Nirvana metal?fabry78 ha scritto:questo dimostra che "L'abito non fa il monaco!"![]()
Io stesso anni fà ero un metallaro... ascoltavo solo metal..
Metallica
Pantera
Nirvana
Sepultura
Ecc.... (che tempi..)
DM e il Metal
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

Ecco, fino a qualche mese fa stavi bene...e adesso che ti è successo?Alano ha scritto:Non è solo l'enciclopedia.....tu quindi rinneghi tutta la critica....ma bene!
I generi musicali esistono.....che poi ci può essere un gruppo, come i nostri, che abbracciano 40 generi musicali, è una soddisfazione per i fans dello stesso gruppo.
Non ti tiro le orecchie, perché io fino a qualche mese fa la pensavo come voi, pensavo che rock volesse dire Led Zeppelin, AC/DC, Nirvana.....oggi so che è rock anche Battiato.
Ciao......e fidati!
Il Rock, R maiuscola E' Led Zeppelin e nomino loro perchè sono l'essenza.
Poi se qualche genio di critico decide d'inventarsi 20.000 tipologie di rock, va benissimo, tanto i critici restano quel che sono: ascoltatori.
Ognuno di noi è un critico, punto.
Riguardo al fatto che i DM fino a Violator abbiano scaldato gli strumenti, lo ripeto.
Dopo il primo disco di Vince, Speak&Span, iniziano i primi passi dei DM.
Ovviamente vagiti elettronici che si affinano disco dopo disco, raggiungono un ottimo livello con Black celebration ma sono sempre nella nicchia, non spiccano il volo, i "critici" riescono ancora ad etichettarli.
E' con Violator che tutto cambia e non solo in termini di notorietà e/o vendite. Diventano una band che sfonda completamente, sbriciolando le effimere pareti divisorie dei generi musicali
Ed è Rock? Elettronica? E' DM.
Ma ciò che era prima di Violator NON è ROCK.
Ma ho scritto tonnellate di parole su questo tempo fa....basta.
- neuronifolli
- Angel

Ma poi alla fine... voi vi preoccupate davvero del genere musicale? o vi lasciate cullare dalle note di qualsivoglia musica? personalmente è da anni che non mi pongo più il problema... i generi servono solo per cercare di incasellare un artista, servono per le riviste smanettone (Rumore in testa) per cercare di esaminare un disco e il 'contesto' a cui appartiene... io spesso mi domando: 'Martin, Dave, Alan oppure Bono, oppure Bjork... Madonna, Kiss, Battiato... frega qualcosa loro dove vengono incasellati?' questa voglia di mettere i paletti sia alla musica che al cinema da parte delle enciclopedie e della critica (Fegiz, prima poi t'incontro!) non mi sembra più necessaria.
Vabbè, va.....
Mettiamola così.......Da a Broken Frame a 101 non c'è Rock......però fatemi un favore: non rinnegate il rock, e rivedetevi un po' di cose sulla New Wave, che a parte le band cretinette che si mettevano ai sintetizzatori, è un vero e proprio mondo, fatto di idee, produttori, e soprattutto grandi risultati per la musica di dopo (compresi i Depeche)
Ciao!
Mettiamola così.......Da a Broken Frame a 101 non c'è Rock......però fatemi un favore: non rinnegate il rock, e rivedetevi un po' di cose sulla New Wave, che a parte le band cretinette che si mettevano ai sintetizzatori, è un vero e proprio mondo, fatto di idee, produttori, e soprattutto grandi risultati per la musica di dopo (compresi i Depeche)
Ciao!
Ovvio, molte band anche le più insignificanti hanno un ruolo in ogni contesto o genere musicale... pensate a Madonna... senza gli ABBA, l'ultimo album non l'avrebbe mai concepito... questo è solo un esempio!Alano ha scritto:Vabbè, va.....
Ciao!
- kibiusa
- Ultra member

credo he la musica non abbia confini... si possono amare e asoltare diversi generi musicali dalla classia fino al trash metal (io mi fermo ai Metallica) senza dimenticare la grande passione per i Depeche... personalmente mi sono sempre orientata al genere rock... poi il dark, la new wave, un pò di punk, l'heavy e il trash metal. Con mio marito siamo stati a 2 concerti dei Metallica e all'ultimo Monsters of Rock del 1992 a Reggio Emilia... solo per vedere i Black Sabbath. Ma poi siamo stati anche dei frequentatori del festival Ravello, quindi musica classica dei più grandi autori (Bach, Beethoven, Wagner, Mozart). Dal vivo mq mi piaerebbe vedere tanto gli Audioslave... ovviamente in attesa del fatidico 17 luglio 
-
Irene
nooo i black sabbath... mi piacerebbe tanto vederli con ozzy ormai grasso e rugoso!kibiusa ha scritto:Con mio marito siamo stati a 2 concerti dei Metallica e all'ultimo Monsters of Rock del 1992 a Reggio Emilia... solo per vedere i Black Sabbath.
si anche a me, non sono mai riuscita a vederli perchè sapevo delle loro date italiane solo dopo i concertikibiusa ha scritto: Dal vivo mq mi piaerebbe vedere tanto gli Audioslave... ovviamente in attesa del fatidico 17 luglio
(scusate l'ot)
Che orrore che hai scritto!fabry78 ha scritto:Quoto in pieno!Franz Schubert ha scritto:
E' risaputo che il Metal, a parte i classici Maiden (oramai davvero professionisti), sia arrivato al capolinea.![]()
il periodo migliore del Metal, (secondo me..) va dal '90 al '98!
infatti adesso sono tornato ad ascoltare le fondamenta..
Led Zeppelin
RS
Velvet Underground
Ecc.
forse sarò fuori dal nuovo giro... ma non trovo niente di interessante a parte qualcosina..
Ma siamo off-topic?se si scusate...
Il periodo seminale del metal (così come di molti generi inizia verso il 77/78 e finisce alla fine degli anni 90 (ti lascio il 98 come anno finale).
Per l'industrial sicuramente bisogna considerare un periodo un po' più ampio (direi tra il 1969 ed il 1999)
Per il gothic, punk e post punk invece sono più cattivo 1979/1989 (10 anni sono pure troppi).
Cmq nel 1984 ricordo di aver acquistato i vinili di Powerslave degli Iron Maiden (heavy metal classico dei più sparati) e Some Great Reward dei Depeche (electropop digitale al 100%).
Non ho mai capito quelli che tentano di classificare i dm in un genere musicale, quelli che li vogliono per forza far passare per dark ad esempio, mai trovato più d'accordo con chi li definisce una band "trasversale" e ve lo dice un grosso frequentatore di club, con l'hobby del djing e che ha una forte radice elettronica piuttosto che rockeggiante. D'altronde anche nell'ambito clubbistico i nostri spaccano e i loro campionamenti si perdono sparsi in ogni dancefloor planetario (gli stessi campionamenti o remix ufficiosi a livello di tributo equivalgono a delle cover), inoltre proprio i nostri, (sollevando spesso critiche ingiuste), ci tengono ad essere presenti nel mondo dei club, visto la miriade di remix che ci propongono all'uscita di ogni singolo.
Forse è per questo che sono tanto rispettati, perchè non "ingabbiabili" (...azz che neologismo!) in un nessun tipo di stile o convenzione, (se mai esistessero), musicale!
Secondo me ad esempio il look per forza nerodarkpunk ,(per quanto ognuno sia libero di vestirsi come vuole), che predomina nei loro concerti e un pò un' "arroganza" da parte di chi crede di identificarli esclusivamente in quel modo; io spero che quelle persone si vestano così ogni giorno della loro vita perchè rispecchia il loro stile e modo di essere in mezzo agli altri, non solo in occasione dei live perchè la ritengono una band dark.
Forse è per questo che sono tanto rispettati, perchè non "ingabbiabili" (...azz che neologismo!) in un nessun tipo di stile o convenzione, (se mai esistessero), musicale!
Secondo me ad esempio il look per forza nerodarkpunk ,(per quanto ognuno sia libero di vestirsi come vuole), che predomina nei loro concerti e un pò un' "arroganza" da parte di chi crede di identificarli esclusivamente in quel modo; io spero che quelle persone si vestano così ogni giorno della loro vita perchè rispecchia il loro stile e modo di essere in mezzo agli altri, non solo in occasione dei live perchè la ritengono una band dark.
STRAQUOTO!NEROMODE ha scritto:Non ho mai capito quelli che tentano di classificare i dm in un genere musicale, quelli che li vogliono per forza far passare per dark ad esempio, mai trovato più d'accordo con chi li definisce una band "trasversale" e ve lo dice un grosso frequentatore di club, con l'hobby del djing e che ha una forte radice elettronica piuttosto che rockeggiante. D'altronde anche nell'ambito clubbistico i nostri spaccano e i loro campionamenti si perdono sparsi in ogni dancefloor planetario (gli stessi campionamenti o remix ufficiosi a livello di tributo equivalgono a delle cover), inoltre proprio i nostri, (sollevando spesso critiche ingiuste), ci tengono ad essere presenti nel mondo dei club, visto la miriade di remix che ci propongono all'uscita di ogni singolo.
-
DevotionalTour
- Angel