Devoti Anziani: PARLATE !!!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

io non mi consideravo un devoto, ma un ragazzo unico e isolato e ben consapevole stimandomi.
katiza
Violator
Violator

Messaggio da katiza »

inspyred ha scritto:beh, innanzi tutto grazie bibi per aver citato il mio 3d nella tua apertura...ti abbraccio già solo per questo!...noto che tu hai avuto il benvenuto da tutti gli anziani marpioni del forum mentre a me non ha cagato nessuno!!!...nonostante il senso nostalgico dell'argomento sia simile...ma tant'è! :lol: :lol: :lol:
mi piace questo aspetto personale del forum, personalmente lo trovo molto piu interessante degli argomenti tecnici o di gossip (giudizio del tutto personale)
...
difficile parlare di quegli anni, in questo momento non ho l'ispirazione di tano (e neppure la voglia di dilungarmi...)
...
quello che mi viene in mente è che vestito con
clipper
e dr.martins...tutto nero..cappottone...non mi filava nessuno...tutte le belle ragazze erano vestite armani e stone island...andavano su moto 125 tipo zundapp e laverda che erano lo strafighismo del momento...io, anzi, noi, neri e scuri con i nostri capelli ritti in piedi...bincucci senza l'aiuto delle lampade uva eravamo guardati con compatimento...nelle discoteche si ballava in disparte solo quando il deejay ci deliziava con i nostri DM o u2 o simple minds o cose del genere...in quel momento sulla pista c'era una sorta di cambio di colori...se ne andavano i colorati ed entravano i neri (mi viene da ridere ora pensandoci...)...la cosa divertente è che ci si accoppiava anche secondo questi gusti musical-look...cioè i paninari con le paninare e i new-wave con le dark....
che tristezza!
:lol: :lol: :lol:
e molto altro!
mi viene un dubbio: ma non si scriveva "creepers" ?

Divertiti al DM party caro Inspyred, volevo conoscerti, sara' per la prossima!!!
:D
katiza
Violator
Violator

Messaggio da katiza »

halo in reverse ha scritto:vi leggo con ammirazione.

Sei eporediese? Per caso allora eri un frequentatore negli 80s di quel mitico locale biellese chiamato "Cammelli" che era la nostra alternativa al Belle Epoque (mai stata in quest'ultimo ma da quello che scrivete lo suppongo??)
Sob che nostalgia ! :?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Vabè, entriamo nel club nostalgia con l'operazione MASSES Tour 1987! 8)

Si diceva, dm scoperti a inizio '83, ma dal vivo abitando in un'Isola, seppur bellissima, era troppo tosta, considerata l'età e l'anno scolastico in corso nei precedenti tour...perso per mancanza di notissie il BC tour ad agosto (mi sto ancora mangiando i cosiddetti perchè avrei potuto esserci, sapendolo in anticipo, in quanto fresco maturando), i tempi però erano ormai maturi per il primo approccio visivo ai nostri...
L'occasione la diede MFTM, primo anno di università, e soprattutto una maggiore libertà....
Ok, adesso rivelo dove lessi dell'arrivo della band in Italia nell'ottobre 1987: sul settimanale osceno GENTE :oops: , che all'epoca trovavo spesso a casa...ricordo un'intervista, con tanto di foto, con titolo assurdo: "Sembriamo sporchi e cattivi, ma in realtà siamo bravi ragazzi!" :lol:
Lessi avidamente scoprendo tra le righe il prox arrivo in Italia, e così scattò il piano x. Ovvero risparmio totale per oltre un mese e mezzo, paghetta settimanale completamente congelata per finanziarmi il viaggio e il ticket, che costava 20 mila lira (se ci penso mi metto a piangere).
Al finanziamento della spedizione partecipò pure la mia fidanzatina di allora (che poi divenne mamma dell'erede)! 8)
Risolto il problema economico, con una stretta fiscale che manco Giuliano Amato nel 1992, rimaneva da affrontare il nodo compagnia.
Con chi andare? La fidanzatina andava a scuola, e poi non era così appassionata da cimentarsi nell'avventura, e così a furia di insistere riuscii a convincere il fratello della fidanzata di un mio caro amico, in realtà grande amante dei Simple Minds ma al quale piacevano pure i DM....
Dopo una settimana intensa di trattative serrate, che in confronto i tavoli Governo-sindacati sono quisquilie :lol: , riuscimmo a trovare un accordo: lui veniva al concerto di Roma se io alla prima occasione avessi restituito il favore accompagnandolo a vedere i Minds....(naturalmente gli nascosi che in realtà la parabola artistica delle menti semplici stava prendendo un andazzo pericoloso, e che mai avrei speso una lira per vedere Kerr e soci cantarmi Alive & kicking, ma questo naturalmente lo tenni per me :lol: )

Arriva il giorno della partenza, il 26 ottobre (il concerto era al Palaeur il giorno dopo, così come mi confermò la madre di Giorgio MInale da me contattata al telefono dopo una lunga ricerca in una centrale della Sip).
Il 27 ottobre, un giorno importante della mia vita per due motivi: uno bello, e cioè il primo concerto dei Mode, e l'altro decisamente più brutto e malinconico, e di cui non è il caso di parlare...
Partenza in nave, cagliari-civitavecchia, con viaggio in cabina molto tranquillo, con il walkman che sparava a manetta MFTM e io che mi sentivo un gran figaccione! 8) ). Treno la mattina fino a Roma, con sbirciatina di tutti i quotidiani della capitale per leggere qualche chicca sul concerto...all'epoca le news erano ridotte all'osso, non avevo la minima idea della track list...
Fine mattinata e pomeriggio in giro a zonzo per negozi di dischi (ricordo che ricomprai A Broken Frame che avevo quasi consumato), poi verso le 16 via verso l'Eur. Ricordo perfettamente l'atmosfera eccitante: già parecchi ragazzi in fila, dominava il nero e prima di tutto comprai una t-shirt tarocca sì, ma molto carina che tuttoggi conservo gelosamente, ma che non potrei mai indossare dal momento che all'epoca pesavo 61 chili e mi stava giusta! :lol: ).
La fila si protrae per almeno 3 ore, poi al calar della sera, quando aprono i cancelli, inizia la folle corsa.
Primo intoppo: il mio amico come un deficiente nella corsa cade sulle scale, e mi tocca aspettarlo mentre tutto rincoglionito si rialza, maledicendolo in turco nel vedere decine di persone che ci sorprassavano ridendo... :twisted:
Alla fine, con lui mezzo zoppo, entriamo nel ventre del palaeur...momento che non dimenticherò mai....per chi non ha mai visto una cosa simile, è come vedere la madonna a Lourdes....palazzetto gigante, stage con tanto di tendone dove c'erano i simboli del periodo....goduria totale, ero arrivato!
Tutti seduti la prima ora, poi quando a uno scatto di uno tutti si alzano in piedi, inizia l'onda umana...primi sbandamenti, con l'amico sempre più a disagio....
Entrano i Front 242, classica ovazione all'inizio ma già al terzo brano fioccano i fischi, che si tramuteranno presto in lanci di oggetti, finchè una bottiglia semipiena colpisce quasi il frontman che decide che il suo concerto è finito! :lol:
Più tardi, col tempo, i Front li ho pure apprezzati, ma sul momento, davanti all'orgasmo x i dm e non avendo mai sentito nulla di loro, beh, non mi fecero una grande impressione...
C'è da dire poi che il pubblico dei DM all'epoca era davvero intransigente nei confronti dei gruppi spalla, zero pazienza e sonore bordate di fischi era il minimo che una band di supporto si potesse aspettare.....altro che Bravery e clima odierni.....
Finiti i Front, si libera il palco, ricordo benissimo un roadie coi capelli rosa rosa e maglietta del BC tour indaffarato a sgombrare strumentazione di supporto, e poi all'improvviso, mentre l'atmosfera era ormai eccitata al massimo, e io indietreggiato per non venire schiacciato sulle transenne, ecco spegnersi le luci del Palaeur alle prime note di Pimpf....
Pelle d'oca totale, uno dei momenti più excited della mia gioventù.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

katiza ha scritto:
halo in reverse ha scritto:vi leggo con ammirazione.

Sei eporediese? Per caso allora eri un frequentatore negli 80s di quel mitico locale biellese chiamato "Cammelli" che era la nostra alternativa al Belle Epoque (mai stata in quest'ultimo ma da quello che scrivete lo suppongo??)
Sob che nostalgia ! :?
beh, no, almeno, non a un'età compresa tra i 2 e gli 8 anni... :lol:
(ne ho 23)
Però mi hai fatto venire la curiosità, magari esiste ancora. Farò ricerche.

:lol: :lol: :lol: anch'io ho il vizietto di giocare a pallone quando ho dei conti da regolare...
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Lettera...ma poi sei andato a vedere il concerto dei Simple Minds con il amico? :lol:

dai...io il 33" Alive and Kicking ce l'ho autografato da jim kerr :P
strangeday1971
Master
Master
Contatta:

Messaggio da strangeday1971 »

:wink: Benvenuta anche da parte mia!! Anche se poi io non sono un gran vecchio del Forum... Ma vecchio all'ascolto dei Depeche, diciamo di si!!! :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Studio54 ha scritto:Lettera...ma poi sei andato a vedere il concerto dei Simple Minds con il amico? :lol:
Certo che si..quando son venuti a Cagliari nel 2004 però! :mrgreen:
rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

machine ha scritto:...ne avrei da scrivere.... :cry:
... e vai machine, comincia!!!

...beh, allora lo faccio io:
rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

la mia la racconto perchè è un po' diversa dalle altre...soprattutto per il periodo: gli anni '80 li hanno già raccontati!

Prima Puntata: (abbiate pazienza...)

comincia verso il 1972 coi Genesis (non cominciate: lo so che sono vecchio e che cavolo c'entrano i Genesis!)
...se fab adesso ha dei problemi nel ritiro della pensione, io sono ormai da ricovero!!!
in quel periodo jeans a zampa d'elefante (quelli a tubo erano ancora nel futuro!!!) loden, clark e montgomery...!!!

un aiuto per quelli che non hanno mai sentito queste parole:
http://www.labitofailmonaco.it/sport4.htm

magari pensano che siano panini invece che vestiti...

continuiamo:
nella mia zona (RE) spopolava il "progressive rock", quindi si andava su King Crimson, Genesis, Gentle Giant, Pink Floyd (agli albori con Meddle e Dark Side)
e i concerti si sprecavano: praticamente ogni mese uno nuovo e con nomi esagerati!

...poi si andava (con finto 'disprezzo') in discoteca: ma MAI in pista, solo per 'cuccare'...la musica VERA si ascoltava altrove...con gli amici su giradischi LowFi
dopo qualche tempo (facciamo inizio anni '80?...gli anni passano...!) il progressive rock comincia a scemare e si cerca qualcosa d'altro,
si scopre che esiste il VERO rock (senza 'progressive' o 'regressive' o 'hard' o 'soft')
parole come i Rolling (It's Only Rock & Roll e Black And Blue), Bowie (Diamond Dogs e Heroes),
Queen (ai tempi di A Night at the Opera però!),il Boss (con Born to Run) erano quotidiane...

non come adesso: ogni giorno mi sembra di essere alla ricerca disperata di qualcosa di decente, mentre allora la musica veramente ti cadeva addosso
facevi fatica a scartare un gruppo o una canzone,...ma che cavolo non potevo ascoltare così TANTI gruppi!
c'era TROPPA musica da sentire e qualcuno lo scartavi per forza anche se pensavi...mhhh interessante...

così un bel giorno (penso vicino 1982) in una delle solite discoteche sento JCGE: ...ma che musichetta del cavolo!
il solito pezzettino pop per far saltare gli scalmanati della discoteca...
(andavano di moda i locali "mini" dove praticamente non si riusciva a entrare in più di 50-100! e quando erano pieni in pista nessuno ballava: eravamo tutti fermi in pila)
...ma tanto qui si sentono solo queste cavolate...però il tumpa-tumpa-tumpa mi rimane in testa e per curiosità leggo anche il nome del gruppo: Depeche Mode (e che cavolo vuol dire...boh)
...sono solo uno dei gruppetti da discoteca (tumpa-tumpa-tumpa), tanto tra un anno nessuno se li ricorda più (tumpa-tumpa-tumpa), poi il chitarrista è di genere 'dubbio' (tumpa-tumpa-tumpa)
...torniamo con gli amici ad ascoltare musica vera...(tumpa-tumpa-tumpa)...
...come saranno questi nuovi U2??? (tumpa-tumpa-tumpa) hanno già fatto qualche album interessante....Boy, October
...e i Clash...grandi!!! (tumpa-tumpa-tumpa) andiamo a Bologna: fanno un concerto gratis in piazza per presentare London Calling !!!(o Sandinista...non mi ricordo...)
...(tumpa-tumpa-tumpa)...

poi anche il tumpa-tumpa-tumpa se ne va, ma un giorno su Mister Fantasy (una grande sorgente di idee musicali e visive grazie a Carlo Massarini) sento ancora i Depeche:
fanno vedere il video di LIS (ve lo ricordate? regia di Julien Temple con effetti veramente GRANDI, colori nuovi, divisione dello schermo e Dave che martella tutto quello che gli passa davanti al nastro trasportatore...e che bella camicia!)
...ma guarda un po': allora non sono spariti e questo non è il solito tumpa-tumpa-tumpa...sanno fare delle cose VERAMENTE nuove!!!
proviamo a prendere il loro album...come si chiama...??? ah, si <A Broken Frame>, ma che 'strana' copertina...

......fine prima puntata
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Lettera 22 ha scritto:
Studio54 ha scritto:Lettera...ma poi sei andato a vedere il concerto dei Simple Minds con il amico? :lol:
Certo che si..quando son venuti a Cagliari nel 2004 però! :mrgreen:
giusto quei 17 anni di attesa! :lol: ...il tuo amico nel frattempo si sarà dato al hip pop :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

ahahahaha grande rasta(tumpa-tumpa-tumpa)fari :lol: ....un...(tumpa-tumpa-tumpa)...è per sempre!

cioè ma hai visto i clash?!...azz, beato te :twisted:
rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

Studio54 ha scritto:ahahahaha grande rasta(tumpa-tumpa-tumpa)fari :lol: ....un...(tumpa-tumpa-tumpa)...è per sempre!

cioè ma hai visto i clash?!...azz, beato te :twisted:
certo che ho visto i Clash a Bologna (1/6/1980) in piazza maggiore :shock: gratis ! ...e Strummer era un mito non da poco...!!!

...ma aspetta la seconda puntata... 8) 8) 8)
pcciuell68
Excited
Excited

Messaggio da pcciuell68 »

ciao bibi,
fa tanto piacere avere uno stimolo per raccontare la storia. Sono Michele di Lucera (FG) ed ho 38 anni, li seguo da tanto quasi, 25 anni.
La musica è una passione per me. nel 1980 seguivo la musica di quei tempi e il rock non mancava specialmente l' hard rock . Poi ho scoperto insieme ai miei amici i mitici DEPECHE MODE, SIMPLE MINDS, CURE, SIMPLY RED, SPANDAU BALLET ECC............. Ma su tutti i DEPECHE hanno avuto una marcia in più. Io e Adamo un mio grande amico, ci vestivamo perfino come loro. Adamo ballava perfino come Dave Gahan.
Vorrei tanto che tornassino quei tempi, ma sono contento così. Io e mia moglie eravamo a Milano il 18 Febbraio eravamo molto vicini a loro; mia moglie mi guardava per come cantavo e ballavo quella sera dicendomi sei stupendo. Poi ho pensato a nostro figlio che era in puglia con i nonni (troppo piccolo 3 anni e mezzo), volevo portarlo con noi. Lui conosce molte canzoni dei depeche specialmente Just Can't Get Enough. Spero per lui di fargli vedere un concerto prima che smettino. Okay bibi è stato bello raccontarti un po' della mia storia spero non ti abbia annoiata.
Ti saluto un bacio
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Tano, Rastafari, Orgy, Some, Fra, Lettera..e gli altri...che bello leggere i vostri racconti!!!
grazie

aspetto gli altri!! :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”