Videos

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Videos

Messaggio da Seethebeauty »

Non vorrei aprire un 3d su una cosa che si è già discussa migliaia di volte, ma qui è diverso.
Volevo discutere sui video, cominciando da "NLDA". Premesso che abbiamo capito (si spera) il significato della canzone, trovo che fino a quando Dave esce con la macchinina (altro che Mr. Bean!), non ci siano problemi....
Poi mi perdo...
Che vuol dire quando Martin, ombrato tra gli alberi, alza la mano ad indicare qualcosa?
Perché Alan corre, così come il vecchietto, in mezzo ai campi?
Perché ad un tratto si vede Alan steso per terra, eppoi invece quello che viene tirato su dagli altri due è Dave, che fino a prima faceva tranquillamente lo "spaventapasseri umano"?
Perché Martino, che sembra un fantasma, si avvicina alla macchina?
Perché la macchina si spegne da sola?
Perché Martino sembra Jack o' Lantern (l'omino della lanterna) quando canta "See the stars......"?
Perché ricorre sempre l'immagine del megafono? Che c'azzecca coi campi?

Sappiamo tutti che ci troviamo a un genio dell'invenzione scenica, a una mente fuori dal comune (Corbjin), ma si possono interpretare quelle immagini?

Aiutatemi.... :wink:
phunk-punk
Devoted
Devoted

Messaggio da phunk-punk »

mmm... se guardi la versione integrale del clip (lo Splitter mix mi sembra) la Tua opinione a riguardo potrebbe essere ancora + sconvolta dal significato 'metafisicopopolarfuturistiko' dell'opera... gli striscianti Ankle Boot di Dave nella campagna notturna mi perseguitarono x notti intere! :roll: ...comunque x quello ke so, il brano tratta di un ipotetico 'miglior amico' ke non vuole tornare assolutamente con i piedi x terra, alla cruda realtà di tutti i gg ... come poi, il buon Anton C. abbia concepito gli inquietanti kiaroskuri campagnoli (tema ricorrente all'epoca :!: e trasportato tutto nel suo personal universo DM, ki lo sa... :?:
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

phunk-punk ha scritto: gli striscianti Ankle Boot di Dave nella campagna notturna mi perseguitarono x notti intere! :lol:
Anche i passi di danza solitari nel floor sono perseguitanti :lol:
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Scusate se entro leggermente off-topic in questo thread ma sempre in riferimento al video in questione; mi sapete dire se NLMDA e BTW sono stati girati nella campagna del comasco? Avevo orecchiato molto tempo fa di questa cosa ma non ne ho mai avuto conferma. "Espertoni" DM, delucidate il buon NERO!
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Solo BTW è stato girato sei pressi di Como. NLDA è stao girato in Danimarca.
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Bella Marco! Hai fatto crollare una lacuna che persisteva da troppo tempo ormai! :o
Ovviamente allegate a questo post, quote e gratitudine! :D
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Marco ha scritto:Solo BTW è stato girato sei pressi di Como. NLDA è stao girato in Danimarca.
BTW è stato girato nelle campagne intorno a Roma e nei pressi del lago di Como, durante i giorni trascorsi in Italia per il MFTM Tour. La gran bella figliola in vespa è Ippolita Santarelli.

Seethebeauty ha scritto:Perché ricorre sempre l'immagine del megafono? Che c'azzecca coi campi?
Nel filmato in dvd del nuovo Music For The Masses rimasterizzato Martin Gore e Martyn Atkins spiegano piuttosto bene perchè i megafoni compaiono in tutti i video legati all'album. Anche se, secondo me, Martin non la racconta proprio tutta la storia.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

singalongamode ha scritto:Anche se, secondo me, Martin non la racconta proprio tutta la storia.
In che senso scusa?
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Useless83 ha scritto:
singalongamode ha scritto:Anche se, secondo me, Martin non la racconta proprio tutta la storia.
In che senso scusa?
Chiarisco velocemente, il megafono, come spiega Martyn Atkins, è stato nel secolo scorso uno dei simboli più importanti della propaganda politica. Uno strumento per rivolgersi alle masse. E qui mi vengono in mente i comizi di governanti piuttosto famosi, in Italia, Germania e Russia.
Quindi, ironicamente, la sua immagine è stato utilizzata molto per rappresentare un album il cui titolo è appunto Musica per le Masse.

Però c’è qualcosa di strano, nei video di Never let me down again e Little 15, sembra che stia per accadere, o sia appena accaduto nel caso di NLMDA, qualcosa di drammatico, tragico.
La mia personalissima opinione, che può essere anche stupida (ho appena finito di bere un grappino), è che i megafoni , che ricorrono in tutti i video e cover dei singoli di MFTM, e anche nel video di Pimpf, non rappresentino solamente un simbolo per trasmettere alle masse, ma , in maniera molto nascosta, anche uno strumento per dare un segnale di allarme a ognuno di noi per non ripetere gli stessi errori storici, che ci porterebbero la prossima volta ad una guerra nucleare. E qui mi vengono in mente gli sguardi verso il cielo dei dM in Little 15 e sempre i ragazzi che si agitano nei campi di grano in NLMDA.

Questo mio pensiero, ripeto personalissimo, nasce anche dal fatto di sapere che Martin Gore, almeno negli anni ’80, era un appassionato di storia del nazismo e delle guerre mondiali.

w Agent Orange
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

Posso azzardare che il megafono, come la rosa di violator, sia l'icona simbolo identificativa di quell'album, "music for the masses"; ed essendo il megafono uno strumento atto ad amplificare la voce per far sì che questa venga udita il più lontano possibile e da quante più persone possibili (the masses"), credo che sia comunque un elemento a parte e non concorra più di tanto a spiegare il significato del video. credo che sia semplicemente un filo conduttore; non appare forse, correggetemi se sbaglio, oltre che in BTW, che è la naturale continuazione di NLMDA, anche nel clip di strangelove?
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

singalongamode ha scritto:
Useless83 ha scritto:
In che senso scusa?
Chiarisco velocemente, il megafono, come spiega Martyn Atkins, è stato nel secolo scorso uno dei simboli più importanti della propaganda politica. Uno strumento per rivolgersi alle masse. E qui mi vengono in mente i comizi di governanti piuttosto famosi, in Italia, Germania e Russia.
Quindi, ironicamente, la sua immagine è stato utilizzata molto per rappresentare un album il cui titolo è appunto Musica per le Masse.

Però c’è qualcosa di strano, nei video di Never let me down again e Little 15, sembra che stia per accadere, o sia appena accaduto nel caso di NLMDA, qualcosa di drammatico, tragico.
La mia personalissima opinione, che può essere anche stupida (ho appena finito di bere un grappino), è che i megafoni , che ricorrono in tutti i video e cover dei singoli di MFTM, e anche nel video di Pimpf, non rappresentino solamente un simbolo per trasmettere alle masse, ma , in maniera molto nascosta, anche uno strumento per dare un segnale di allarme a ognuno di noi per non ripetere gli stessi errori storici, che ci porterebbero la prossima volta ad una guerra nucleare. E qui mi vengono in mente gli sguardi verso il cielo dei dM in Little 15 e sempre i ragazzi che si agitano nei campi di grano in NLMDA.

Questo mio pensiero, ripeto personalissimo, nasce anche dal fatto di sapere che Martin Gore, almeno negli anni ’80, era un appassionato di storia del nazismo e delle guerre mondiali.

w Agent Orange
ecco chiarita la presenza del megafono.
allora mi sbagliavo, non è una mera icona.

comunque, per quanto riguarda il secondo significato del megafono, ora che ci penso, mi sembra di aver letto una volta da qualche parte che quei segnali morse che si sentono sul finale di Agent Orange siano un SOS di guerra, il che si potrebbe tranquillamente ricollegare al discorso dell'allarme e avvallerebbe quindi la tua ipotesi.
singalongamode
Ultra member
Ultra member

higherlove ha scritto:non appare forse, correggetemi se sbaglio, oltre che in BTW, che è la naturale continuazione di NLMDA, anche nel clip di strangelove?
Compare eccome, ed a tal proposito, se ricordo bene il caro Daniemt tempo fa mi fece notare che Strangelove può ricordare il film di Stanley Kubrick "Dr. Strangelove or: How I learned to stop worrying and love the Bomb" 8)
phunk-punk
Devoted
Devoted

Messaggio da phunk-punk »

...BTW è stato girato nelle campagne intorno a Roma e nei pressi del lago di Como, durante i giorni trascorsi in Italia per il MFTM Tour. La gran bella figliola in vespa è Ippolita Santarelli.

...Nel filmato in dvd del nuovo Music For The Masses rimasterizzato Martin Gore e Martyn Atkins spiegano piuttosto bene perchè i megafoni compaiono in tutti i video legati all'album. Anche se, secondo me, Martin non la racconta proprio tutta la storia.
EEESATTOOO!!! la mattina dopo il concerto di Roma (parlo di quasi 20 anni fa!!! ke sono troppo vekkio!!! :( ) insieme ad altri 'fans irriducibili' andammo allo Sheraton Hotel, dove risiedevano i Nostri (eh si, all'epoca era + facile avere simili informazioni 8) ) dove incontrammo un assonnato Martin e un altro tipo della loro crew spiegandoci proprio ke Dave e Alan erano usciti la mattina presto per girare il video!...KE TEMPI RAGA' :lol: :lol:
Comunque bando all'amarcord:P sono d'accordo con Singalongamode nell'atteggiamento un pò ambiguo di Martin (almeno negli anni in questione) verso un certo tipo cultura e/o propaganda filonazista (vedi tutti i brani citati)... anke se ricordo di aver letto ke il patito di letteratura di guerra fosse Fletch (altro sospetto destroide...) comunque senza andare off-topic, ho sempre pensato ke questo tipo di 'mood' nei DM (mai ostentato!) fosse + ke altro un atteggiamento per potersi distaccare da una certa immagine dei primi anni '80 - in primis copertina di A Broken Frame :!: - come altre band di quegli anni (H17, Frankie goes to Hollywood ecc..)
Ultima modifica di phunk-punk il mar apr 25, 2006 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

I tre video Strangelove, Never Let Me Down Again, Behind The Wheel sono tutti e tre collegati.

Strangelove è girato a Parigi (dove vennero registrate le prime canzoni dell'album) ed è in bianco e nero. Solo nel finale il megafono diventa a colori e il video si chiude con un bel fade out (dissolvenza in chiusura) sul megafono rosso.

NLMDA si apre nello stesso modo in cui si chiude Strangelove e cioè con il megafono a colori che poi diventa in bianco e nero.
Il video è girato nelle campagne danesi nei pressi del PUK studio dove parte di MUSIC FOR THE MASSES fu registrato.

Il video di Behind The Wheel è un'ovvia prosecuzione del video di NLMDA, anche se ha dei toni un po' più ottimistici, rispetto al precedente video.
Il clip fu girato nelle campagne romane (come giustamente sottolineava l'amico Singalongmode) durante una pausa del tour italiano di MFTM.
I seguaci dell'epoca si ricorderanno la news della registrazione del clip all'indomani del concerto romano. Io me la ricordo perfettamente.

Il video di NLMDA è molto ambiguo. A me sembra che "gli amici" Alan, Martin ed Andy inseguino Dave che corre con la sua machinetta nella direzione sbagliata. Tutti lo rincorrono, vecchietto incluso, gli indicano la strada, ma lui procede imperterrito nell'errore, nella direzione sbagliata.
Ovvio poi che dopo l'incidente i suoi amici lo vadano a recuperare in fin di vita. Il video ben si sposa con le atmosfere drammatiche del pezzo.
A mio parere resta il miglior video di Corbijn in assoluto.

BTW come dicevo sopra sembra più ottimistico come video, Dave che si riprende e scopre l'amore. Gli amici che cantano e suonano in un osteria, la ruota della fortuna, il matrimonio: tante metafore positive.

Il video di Little 15 realizzato da Martin Atkins (quindi non da Corbijn) a Londra, sembra invece avere a che fare con il tempo: l'orologio di Andy, il calendario.
Forse come diceva giustamente Singalong mode anche in NLMDA si avverte questo senso di "urgenza", correre, fare qualcosa.
E in molti testi di Martin (su tutti A QUESTION OF TIME) questo senso di urgenza è sempre molto presente, quasi la fobia di non arrivare in tempo x fare qualcosa.

Per quanto riguarda le metafore di cui parlava Singalong, non credo siano del tutto fuori luogo, visto che AgentOrange (l'agente arancio) era una potentissima arma chimica. Inoltre chi c'era nel 1987 ricorderà benissimo la scenografia pseudonazista del palco, con tutti quei tendaggi con i loghi stilizzati, i megafoni. L'iconologia è di chiara ispirazione nazista.

Poi con i Front 242 ad aprire, l'intro Wagneriano di Pimpf, i ritmi macchinosi di Behind The Wheel e Strangelove (Blind Mix), le atmosfere erano molto molto "teutonic style".

L'ambiguità è sempre stata una forte componente nell'arte dei Depeche e sicuramente ha giocato a loro favore.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

singalongamode ha scritto:
BTW è stato girato nelle campagne intorno a Roma e nei pressi del lago di Como
eh già... le monete che si vedono in mano a daveall'inizio sono nientepopòdimeno che le care vecchie 50 lire! nostalgia... :roll:
Rispondi