New Dress
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
masacritica
- Devoted

la frase di lady di è puramente simbolica, non è atta ad attaccare la persona, ma le frivolezze mondane ke vengono scritte sui giornali a dispetto di tutte le cose davvero importanti ke succedono. infatti è un titolo giornalistico quello riportato, come anke gli altri.orgyporgy ha scritto:la canzone non si discute perchè è bellissima, come tutto BC, il testo lo trovo un pò ingeneroso nei confronti delle povera Diana, che in fatto di impegno sociale non si è certo tirata indietro; se poi si comprava qualche vestito nuovo, beh beata lei, ma non meritava di essere impallinata per questo
Credo anch'io che si voglia mettere in contrapposizione il frivolo, il superfluo, con ciò che invece dovrebbe essere davvero importante e dovrebbe farci realmente riflettere su cosa potremmo fare per "cambiare il mondo". Credo che nella stesura dei testi si sia voluto sottolineare che i media dovrebbero avere un compito importante in questo senso; ed invece spesso diventano strumenti diseducativi (il "make a decision without the television" di stripped, riprendendo anche ciò che sosteneva Loop).iamyou ha scritto: ... ma le frivolezze mondane ke vengono scritte sui giornali a dispetto di tutte le cose davvero importanti ke succedono. ...
- KzarRedTie
- Master

- Contatta:
New Dress è stata la prima canzone "di denuncia sociale" che ho ascoltato (o almeno, che ho ascoltato conscio che lo fosse, considerando che sono cresciuto a latte e inti illimani, guccini & C.
) e all'epoca ero assai piccino... ma ricordo che mi faceva inc...re molto e venire voglia di "ribellarmi" a quel sistema di (dis)informazione.
Sono rimasto davvero basito quando svariati anni dopo ho ascoltato praticamente le stesse parole cantate da Peter Gabriel in Fourteen Black Paintings, benché ribaltate di significato.
Oggi che le cose sono solo andate peggiorando reagisco con l'unica arma a mia disposizione: non possiedo un televisore! ...e cerco di informarmi da varie fonti per avere una visione ampia e il più possibile imparziale...
P.s.: Riguardo ai significati metaforici delle canzoni dei Depeche, su "Di" ovviamente non c'è discussione, ma un monte di loro canzoni parlano in realtà di questioni sociali (una per tutte Master and Servant...).
Sono rimasto davvero basito quando svariati anni dopo ho ascoltato praticamente le stesse parole cantate da Peter Gabriel in Fourteen Black Paintings, benché ribaltate di significato.
Oggi che le cose sono solo andate peggiorando reagisco con l'unica arma a mia disposizione: non possiedo un televisore! ...e cerco di informarmi da varie fonti per avere una visione ampia e il più possibile imparziale...
P.s.: Riguardo ai significati metaforici delle canzoni dei Depeche, su "Di" ovviamente non c'è discussione, ma un monte di loro canzoni parlano in realtà di questioni sociali (una per tutte Master and Servant...).
-
DevotionalTour
- Angel

interessantissimo questo topic, l'ho letto solo oggi.
I versi
You can't change the world
But you can change the facts
And when you change the facts
You change points of view
If you change points of view
You may change a vote
And when you change a vote
You may change the world
possono sembrare banali, infantili, esprimono un meccanismo di cambiamento così lineare da apparire illusorio. La sua forza invece secondo me sta nelle 2 ultime frasi (apice del climax, infatti), dove i fatti e le opinioni ci guidano al voto. La politica nella sua accezione più alta e utile all'uomo, gestione della res publica, e non teatrino di partiti.
I versi
You can't change the world
But you can change the facts
And when you change the facts
You change points of view
If you change points of view
You may change a vote
And when you change a vote
You may change the world
possono sembrare banali, infantili, esprimono un meccanismo di cambiamento così lineare da apparire illusorio. La sua forza invece secondo me sta nelle 2 ultime frasi (apice del climax, infatti), dove i fatti e le opinioni ci guidano al voto. La politica nella sua accezione più alta e utile all'uomo, gestione della res publica, e non teatrino di partiti.
- Seethebeauty
- Ultra member

Hai fatto bene a riportarlo su, è un thread interessantissimo che gentilmente Whiterose mi ha indicato perché all'inizio ero molto perplessa sui significati di questa canzone.
Ora comincio a capirci veramente qualcosa, anche dell'impegno profuso dai DM nei testi come questo.
Davvero ineguagliabile.
Il ritornello è come hai già detto tu, l'apice di un testo studiato con un occhio particolare alla società odierna e al lavoro di media e politici....
Ora comincio a capirci veramente qualcosa, anche dell'impegno profuso dai DM nei testi come questo.
Davvero ineguagliabile.
Il ritornello è come hai già detto tu, l'apice di un testo studiato con un occhio particolare alla società odierna e al lavoro di media e politici....
PERFETTO!whiterose ha scritto:credo anche io che qualche vestito nuovo se lo meritasse la principessa tristeorgyporgy ha scritto:il testo lo trovo un pò ingeneroso nei confronti delle povera Diana, che in fatto di impegno sociale non si è certo tirata indietro; se poi si comprava qualche vestito nuovo, beh beata lei, ma non meritava di essere impallinata per questo
ma il testo dice un'altra cosa: non dice che era vergognoso che Lady Di si comperasse un vestito nuovo: io penso si riferisca soprattutto al sistema di informazione, di valutazione dei valori, e dei veri problemi del mondo: come dire: c'è gente che muore, fame, orroreil tale vip indossa un nuovo vestito - e il politico dice che va tutto bene
Beffa sessuale - marito uccide moglie
Bomba esplode - le vittime lottano per la vita
Ragazza di tredici anni aggredita con pugnale
....
Jet di linea schiantato
Fame-orrore, muoiono in milioni
Paura per il terremoto - le cifre salgono
....
Nei quartieri neri l'incendio divampa
Prospettive migliori, dice il ministro
Presto arriveranno giorno d'oro
La Principessa Di indossa un nuovo vestito