eccomi di ritorno da Londra dove, come anticipato, son stato per motivi "di lavoro" ed ho avuto al possibilità di andare alla Wembley Arena, tra l'altro inaugurata proprio il 2 Aprile con il primo dei due show dei DM.
Non avendo il biglietto, davo cmq per scontato che qualcosa sarebbe spuntato...ma non avrei certo fatto follie per acquistarlo..tutto sommato a Mialno son stato in primissima fila..quindi..Mi sono affacciato alla Wembley Arena verso le 13, ho beccato qualche italiana del forum di violator.it (tra cui freeangel..ciaoo..ed anche Ffrancesca di roma..) dopo neanche 15 minuti vengo avvicinato da una coppia di italiani che mi chiedono se mi fosse interessato un biglietto che a loro avanzava : 30 sterline l'onestissimo prezzo, settore "in culo al mondo", ma fa niente..l'importante sarebbe stato esserci...
L'attesa è stata diversa rispetto a Milano....è stato un piacere discutere con fans provenienti letteralmente da tutto il mondo sia davanti ai cancelli (tra questi 2 inglesi che avevano avuto la geniale idea di segnare un numero sulle mani delle persone che via via si mettevano in coda così da rispettare un ordine d'ingresso qualora ci si fosse allontanati..) che davanti a una birra in un vicino pub insieme appunto ad italiani, inglesi, ed una coppia di lituani uno dei quali mi ha regalato un cd del suo gruppo synth-pop!
Avendo un posto numerato non c'era cmq motivo di accalcarsi no?
Dopo una ordinatissima fila, entro nel forum intorno alle 19.
La capacità della Wembley Arena credo fosse lievemente superiore a quella del Datch Forum di Assago..ma non di molto ad occhio e croce.
All'ingresso ho incontrato anche quel pazzo di Vladimiro di Salerno..
E veniamo al concerto..
A un primo sguardo ciò che mi è saltato all'occhio è stata l'assenza di striscioni..abituato com'ero alle "lenzuolate" milanesi..vabbè..
Il forum è sold-out, ok su questo tutti d'accordo..
Essendo per la prima volta nelle retrovie, per di più in terra straniera, mi son accorto della variegatezza del popolo britannico ad un concerto "pop" (si può dire?
Accanto a me avevo sulla sinistra 4 inglesi "bambascioni" e alla destra una coppia dell'est più spigliata...
Inizia il concerto e già mi faccio un'idea dell'andazzo sulla serata nei miei dintorni...avete presente un concerto di musica classica? Be gli inglesi sembravano assistere a Claudio Abbado anzichè a Dave che si scatenava sulle note di APTIUT..
Adesso capite cosa voglio dire con il titolo del 3d? In piedi a cantare ogni nota e a volare sulle note, mentre accanto a bracci conserte...ROBA DA PAZZI!! Quantomeno la coppia dell'est alla destra era molto più partecipe!!
Martin ha cantato "damaged people" al posto di Macro e..udite udite.."Leave in silence"..e qui apro un capitolo a parte...
Non me l'aspettavo..ma non appena ha iniziato ad intonare con il piano l'inizio della canzone ho avuto un brivido...mentre ho avuto l'impressione che i dintorni NON LA CONOSCESSERO NEANCHE!! VERGOGNA!!
Ed ero lì orgogliosamente a cantarla solo a squarciagola nel mio settore, insieme all'eco dei fedelissimi in prima fila..almeno loro..
Sapete quando quegli "sfigati" degli inglesi si son mossi un pò? Su JCGE.. e su NLMDA sapete che mi è successo? Ok..tutti a braccia sollevate con Dave alla fine..TRANNE QUEI 4 INGLESACCI ACCANTO A ME!!! Li avrò colpiti sulla testa almeno 10 volte con le mie braccia!! Da scandalo!!!
A un certo punto su PJ non ne ho potuto più di vedere gente seduta accanto a me ed ho urlato ai miei "vicini" ...C'MON STAND UP!!! Erano urla vane..
In definitiva è stato "tecnicamente" un bel concerto..sia come acustica che come scaletta..sebbene Dave ci abbia messo un pò a carburare (ho avuto l'impressione che cantasse JTR una ottava sotto..mah)..
Di sicuro non si sono "lasciati andare" come a Milano..per stanchezza? Minor partecipazione del pubblico? Entrambi?
Son stato fortunato a beccare una scaletta diversa da quella del 19..e sopratutto per LIS..davvero una chicca..
Insomma ho passato uno splendido pomeriggio in compagnia di tantissimi fan stranieri ed italiani (e al ritorno in aereoporto a Bari ho beccato 4 concittadini che pure erano stati al concerto!!!)
Un saluto in particolare a Freeangel e al gruppone di violator.it..mitici!
La conclusione è una sola : glli inglesi non li meritano..questo è poco ma sicuro.
Un abbraccio
Luca