(OT) Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

u'ma
Excited
Excited

Messaggio da u'ma »

il codice da vinci...nn c'è dubbio
è eccezionale!leggetelo e ve ne convincerete!
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

CARGO – Georges Simenon.

Scritto a Parigi nel 1935, ultima (per ora) uscita dell’Adelphi che sta arrivando al traguardo di pubblicare tutte le opere di Simenon, probabilmente il più produttivo e maniacale scrittore mai esistito.

Come sempre, una scrittura che ti permette di entrare nelle stanze, di assaporarne vapori e memorie, di scorgere il minimo brivido e pensiero silenzioso dei personaggi. Un universo, quello dei romanzi di Simenon, che per me è come una droga. Ne esco abbacinata, senza più voglia di altro se non delle atmosfere che ho appena lasciato.

Questa volta siamo su un cargo, che trasporta merci più e meno legali dall’Europa a Panama, e su cui si imbarcano Charlotte, omicida e sgualdrinella, e Jef, timido e gracile intellettuale parigino. Strana coppia, legata a doppio filo da segreti e lotte contro la morte. Alla ricerca di un ordine che nella sua vita non ha mai vissuto, Jef non riuscirà comunque ad assaporarlo, e vivrà anche lui tra un porto e l’altro, senza mèta e fra gli imprevisti, come quel primo cargo su cui spalò carbone per la prima e unica volta sentendosi uomo.

<<Che cos’era a commuoverlo? Forse quella minuscola isola in mezzo a un oceano immenso, o magari quelle casette che sembravano casette per bambole, quegli uomini in pantaloni bianchi, con le maniche arrotolate e il grande cappello di paglia in testa,i vestiti chiari delle ragazze, la quiete indolente degli esseri umani e della natura, il silenzio assoluto che scendeva dalla calotta luminosa del cielo come dalle volte di una cattedrale. (…) Era troppo bello, appunto. Non era soltanto un paesaggio. Era al tempo stesso un dipinto, una musica, un insieme complesso, che ti entrava nell’anima e ti avvolgeva, e che avevi paura di lasciare, che ti veniva voglia di sentire ancora di più attorno a te, dentro di te…>>.

Immagine
elaale
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da elaale »

u'ma ha scritto:il codice da vinci...nn c'è dubbio
Ma sono l'unica a cui questo libro non è piaciuto :?: :?: :?:
Io adoro i thriller...li divoro in continuazione...eppure secondo me l'unico mistero che Dan Brown dovrebbe spiegare è come ha fatto a vendere così tante copie :!: :!: :!:
Lasciamo perdere gli aspetti storici...artistici...ecc...in fondo è un'opera di fantasia e come tale va considerata...ma io ho trovato la storia piuttosto banale ed estremamente prevedibile :!: :!: :!:
E ora non linciatemi...è solo la mia modestissima opinione... :oops: :oops: :oops:
webster
Devoted
Devoted

Messaggio da webster »

SEEYOU ha scritto:
webster ha scritto:"L’amore dura tre anni" di Frédéric Beigbeder
Ciao Webster... riprendo l'invito di chi ha aperto il topic: ci dici dueparolinedue sul perché consigli il libro?
Grazie! :wink:

SeeYou

PS=the best is yet to come... Dave Matthews o filosofia personale? :)
Hai ragione pure tu... :wink:

Come già detto da Kjria è un libro divertente e veloce (io che non sono un grande lettore l'ho letto in una giornata)...
Dimostra, anche in modo scientifico, come l'amore duri tre anni...anche se poi.....(il resto non ve lo dico se no vi racconto il libro)
Mi è piaciuto perchè dice e scrive cose che un pò tutti abbiamo pensato a volte e lo fa spesso in modo anche cinico...
insomma soldi ben spesi...
divertente soprattutto per una donna per poter entrare nella mente maschile...
visto che di entrare nella vostra...noi ci siamo arresi...

P.S. The best is yet to come (motto di vita per avere speranza e sogni) :wink: :wink: :D
webster
Devoted
Devoted

Messaggio da webster »

kjria ha scritto:
webster ha scritto:"L’amore dura tre anni" di Frédéric Beigbeder
Da qualche parte in questo forum devo averci ficcato una citazione tratta da questo libricino spassoso.
:mrgreen:
Non ho il libro sotto mano ma due citazioni mi vengono in mente:

1)"..era da troppo tempo che mentivo a me stesso per non iniziare un giorno a mentire a qualcun'altro..."

2) Lei: "Quando mi lascerai?"
Lui: "Tra dieci chili." :D

(capito cosa intendevoper cinico?!) :wink:
webster
Devoted
Devoted

Messaggio da webster »

P.S. Sempre dello stesso autore "26,900" senz'altro il suo libro più famoso...
...quello del pubblicitario che distrugge il mondo della pubblicità (racconto reale della sua vita prima di essere licenziato dopo l'uscita del libro)

P.P.S. Ah..io sono un pubblitario e lavoro per la stessa agenzia in cui lavorava lui (solo che lui a Parigi e io a Milano) e confermo tutto quello che lui scrive... :wink:
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

elaale ha scritto:
u'ma ha scritto:il codice da vinci...nn c'è dubbio
Ma sono l'unica a cui questo libro non è piaciuto :?: :?: :?:
Io adoro i thriller...li divoro in continuazione...eppure secondo me l'unico mistero che Dan Brown dovrebbe spiegare è come ha fatto a vendere così tante copie :!: :!: :!:
No, non sei l'unica. 8)
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... php?t=4401
Lok2
Excited
Excited

Messaggio da Lok2 »

VERONICA DECIDE DI MUORIRE DI P.COELHO
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

webster ha scritto: divertente soprattutto per una donna per poter entrare nella mente maschile...
visto che di entrare nella vostra...noi ci siamo arresi...
Sedurre a una festa consiste essenzialemente nel ridurre le distanze. Bisogna riuscire a guadagnare terreno, centimetro per centimetro, senza darlo troppo a vedere. Se notate una ragazza che vi piace, dovete avvicinarvi (a 2 metri). Se continua a piacervi a questa distanza, mettetevi a parlarle (a 1 metro). Se ride alle vostre cazzate, la invitate a ballare o a bere un bicchiere (a 50 centimetri). Poi vi sedete di fianco a lei (a 30 centimetri). Non appena i suoi occhi brilleranno, provate a sistemarle una ciocca di capelli dietro l'orecchio (a 15 centimetri). Se vi lascia fare, parlatele da un po' più vicino (a 8 centimetri). Se il suo respiro si accellera, incollate le vostre labbra alle sue (a 0 centimetri). Scopo della strategia è chiaramente ottenere una distanza negativa dovuta alla penetrazione di un corpo estraneo all'interno di quel corpo (12 centimetri circa in media nazionale).

(F. Beigbeder, L'amore dura tre anni, pp. 95-96)

Diciamo pure che questo modo di raccontare è molto ironico e divertente ma, alla fine, nella mente maschile ci vuol poco a entrare... :P
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Lok2 ha scritto:VERONICA DECIDE DI MUORIRE DI P.COELHO[/size]

...il primo che lessi di Coelho....coinvolgente!...molto.
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

webster ha scritto: Dimostra, anche in modo scientifico, come l'amore duri tre anni...
NOOOO!!!! Non so se ho tanta voglia di leggerlo... cmq ormai sono a 5... ho sfatato il mito dei 7 mesi, quello dei 2 anni di passione, e ora, scopro, quello dei 3 anni... Mah!!

Entrare nella mente maschile... mi sa tanto che c'ha ragione Kjria! :wink:
kjria ha scritto:ma, alla fine, nella mente maschile ci vuol poco a entrare...
SeeYou :D
webster
Devoted
Devoted

Messaggio da webster »

kjria ha scritto:
Diciamo pure che questo modo di raccontare è molto ironico e divertente ma, alla fine, nella mente maschile ci vuol poco a entrare... :P
...non hai tutti i torti... :( :wink:
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Quasi mi dimenticavo... era da un po' che volevo chiedervelo...
Ma c'è qualche bookcorsaro su questo 3d?
Io sono iscritta come Galata (www.bookcrossing.com, ma ora c'è anche la versione italiana con dominio .it), ma è parecchio ormai che non libero più libri, fra la laurea, poi il lavoro, poi mi sono trasferita... Ma mi piace un sacco l'idea di regalare un libro, e di stabilire legami invisibili con tutte le persone che poi se lo passeranno di mano...
Ovviamente non lo farei MAI con un libro mio, sono gelosissima, di solito compravo romanzi usati a 50 cent in un paio di mercatini a padova...
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

SEEYOU ha scritto:Quasi mi dimenticavo... era da un po' che volevo chiedervelo...
Ma c'è qualche bookcorsaro su questo 3d?
[...]
Ovviamente non lo farei MAI con un libro mio, sono gelosissima, di solito compravo romanzi usati a 50 cent in un paio di mercatini a padova...
Nn sapevo del bookcrossing via internet. Darò un'occhiata ai siti che hai segnalato.
Però, vedi, come te, sono molto gelosa dei libri che leggo. Leggendoli è come se ne me appropriassi anche fisicamente. D'altronde li tengo in mano, li accarezzo mentre sfoglio le pagine per leggerli, li annuso (adoro l'odore della carta - sono una sniffatrice folle di carta stampata :P ), me li tiro dietro ovunque vada, a volte sottolineo, più raramente scrivo note ai margini... Insomma, dopo non riesco a darli via e faccio fatica anche a prestarli. Così quando un mio amico inglese mi ha passato un romanzo che, a sua volta, aveva ricevuto da un tipo americano su un treno, perché io lo leggessi e continuassi a farlo girare, io l'ho letto e... me lo sono tenuto. :oops:
Ultima modifica di kjria il mer apr 26, 2006 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

kjria ha scritto: io l'ho letto e... me lo sono tenuto. :oops:
Argh! Hai infranto la regola basilare dei corsari!! :evil:

Scherzo... ti capisco!:wink:
A me invece non è mai successo di ritrovare un libro "marcato" bc, nonostante le ore spese in bicicletta a spiare in tutti gli anfratti del centro patavino! Sob :cry:
Bloccato

Torna a “Off-topic”