DM LYRICS

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

TouchFaith
Devoted
Devoted

Messaggio da TouchFaith »

Oggi ho scoperto la bellezza del testo di “The bottom line”.

Ascoltata un milione di volte, senza mai capire che la LINEA IN FONDO è l’orizzonte.

Mi si è accesa una lampadina :idea: , che, proprio come il sole che sorge all’orizzonte, ha via via illuminato tutte le altre metafore della canzone, svelando un significato profondo e bellissimo, che mi ha fatto accapponare la pelle per parecchi minuti.

L’uomo cammina avanti, sempre avanti, senza sapere bene dove va (I walk blindly on): l’orizzonte è la mèta, il traguardo, il punto di arrivo, ma esso non esiste, perché è una linea immaginaria, che si sposta ogni volta che ci arriviamo (When I arrive it’s gone).

Questa è la vita: inseguendo la linea luminosa in fondo, l’uomo segue il suo destino, come fa tutta la natura (la mela che cade, il fiume che scorre…): è inevitabile (destiny calls, I follow you).

Ed ecco la similitudine più bella, il culmine del significato: come la falena attirata dalla luce muore bruciata, così l’uomo è inesorabilmente attirato da quell’ultima linea illuminata: perciò amerà, soffrirà e morirà. Ancora e ancora. Senza mai imparare la lezione. (Like a moth on love’s bright light, I will get burned each and every night, I’m dying too).

E questa è la lezione di Martin: inutile cercare di evitare di sbagliare, di sfuggire al dolore, presuntuoso pensare di conoscere la giusta via; perchè c'è una legge della natura che sfugge al nostro controllo (It’ s something that is out of our hands… it’s a hidden law): l’uomo insegue le sue passioni, soffre per amore, e muore un po’ ogni volta… Così vive.

The sun will shine
The bottom line
I follow you

GRAZIE a colui che ha concepito una tale bellezza.

lory
Devoted
Devoted
Località: Well it goes to S.Louis, down to Missouri,Oklahoma city look oh so pretty You'll see..... Amarillo

Messaggio da lory »

per me il testo che mi ha colpito di piu' e' quello di somebody

ma nn nella parte in cui martino dice "i want somebody who will put their arms around me and kiss me tenderly" (toccante ma banale.....)

bensi' .............

though my view may be wrong
they may even be perverted
she'll hear me out
and won't easily be converted
to my way of thinking
in fact she'll often disagree
but at the end of it all
she will understand me

quando la leggo a volte mi esce la lacrimuccia :oops:

è proprio quello che cerco e credo tutti cerchiamo in un uomo o in una donna; nn è facile trovare una persona che ti capisca, ti comprenda, che nn ti contraddica e soprattutto che ti ASCOLTI nonostante come spesso puo' accadere i propri punti di vista possano essere sbagliati e, come dice martino addirittura pervesi!

a me questa frase fa riflettere molto, voi che ne pensate?!?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

io amo il cervello di gorè!

tranne per john the relevator.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

TouchFaith ha scritto:Oggi ho scoperto la bellezza del testo di “The bottom line”.
a me fa impazzire questo punto:

and heaven is in front of me
your heaven beckons me enticingly
when I arrive it's gone

quest'idea di avere il Paradiso di fronte a te, un'illusione... ti sta chiamando, ti seduce, ma ogni volta che credi di averlo raggiunto, svanisce, ti allontana, ti lascia dolore e ferita, e ancora più desiderio
e non puoi fare altro che continuare ad inseguire, sei costretto

non ricordo, ma mi sembra di averne parlato nel thread della tossicodipendenza

...che cosa splendida...The bottom line!!!
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

E lo spirito dell'amore
S'innalza dentro di me
Parla con te ora
Dicendoti chiaramente
Che il fuoco brucia ancora

il mio ref preferito... semplicemente intenso
sofy
Devoted
Devoted

Messaggio da sofy »

kibiusa ha scritto:E lo spirito dell'amore
S'innalza dentro di me
Parla con te ora
Dicendoti chiaramente

Effettivamente il testo di Insight ha un significato estremamente profondo.....per cui quoto. :wink:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

sofy ha scritto:
kibiusa ha scritto:E lo spirito dell'amore
S'innalza dentro di me
Parla con te ora
Dicendoti chiaramente

Effettivamente il testo di Insight ha un significato estremamente profondo.....per cui quoto. :wink:
Quoto (vedi firma sotto :wink: )
TouchFaith
Devoted
Devoted

Messaggio da TouchFaith »

whiterose ha scritto:
TouchFaith ha scritto:Oggi ho scoperto la bellezza del testo di “The bottom line”.

when I arrive it's gone

quest'idea di avere il Paradiso di fronte a te, un'illusione... ti sta chiamando, ti seduce, ma ogni volta che credi di averlo raggiunto, svanisce, ti allontana, ti lascia dolore e ferita, e ancora più desiderio
Sì, sì! E' proprio così!
Anche questa frase mi richiama alla mente l'immagine dell'ULTIMA LINEA: il Paradiso è come una luce all'orizzonte, sempre davanti a te, perciò camminando hai la sensazione di poterlo raggiungere... invece è sempre un po' più avanti... e non puoi fare altro che continuare a camminare...
:wink:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Senza dubbio "Just can't get enough".... :lol: :lol: :lol: Quel Vince Clarke aveva una mente troppo astratta. Che vuol dire che non può proprio averne abbastanza? :lol:

Scherzi a parte, tutti (o quasi :lol:) i testi mi hanno colpito.......voterei "Enjoy The Silence", "PJ" naturalmente, "Home".
"Barrel of a gun" e "Stripped" sono i più affascinanti.....quelli di Sofad.....quelli di PTA, quelli di Exciter (che è un album più bello nei testi che nella musica), e naturalmente di "Ultra".
Senza poi dimenticare la già citata "Somebody", "Shake the disease", "Fly on the windscreen", "Sacred", "Halo"......un po' tutte insomma...."Only when I lose myself".....
Credo che sia molto difficile scegliere....

Comunque il voto l'ho dato all'inizio....Vince Clarke.....che mente! :lol: :lol: Altro che Martino!
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

Si accettano suggerimenti per l'interpretazione di My secret garden!
O qualcuno l'ha già interpretata e me lo sono perso?
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

TouchFaith ha scritto:
whiterose ha scritto:

when I arrive it's gone

Sì, sì! E' proprio così!
Anche questa frase mi richiama alla mente l'immagine dell'ULTIMA LINEA: il Paradiso è come una luce all'orizzonte, sempre davanti a te, perciò camminando hai la sensazione di poterlo raggiungere... invece è sempre un po' più avanti... e non puoi fare altro che continuare a camminare...
:wink:
tutto quotato, mi limito ad aggiungere un plauso per l'interpretazione vocale veramente struggente, penso che nessun altro l'avrebbe saputa cantare meglio.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Nicole86 ha scritto:Si accettano suggerimenti per l'interpretazione di My secret garden!
O qualcuno l'ha già interpretata e me lo sono perso?
più che una descrizione a concepire quale fosse il segreto che qualcuno nasconde dentro alla propria mente, il testo mostra l'atteggiamento e il modo di figurarsi l'individuo nello stato in cui si trova, l'emozione che corre lungo il labirinto dell'inquietudine quando è spogliato da quello che considerava un pesante segreto. in questo caso,in mezzo la campagna, soli, rincorrersi e ridere, e tra i fiori cosa stava cercando?

bha!!??
Rispondi

Torna a “Discussioni”