del numero uno dello sport Petrucci. Indagati infine gli impiegati federali Manfredi Martino e Maria Grazia Fazi. (Il Gatto e la Volpe) IL CONTROLLO DEGLI ARBITRI L'inchiesta dei pubblici ministeri di Napoli Beatrice e Narducci, parte proprio da qui: dalle accuse agli arbitri Palanca e Gabriele, poi sospesi, e alle voci di una «combriccola romana» in grado di determinare i risultati delle partite favorendo il calcio scommesse. Sono ben sedici gli indagati fra arbitri e guardalinee. Il più famoso è Massimo De Santis di Tivoli, recentemente prescelto a rappresentare l’Italia ai Mondiali, prima che lo scandalo scoppiasse e gli venisse affiancato il torinese Rosetti. De Santis non è solo il più famoso tra gli arbitri coinvolti: secondo la ricostruzione degli inquirenti sarebbe anche il capo cordata degli arbitri moggiani. Avrebbe infatti un ruolo chiave per persuadere i colleghi più giovani a fare parte del sistema in cambio di vantaggi e avanzamenti nella carriera. E per quanto nel finire dello scorso campionato si sia registrato qualche attrito fra De Santis e Moggi (dopo il ko della Juve con l’Inter per 1-0), gli inquirenti non mostrano dubbi sulla sua fedeltà al sistema (come dimostrerebbe tra l’altro la scandalosa direzione di gara Lecce-Parma 3-3, che, all’ultima giornata portò al previsto salvataggio della Fiorentina). Oltre a De Santis gli altri arbitri indagati sono: Gianluca Paparesta, Paolo Bertini, Paolo Dondarini, Domenico Messina, Tiziano Pieri, Gianluca Rocchi, Salvatore Racalbuto, Pasquale Rodomonti, Paolo Tagliavento, Matteo Trefoloni. (L'internazionale Massimo De Santis) A questi si aggiungono l’osservatore Pietro Ingargiola, il capo degli arbitri toscani Gennaro Mazzei, e i guardalinee Duccio Baglioni, Silvio Gemignani, Alessandro Griselli. Non è ancora chiaro in cosa consistano gli eventuali illeciti commessi. Le gare sotto esame sono 18: 12 della Juve, 3 della Lazio e 3 della Fiorentina. I DIRIGENTI DELLE SOCIETA' DI CALCIO COINVOLTE Il primo della lista, oltre a Moggi, è Antonio Giraudo. Impossibile, secondo gli inquirenti, disgiungere le gravissime responsabilità del direttore generale bianconero da quelle dell’amministratore delegato. Il quale era a conoscenza di tutto quello che Moggi faceva per consolidare il "sistema". Dall’aggiustamento degli arbitraggi al condizionamento dei giornalisti amici. Non a caso, in tutte le cene di Moggi con Pairetto, Bergamo e Lanese, nella casa piemontese di Pairetto, c’è sempre Giraudo. Sono queste le occasioni in cui il "sistema" viene "resettato": ciò avviene quando qualche arbitro non si è comportato nella maniera prevista oppure alla vigilia di turni di campionato particolarmente delicati quando c’è da organizzare per benino la griglia degli arbitri da sorteggiare. (L'ex disignatore arbitrale, Pierluigi Pairetto) Con Giraudo e Moggi troviamo un altro esponente della Juve, l’avvocato Luigi Chiappero, che avrebbe un ruolo di collegamento per informare Moggi dello stato di indagini ancora segrete.>>
(post lunghetto ma contenuto interessante per farsi un'opinione...e magari da non quotare in toto. Se non idealmente, ovvio
)
da tifoso juventino DOC dico solo una cosa.....
LO SAPEVAMO BENISSIMO TUTTI CHE ERA COSI'
ed è questa la cosa più brutta....infamare una delle squadre più grandi di sempre solo per colpa di cose che tutti sapevamo....
Moggi ha fatto il bello e il cattivo tempo sempre.....in primis:
Napoli
Torino sponda granata
Torino sponda bianco nera...
Dico un'altra cosa...
Si è parlato di Moggi al Milan...
Si è parlato di Moggi all'Inter...
Si è parlato di Moggi alla Roma...e passata la bufera magari succede pure...
In tutti questi anni solo silenzio??? Nessuno ha fatto nulla???
Vorrei tanto sentire le telefonate dei Sig.ri Galliani, Sensi, Zamparini, Moratti (che è sfigato e nessuno lo fila di pezza), Pozzo, Cellino, Foti, Franza, Lotito....metteteli tutti e vediamo cosa succede....
Poi...infamare Vialli dopo tutti questi anni....perchè si è drogato con cocaina o canne??? E' sbagliato, va bene...ma se non lo hanno beccato quando giocava cosa centra a distanza di anni??? Il 90% dei calciatori VIP ha fatto qualche bischerata....dai...
Calcio malato.....con che faccia andiamo in Germania???
Troppi soldi....troppi soldi......
Gabo
ed è questa la cosa più brutta....infamare una delle squadre più grandi di sempre solo per colpa di cose che tutti sapevamo....
Moggi ha fatto il bello e il cattivo tempo sempre.....in primis:
Napoli
Torino sponda granata
Torino sponda bianco nera...
Dico un'altra cosa...
Si è parlato di Moggi al Milan...
Si è parlato di Moggi all'Inter...
Si è parlato di Moggi alla Roma...e passata la bufera magari succede pure...
In tutti questi anni solo silenzio??? Nessuno ha fatto nulla???
Vorrei tanto sentire le telefonate dei Sig.ri Galliani, Sensi, Zamparini, Moratti (che è sfigato e nessuno lo fila di pezza), Pozzo, Cellino, Foti, Franza, Lotito....metteteli tutti e vediamo cosa succede....
Poi...infamare Vialli dopo tutti questi anni....perchè si è drogato con cocaina o canne??? E' sbagliato, va bene...ma se non lo hanno beccato quando giocava cosa centra a distanza di anni??? Il 90% dei calciatori VIP ha fatto qualche bischerata....dai...
Calcio malato.....con che faccia andiamo in Germania???
Troppi soldi....troppi soldi......
Gabo
beh, ma ora che ci sono le prove è giusto che i colpevoli paghino.Gabo ha scritto:da tifoso juventino DOC dico solo una cosa.....
Gabo
Altrimenti si fa come al solito, lo facevano tutti e quindi o pagano tutti oppure nessuno.
insomma, la si butta in caciara.
Moggi è un mafioso, lo è sempre stato. Ma il sistema che aveva messo a punto negli ultimi anni (specie da quando esiste la Gea World) era distante anni luce (e funzionava molto meglio) di quando Sensi regalava orologi agli arbitri o Agnelli le Lancia Thema.
A proposito dell'Avvocato Agnelli, oggi ho letto questa sua frase come risposta a chi gli chiedeva coma faceva ad utilizzare un personaggio come Moggi. Lui ineffabile rispose: "Lo stalliere del re deve conoscere tutti i ladri di cavalli". E non si fece mai ritrarre in foto con lui volontariamente.
Da juventino dico soltanto a tutti di aspettare a parlare in quanto ogni giorno ci sono inquetanti risvolti anche per altre società...
Comunque se viene riscontrato un concorso di colpa della società sono il primo a dire che la squadra deve retrocedere....e chi ha sbagliato paghi a caro prezzo.
...il calcio è diventato uno schifo....si presumeva ma adesso si è capito che è molto peggio....
Comunque se viene riscontrato un concorso di colpa della società sono il primo a dire che la squadra deve retrocedere....e chi ha sbagliato paghi a caro prezzo.
...il calcio è diventato uno schifo....si presumeva ma adesso si è capito che è molto peggio....
- Useless83
- Angel

- Contatta:
Ah...sai che soodisfazione!!!dreamon22 ha scritto:Da juventino dico soltanto a tutti di aspettare a parlare in quanto ogni giorno ci sono inquetanti risvolti anche per altre società...![]()
Mal comune mezzo gaudio, eh?
Guarda, sono juventino anch'io, ma di scoprire che altre squadre sono coinvolte per salvare un briciolo d'onore proprio non mi interessa...
Va bene che certe cose si erano sempre sospettate, quando te le sbattono in faccia però fa male.
E' giusto che chi ha sbagliato paghi, se si dovrà andare in B pazienza (è tornata la Fiorentina dalla C2, sta per qualificarsi in Champions già al secondo anno in serie A...), basta solo recuperare la faccia....difficile ma non impossibile se lo si vuole
Useless leggi anche la seconda parte del mio post...Useless83 ha scritto:Ah...sai che soodisfazione!!!
Guarda, sono juventino anch'io, ma di scoprire che altre squadre sono coinvolte per salvare un briciolo d'onore proprio non mi interessa...
Va bene che certe cose si erano sempre sospettate, quando te le sbattono in faccia però fa male.
E' giusto che chi ha sbagliato paghi, se si dovrà andare in B pazienza (è tornata la Fiorentina dalla C2, sta per qualificarsi in Champions già al secondo anno in serie A...), basta solo recuperare la faccia....difficile ma non impossibile se lo si vuole
- worldfullofnothing
- Angel

Lo farei volentieri, se la conoscessiFreestate ha scritto:World, dovresti correttamente citare la fonte.
E' una cosa che ho letto e tratto dai vari commenti postati nel forum di AFfari Italiani di libero.it (http://canali.libero.it/affaritaliani/f ... entus.html) aperto sul tema "Intercettazioni/ E' giusto che a pagare sia soltanto la triade bianconera oppure sarebbe giusto punire anche la Juventus?". Mi pare un articolo giornalistico più che il commento di un lettore, anche perché poi parlava anche delle altre squadre indagate con precisi riferimenti, ma ho tagliato perchè...era tagliato anche il commento, immagino per esaurimento dello spazio disponibile!
Sicuramente suggestivo & illuminante, però.
E ora che si parla anche di scommesse milionarie di giocatori juventini, potremmo aggiungere un'altra (brutta) parentesi.
Come dice bene Useless83, poco importa quali altre squadre possano essere coinvolte..se lo fosse anche la mia, vorrei che ne pagasse il prezzo senza sconti.
bestNicolasEymerich
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Free e Wolrd, dovrebbe essere un estratto dal Romanista!
Ecco invece un articolo di Repubblica che mi ha fatto morire dalle risate, anche se in realtà da ridere ci sarebbe poco...
Il direttore generale della Juventus Luciano Moggi e l'amministratore delegato Antonio Giraudo sono indagati anche per concorso in sequestro di persona nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla procura di Napoli.
Tale accusa si riferisce a un episodio avvenuto al termine della partita Reggina-Juventus del 6 novembre 2004, conclusasi 2-1 per i calabresi, ovvero quando i due dirigenti avrebbero chiuso a chiave negli spogliatoi l'arbitro Paparesta ed i suoi collaboratori Cristiano Copelli e Aniello Di Mauro.
Tale comportamento sarebbe scaturito dal fatto che la terna arbitrale non avrebbe assicurato "un esito favorevole della gara della Juventus".
L'arbitro e guardalinee "privati della libertà personale" sarebbero stati minacciati con "plurime espressioni verbali", come è scritto nell'avviso emesso dai magistrati. Il fatto è accaduto al Granillo di Reggio Calabria il 6 novembre 2004.
La circostanza emerge da alcune telefonate intercettate. La prima tra Pietro Ingargiola, osservatore dell'Aia, e Tullio Lanese, presidente dello stesso organismo.
Ingargiola: "Cumpà, quello che ho visto io in vita mia non l'ho mai vista una cosa del genere, cioè entrano Moggi e Giraudo...Moggi lo minaccia col dito, col dito agli occhi... Tu sei scandaloso, come è scandaloso il rigore che non hai dato. A Paparesta gli ha detto: con te non abbiamo fortuna, almeno tu sei quello di sempre...io gli ho detto a lui (riferendosi evidentemente a Paparesta): ma tu di queste cose...Dice: acqua in bocca, mi fa, acqua in bocca per tutti...ripeto a me nun me ne frega niente. Io non ho visto e non ho sentito, sono cose vostre...".
Lanese: "...problemi vostri sono, è logico, io non c'ero, io non c'ero...
Ingargiola: "...Io non ho visto e non ho fatto niente, io mi sono andato...quando questi sono andati a minacciare, io sono andato dentro il bagno..."
Lanese: "bravo, bravo, bravo".
In un'altra telefonata, la stessa giornata, Moggi parla con una donna.
Moggi: "Ho chiuso l'arbitro nello spogliatoio e mi sono portato le chiavi in aeroporto...ora li apriranno! Butteranno giù la porta..".
Sat, dove sei? Non commenti?
Ecco invece un articolo di Repubblica che mi ha fatto morire dalle risate, anche se in realtà da ridere ci sarebbe poco...
Il direttore generale della Juventus Luciano Moggi e l'amministratore delegato Antonio Giraudo sono indagati anche per concorso in sequestro di persona nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla procura di Napoli.
Tale accusa si riferisce a un episodio avvenuto al termine della partita Reggina-Juventus del 6 novembre 2004, conclusasi 2-1 per i calabresi, ovvero quando i due dirigenti avrebbero chiuso a chiave negli spogliatoi l'arbitro Paparesta ed i suoi collaboratori Cristiano Copelli e Aniello Di Mauro.
Tale comportamento sarebbe scaturito dal fatto che la terna arbitrale non avrebbe assicurato "un esito favorevole della gara della Juventus".
L'arbitro e guardalinee "privati della libertà personale" sarebbero stati minacciati con "plurime espressioni verbali", come è scritto nell'avviso emesso dai magistrati. Il fatto è accaduto al Granillo di Reggio Calabria il 6 novembre 2004.
La circostanza emerge da alcune telefonate intercettate. La prima tra Pietro Ingargiola, osservatore dell'Aia, e Tullio Lanese, presidente dello stesso organismo.
Ingargiola: "Cumpà, quello che ho visto io in vita mia non l'ho mai vista una cosa del genere, cioè entrano Moggi e Giraudo...Moggi lo minaccia col dito, col dito agli occhi... Tu sei scandaloso, come è scandaloso il rigore che non hai dato. A Paparesta gli ha detto: con te non abbiamo fortuna, almeno tu sei quello di sempre...io gli ho detto a lui (riferendosi evidentemente a Paparesta): ma tu di queste cose...Dice: acqua in bocca, mi fa, acqua in bocca per tutti...ripeto a me nun me ne frega niente. Io non ho visto e non ho sentito, sono cose vostre...".
Lanese: "...problemi vostri sono, è logico, io non c'ero, io non c'ero...
Ingargiola: "...Io non ho visto e non ho fatto niente, io mi sono andato...quando questi sono andati a minacciare, io sono andato dentro il bagno..."
Lanese: "bravo, bravo, bravo".
In un'altra telefonata, la stessa giornata, Moggi parla con una donna.
Moggi: "Ho chiuso l'arbitro nello spogliatoio e mi sono portato le chiavi in aeroporto...ora li apriranno! Butteranno giù la porta..".
Sat, dove sei? Non commenti?
Sono una tifosa juventina,ma davanti a questo schifo di calcio mi vergogno di esserlo,ora spero solo che la giustizia sportiva lavori affinchè tutti i responsabili paghino!!
La juve dovrebbe non giocare le ultime partite di questo campinato,e lasciarlo vincere a giocatori e squadre che meritano di essere i campioni d'Italia con dignità!
Infine dovrebbero fare retrocedere gli juventini in serie B per il prossimo campionato!
P.S:so che mi spareranno i tifosi juventini,ma questo è quello che penso.
Saluti Simona
La juve dovrebbe non giocare le ultime partite di questo campinato,e lasciarlo vincere a giocatori e squadre che meritano di essere i campioni d'Italia con dignità!
Infine dovrebbero fare retrocedere gli juventini in serie B per il prossimo campionato!
P.S:so che mi spareranno i tifosi juventini,ma questo è quello che penso.
Saluti Simona
Moggi è l'emblema del sistema -calcio
Ma se c'è il corruttore, ci sono i corrotti.
E tra corrotti e corrutori, il mezzo.
Se c'è chi può corrompere c'è anche chi lascia fare.
Come scoprire l'acqua calda.
Quest'anno a me, il prossimo a te.
E andava bene un pò a tutti.
Credo sia la notizia meno notizia degli ultimi 10 anni.
calcio, come Banche...
Ma se c'è il corruttore, ci sono i corrotti.
E tra corrotti e corrutori, il mezzo.
Se c'è chi può corrompere c'è anche chi lascia fare.
Come scoprire l'acqua calda.
Quest'anno a me, il prossimo a te.
E andava bene un pò a tutti.
Credo sia la notizia meno notizia degli ultimi 10 anni.
calcio, come Banche...
La sudditanza psicologica degli arbitri non esiste
difatti gli errori arbitrali erano regolarmente indicati da qualcuno.
Da quando bertini e pisacreta( volutamente in minuscolo) hanno annullato per fuorigioco un gol a Roberto Baggio di tacco ,ne ho seguito la carriera.
Non riuscivo a capacitarmi di come 2 mediocri avessero fatto carriera fino ad arrivare ad arbitro e guardalinee internazionali.
Gol di mano(vryzas perugia inter),rigori fatti battere 3 volte (miccoli,brescia juve),espulsioni invertite(pugno di nedved ,espulso matuzalem),sono le azioni più clamorose.
Non capivo,adesso ho capito,
Ribadisco comunque che sono 2 incapaci.
Mi sono schifato e mi sono ritagliato un angolo.
Anche se questo angolo non è limpidissimo.
Gianni Letta commissario della federcalcio??????
Altra inutile idiozia
difatti gli errori arbitrali erano regolarmente indicati da qualcuno.
Da quando bertini e pisacreta( volutamente in minuscolo) hanno annullato per fuorigioco un gol a Roberto Baggio di tacco ,ne ho seguito la carriera.
Non riuscivo a capacitarmi di come 2 mediocri avessero fatto carriera fino ad arrivare ad arbitro e guardalinee internazionali.
Gol di mano(vryzas perugia inter),rigori fatti battere 3 volte (miccoli,brescia juve),espulsioni invertite(pugno di nedved ,espulso matuzalem),sono le azioni più clamorose.
Non capivo,adesso ho capito,
Ribadisco comunque che sono 2 incapaci.
Mi sono schifato e mi sono ritagliato un angolo.
Anche se questo angolo non è limpidissimo.
Gianni Letta commissario della federcalcio??????
Altra inutile idiozia
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Personalmente, sono completamente d'accordo con Gabo, con il quale condivido pure la juventinità.
Che il "sistema calcio" funzioni così da tempo immemorabile è risaputo.
Troppi soldi. Troppi interessi. Troppe questioni importanti in mano a persone senza capacità manageriali e gestionali, ma con gli stili che adesso vengono descritti.
Ci si scandalizza per le telefonate di adesso (peraltro, metodo vile di indagine), abbondantemente classificate come non rilevanti ai fini penali dalla magistratura, e non ci si ricorda del passato, dei Rolex o delle prostitute fatte trovare nella camera dell'arbitro dal Torino (sempre Moggi), oppure dell'aberrante conflitto d'interessi fra il Milan e il Presidente di Lega. Per non parlare della scandalosa mobilitazione di politici che si tradusse in un certo decreto spalma-debiti di cui tutti abbiamo memoria. Oppure degli illeciti (penali e sportivi) sulla falsificazione dei passaporti, dei quali le società che adesso professano candida verginità si erano macchiate.
E' il sistema che è corrotto. Il valore aggiunto di Moggi e della GEA è stato solo quello di raffinare il meccanismo, fino a trasformarlo in uno spocchioso modus operandi, tanto amorale quanto solare nella sua visibilità.
L'avete mai visto il Processo del Biscardone? L'avete presente lo stuolo di adulatori tutti proni al solo squillare del telefono di Moggi? E adesso, "pannocchietta" rinnega e si chiama fuori, scaricando pure Baldas...
Non vi rendete conto che anche il nostro mondo, banale e terra terra, è così? Come si decidono le carriere, le promozioni, i ribaltoni societari, il più delle volte? E le carriere negli ospedali? E nelle università?
Al telefono... E spesso con il "metodo Moggi"...
Non siamo ipocriti e non scandalizziamoci. Quello che la magistratura sportiva oggi sta cercando di fare e di chiudere all'interno del codice di disciplina l'arcinoto e stravecchio concetto di "sudditanza psicologica", sperando probabilmente di trovare un qualche cavillo per agganciarvi qualche illecito oggettivamente dimostrabile.
Ma non credo che sarà cosa semplice.
Occorre distinguere bene il comportamento di Moggi (ed eventualmente Giraudo: il povero Bettega che c'entra?) dalla condotta sportiva della squadra di calcio Juventus: fino a prova contraria, la Juve è sportivamente estranea ai fatti, ed è l'esame stesso delle partite sotto controllo a convincere in merito.
Va da sè che, se sarà dimostrato un reato sportivo a carico della Signora (le chiacchiere e gli sgub, è noto, non bastano), le pene dovrebbero essere severe e commisurate al ruolo che la Juve, per blasone e storia, deve rappresentare nello sport nazionale.
Ma fino ad allora, sarebbe meglio per i tifosi delle altre squadre evitare i trionfalismi, per poi non essere costretti a ingoiare un'altra delusione e magari per l'ennesima volta evocare i "poteri occulti".
Galliani e Giraudo sono intrallazzati fino al midollo. Secondo voi, se intercettassero Galliani ci sarebbero solo barzellette e frasi da educande?
Il calcio è pieno di "ganassa" (sboroni, direbbe Daniele). Questa è, a mio modo di vedere, la sua peggior colpa. Ben venga la pulizia, e la Juve sia pure la prima a dare l'esempio: sarà un altro motivo per essere orgogliosi di essere tifosi bianconeri.
Ben altra storia è quella che pare coinvolgere Buffon, Chimenti, Maresca e Iuliano. Se sarà provato il giro di scommesse, la squalifica sia pure pesantissima. Anche qui, però, pensare che a pagare debba essere "oggettivamente" la Juventus, mi pare un po' forzato.
P.S.: lavorando per una società di telecomunicazioni, ho scovato il numero di cellulare di Moggi: qualcuno lo vuole?
Che il "sistema calcio" funzioni così da tempo immemorabile è risaputo.
Troppi soldi. Troppi interessi. Troppe questioni importanti in mano a persone senza capacità manageriali e gestionali, ma con gli stili che adesso vengono descritti.
Ci si scandalizza per le telefonate di adesso (peraltro, metodo vile di indagine), abbondantemente classificate come non rilevanti ai fini penali dalla magistratura, e non ci si ricorda del passato, dei Rolex o delle prostitute fatte trovare nella camera dell'arbitro dal Torino (sempre Moggi), oppure dell'aberrante conflitto d'interessi fra il Milan e il Presidente di Lega. Per non parlare della scandalosa mobilitazione di politici che si tradusse in un certo decreto spalma-debiti di cui tutti abbiamo memoria. Oppure degli illeciti (penali e sportivi) sulla falsificazione dei passaporti, dei quali le società che adesso professano candida verginità si erano macchiate.
E' il sistema che è corrotto. Il valore aggiunto di Moggi e della GEA è stato solo quello di raffinare il meccanismo, fino a trasformarlo in uno spocchioso modus operandi, tanto amorale quanto solare nella sua visibilità.
L'avete mai visto il Processo del Biscardone? L'avete presente lo stuolo di adulatori tutti proni al solo squillare del telefono di Moggi? E adesso, "pannocchietta" rinnega e si chiama fuori, scaricando pure Baldas...
Non vi rendete conto che anche il nostro mondo, banale e terra terra, è così? Come si decidono le carriere, le promozioni, i ribaltoni societari, il più delle volte? E le carriere negli ospedali? E nelle università?
Al telefono... E spesso con il "metodo Moggi"...
Non siamo ipocriti e non scandalizziamoci. Quello che la magistratura sportiva oggi sta cercando di fare e di chiudere all'interno del codice di disciplina l'arcinoto e stravecchio concetto di "sudditanza psicologica", sperando probabilmente di trovare un qualche cavillo per agganciarvi qualche illecito oggettivamente dimostrabile.
Ma non credo che sarà cosa semplice.
Occorre distinguere bene il comportamento di Moggi (ed eventualmente Giraudo: il povero Bettega che c'entra?) dalla condotta sportiva della squadra di calcio Juventus: fino a prova contraria, la Juve è sportivamente estranea ai fatti, ed è l'esame stesso delle partite sotto controllo a convincere in merito.
Va da sè che, se sarà dimostrato un reato sportivo a carico della Signora (le chiacchiere e gli sgub, è noto, non bastano), le pene dovrebbero essere severe e commisurate al ruolo che la Juve, per blasone e storia, deve rappresentare nello sport nazionale.
Ma fino ad allora, sarebbe meglio per i tifosi delle altre squadre evitare i trionfalismi, per poi non essere costretti a ingoiare un'altra delusione e magari per l'ennesima volta evocare i "poteri occulti".
Galliani e Giraudo sono intrallazzati fino al midollo. Secondo voi, se intercettassero Galliani ci sarebbero solo barzellette e frasi da educande?
Il calcio è pieno di "ganassa" (sboroni, direbbe Daniele). Questa è, a mio modo di vedere, la sua peggior colpa. Ben venga la pulizia, e la Juve sia pure la prima a dare l'esempio: sarà un altro motivo per essere orgogliosi di essere tifosi bianconeri.
Ben altra storia è quella che pare coinvolgere Buffon, Chimenti, Maresca e Iuliano. Se sarà provato il giro di scommesse, la squalifica sia pure pesantissima. Anche qui, però, pensare che a pagare debba essere "oggettivamente" la Juventus, mi pare un po' forzato.
P.S.: lavorando per una società di telecomunicazioni, ho scovato il numero di cellulare di Moggi: qualcuno lo vuole?
- Useless83
- Angel

- Contatta:
Tranquillo dreamon...non c'era intento polemico nei tuoi confronti, poteva sembrare ma è dovuto solo alla delusione che si prova davanti a fatti come questi.dreamon22 ha scritto:Useless leggi anche la seconda parte del mio post...Useless83 ha scritto:Ah...sai che soodisfazione!!!
Pace...