PROPOSTA DECENTE...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

inspyred
Master
Master

PROPOSTA DECENTE...

Messaggio da inspyred »

...perchè non usare le decine di testi scritti da Martin per proporre nuovi 3ed...visto che ultimamente gli argomenti futuri scarseggiano...andiamo a fondo nel passato..

Si sceglie un testo, lo si posta tradotto, e si commenta...
su quello che l'Autore voleva dire..o meglio ancora quello che a noi dice...(cosa che trovo più interessante e a cui tutti possono partecipare..)

Freelove

Se ti sei nascosto dall'amore
Se ti sei nascosto dall'amore
Riesco a comprendere da dove vieni
Riesco a comprendere da dove vieni

Se hai sofferto abbastanza
Se hai sofferto abbastanza
Riesco a comprendere cosa stai pensando
Riesco a vedere il dolore di cui hai paura

E io sono solo qui
Per portare a te amore gratuito
Diciamolo chiaramente
Che questo è amore gratuito
Nessuna trappola nascosta
Nessun filo attaccato
Solo amore gratuito
Nessun obbligo
Solo amore gratuito

Ho corso come te
Ho corso come te
Ora capisci perché corro spaventato
Ora capisci perché corro spaventato

Ho cercato la verità
Ho cercato la verità
E non sono arrivato da nessuna parte
No, non sono arrivato da nessuna parte

E io sono solo qui
Per portare a te amore gratuito
Diciamolo chiaramente
Nessun filo attaccato
Solo amore gratuito
Nessun obbligo
Solo amore gratuito

Ehi, ragazza
Devi approfittare di questo momento
Poi [devi] lasciarlo scivolare via
Lascia andare i sentimenti complicati
Poi non c'è [più] nessun prezzo da pagare

Siamo scappati dall'amore
Siamo scappati dall'amore
E non sappiamo cosa stiamo facendo qui
No, non sappiamo cosa stiamo facendo qui

Siamo solo qui
A condividere il nostro amore gratuito
Diciamolo chiaramente
Nessun filo attaccato
Solo amore gratuito
Nessun obbligo
Solo amore gratuito

...ecco, a me è capitato spesso di incontrare persone, donne, con la paura di amare...io stesso credo inconsciamente di averla...dopo una dolosa perdita subita...mi ripeto di volere un amore libero...darlo e riceverlo...ma siamo in molti a quanto pare ad avere questa paura...ognuno con i propri motivi...ma comunque ad avere il desiderio di amore libero...

:oops:

ps: NON inserite in questo 3d i testi della canzone con l'argomento che più vi rappresenta...ma apritene uno che VI riguarda..altrimenti tutto quì diventa DISPERSIVO... :wink:
Ultima modifica di inspyred il lun lug 23, 2007 6:09 pm, modificato 4 volte in totale.
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Un grande thread, inspyred, l'unica cosa è che ci sarebbe molto da dire, e le parole sono prive di significato e dimenticabili (per rimanere in tema col 3ed).
Io posto questa:

Non ho intenzione di inginocchiarmi
Per supplicarti di adorarmi
Non capisci che è una sofferenza
Ed una tortura per me
Quando sono frainteso?
Cerca di fare [anche tu] tutto quel che puoi, io ho fatto tutto quel che potevo
Per farti capire
Quanto è importante per me

Ecco qui una richiesta
Dal mio cuore a te
Nessuno mi conosce
Bene come te
[E] Tu sai quanto è duro per me
Superare il blocco
Che si impadronisce della mia lingua
In situazioni come queste

Comprendimi

Alcune persone devono rimanere
Per sempre insieme
Innamoràti devoti
L'uno all'altro per sempre
Ora ho delle cose da fare
E ho detto prima che so che anche tu ne hai
Quando non sarò lì
Con lo spirito sarò lì

Ecco qui una richiesta
Dal mio cuore a te
Nessuno mi conosce
Bene come te
Superare il blocco

Comprendimi

Una preghiera che fonde assieme il desiderio d'amore e la voglia di andare avanti, solo con l'aiuto di qualcuno di molto caro, come un amico, ma più di un amico. Una costante di Martino questa, e io sento mie tutte le canzoni di questo tipo....."Shake the disease" in particolare perchè è una richiesta incondizionata di amore e comprensione.
La dedico a tutti coloro che si vogliono bene e non hanno altro pensiero più importante nella mente che il volersi bene, per cui i momenti difficili alla fine non esistono! :wink:

Ciao :wink:
Gruppodade
Devoted
Devoted

Messaggio da Gruppodade »

Questo 3d farà scintille... me lo sento. Allora, per quanto mi riguarda, credo che l'amore LIBERO non esista. In nessun modo. E lo dico con molta tranquillità. Se è AMORE, allora non è libero. Ci può essere sesso libero. Ma non amore. Onestamente, credo che la paura di amare sia una delle paure peggiori che ci possano essere al mondo. Ti preclude un sacco di sensazioni e stati d'animo incredibili!! Per me, vale SEMPRE la pena di rischiare..... Sì, può andarti male... ma se ti va bene, ragazzo, è uno sballo! Altro che droga! Io mi sono sempre buttata a capofitto e delle grosse fragature non le ho mai prese! Sicuramente sono stata fortunata. Su questo non ci piove. Forse anche perchè sono quasi sempre riuscita a tenermi lontana da certi sfigati che mi ronzavano attorno. Non voglio fare quella che dice: ma suvvia che vuoi che sia, se lui/lei ti ha lasciato... Morto un Papa.... Però non riesco neppure a capire quelle persone che, mollate, stanno sospese nell'oblio per un anno. Come se la vita fisse finita lì! La vita, finchè va avanti, facciamola andare avanti! Se per una delusione d'amore dobbiamo distruggerci, cosa dobbiamo fare per la perdita di una persona cara, ad esempio? La vita va avanti!!! Rischiamo! E amiamo! Che non sappiamo se nella prossima vita avremo un'occasione del genere!!!!
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Vattene in silenzio! 8)
dark angel
Devoted
Devoted

DARK ANGEL

Messaggio da dark angel »

Giusto diami(diami???)o ( dammi???) un motivo, un certo genere di segno
Avrò bisogno di un miracolo di aiutarlo questo volta
Lo ho sentito che cosa detti e ritenete lo stesso
So nel mio cuore che dovrò cambiare

Anche le stelle sembrano stasera più luminose
Niente di impossibile
Ancora credo nell'amore a prima vista
Niente di impossibile

Come abbiamo ottenuto essere questo diverso lontano?
Come abbiamo ottenuto essere questo diverso lontano?
Desidero essere con voi, qualcosa ripartirsi
Desidero essere vicino voi, a volte io mi preoccupo

Niente di impossibile
Niente di impossibile
Niente di impossibile
Se credete nell'amore a prima vista
Niente di impossibile

Niente di impossibile...

ma sara' giusta la traduzione?!!! :roll:
cioe' dice nulla e poi cosi tanto impossibile???!!!
in partica.. :roll:

beh se lo dice lui..
a me sembra tutto cosi impossibile... :roll: :oops:
Devotion-and-Faith
Master
Master

Messaggio da Devotion-and-Faith »

Bellissimo topic, complimenti :wink:

Io posto questo testo che mi tocca personalmente, almeno nell'interpretazione che do io...

Piccola 15enne
La aiuti a dimenticare
Il mondo di fuori
Tu non ne fai ancora parte
E se sapessi guidare
Potresti portarla via
In un posto più felice
In un giorno più felice
Che esiste nella tua mente
E nel tuo sorriso
Potrebbe scappare lì
Solo per un momento
Piccola 15enne

Piccola 15enne
Perché confondere il liscio con il ruvido?
Quando le cose filano lisce
È già più che abbastanza
[Ma] lei sa che la tua mente
Non è ancora in competizione
Con il resto del mondo
Ed i suoi piccoli intrighi
Capisci?
Sai cosa intende?
Quando il tempo passerà
E quando avrai visto quel che ha visto lei
[Allora] Capirai
Piccola 15enne

Piccola 15enne
Perché [lei] deve difendere
I suoi sentimenti [più] intimi?
Perché fingere?
Non ha avuto una vita
Una vita di colpi mancati
Ora tutto quel che vuole
Sono tre piccoli desideri
Vuole vedere con i tuoi occhi
Vuole sorridere col tuo sorriso
Vuole una bella sorpresa
Una volta ogni tanto

Piccola 15enne

... penso a me e aa mia madre... e alla sua vita......................
DevotionalTour
Angel
Angel

Re: PROPOSTA DECENTE...

Messaggio da DevotionalTour »

[quote="inspyred]

...ecco, a me è capitato spesso di incontrare persone, donne, con la paura di amare...io stesso credo inconsciamente di averla...dopo una dolosa perdita subita...di ripeto di volere un amore libero...darlo e riceverlo...ma siamo in mlti a quanto pare ad avere questa paura...ed avere anche il desiderio di amore libero...

:oops:[/quote]

Parlo per esperienza personale...io dopo aver assaporato l'amore sotto tutti i punti di vista, avendo sofferto molto, non riesco più ad aver fiducia non nell'amore, ma nelle persone che si professano di poter amare...ecco perchè spesso ogni qualvolta mi si presenta un occasione di iniziare una rapporto nuovo...scappo via, e me ne sto alla larga, per il timore della sofferenza affettiva... :cry:
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Gruppodade ha scritto:Questo 3d farà scintille... me lo sento. Allora, per quanto mi riguarda, credo che l'amore LIBERO non esista. In nessun modo. E lo dico con molta tranquillità. Se è AMORE, allora non è libero. Ci può essere sesso libero. Ma non amore.
Grande Dade!

L'amore libero era una bella illusione di qualche decennio fa, e le coppie che hanno provato davvero a metterlo in pratica ne sono uscite devastate, perché un legame spirituale come l'amore richiede esclusività e reciprocità.
L'incontro affettuoso e sensuale di due persone sole... io penso a questo ascoltando Freelove.

Secondo me l'amore in una coppia non vuol dire avere legacci o sentirsi obbligati a sentire/fare qualcosa, sennò quello non è amore, è un contratto. "I don't want to be tied to anyone strings". La libertà dell'individuo non deve mai venire meno, la coppia è 1+1=2, non un unicum in cui ci si appiattisce uno sull'altro.

Pensieri un po' slegati tra loro, per ora basta...

Inspyred, scusa, ma nelle tue intenzioni ci sarebbe da aprire un 3d apposta per ogni singola canzone su cui confrontarsi? Almeno io avevo capito così... perché se ognuno parla di una canzone diversa mi sa che è un po' dispersivo...
Complimenti per ora per il tema, lo leggerò appassionatamente!
Irene

Messaggio da Irene »

scusate, ma credo che questo 3d http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... 70&start=0
sia molto simile...
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Irene ha scritto:scusate, ma credo che questo 3d http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... 70&start=0
sia molto simile...
sì, ci avevo pensato anch'io, ma questo potrebbe avere una connotazione diversa, se singole canzoni vengono commentate con un'esperienza personale... nel DM lyrics mi sembra si sia discusso parecchio anche di interpretazioni e traduzioni... Boh!
I moderatori che dicono? Dobbiamo traslocare?
Irene

Messaggio da Irene »

SEEYOU ha scritto:I moderatori che dicono? Dobbiamo traslocare?
no no.... ma non era mia intenzione cacciarvi... vengo in pace :D :wink:
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

Irene ha scritto:scusate, ma credo che questo 3d http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... 70&start=0
sia molto simile...
si è simile Irene, ma io intendevo un'altra cosa, mi sà che mi sono spiegato male e ci riprovo...il 3d non vuole essere un invito a scrivere quì la vostra canzone preferita o testo preferito...ma ad aprire a VOSTRA volta un 3d con il testo tradotto che più vi piace, o che riguarda un argomento che vi sta a cuore, tratto appunto da una canzone dei DM...così che poi, tramite il testo si possa iniziare un discorso, ma ogni 3d con un testo ed un argomento diverso...questo lo dico per dare uno spunto piu interessante ed intimo al forum, sono carini i 3d dove si propone il tale album contro il tale altro...o altri aspetti tecnici o foto o se vi sentite piu uno o l'altro...ma se si viaggiasse più nel personale sarebbe ancor piu interessante, sempre legati ai DM....inoltre per quel che mi riguarda non sono un asso in inglese, quindi sarebbe un'ulteriore aiuto per capire testi che non ho mai tradotto... :lol: scherzi a parte spero di essere stato più chiaro!
inspyred
Master
Master

GRAZIE SEEYOU

Messaggio da inspyred »

Pensieri un po' slegati tra loro, per ora basta...

Inspyred, scusa, ma nelle tue intenzioni ci sarebbe da aprire un 3d apposta per ogni singola canzone su cui confrontarsi? Almeno io avevo capito così... perché se ognuno parla di una canzone diversa mi sa che è un po' dispersivo...
Complimenti per ora per il tema, lo leggerò appassionatamente![/quote]

grazie SEEYOU, era proprio quello che intendevo...altrimenti è dispersivo così...ho risposto poco sopra anche ad irene... :)
Ultima modifica di inspyred il ven apr 21, 2006 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Seethebeauty ha scritto:
...
Ecco qui una richiesta
Dal mio cuore a te
Nessuno mi conosce
Bene come te
Superare il blocco

Comprendimi
...
Una preghiera che fonde assieme il desiderio d'amore e la voglia di andare avanti, solo con l'aiuto di qualcuno di molto caro, come un amico, ma più di un amico. Una costante di Martino questa, e io sento mie tutte le canzoni di questo tipo....."Shake the disease" in particolare perchè è una richiesta incondizionata di amore e comprensione.
La dedico a tutti coloro che si vogliono bene e non hanno altro pensiero più importante nella mente che il volersi bene, per cui i momenti difficili alla fine non esistono! :wink:

Ciao :wink:
Quoto...è una delle canzoni dM che, riascoltando, mi fa piuttosto male (e la adoro alla follia per questo-vedasi la mia firma-), perchè la richiesta di essere compresi è ancora più dura da ottenere di quella di essere amati.
A volte, le due cose esistono l'una senza l'altra...amare senza comprendere...non amare e comprendere...due facce della stessa medaglia che non si incrociano.

Ho dedicato questa canzone una sola volta, e non sono stata capita. Credo che sia stato un grave errore di sopravvalutazione.

...bello questo topic, mi aggiungo alle voci degli altri amici che hanno postato... :wink:

...mi sa che bazzicherò spesso da queste parti...
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

SEEYOU ha scritto:
sia molto simile...
sì, ci avevo pensato anch'io, ma questo potrebbe avere una connotazione diversa, se singole canzoni vengono commentate con un'esperienza personale... nel DM lyrics mi sembra si sia discusso parecchio anche di interpretazioni e traduzioni... Boh!
I moderatori che dicono? Dobbiamo traslocare?
era proprio quello che intendevo... 8) non interpretazioni ma risvolti personali :) ...ci affidiamo alla clemenza della corte! :lol: :lol:
Rispondi