(OT) Avete visto gli exit-poll?????
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- marjorey10
- Ultra member

- Contatta:
qui ragazzi andiamo male, non so da voi, ma qui ci sono tante auto di lusso, ma le persone che le possiedono, non comperano carne ai figli. e questo e' solo un piccolo esempio di come e' messa la maggior parte delle persone qui a Bologna. ripeto, non so se solo qui e' cosi o meno.
siamo noi che per primi dobbiamo cambiare!! non possiamo essere cosi vittime dell'apparenza... spendi e spandi e i soldi sono sempre meno...
se le cose vanno male, ci si rimbocca le maniche e si fa qualcosa per cambiare le cose nel proprio piccolo...
siamo noi che per primi dobbiamo cambiare!! non possiamo essere cosi vittime dell'apparenza... spendi e spandi e i soldi sono sempre meno...
se le cose vanno male, ci si rimbocca le maniche e si fa qualcosa per cambiare le cose nel proprio piccolo...
ma il calo di potere d'acquisto della gente, e il calo delle spese, perfino sui generi alimentari (!!), sono davvero numeri, o erano miei incubi notturni?!??neuronifolli ha scritto:...boom di acquisti di autoveicoli, per non parlare degli appartamenti....che paese di poveracci....
se la gente non riesce più a spendere e a comprare, colano a picco non solo dipendenti, disoccupati, statali, pensionati, ma uno ad uno tutti gli strati sociali vengono coinvolti nella crisi.
se nessuno compra, nessuno vende.
e allora, forse, col senno di poi, ci si rende conto che non è la tassa (una tassa) in più o in meno che consente di vivere, ma le premesse di benessere di tutto un paese, a partire dai suoi cittadini
Ultima modifica di whiterose il mar apr 11, 2006 5:01 pm, modificato 3 volte in totale.
- saturnz70
- Monument

Neuroni, sei una persona intelligente, non sviare il discorso, rispondi a domanda precisa:neuronifolli ha scritto:Eh si....siamo al primo posto come possessori di cellulari in europa...boom di acquisti di autoveicoli, per non parlare degli appartamenti....che paese di poveracci....giulia ha scritto:eh già ...sfido a trovare qualcuno che si è arricchito come lui in 5 anni ...saturnz70 ha scritto:Guardate che il Belusca non ha fallito affatto!
Si è sistemato per benino le sue cosine, altrochè...
Berlusconi ha o non ha governato solo i suoi affari anzichè quelli di tutti gli Italiani?
- tom1986
- Ultra member

exit-poll
questa situazione a mio modesto parere è cruciale perchè...con un paese così spaccato....la sinistra dovrà forse impegnarsi per la prima volta a mantenere una forte e indispensabile unità...
Il risicato vantaggio di seggi al senato non permette liti e divisioni come già avvenuto in passato......se ciò accadesse nuovamente la maggioranza effettiva sarebbe conquistata dal centro-destra....e il governo rischierebbe uno stallo ( in caso di eventuale diversità nei colori delle camere ) o addirittura la caduta.
Credo che il centro-sinistra vincendo queste elezioni abbia ereditato un fardello pesante che, se portato con attenzione e dedizione per il paese, può trasformarsi in un vantaggio....
credo infatti che questa sorta di spaccatura, provocherà alle prossime elezioni ( che spero, non squisitamente per opinioni politiche ma per voglia di veder crescere l'italia, possano avvenire tra 5 anni) una disfatta per uno dei due poli...
intendo dire che se la sinistra dovesse fallire, al 50% di italiani che ha votato CdL si aggiungerebbero, alle prossime elezioni, buona parte degli elettori moderati che domenica e lunedì hanno votato l'unione.......lo stesso , ma in maniera opposta avverrebbe in caso di legislatura positiva, con parte degli attuali elettori centrali della CdL che si riverserebbero alle elezioni, sui partiti più moderati del centro-sinistra.
Esposto ciò, (e mi scuso se creo confusione , ma credo sia una diretta conseguenza di exit-poll, proiezioni, nexus, viminale, e balletti di cifre vari , che mi hanno tenuto compagnia fino alle 3 di questa notte..) ribadisco ancora l'idea che questa legislatura dovrà essere portata avanti in un ottica futura ( anche pensando alle prossime elezioni ), più di quanto non sia stato fatto in passato, proprio per i rischi precedentemente elencati ai quali la coalizione "perdente" inevitabilmente si esporrà.
Quello che intendo è che qusta netta spaccatura potrebbe trasformarsi in una futura disfatta per gli uni o per gli altri ( la mia previsione è 70% a 30% )...
permettetemi di annoiarvi ancora un secondo ( ma se siete arrivati fino a questa riga vuol dire che non vi ho annoiato poi così tanto
), giusto il tempo per dire che Berlusconi è stato fregato da un "proporzional-maggioritario" sul livello dei grandi elettori americani, da lui stesso architettato; sono infatti stati il premio di meggioranza della campania e il voto degli italiani all'estero a far vincere l'unione.
E' evidente che questa spaccatura era forse gia stata messa in conto dalla destra che potrebbe aver pensato: "..se non posso governare io, rendo impossibile farlo ad altri...".
Spero, e stavolta concludo davvero, che questo sistema elettorale venga cambiato immediatamente, perchè non prevedendo voto di preferenza costituisce l'antitesi della democrazia.
Scusate se le mie teorie possono sembrarvi folli, ma sono il frutto del mio vivere la situazione del Paese.
Il risicato vantaggio di seggi al senato non permette liti e divisioni come già avvenuto in passato......se ciò accadesse nuovamente la maggioranza effettiva sarebbe conquistata dal centro-destra....e il governo rischierebbe uno stallo ( in caso di eventuale diversità nei colori delle camere ) o addirittura la caduta.
Credo che il centro-sinistra vincendo queste elezioni abbia ereditato un fardello pesante che, se portato con attenzione e dedizione per il paese, può trasformarsi in un vantaggio....
credo infatti che questa sorta di spaccatura, provocherà alle prossime elezioni ( che spero, non squisitamente per opinioni politiche ma per voglia di veder crescere l'italia, possano avvenire tra 5 anni) una disfatta per uno dei due poli...
intendo dire che se la sinistra dovesse fallire, al 50% di italiani che ha votato CdL si aggiungerebbero, alle prossime elezioni, buona parte degli elettori moderati che domenica e lunedì hanno votato l'unione.......lo stesso , ma in maniera opposta avverrebbe in caso di legislatura positiva, con parte degli attuali elettori centrali della CdL che si riverserebbero alle elezioni, sui partiti più moderati del centro-sinistra.
Esposto ciò, (e mi scuso se creo confusione , ma credo sia una diretta conseguenza di exit-poll, proiezioni, nexus, viminale, e balletti di cifre vari , che mi hanno tenuto compagnia fino alle 3 di questa notte..) ribadisco ancora l'idea che questa legislatura dovrà essere portata avanti in un ottica futura ( anche pensando alle prossime elezioni ), più di quanto non sia stato fatto in passato, proprio per i rischi precedentemente elencati ai quali la coalizione "perdente" inevitabilmente si esporrà.
Quello che intendo è che qusta netta spaccatura potrebbe trasformarsi in una futura disfatta per gli uni o per gli altri ( la mia previsione è 70% a 30% )...
permettetemi di annoiarvi ancora un secondo ( ma se siete arrivati fino a questa riga vuol dire che non vi ho annoiato poi così tanto
E' evidente che questa spaccatura era forse gia stata messa in conto dalla destra che potrebbe aver pensato: "..se non posso governare io, rendo impossibile farlo ad altri...".
Spero, e stavolta concludo davvero, che questo sistema elettorale venga cambiato immediatamente, perchè non prevedendo voto di preferenza costituisce l'antitesi della democrazia.
Scusate se le mie teorie possono sembrarvi folli, ma sono il frutto del mio vivere la situazione del Paese.
Ultima modifica di tom1986 il mar apr 11, 2006 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
siamo un paese che sta trasformandosi in un popolo di cicàle, invece che in un popolo di formiche quale siamo sempre stati.neuronifolli ha scritto:Eh si....siamo al primo posto come possessori di cellulari in europa...boom di acquisti di autoveicoli, per non parlare degli appartamenti....che paese di poveracci....
i depositi bancari dei piccoli risparmiatori (e non valgono i flussi finanziari o le bolle speculative, ma solo i libretti di risparmio e i c/c) si sono ridotti del 35% solo negli ultimi due anni.
la cessione del quinto dello stipendio interessa ormai una percentuale a due cifre dei lavoratori dipedenti in Italia (sono dati reperiti dal Sole24Ore, non dal Manifesto), quando prima era una percentuale infinitesimale dei lavoratori.
siamo figli del martellamento pubblicitario che emargina chi non ha il telefonino ultimo modello, figli di questa società che premia l'apparenza a discapito dell'umana solidarietà. Siamo, in buona sostanza, pieni di debiti.
Non ci vuole molto a capirlo, anche un neuronefolle può farcela.
- saturnz70
- Monument

Re: exit-poll
Secondo me prima dobbiamo cambiare noi, poi possiamo cambiare "il sistema". Che, in fin dei conti, non è poi così diverso dai precedenti.tom1986 ha scritto:Spero, e stavolta concludo davvero, che questo sistema elettorale venga cambiato immediatamente, perchè non prevedendo voto di preferenza costituisce l'antitesi della democrazia.
Il problema è che c'è davvero una parità, al di là del sistema utilizzato.
- marjorey10
- Ultra member

- Contatta:
- Franz Schubert
- Ultra member

Pacchetto Treu di D'Alema, il primo apparato legislativo ad aprire le porte alla precarietà ma al cui varo, in Piazza Montecitorio non c'era neppure un gatto in calore a miagolare...platz verboten!Freestate ha scritto:Il co.co.co. invenzione del centro sinistra? Ma non era una legge del povero Biagi (quello definito rompicoglioni, a cadavere ancora caldo, dall'allora ministro di FI)? Chiedo, eh!neuronifolli ha scritto:Il centro-sinistra inventa quello schifo di co.co.co. ...tutti zitti.
poi però con il centro-destra tutti in piazza per il lavoro "precario".
Eh, la coerenza non si compra al supermercato....
I Co.Co.Co (primi lavoratori interinali in Italia)li ha introdotti d'Alema nell'assoluto silenzio del Fausto nazionale, dei lavoratori, dei sindacati che poi, cambiato il vento, uniti hasta la victoria non hanno trovato di meglio da fare che demonizzare (e spesso incendiare) le varie sedi di Adecco o Manpower sorte grazie alla loro riforma del lavoro;curioso no?ve ne siete accorti?
Certo Berlusca e Biagi hanno peggiorato di molto la situazione ma almeno non avevano l'ipocrisia di voler tutelare lavoratori e classi deboli.
Detto questo, occhio a chi ci fa scendere in piazza ed a chi invece ci tiene buonini buonini a casa, in poltrona, a seconda del potere al Governo.
Il Berlusca è un pazzo scatenato, si vede ed ha fallito in pieno, ma pericolosi sono anche coloro che, nel silenzio invece ,manipolano le folle con tattiche di decennale esperienza...è storia vecchia degli ultimi 50 anni.
Per capire la politica bisogna avere bene in mente la Storia almeno dal Dopoguerra in poi, altrimenti si è facile preda, da una parte e dall'altra, di becere manipolazioni.
Ultima modifica di Franz Schubert il mar apr 11, 2006 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
e' quello che penso anch'io.tom1986 ha scritto:questa situazione a mio modesto parere è cruciale perchè...con un paese così spaccato....la sinistra dovrà forse impegnarsi per la prima volta a mantenere una forte e indispensabile unità...
Paradossalmente questo risicato vantaggio può compattare ancora di più uno schieramento che ha sì un programma comune e condiviso, ma che su questioni di carattere etico e morale rimane ancora molto frastagliato.
Rimane quanto dichiarato da Prodi sul fatto che questo Governo cercherà di fare gli interessi di tutti gli Italiani, e non solo di quelli appartenenti ad una casta.
Quello che invece non penso è che Berlusconi sarà il capo dell'opposizione. Il lunghissimo silenzio dell'ex presidente del consiglio (mai si era atteso tanto prima di sentire delle dichiarazioni da parte degli sconfitti) credo sia la conseguenza di una dialettica interna alla Cdl sull'atteggiamento da assumere ora.
- worldfullofnothing
- Angel

Oh, si parla anche di politica, grazie FreeFreestate ha scritto:Al Senato sono già aperte le trattative per ampliare la risicata maggioranza dell'Unione, e qualche senatore UdC (oltre che contare sull'appoggio dei senatori a vita) sta già meditando di abbandonare la CdL. E ribadisco quanto già scritto prima, Berlusconi governò senza avere la maggioranza al Senato nel suo primo mandato da Presidente del Consiglio, contando su cosiddetti "apoggi esterni" alla coalizione da lui guidata. Non si capisce perché Prodi, che invece al Senato la maggioranza sembra averla, non possa governare.
Il governo Prodi avrà legittimamente i numeri sufficienti per costituirsi, l'ottimo risultato di rifondazione si tradurrà sicuramente in un certo numero di ministri in settori chiave e vedremo, in generale, come il peso politico di quella che ormai viene definita sinistra radicale saprà farsi valere sui temi che interessano veramente l'italiano medio (quindi lavoro, reddito, proprietà, tasse, famiglia). Sottolineo che l'Ulivo alla Camera ha 220 seggi sui 340 attribuiti all'Unione in virtù del famigerato premio di maggioranza mentre i 277 seggi della CDL sono stati assegnati ai 4 storici partiti che la compongono (I partiti dell'Unione che prendono invece seggi sono Ulivo + 7).
Per poter mettere mano davvero al rilancio del Paese sarà necessario un fattivo intervento in economia. Le ricette delle coalizioni sono in qualche modo note e figlie del rispettivo retaggio ideologico (Unione= diminuzione del costo del lavoro a tempo indeterminato, lotta all'evasione, controllo della spesa pubblica, armonizzazione fiscale, revisione degli ammortizzatori sociali; CDL= diminuzione della tassazione su imprese e cittadini, quoziente familiare, grandi opere, ammodernamento della pubblica amministrazione), la forza per realizzarle non può -e quindi non potrà- che essere condizionata dalla lealtà di tutti i partiti che compongono la coalizione vincente e che hanno sottoscritto il programma dell'Unione. E' questa la vera spada di Damocle del sinistracentro, dato che ognuno ha sicuramente una propria visione sulle modalità concrete di reperimento delle risorse finanziarie necessarie e, pur nell'abominevole prassi di ricorrere spesso e volentieri allo strumento della decretazione anche per materie che non abbiano propriamente le caratteristiche di necessità e di urgenza previste dal legislatore, il passaggio di ogni legge nei due rami del Parlamento non potrà certo avvenire esclusivamente a colpi di fiducia come sempre più spesso ci è toccato di vedere.
Molti sostengono che quello che ha tenuto e tiene insieme l'Unione è l'antiberlusconismo: bene, ora è arrivato il momento di governare un paese politicamente diviso a metà e il tempo sarà come sempre galantuomo (anche se la memoria corta è solo una fra le varie tare genetiche degli italiani). Stare al governo è ben più difficile, mediare tra le varie anime del proprio schieramento sarà il titanico compito del Professore.
E non solo temi economici saranno cruciali, ma anche e soprattutto quelli etici (Unioni di fatto, eutanasia, libertà di ricerca scientifica, famiglia) che travalicano i singoli schieramenti e possono rivelarsi terreno minato.
Dall'altra parte, ci si dovrebbe auspicare il ricorso a un'opposizione seria, costruttiva e non a barricate "ad personam" e a prescindere. Dai dibattiti pre-elettorali si è notata anche una certa coincidenza tra alcune proposte di natura sociale ed economica e la loro fattiva realizzazione sarebbe una dimostrazione di come si possa lavorare per il bene comune pur nella separazione dei ruoli politici.
L'incognita per la CDL è a mio avviso data dalla capacità di tenere unite le varie anime che la compongono, e penso principalmente alla Lega considerate le dichiarazioni per le quali in caso di sconfitta elettorale si poteva ipotizzare un ruolo di battitori liberi..Elezioni che sono state viste in qualche modo come un referendum pro/contro Berlusconi non hanno dato da questo punto di vista il risultato sperato dal sinistracentro (e Fassino lo ha ammesso con l'onestà intellettuale che a differenza di altri spesso lo contraddistingue) e, più o meno sommessamente, dalle altre due punte che hanno rifiutato di presentarsi con un unico simbolo proprio per l'esigenza di contare i rispettivi rapporti di forza.
Il "mercato delle vacche" al quale accenna Free non avvicina certo il cittadino alla politica, il ribaltone che fece cadere il primo governo Berluskaiser gettò le basi per l'en-plein del 2001 e il paese intero dovrebbe sperare che ad ogni decisiva variazione della maggioranza parlamentare rispetto a quella uscita democraticamente (perché che ognuno sia stato dal 1994 a oggi libero di esprimere -o non esprimere- liberamente le proprie preferenze non si può certamente negare..) si rimetta nuovamente il mandato nelle mani degli elettori.
Sarà interessante anche vedere come si vorrà risolvere il nodo del conflitto di interessi del(l'ex) premier, perché sarà questione molto delicata sulla quale potrebbe essere a lungo soffiato sulle trombe della resa dei conti.
Da bipolarista maggioritario all'inglese convinto, sono altresì convinto che l'Italia non sia un paese maturo per il confronto tra persone prima che tra schieramenti..a volte scherzando dico che se nella mia circoscrizione elettorale candidassi il cane (che non ho) sotto il giusto simbolo, sarebbe eletto a scatola chiusa con più del 60% dei voti. Che si dia così tanto spazio, nel terzo millennio, a concezioni ideologiche bocciate senza appello e con ignominia dalla storia non fa certo del Belpaese una nazione moderna ed europea pronta a fronteggiare le sfide portate dalla globalizzazione. L'onda lunga del proporzionale si sta per infrangere sugli scogli della governabilità del paese, difficile prevedere quali saranno gli scenari futuri.
E però spero che tutti si concordi per un ritorno della Politica con la P maiuscola verso il cittadino, il ritenerlo asino e bue a lungo andare non dà certo buoni frutti.
Ultima modifica di worldfullofnothing il mar apr 11, 2006 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
questa della manipolazione è storia trita e ritrita, poteva essere valida quando i mezzi di comunicazione si limitavano alla radio e ad un solo canale TV. Oggi non ha molto senso.Franz Schubert ha scritto:Il Berlusca è un pazzo scatenato, si vede ed ha fallito in pieno, ma pericolosi sono anche coloro che, nel silenzio invece ,manipolano le folle con tattiche di decennale esperienza...è storia vecchia degli ultimi 50 anni.
Per capire la politica bisogna avere bene in mente la Storia almeno dal Dopoguerra in poi, altrimenti si è facile preda, da una parte e dall'altra, di becere manipolazioni.
Sul resto del discorso siamo in perfetta sintonia.
Aggiungo che l'anti-berlusconismo di una campagna elettorale, così come una posizione politica diffusa, non è pura conseguenza di un'ondata oppositiva.worldfullofnothing ha scritto:Elezioni che sono state viste in qualche modo come un referendum pro/contro Berlusconi non hanno dato da questo punto di vista il risultato sperato dal sinistracentro
Il berlusca stesso si è sempre presentato, sin dall'inizio (pensare alla brochure inviata a casa degli Italiani per visualizzare, ma non solo..) come persona, più che come coalizione; come appunto metaforicamente un 'imprenditore' auto-costituitosi di un'azienda-Italia. Cosa per cui gli stessi Fini e Casini lo hanno più volte 'scgridato'. E' perciò una conseguenza non solo del suo operato, ma del suo stesso modo di porsi. Questo è il mio punto di vista.
Io comunque guarderei di più all'operato di un governo nel suo totale, più che all'avversità personale per chi lo guida. Altrimenti si perdono di vista proprio alcuni degli aspetti più importanti. Le leggi ad sua personam rientrano proprio nel quadro globale, dal mio punto di vista!
Ultima modifica di whiterose il mar apr 11, 2006 5:35 pm, modificato 3 volte in totale.
- saturnz70
- Monument

...avrà avuto un travaso di bile...Freestate ha scritto:Il lunghissimo silenzio dell'ex presidente del consiglio (mai si era atteso tanto prima di sentire delle dichiarazioni da parte degli sconfitti)
...stava quasi per riuscirgli ancora il giochetto... per un soffio il martellamento inesorabile non lo stava riportando dritto dritto a Palazzo Chigi...