(OT) Come è cambiato il forum (OT)

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

direi che la discussione si sta spostando su territori poco sensati. Non esiste un partito dei vecchi contro un partito dei giovani.

Esiste una passione condivisa, anche se in maniera a volte molto diversa.
E l'incontro/scontro tra mondi diversi è la sola maniera di crescere, tutti. Anche quelli che si ritengono già cresciuti o quelli che non ne vogliono sapere di crescere come me.
Irene

Messaggio da Irene »

Freestate ha scritto:direi che la discussione si sta spostando su territori poco sensati. Non esiste un partito dei vecchi contro un partito dei giovani.

Esiste una passione condivisa, anche se in maniera a volte molto diversa.
E l'incontro/scontro tra mondi diversi è la sola maniera di crescere, tutti. Anche quelli che si ritengono già cresciuti o quelli che non ne vogliono sapere di crescere come me.
infatti free, io la penso così, che la sola maniera di crescere è questa.
però bisogna avere la voglia di farlo.ci sono state discussioni su vari argomenti in cui tu e saturnz vi siete confrontati, avete avuto la voglia di scambiare opinioni, con gente molto più giovane, e questo lo trovo bellissimo. però non condivido il fatto che ci siano persone che "criticano" senza prima provare questo confronto di età, o chiamalo anche condividere una passione in modo diverso, è uguale, il senso è sempre lo stesso.
gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

La condivisione di una PASSIONE non ha Età
leoleo
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da leoleo »

gahan69 ha scritto:La condivisione di una PASSIONE non ha Età

non posso che essere daccordo
io sono "giovane" di iscrizione, non di età (36), ma sono allibita da alcune cose lette su questo 3d....
io penso che abbiamo bisogno di tutti, dei giovani, degli anziani, dei vecchi, ne abbiamo bisogno sia come fans sia come esseri umani in generale
e soprattutto abbiamo bisogno di ironia, di autoironia e di leggerezza almeno nei forum....

siamo tutti di passaggio

devotamente-leoleo
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Mai mi sarei aspettato di finire in una specie di scontro generazionale!!!!
Credo d'intuire che se qualche "vecchio" ha criticato i giovani non lo abbia fatto tanto per l'età, quanto per il fatto che magari i più verdi tra i fans apprezzino in maniera particolare gli ultimi lavori (non faccio nomi, carciof...ehm).
Non posso credere ci sia uno scontro ventenni vs quarantenni nell'ambito modiano.
Per quanto riguarda le futlilità, torno a ripetermi....non c'è bisogno di essere giovani o "vecchiotti" per dire str......

...e da 14enne qual sono 8) direi di uscire da questi binari insidiosi quanto inutili.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Esprimo il mio parere: io,e penso molti come me, mi sono sentita a casa
quando ho scoperto il forum.
Non ho mai conosciuto nessuno, nella vita reale,che amasse i DM come
me e, tutt'al piu', parlavo della mia passione alle persone a me care.
Ero come un fiume in piena ,ogni tanto era necessario che sfogassi il
mio entusiasmo con qualcuno, anche se questo qualcuno non li ama
come me.
Il forum ha reso plausibili domande, pensieri e considerazioni che ad un
non appassionato appaiono sciocche, ma che ,comunque, penso
facciano parte di questo amore: i denti di Martin, le mogli di Dave,
la caccia al biglietto, le metamorfosi di Dave.
Pero', il forum e' l'esatto riflesso della vita reale: indipendentemente
dall'eta', ci sono gli educati e i maleducati,gli intelligenti e gli stupidi,
gli aggressivi e i garbati, gli esibizionisti e quelli che entrano in punta di
piedi. La vita e' cosi' , perche' il forum dovrebbe essere diverso?

Ognuno di noi puo' scegliere se, quando e in che modo intervenire.
Alla fine,e' quella la firma piu' importante.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Io stò con i giovani.....

Francesco :P
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Io mi sono iscritta da poco, e sono devota da relativamente poco, 2 anni, il mio amore non è nato in coincidenza con nulla di commerciale, ma con la visione a casa di un amico del dvd di 101 e non sono giovanissima, 29 anni (praticamente una bambina :twisted: :twisted: ), questo x fare una premessa....
Mi sono iscirtta al forum tempo fa forse luglio, sinceramente non ricordo vedrò poi, quindi prima dell'ondata di giovani (o meno) devoti seguita all'uscita di PTA e ai vari concerti milanesi, e ho trovato questo forum veramente molto interessenta, mi ha fatto scoprire un sacco di così in più sui DM, ho letto interventi di persone veramente ferratissime su tutto quello che riguarda il modno DM, e alla fine credo di aver imparato molto grazie a chi partecipava alle discussioni. Non sempre intervengo sui tread, si vede anche dal fatto che nono sono tra i membri più conosciuti o con più stelline, xchè a volte preferisco leggere che scrivere so non ho niente da dire, ma capisco l'esigenza di chi come me, si è avvicinata più tardi ai dm e ha conosciuto un mondo adesso, quindi se nel 93 i veterani hanno potuto sviscerare a pieno l'argomento SOFAD (è solo un esempio) è chiaro che uno che lo ha scoperto solo 2 anni fa ne volgia parlare oggi, confrontandosi anche con chi quel periodo la vissuto nel momento giusto e probabilmente ha più cose da spiegare di qualcun'altro, lo trovo anche belle sinceramente.
Poi purtroppo, con tutta l'onesta del mondo sono la prima a veder fiorire tonnelate di tread del tutto inultili, già appena dopo il concerto io avevo espresso una certa perplessità per il fatto che si apreissero 12 tread al giorno x parlare di quanto Dave fosse figo, cose che sinceraemnte si possono tranquillamente pensare, lo penso pure io, ma di interesse relativamente scarso o nullo direi nell'ambito di un forum che tratta principalmente di musica, ma alla fine, non è più semplice non leggre questi tread e aprirne magari di più intelligenti ed occuparsi di quelli lasciando che chi è interessato a cose più futili se ne occupi con chi è come lui invece che abbandonare un forum nel quale magari si è stati benissimo x anni????
Devotion-and-Faith
Master
Master

Messaggio da Devotion-and-Faith »

... rispondo che è normalissimo, stessa situazione anche in altri forum. Io ne frequento un altro in particolare e posso affermare, con maggiore cognizione di causa rispetto a 013 che frequento da poco, che nel periodo di uscita degli album, prima e durante le prevendite per i live, in periodi di news... la frequenza dei "vecchi" utenti è più assidue e l'iscrizione di nuovi fan è massiccia.
Cambiano le discussioni, i confronti, l'"umore" e certi equilibri del forum...
Spesso qualcuno mette per iscritto queste riflessioni, se ne discute... ma è un circolo, sono periodi passeggeri, ormai non ci faccio nememno più caso...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Dal punto di vista strettamente musicale, ciò che evidenzia la grandezza di una band è la capacità, attraverso decenni di attività, di catturare costantemente nuovi fans, nonostante il cambiare delle mode.
Esattamente ciò che fanno i DM da sempre.
Che io sia un adoratore di SOFAD, ULTRA ed Exciter o che qualcun altro lo sia dei synth anni 80, conta poco, come nulla conta la mia età o quella di altri.
L'importante è il nostro comune denominatore, essere cultori di un sound senza tempo, sempre incredibilmente proiettato nel futuro.
condemnation76
Master
Master

Messaggio da condemnation76 »

SHINE FOR ME ha scritto: Poi purtroppo, con tutta l'onesta del mondo sono la prima a veder fiorire tonnelate di tread del tutto inultili.... ...di interesse relativamente scarso o nullo direi nell'ambito di un forum che tratta principalmente di musica, ma alla fine, non è più semplice non leggere questi tread e aprirne magari di più intelligenti ed occuparsi di quelli lasciando che chi è interessato a cose più futili se ne occupi con chi è come lui invece che abbandonare un forum nel quale magari si è stati benissimo x anni????

E' vero che ultimamento i thread OT vanno per la maggiore (e la cosa non è che mi entusiasmi molto...), ma secondo me il problema vero è che troppo spesso thread appartenenti a Discussioni vengono invasi da messaggi OT: questa veramente è una cosa che disturba! Non possiamo sentenziare sulla qualità dei messaggi ma possiamo sicuramente rispettare un po' più le regole del forum e postare ogni messaggio nella sua opportuna sede...

Il problema secondo me non è di tipo generazionale (anche perchè avendo 30 anni mi trovo precisamente nel mezzo 8) ), tante volte come ha riconosciuto Katullo, anch'io ho apprezzato post di giovanissimi, come allo stesso tempo ho detestato post di meno giovani... e poi sicuramente avere utenti di generazioni diverse non può che essere un arricchimento per tutti! :wink:
Ultima modifica di condemnation76 il lun apr 10, 2006 6:21 pm, modificato 2 volte in totale.
strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

SHINE FOR ME ha scritto:Poi purtroppo, con tutta l'onesta del mondo sono la prima a veder fiorire tonnelate di tread del tutto inultili, già appena dopo il concerto io avevo espresso una certa perplessità per il fatto che si apreissero 12 tread al giorno x parlare di quanto Dave fosse figo, cose che sinceraemnte si possono tranquillamente pensare, lo penso pure io, ma di interesse relativamente scarso o nullo direi nell'ambito di un forum che tratta principalmente di musica, ma alla fine, non è più semplice non leggre questi tread e aprirne magari di più intelligenti ed occuparsi di quelli lasciando che chi è interessato a cose più futili se ne occupi con chi è come lui invece che abbandonare un forum nel quale magari si è stati benissimo x anni????
d'accordo
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:la tua teoria è sugestiva, Katullo. Peccato che però non tenga conto di un semplice fatto:

la diffusione di Internet in Italia.

A tal proposito ti farei leggere molto volentieri i questionari cartacei (sono 1.700 circa) raccolti durante il party di lancio di SOFAD tenutosi al Rolling Stone di Milano.
ti ringrazio per il suggestiva Free, però permettimi molto umilmente:
non ho bisogno di leggere 1700 questionari cartacei del party di SOFAD, oggi, e per accorgermi dell'avvento di Internet.

io quel periodo, il 1993, l'ho vissuto intensamente e difficilmente mi sarei fatto condizionare ( anke da Internet ), visti certi risultati; ricordo che RDS ( se non sbaglio ) lanciava in promozione un brano alla volta e quando capitò a Walking In My Shoes io mi trovavo nei pressi di casa ( la "vekkia" casa ), fermai l'auto ed ascoltai quasi in lacrime e per la prima volta quella canzone.

la persona che mi era accanto mi chiese: "...ma ti piacciono così tanto?"
io risposi semplicemente di sì.

avevo quasi trentanni e forse meno tempo libero di oggi, visto che lavoravo in un posto diverso da quello attuale, e che mi stressava sicuramente di +.

ho sempre partecipato al forum + con le emozioni ke con i numeri di catalogo, dati o percentuali di consenso, e tantomeno con competizioni collezionistike.
senza nulla togliere a questi risvolti di passione, credo che la mia presenza sia di natura più sentimentale che nozionistica.
e perdonatemi se ne sono orgoglioso.

i detrattori dei dM ci son sempre stati? Logico, anzi quando ce n'erano forse anke di + io ero sempre più contento.
Fino a quando ascoltavo bellissime canzoni, davvero mi interessava poco.

chi lo crede, faccia lo stesso, ora.

mi consola il fatto che stiamo digitando su un aspetto che esula da qualsiasi eventuale ed ingiustificata discriminazione nei confronti dei nuovi avventori, qui sul forum.
premesso ke anke a me non sembra poi il caso di sentirsi così penalizzati.
anzi, vista l'affluenza, noto che le amicizie prolificano, gli amori sbocciano, c'è davvero vita per tutti.

Free, tu mi sembra che ridimensioni le statistiche, di solito.
beh, perkè non iniziare a farlo anke con i questionari? :)

best whynot?
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Questa è l'ultima di una lunga serie di discussioni e di interventi che sono stati fatti, e che ho fatto, sul problema cambiamento qualitativo/quantitativo del forum e sull'età degli utenti: se ne è parlato nei thread su Exciter, quelli su PTA, quelli sui party...vuol dire che è una cosa 'più che abbastanza' sentita da molti forumisti e che proprio per questo ha bisogno di trovare periodicamente 'sfogo', anzi forse se ne è troppo poco parlato, intendo parlato in maniera aperta e libera: quindi forse è un bene farlo qui nello specifico.

Essendomi più volte espressa, non vorrei apparire ripetitiva, ma aprire un po' più chiaramente il mio pensiero sulla questione, per farmi capire un po' meglio.
Quando ho iniziato a scrivere sul forum, lo osservavo e lo leggevo già da qualche mese, poichè, quando potevo accedere ad internet (cioè non spessissimo) tenevo d'occhio il sito: dal sito ho scoperto il forum: mi sono stupita di quanta partecipazione ci fosse (non avevo mai frequentato forum prima), e mi sono subito resa conto, 'sfogliando' le pagine, di quanto contenuto di potenziale importanza poteva esserci, ma anche, e ci tengo a sottolinearlo, mi avevano colpito post di utenti che esprimevano le loro impressioni, emozioni, o semplicemente ricordi, modi di vivere i Depeche così simili e allo stesso tempo così diversi dai miei. E così, nel poco tempo a disposizione, senza leggere le discussioni un post dopo l'altro, ho iniziato a dedicare del tempo alla lettura di alcuni interventi. In seguito, alcuni thread mi sono stati utili come indicazioni sul dove reperire quelli che dovevano essere i miei biglietti. Ma quando mi sono decisa ad iscrivermi, non è stato per biglietti o altro (potevo semplicemente leggere), ma è stato i giorni stessi in cui ho avuto -finalmente- la connessione (più o meno) stabile da casa: ho sentito il desiderio di condividere le mie impressioni e di interagire in alcune discussioni che mi avevano molto colpito. Da lì, il forum mi è piaciuto sempre di più, ha catturato il mio interesse, ed è questo il motivo per cui non ho smesso di scriverci. Non solo, col tempo non solo mi è piaciuto, ma mi sono anche affezionata: affezionata al forum, affezionata a molti utenti, al loro modo di postare: perchè è per quello, soprattutto per quello che li conosco; quindi il forum non è sola distrazione, se fosse questo, ce ne sarebbero molte altre; è un luogo di confronto, di condivisione, di scoperta, musicale (del mio gruppo, della mia musica, preferiti, quelli che amo di più!! ..ciò per cui sono qui, in questo momento, a scrivere)

Ma voglio fare un esempio: prendete un qualsiasi argomento che non sia i Depeche; andate a consultare, provate a leggere i vari forum che la rete offre su quel dato argomento: italiani, non italiani, saranno tutti diversi, ognuno avrà la sua anima, la sua particolarità, la sua atmosfera, il suo stile: e questa atmosfera è fatta da tutti coloro che vi partecipano, che lo permettono o che vi contribuiscono in varia maniera: allo stesso modo un forum aperto a centinaia di persone non selezionate ha un'atmosfera, un'eterogeneità, una ricchezza diversamente particolare rispetto, ad esempio, a un forum aperto solo ad un club riservato: perchè c'è una pluralità di punti di vista, di modi di sentire e di vivere lo stesso ipotetico argomento, che porta ad un maggiore confronto, ad un maggiore scontro, ma anche ad un maggiore scambio ed arricchimento.

ci saranno nostalgici, progressisti, entusiasti, meno entusiasti, Corbjiniani, non Corbjiniani, persone più synthetiche, e altre meno synthetiche: ci sarà chi ascolta PTA; ci saranno carciofari, massisti, devoti, violatori, corniciai, costruttori, celebratori ed ultràs, vincenti e wilderiani; chi si gode il silenzio e non scrive; ci sarà chi legge soltanto le discussioni e scrive nell'off topic; chi scrive nelle discussioni e legge l'off topic; chi tutto, chi niente. Ognuno, o quasi se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro, o avere le nostre legittime umane insofferenze, sarà Prezioso nel suo piccolo o grande ruolo.

Troverò chi con cui sono pienamente d'accordo, chi con cui a volte mi scontro (..vero condemnation76? :D), ma pure questo scontro mi diverte e mi arricchisce: capisco e cerco di metabolizzare le ragioni altrui, e allo stesso tempo chiarisco ancor più dentro di me o metto in gioco le mie. Sono sicura che anche altri proveranno le stesse mie sensazioni: quante volte discutendo ci avviciniamo di più al mondo, ma anche al nostro stesso io?

A questo modo, ad esempio, posso avere una visione coincidente in certe cose al modo che Babylon ha di vivere i lavori di Corbjin, ma in altri aspetti totalmente contraria: eppure, ciònonostante, mi incuriosisce e mi piace sapere quel che lui ha da dire sul suo sentire, mi arricchisce perfino se resto nelle mie stesse posizioni!!
Allo stesso modo posso leggere con piacere Katullo; e lo leggerò anche quando non approva PTA, ci trovo del mio o del diverso, mi confronto con i pensieri virtuali, anche qui mi arricchisco; nella stessa maniera il mio pensiero si può arricchire con tutti gli interventi: con l'esperienza e la simpatìa di uno Ziodave - enciclopedia musicale vivente e prezioso mèntore; la respectable saggezza di un Freestate; l'osservazione di un Lettera22 o di un Saturnz; l'ironia in due parole di un daniemt che se inserite in un contesto possono essere efficaci come e più di una pagina intera di post; il parere di un Loop; l'servazione azzeccata di una spoglialosso; l'entusiasmo di un bertoicemachine; la tersa piacevolezza degli spunti geniali di un halo in reverse; il punto di vista coraggiosamente alternativo di una Ross; l'indovinata acutezza di una Steelrose; l'intelligenza di una Volevounnickpiùcorto e il cinismo di una 22GrandJob (quando ancora scriveva! :()...e così via! tutti utenti sicuramente non della stessa età!
non voglio fare l'elenco degli forumisti, non è quello a cui voglio arrivare, continuerei a lungo, e non mi dimentico di nessuno; vorrei nominare tutti tutti
Ciò che volevo dire è un'altra cosa: ad ogni discussione, ogni giorno di permanenza nel forum, mi sono 'innamorata', affezionata alla diversità intrinseca del postare di ognuno: è qualcosa che non smette mai di meravigliarmi, mi attira, spesso mi emoziona: non solo i contenuti, ma la loro stessa diversità mi dona qualcosa e mi completa come persona virtuale, così come gli incontri e le esperienze mi possono completare come persona reale fuori da qui.
E tutto ciò a prescindere dall'anagrafe, così come prescinde da tutto il resto.
Mai avuto problemi a confrontarmi con persone di età diversa, anche nella vita di tutti i giorni: nella mia insegnante di piano più grande di me di più di 10 anni ho trovato anche una grande amica, una confidente che capivo più di chiounque altro, e lei si sentiva capita da me!! allo stesso modo persone più piccole di me mi hanno spesso stupito e aperto porticine mentali insospettate, e le ringrazio per questo!

Il cambiamento di un forum è una continua evoluzione, le cui cause possono essere innumerevoli: non solo ciò di cui il forum si occupa; non solamente l'età; tutto il mondo è in evoluzione, il modo, o meglio i modi, di vedere, di vivere, di pensare, di ricordare e di proiettarsi nel futuro; le possibilità cambiano; le conoscenze e le attitudini prendono diverse strade e diversi orientamenti: siamo una magica combinazione di eventi, ci incontriamo, lasciamo qualcosa l'un l'altro, e proseguiamo.

Così come, ad esempio, in questo momento il nostro Paese si sta scontrando e sta prendendo una direzione, qualunque essa sia, ma, al di là di ciò che davvero accadrà, l'Italia rimarrà gli Italiani, rimarremo noi, non (o almeno non del tutto) un'entità indistinta in balìa e nelle mani di qualcuno seduto in alto; così il forum rimaniamo sempre noi, non solo un'indistinta massa di 'altri'. (vedi ..Babylon ..che posso parlare di politica senza entrarci?!!? :D)
Così il dialogo e la collaborazione sono (dovrebbero essere) alla base di un Paese, allo stesso modo lo scambio, il dialogo ed il confrontarsi sono alla base del miglioramento e dell'arricchimento di una comunità virtuale quale è 013.
Certo, il paragone non è esatto: perchè non solo qui siamo una comunità, ma anche e soprattutto, non dimentichiamolo, ospiti: abbiamo la possibilità di partecipare a questa bellissima esperienza, parlare e confrontarci su qualcosa che ci sta a cuore, condividere, contribuire, e scoprire.

Qui non solo mi sono confrontata sui Depeche; non solo mi sono 'commossa' e ho sentito attraverso il monitor l'emozione altrui, di qualunque età;
qui ho avuto modo di approfondire anche altri argomenti; ho conosciuto cose che non sapevo; ho allargato gli orizzonti musicali e fatto piacevoli scoperte; letto con piacere il parere di persone competenti. E devo ringraziare per questo gli altri. a loro modo, tutti.
Quelli che 'conosco' attraverso ciò che scrivono; quelli che in certi periodi non scrivono, come può essere Giorgia, ma il cui contributo non solo è essenziale nella sua dedizione, e devozione, che per ognuno è diversa, ma il cui amore per i DM non è misurabile in maniera proporzionale alla quantità di interventi, anzi!! l'amore e il sentire di ognuno di noi sono così preziosi, così insostituibili!

e la forza di questo forum è anche nella sua diversità

:wink:
Ultima modifica di whiterose il mer mag 10, 2006 10:59 pm, modificato 3 volte in totale.
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

white...non ho parole...mi commuovi e mi insegni sempe...
Rispondi