(OT) Cinema . V per VENDETTA

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Babylon ha scritto: ..e chi se lo aspettava....così tanto...bello...

B E L L I S S I M O :!:
Visto ieri. Quoto totalmente.
Da vedere e rivedere.
Dave81
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Dave81 »

Bello bello, mi è piaciuto!
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

E finalmente l'ho visto anch'io. Domenica sera. Al cinema, ovviamente.
Ci sono andata sola. E la sala non era neanche affollata come al solito di domenica sera.
Per chi non abbia visto il film e intende vederlo, avverto che nel post qui di seguito ci sono info che anticipano parti salienti del film.

Cominciamo con quello che non mi è piaciuto molto:
- Natalie Portman: a parte le sue interpretazioni in Léon di Luc Besson e in Mars Attaks di Tim Burton, la Portman non mi ha più convinta (saga di Star Wars inclusa). Mi sembra falsa, così scopertamente fittizia, che non mi va giù; :?
- alcune parti del film le ho trovate troppo melodrammatiche, altre troppo didascaliche o ridondanti.

Però. Il film mi è piaciuto moltissimo! :D
Bab scrive, talmente politico. Lo quoto completamente.
Ed è da domenica scorsa che ogni tanto ci penso.
Ci sono diversi spunti interessanti e attualissimi, nonostante il film sia ambientato nel futuro (molto prossimo, però).
Innanzitutto la critica feroce di ogni regime basato sull'accordo popolare estorto facendo pressione su paure collettive e voglia di stabilità, sicurezza, protezione.
E, ancora, la manipolazione dei sistemi d'informzione (in primis, il mezzo televisivo - dal Truffaut di Fahrenheit 451 a McTeigue, il medium demonizzato è sempre lo stesso) e, attraverso questo, il controllo delle masse. La verità è quella che ci passa lo schermo televisivo. Schermo splendente, cantavano anni fa gli Üstmamò, dietro ad un vetro, dentro la testa, spegni ed accendi quello che resta. [...] Schermo delle mie brame messaggero perfetto, luce di verità.
Bellissimo il fatto che l'identità di V non venga mai svelata, fino alla fine.
Dico bellissimo (nonostante non mi sarebbe piaciuto scorgere il volto di Hugo Weaving dietro la maschera. Mi piace molto: il suo Agent Smith in Matrix è il cattivo fatascientifico più "simpatico" a cui riesco a pensare :P ) perché V rappresenta un'idea e questo, secondo me, è il punto cruciale di tutta la storia. Perché oggi le idee vengono barattate facilmente con certezze e con personaggi/persone che, di volta in volta, si dicono pronti a garantire queste certezze. Ma a quale prezzo? Niente idee. Fatti (o presunti tali). E la vita, la nostra, s'impoverisce, diventa misera, piccola, triste. Smettiamo di desiderare qualcosa di meglio perché sembra irraggiungibile. Finiamo per accontentarci del meno peggio. Finiamo per credere alle menzogne che ci propinano: stiamo bene così; questo è quello di cui abbiamo realmente bisogno. E la libertà sembra una velleità da ragazzini immaturi. La vita stessa diventa una finzione. Accettare di rinunciare a questa finzione e correre i rischi che comporta diventare padroni di se stessi e riprendersi quella dignità che ci meritiamo: questa è la rivoluzione, il cambiamento radicale (vedi la Portman che accetta di morire con stoica fermezza).
Liberta! Sempre! Recita la locandina del film.
Libertà! Sempre! A volte basta distruggere un simbolo (vedi la distruzione dell'House of Parliament). A volte basta un'idea.
W Guy Fawkes! 8)

PS: Chiedo scusa per la Katulliana lunghezza del post! :P
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

kjria ha scritto:Innanzitutto la critica feroce di ogni regime basato sull'accordo popolare estorto facendo pressione su paure collettive e voglia di stabilità, sicurezza, protezione.
E, ancora, la manipolazione dei sistemi d'informzione (in primis, il mezzo televisivo - dal Truffaut di Fahrenheit 451 a McTeigue, il medium demonizzato è sempre lo stesso) e, attraverso questo, il controllo delle masse.
"Siamo la BTN, il nostro compito è diffondere le notizie, non inventarle, quello è compito del governo"
kjria ha scritto:perché V rappresenta un'idea e questo, secondo me, è il punto cruciale di tutta la storia. Perché oggi le idee vengono barattate facilmente con certezze e con personaggi/persone che, di volta in volta, si dicono pronti a garantire queste certezze.
"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile".
kjria ha scritto:E la libertà sembra una velleità da ragazzini immaturi. La vita stessa diventa una finzione. Accettare di rinunciare a questa finzione e correre i rischi che comporta diventare padroni di se stessi e riprendersi quella dignità che ci meritiamo: questa è la rivoluzione, il cambiamento radicale [ .. ] Libertà! Sempre! A volte basta distruggere un simbolo (vedi la distruzione dell'House of Parliament). A volte basta un'idea.
Aspettavo con ansia che qualcuno argomentasse a lungo sul film per scambiare impressioni. Nel post iniziale mi sono limitata ad introdurlo evitando di esaurire l'argomento da sola ma lasciando che foste voi ad innescare discussioni.
L'entusiasmo era però più che evidente, tanto che ho bissato la visione di lì a pochi giorni .. ovviamente sempre al Cinema .. e, anzi, mi è piaciuto questo tuo sottolinearlo kjria :wink:

E' vero che non tutti sono coscienti del fatto che un'idea può essere determinante .. ormai la convinzione di poter cambiare il mondo ce l'hanno davvero quei pochi che rischiano persino di affrontare il pubblico ludibrio per questo .. ed è così avvilente!
Il "controllo" ha effetti anche su questo; il "controllo" è questo .. e finché le pecorelle smarrite le si riesce a condurre all'ovile in orari prestabiliti mirare su quelle che tentano di scappare saltando la staccionata sarà sempre troppo facile.

Libertà! Sempre!
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

...kjria....kjria...che bello...

prendi due mie parole e le argomenti....che bello!! :D !....mi risparmi un sacco di fatica...

e lo fai talmente...bene.... :wink:

speriamo non si cada nel materiale...identificando questo "regime politico" identificandolo con quello appena caduto...
il discorso del film è molto...molto..Universale..e ci riguarda tutti..ad un livello ben più alto di semplici nomi politici...ma di un modo di Vivere
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Babylon ha scritto:...kjria....kjria...che bello...

prendi due mie parole e le argomenti....che bello!! :D !....mi risparmi un sacco di fatica...

e lo fai talmente...bene.... :wink:
:oops:
babylon ha scritto:speriamo non si cada nel materiale...identificando questo "regime politico" con quello appena caduto...
il discorso del film è molto...molto..Universale..e ci riguarda tutti..ad un livello ben più alto di semplici nomi politici...ma di un modo di Vivere
Infatti! L'Universale include tutto, compresa la nostra attualità politica (italiana e internazionale). Non solo... ma anche. Altrimenti si rischia sempre di far riferimento ad un quadro astratto. :wink:
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

kjria ha scritto: Infatti! L'Universale include tutto, compresa la nostra attualità politica (italiana e internazionale). Non solo... ma anche. Altrimenti si rischia sempre di far riferimento ad un quadro astratto. :wink:

...si....e non in maniera Univoca.... :wink:

non bisogna...identificare questa paura con un capo di stato(sarebbe troppo facile)...ma con tutto un sistema!
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

E' un film pieno di riferimenti e spunti.
C'è di tutto: la ribellione, il controllo delle tv e dell'informazione (cosa attualissima!), la paura sempre presente dei regimi totalitari, il razzismo (a più livelli), la Vendetta, la formazione (Evey)..e l'Amore (per un uomo o un'idea?)..
E' troppo per un film, ma ci sta tutto così bene..
..quasi quasi vado a rivederlo pure io! :D
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

..devo assolutamente vederlo!! :?

non svelatemi troppe cose..non devo leggere!!
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Babylon ha scritto:non bisogna...identificare questa paura con un capo di stato(sarebbe troppo facile)...ma con tutto un sistema!
il fatto è che in molti film di questo tipo ci sono riferimenti; riferimenti che possono essere patrimonio di impressioni dell'autore; o riferimenti velatamente attuali...magari pure inconsci!!

prendi Star Wars: non mi si può dire che non viene toccato, astrattamente futuristicamente fantasticamente quanto vuoi, il tema dell'imperialismo e del condizionamento; la stessa 'Death Star', la figura dell'Imperatore e di Darth Vader, il consiglio dei Jedi, oligarchia, repubblica, impero, dittatura....specialmente l'ultimo (o meglio terzo) episodio. (Curioso infatti il fatto che proprio l'anno scorso sia uscito un film del genere, a ritroso rispetto l'happy ending, sembra quasi fatto apposta)
..insomma..un bel 'pastone' di spunti, senza essere minimamente una saga 'politica'; così come ci sono spunti 'spirituali' se vuoi; degli spunti introspettivi; c'è pure l'amore; la vita, la morte; e anche degli spunti un po' 'deficienti'

sorry per l'ot :oops: ...ma il succo del discorso è che nulla è casuale, ma sempre figlio di un epoca, più o meno nel particolare :wink:
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Noleggiato ieri il dvd: ottimo film, soprattutto nella seconda parte.
Durante la visione della pellicola mi è sembrato di aver visto per qualche tratto il tg di rete quattro, non so il perché. :?
E mi è venuta pure in mente una canzone degli anni ’70 di Alberto Radius, nel ghetto, “dice dal palazzo cosa è male e cosa è bene, io da perdere ho soltanto le catene/ e bruciare tutto, non è sempre così brutto, come leggi il giorno dopo sul giornale.”
Chissà se stava nelle 872 canzoni del juke-box di “V”.
matteofreelove90
Violator
Violator

Messaggio da matteofreelove90 »

bellissimo sto film!!!!!!!!!!! un capolavoro insieme tante cose che la tv fa e non fa e insegna a vivere nel rispetto degli altri struggente la scena finale
alex, roses and devotion
Master
Master

Messaggio da alex, roses and devotion »

Io lo visto qualche giorno fa. Uno dei migliori film degli ultimi anni.
Credo che starà benissimo nella lista dei film più belli.
Già lo adoro.
(Ma Natalie Portman non è o era la ragazzina nel film Leon?)

DEPECHEMODIAN BROTHER : 8) :
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Leon? Che nome cazzuto! :mrgreen"

Dopo la visione cinematografica, non mi sono potuto esimere dall'acquisto di V .. ;)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

kjria ha scritto:
... Chiedo scusa per la Katulliana lunghezza del post!
Sei perdonata...

...da me, perkè dietro questa verde apparenza, burbera e antipopolare, prolissa e tediosa, isolata e altezzosa... forse si nasconde uno di quei tanti semplici Guy Fawkes del finale, non certo uno Weaming con tanto di controfigura, tantomeno uno Vì supereoico e martyre, dal coraggio altrettanto fantasioso.

...da me, un'altra volta, perkè è vero.
Il bene può anche permettersi di non avere un viso morbido, sembianze che invecchiano, una bocca da baciare davvero.
Può anche celarsi dietro un ghigno, per nascondere sofferenza.
Può anche morire come aveva sempre desiderato, insieme con la sua maschera.

...ancora da me, perkè hai ricordato le parole cantate da Mara, perkè se l'ascolti anke dopo, mentre ti consiglia di non esagerare con i sentimenti, magari l'apprezzi ancora di più.

Infine, sarai stata perdonata da molti, perkè hai premiato un film già di per se bello.

Diventato quindi bellissimo nella parte della prigionia di Evey, nei momenti
della lettura di tutto quel dolore, e di tutto quell'amore destinato a chi non si conosce, e che questa volta a nascondere è un muro di ingiustizia e di atrocità.
Ma ogni... muro può, deve avere una fessura.
Ogni muro si sgretola per far passare tutta la libertà del mondo, tutta la libertà di amare.
Di amare chiunque ne abbia lo stesso bisogno.

Immagine

best V
Rispondi