ma non era Incompreso?worldfullofnothing ha scritto:Quasi quanto "Exciter sottovalutato?"..neuronifolli ha scritto:Bel quesito, direi. No?
(OT) Come è cambiato il forum (OT)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

Ma su, adesso non stiamo a sottilizzare!!!Freestate ha scritto:ma non era Incompreso?worldfullofnothing ha scritto:Quasi quanto "Exciter sottovalutato?"..neuronifolli ha scritto:Bel quesito, direi. No?
Ma poi, alla fine della fiera, quanti carciofoni son stati venduti?
Tu che sei addentro a queste cose, Free, sai nulla?
- spoglialosso
- Ultra member

Le quattro classi di lettori:
1. Spugne, che assorbono tutto ciò che leggono e lo risputano pressoché nel medesimo stato, solo un po' più sporco.
2. Vetri opachi, che non trattengono nulla e si accontentano di sfogliare un libro al solo scopo di ammazzare il tempo.
3. Setacci, che recuperano solo la feccia di ciò che leggono.
4. Perle rare, che traggono profitto da ciò che leggono e ne fanno approfittare anche gli altri.
Samuel Taylor Coleridge
1. Spugne, che assorbono tutto ciò che leggono e lo risputano pressoché nel medesimo stato, solo un po' più sporco.
2. Vetri opachi, che non trattengono nulla e si accontentano di sfogliare un libro al solo scopo di ammazzare il tempo.
4. Perle rare, che traggono profitto da ciò che leggono e ne fanno approfittare anche gli altri.
Samuel Taylor Coleridge
Anche io ho smesso di scrivere attivamente sul forum, o perche le discussioni sono banali,stupide e senza senso, o sono ripetitive ( e vengono giustamente lucchettate ), o non fai in tempo a scrivere un messaggio che già il tema principale del topic è cambiato.
Per quanto riguarda me ho 15 anni e ne sono fiero, mi sono iscritto prima che uscisse PTA, e non partecipo a tutte le stupidate che ho sopraccitato.
Io propongo punizioni più severe per chi viola spesso le regole del forum.
Per quanto riguarda me ho 15 anni e ne sono fiero, mi sono iscritto prima che uscisse PTA, e non partecipo a tutte le stupidate che ho sopraccitato.
Io propongo punizioni più severe per chi viola spesso le regole del forum.
Ultima modifica di adda91 il lun apr 10, 2006 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
ruota e capovolgiDiciamo che dall'uscita di PTA ed in particolare dalla prima prevendita di TO, c'è stata una
notevole affluenza di nuovi iscritti... Il vero problema, se così lo vogliamo chiamare, è la
riduzione dell'età media ( presumo ) dei nuovi iscritti con relativa riduzione della qualità
media.
prima di parlare della qualità circa i contenuti espressi dall'utenza più giovane, o semplicemente più recente, io mi chiederei se più che il forum non siano cambiati i dM.
mi sembra ke qualcuno ci sia già andato vicino.
digitiamoci onestamente: l'appassionato primordiale oggi ha in media circa quarantanni.
A quest'età, se non prima, gran parte dell'umanità media si dedica ad altro che inseguire una pop band, almeno guardandosi in giro e + comunemente.
E' pur vero che i quarantenni di oggi si dimostrano + tineger ( per dirla alla Dan ) di quelli di ieri, ma è altrettanto vero che i diversi impegni legati al lavoro, alla famiglia, magari al meno tempo libero..., condizionano anke l'appassionato più ostinato.
molti si allontanano, tanti lo hanno già fatto da tempo.
E qui ho io i kat-resoconti personali.
validi sostenitori dell'alchimia elettronica, delle rullate sintetike, persi per strada, o lungo il copioso tragitto matrimoniale, o rovinatisi in preda alle non sempre gaudenti carriere professionali, altri ancora irrimediabilmente devastati dal possesso femminile, guarniti di buste colorate afferrate a mani nude, fuori dai supermercati, sotto la pioggia battente e gelida...
E tu, che quando li incontri gli fai:
"Te li ricordi i Depeche Mode?
son tornati, è uscito l'album nuovo!"
...
"ah sì...ma tu lo sai che m'hanno ridotto gli assegni familiari e quello stronzo del secondo piano si è dissociato dalla quota ascensore?
ehm, scusa un attimo...
...caaaaraaaaaa, me la dai o no una mano a caricare in auto invece di spekkiarti facendo finta di guardare di traverso quei mutandoni in vetrina??
e tu, a' papà, la finisci di sbrodolarmi la brioche sul sedile in alkantara o vuoi che ti leghi sul portapacchi fino a casa? E ti ricordo che sta nevicando.
scusa, dicevi?"
...
a prescindere dall'età, poi, aggiungerei ki prima i dM non se li filava così tanto, ed ora magari li ha scoperti sorprendentemente rispondenti ai propri gusti.
secondo me + di qualcuno aveva già vissuto una certa conversione nel passaggio tra gli '80 ed i '90...
kennesò, anke perkè molto meno.... commerciali.
o semplicemente meno Technopop
così l'ascolto si fa più complesso e si può scrivere su un forum che bisogna prima smaterializzarli, i dM, sezionarli ed analizzarli per benino, quindi ricompattarli seguendo un apposito master di specializzazione in filosonorità quantistica applicata.
ed allora bisogna rivolgersi innanzitutto alle "nuove masse".
E questa volta la "musica" fatta per loro è leggermente diversa, deve esserlo.
Bisogna adeguarsi all'attuale mercato, che anke visivamente cerca molto altro che l'immagine delle dita su un sintetizzatore...conservando un po del lontano odore, ma centrando le nuove tendenze il + possibile.
i risultati di questi anni 2000 vengono ritenuti da uno come il kat-sottoscritto quantomeno strani, discutibili, ed infine deludenti trattandosi di dM..., ma, proiettati nell'odierno schermo mentale, quello reso-proprio dai nuovi inaspettati seguaci dello sfondo nero, addirittura assimilabili
a certi antichi ardori.
qui si potrebbe aprire il perenne dibattito: è meglio oggi o lo era ieri?
ma, già dibattendone oggi, come si fa a trasmettere completamente l'emozione di ieri?
si impone il presente, magari non completamente poikè nella dM-fattispecie sarebbe un vero sacrilegio trascurare il passato.
E con un po di rispetto non ci si arriva.
eppure mi sembra di aver letto che Construction Time Again è ritenuto, oggi, dunque adesso, il peggior album del gruppo.
Ho citato solo l'esempio + malinconico ed inedito.
quindi.
il punto resta la differenza tra questo e quel modo di fare musica.
che ognuno, per quanto anziano, giovane o indulgente che sia, può riconoscere.
il ciclone PTA.
facendo finta di volare in paradiso, si fa fatica a restar delusi per chi ha quasi quattro decenni di vita alle spalle e due e mezzo di dM.
però comprendiamo anke che, di solito, il monito più appropriato scaturisce da parte di chi è cordialmente forse ancora più vicino al destinario di quel rimprovero.
Basti pensare ad un genitore che riprende così spesso i propri figli e li ama come nessun altro potrà mai fare.
ma quando questa prole cresce, in senso quantomeno cronologico, anche il tenero sgridolino di un maturo padre o di una esperta madre tendono ad essere ignorati più facilmente.
i dM, pur essendo coetanei, appaiono a tanti fortunati fruitori e colleghi d'anagrafe, come figli del loro tempo.
ci si kiede più volte dove siano finite le inconfondibili melodie e quell'energia pulita, esistenti fino a quasi lo scoccare del duemila, quello stile e quella classe non così remoti.
nuovo approccio, speculazione su tematiche alquanto intime, per non parlare di quella su certi *preziosi* suoni...allontanamento che DEVE chiamarsi evoluzione.
no, io non biasimo chi oggi inneggia a questi DM, anche se lo fa ( come innegabilmente lo fa ) in un modo abbastanza lontano dal mio interesse.
tantomeno mi ergo a correttore di bozze, scartando chi non azzecca perfettamente accenti o usa innocenti abbreviazioni, confidando nella giusta misura dell'uso spicciolo della tastiera ma, soprattutto, badando ai contenuti di queste piccole, personalissime e singole opere
d'arte, che kiamiamo con gergo diffuso "post".
ecco perkè bisogna averne sempre rispetto, a maggior ragione quando abbiamo da contestare o da dissentire, mentre per insegnare a tutti i costi qualcosa dovremmo innanzitutto dimostrare di poterlo fare e poi, a parer mio, sceglierci opportunamente un'altra sede.
+ di un nick (dikiaratamente molto giovane) mi ha colpito per la sua destrezza con la parola e per le sue considerazioni relative all'argomento.
se poi è cambiata la musica, un po cambiano i forum.
che ci piaccia o no, non è solo una responsabilità derivante sì dalla nuova domanda, ma anche da ciò che sceglie e si rivela l'offerta, giocando più di convenienza che con piumati angioletti.
Atteggiamenti complementari, alla faccia del technopop.
lo digito proprio in un giorno come quello odierno... tra svariati dubbi, e tra ciò che si definisce stanco e superato e ciò che mi si presenta, classicamente, come alternativo e moderno, da parte di tutti.
lasciamo ancora una volta spazio all'illusione, dunque, la stessa che ci ha condotto, purtroppo e troppo puntualmente, ad una diversa quanto consueta realtà.
best allegories
la tua teoria è sugestiva, Katullo. Peccato che però non tenga conto di un semplice fatto:
la diffusione di Internet in Italia.
A tal proposito ti farei leggere molto volentieri i questionari cartacei (sono 1.700 circa) raccolti durante il party di lancio di SOFAD tenutosi al Rolling Stone di Milano.
la diffusione di Internet in Italia.
A tal proposito ti farei leggere molto volentieri i questionari cartacei (sono 1.700 circa) raccolti durante il party di lancio di SOFAD tenutosi al Rolling Stone di Milano.
- Capilander88
- Ultra member

DEVOTI UN PAIO DI BALLE
CON QUESTO HO FINITO LA MIA PERMANENZA SU 013. E' STATO UN PIACERE CONOSCERVI TUTTIalcatraz ha scritto:Il vero problema, se così lo vogliamo chiamare, è la riduzione dell'età media ( presumo ) dei nuovi iscritti con relativa riduzione della qualità media.
Re: DEVOTI UN PAIO DI BALLE
dai su, non mi sembra il caso di reagire così.Capilander88 ha scritto:CON QUESTO HO FINITO LA MIA PERMANENZA SU 013. E' STATO UN PIACERE CONOSCERVI TUTTIalcatraz ha scritto:Il vero problema, se così lo vogliamo chiamare, è la riduzione dell'età media ( presumo ) dei nuovi iscritti con relativa riduzione della qualità media.
- ElettrOnicA
- Ultra member

alcatraz sn daccordo cn te in parte,ossia sul fatto ke il forum sia cambiato in peggio e sul fatto ke si scriva tnt x,solo x riempire spazio o x far vedere ke si è scritto qlcs....
nn sn xò daccordo qnd dai la colpa ai "giovani" utenti...sapessi qnt trentenni idioti c sn e qnt quindicenni maturi invece...
quindi io nn darei la colpa all'età degli utenti ma alla singola intelligenza d ognuno,ke a qnt pare a volte scarseggia...
nn sn xò daccordo qnd dai la colpa ai "giovani" utenti...sapessi qnt trentenni idioti c sn e qnt quindicenni maturi invece...
quindi io nn darei la colpa all'età degli utenti ma alla singola intelligenza d ognuno,ke a qnt pare a volte scarseggia...
- neuronifolli
- Angel

5.Sassi, stanno lì senza far nulla, te ne acorgi solo quando ci sbatti contro.spoglialosso ha scritto:Le quattro classi di lettori:
Samuel Taylor Coleridge
- Capilander88
- Ultra member

Re: DEVOTI UN PAIO DI BALLE
Guarda, il problema è che i primi mesi entravo con piacere in questo forum: ora non mi diverto più. Non vedo perchè devo andare avanti.Freestate ha scritto:dai su, non mi sembra il caso di reagire così.Capilander88 ha scritto:CON QUESTO HO FINITO LA MIA PERMANENZA SU 013. E' STATO UN PIACERE CONOSCERVI TUTTIalcatraz ha scritto:Il vero problema, se così lo vogliamo chiamare, è la riduzione dell'età media ( presumo ) dei nuovi iscritti con relativa riduzione della qualità media.
Troppi nuovi saputelli, troppe discussioni stupide, poca passione vera. E questo è un peccato, perchè questo forum è una vera enciclopedia vivente. Qui dentro scoperto chi sono i dm, cos'è un concerto, cos'è internet, cosa può essere un'amicizia "virtuale". Ho conosciuto bravissime persone, simpatiche, disponibili, ma forse non è bastato. Se questi dono i risultati, vuol dire che c'è qualcosa che non va.
E' ovvio che ora c'è un entusiasmo generale, visto che siamo in un periodo post e pre-concerto, con nuovi dischi e nuove apparizioni: ma nessuno può accusare a "vanvera", solo per dire qualcosa. Anzi, pensa che io, quando sono entrato qui dentro, non sapevo neanche che i dm sarebbero venuti in Italia. Non potete dirmi che mi sono iscritto solo per i biglietti, perchè sono ancora qua. Non potete dirmi che non sono un devoto, visto che sono rimasto uno dei pochi giovani ad alzare felice la bandiera dm.
Ripeto: questa discussione è fasulla e non ha senso. Se a qualcuno non va che ci siano giovani interessati alla musica anni '80-'90, io me ne vado. Non c'è problema. Non dico questo perchè ho la coda di paglia, ma perchè sono stati attaccati i nuovi iscritti. Se stavate bene prima, ecco che conterete in devoto in meno. Scusate se sono troppo giovane per voi.
Non avrei mai voluo trovarmi in questa situazione. Ma per me non c'è problema.
- neuronifolli
- Angel

Scusa Capilander88, sinceramente non capisco quale sia il problema. Chi ha aperto questa discussione ha solo espresso un suo pensiero e chi è intervenuto, come il sottoscritto, ha detto la sua. Questo si chiama dialogo, non vedo attacchi di nessun genere a chicchessia. Ed io di attacchi, un pò me ne intendo...
Personalmente ritengo che la superficialità o l'acutezza non siano questione di età.
La tua reazione la vedo un pò esagerata, neuronico pensiero.
Personalmente ritengo che la superficialità o l'acutezza non siano questione di età.
La tua reazione la vedo un pò esagerata, neuronico pensiero.
-
Irene
leggere questi commenti mi fa lo stesso effetto di quando sento sul pullman i vecchietti "insultare" i "giovani d'oggi". trovo molta presunzione in quello che ha scritto alcatraz (scusa se cito te, ma sei tu che hai aperto il 3d). mi chiedo se si sia mai fermato a parlare con un ragazzo/a di diciotto/diciannove anni, se abbia mai ascoltato veramente cosa ha da dire (ascoltato, non sentito). in parte sono d'accordo con capilander, perchè non è la prima volta che escono fuori commenti del genere sui nuovi iscritti.
- Useless83
- Angel

- Contatta:
"..............E questo è un peccato, perchè questo forum è una vera enciclopedia vivente. Qui dentro scoperto chi sono i dm, cos'è un concerto, cos'è internet, cosa può essere un'amicizia "virtuale"............."
E questo infatti è il bello di questo forum, come scrive il buon capilander. Sinceramente non capisco perché alcuni utenti più "anziani" (e sottolineo alcuni!!!!) provino quasi una sorta di fastidio nel veder dibattere di Depeche Mode persone più giovani di loro di 20 anni. E' chiaro che chi li ha vissuti da S&S non avrà la stessa passione di chi magari li ha scoperti con Exciter, o con l'ultimo PTA. Ma perché questa deve essere considerata passione "di serie B"??
Io mi sono iscritto al forum di 013 in occasione della prevendita dei concerti di Milano, seguivo il forum già da diversi mesi, e la caccia ai ticket è stato sostanzialmente il pretesto per prendere parte attiva in questa comunità. D'accordo sulla futilità di molti threads, ma leggendo queste pagine ho potuto trovare un sacco di informazioni sui DM, sul loro passato, nonché innumerevoli chiavi di lettura per capire i loro progetti, le loro canzoni. E sapete da chi si trovano queste notizie? Proprio dagli utenti di vecchia data del forum, che hanno seguito passo passo l'evoluzione di questo gruppo di cui tutti noi siamo fans!!!
Per questo, credo che invece di criticare "l'invasione" di adolescenti su 013 dovrebbero essere felici del fatto che c'è ancora chi a 15 anni non ascolta solo dance e hip-hop, ma ascolta musica degna di questo nome. E compito dei fan storici dovrebbe essere quello di "sgrezzare" i fan dell'ultima ora, non riprenderli con frasi provocatorie, o tenere nei loro confronti comportamenti un pò snobistici.
Se invece di rinunciare a postare (o comunque a frequentare più assiduamente-per chi può ovviamente!-), gli utenti storici continuassero ad aprire thread degni di questo nome, sono convinto che il numero di quelli inutili si ridurrebbe drasticamente col passare del tempo. Anche perché è in quel tipo di thread che ognuno di noi preferirebbe postare, o sbaglio?
E questo infatti è il bello di questo forum, come scrive il buon capilander. Sinceramente non capisco perché alcuni utenti più "anziani" (e sottolineo alcuni!!!!) provino quasi una sorta di fastidio nel veder dibattere di Depeche Mode persone più giovani di loro di 20 anni. E' chiaro che chi li ha vissuti da S&S non avrà la stessa passione di chi magari li ha scoperti con Exciter, o con l'ultimo PTA. Ma perché questa deve essere considerata passione "di serie B"??
Io mi sono iscritto al forum di 013 in occasione della prevendita dei concerti di Milano, seguivo il forum già da diversi mesi, e la caccia ai ticket è stato sostanzialmente il pretesto per prendere parte attiva in questa comunità. D'accordo sulla futilità di molti threads, ma leggendo queste pagine ho potuto trovare un sacco di informazioni sui DM, sul loro passato, nonché innumerevoli chiavi di lettura per capire i loro progetti, le loro canzoni. E sapete da chi si trovano queste notizie? Proprio dagli utenti di vecchia data del forum, che hanno seguito passo passo l'evoluzione di questo gruppo di cui tutti noi siamo fans!!!
Per questo, credo che invece di criticare "l'invasione" di adolescenti su 013 dovrebbero essere felici del fatto che c'è ancora chi a 15 anni non ascolta solo dance e hip-hop, ma ascolta musica degna di questo nome. E compito dei fan storici dovrebbe essere quello di "sgrezzare" i fan dell'ultima ora, non riprenderli con frasi provocatorie, o tenere nei loro confronti comportamenti un pò snobistici.
Se invece di rinunciare a postare (o comunque a frequentare più assiduamente-per chi può ovviamente!-), gli utenti storici continuassero ad aprire thread degni di questo nome, sono convinto che il numero di quelli inutili si ridurrebbe drasticamente col passare del tempo. Anche perché è in quel tipo di thread che ognuno di noi preferirebbe postare, o sbaglio?