New Dress

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

worldfullofnothing ha scritto:Questo puoi dirlo a posteriori, decontestualizzando.
appunto: eravamo a metà anni 80, Inghilterra. La famiglia reale è sotto gli occhi di tutto il mondo, ma lì è proprio 'affare di Stato'. E credo proprio che allora gli sposini fossero il tema più in vista, le apparizioni, i vestiti, ecc, perciò presumibilmente la povera Diana era l'esempio migliore di prima pagina.

p.s. piccolo OT, la storia di Candle in the wind (canzone RICICLATA), così come delle tazze con il volto di Lady Di, ecc.ecc... a me ha sempre fatto orrore. Era una persona, come altre, che presumibilmente ha sofferto, che si è impegnata nel ruolo che la società le permetteva, che ha avuto la sua felicità. Crearne un'icona di un certo tipo a tutti i costi sembra una farsa, e inoltre non le rende comunque giustizia.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

ethanmode ha scritto:spesso da uno spazio sommario a fatti drammatici esaltando invece le notizie di gossip....
e aggiungo: l'orrore di come il tutto è miscelato: basta pensare alla faccia di un giornalista al TG che un attimo prima parla di morti a Bagdad con espressione di circostanza, e un attimo dopo, con sorriso smagliante: 'Camilla e Carlo bla bla bla...', oppure: 'La nuova vita della Lecciso'
E soprattutto l'orrore di come sia dato spesso metà spazio a gossip e futilità, e certe notizie invece vengano addirittura censurate. Si ha bisogno di leggerezza, certo: ma sicuramente di questo tipo di gestione dell'informazione si può fare a meno. (Are we living in a land where sex and horror are the new Gods? :wink: )
...ofglass
Master
Master

Messaggio da ...ofglass »

...così mi piaci :twisted:
alexandra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexandra »

Infatti è quello che è successo di nuovo oggi ...5 minuti di attualità....15 minuti di gossip..il resto meteo e pubblicità.
New dress era rivolto ai media come dici tu white, e non a Diana.
Passare dall'intervista di una mamma che cerca disperatamente sua figlia da più di un anno alla Riciarelli che non è uscita dalla fattoria, in un modo cosi leggero, è vergognoso...
alexandra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexandra »

Ricordo ancora la sensazione che avevo quando,appena quindicenne,ascoltavo New Dress.Sembrava un gioiello nascosto.Mi sentivo di aver ricevuto LA formula magica per salvare il mondo(parola grossa lo so..).Ricordo che scrivevo quel ritornello dappertutto..

You may change the world............
manuela
Ultra member
Ultra member

Messaggio da manuela »

new dress mi fa venire i brividi sempre
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

whiterose ha scritto:ma il testo dice un'altra cosa: non dice che era vergognoso che Lady Di si comperasse un vestito nuovo: io penso si riferisca soprattutto al sistema di informazione, di valutazione dei valori, e dei veri problemi del mondo: come dire: c'è gente che muore, fame, orrore :arrow: il tale vip indossa un nuovo vestito - e il politico dice che va tutto bene
ma sai che potresti avere ragione? io l'ho sempre interpretata come una denuncia del disinteresse della protagonista, intesa come rappresentante della classe dirigente, dei problemi gravissimi citati nella canzone, cioè carestie, omicidi, alluvioni e quant'altro. il suo ruolo istituzionale lo esplica solo apparendo e non agendo, diventa quindi lo specchio dell'indifferenza di chi conta nei confronti di chi non conta :arrow: da cui cambiate voto e potrete cambiare le cose.
probabilmente la tua interpretazione è la più corretta, ma qualche dubbio mi rimane :roll:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

orgyporgy ha scritto:ma sai che potresti avere ragione?
che domande, certo che ho ragione io! 8)

(...ovviamente scherzo :lol: ... :wink: )
ma è quello che mi suggerisce quell'implicito contrasto
e non ci sarebbe motivo di prendersela coi vestiti di Lady Di: c'è, e soprattutto c'era allora, di molto peggio
Dolcyssyma
Master
Master

Messaggio da Dolcyssyma »

non c'entra nulla col testo scusate... voglio solo aggiungere che questi signori/e sono talmente ricchi che l'unica cosa alternativa che possono fare per impiegare il loro tempo è fare volontariato... io non li vedo come santi nè come principessa triste....

hai scelto di sposare un principe plurimiliardario... se voleva essere felice sposava uno meno in vista, mica l'hanno obbligata... scusate ma non mi ha mai fatto pena la "principessa triste".....

mi potrebbe far pena chi (anche se ricco) si alza la mattina presto per andare a lavorare in fabbrica o nella sua azienda...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

penso che si tratti di una figura metaforica....in questo caso, trattasi della principessa morte (d=dead)......poi è evidente che riflette sul fattore dell'ironica indifferenza dei reali inglesi..indossare un abito nuovo....quando ci sono disgrazie, un funerale, siamo ancora vestiti di nero.

tutto è comandato dal sinth che ricopre ogni cosa.
pompante al punto di non ritorno.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

curiosità: ma questa interpretazione da dove viene?

perchè 'Di' era il soprannome di Diana, ma mi sembra strano il passaggio Di= Death: non ha molto senso in Inglese.
Darkroom
Devoted
Devoted

Messaggio da Darkroom »

orgyporgy ha scritto:
whiterose ha scritto:ma il testo dice un'altra cosa: non dice che era vergognoso che Lady Di si comperasse un vestito nuovo: io penso si riferisca soprattutto al sistema di informazione, di valutazione dei valori, e dei veri problemi del mondo: come dire: c'è gente che muore, fame, orrore :arrow: il tale vip indossa un nuovo vestito - e il politico dice che va tutto bene
ma sai che potresti avere ragione? io l'ho sempre interpretata come una denuncia del disinteresse della protagonista, intesa come rappresentante della classe dirigente, dei problemi gravissimi citati nella canzone, cioè carestie, omicidi, alluvioni e quant'altro. il suo ruolo istituzionale lo esplica solo apparendo e non agendo, diventa quindi lo specchio dell'indifferenza di chi conta nei confronti di chi non conta :arrow: da cui cambiate voto e potrete cambiare le cose.
probabilmente la tua interpretazione è la più corretta, ma qualche dubbio mi rimane :roll:
Io l'ho sempre interpretata come whiterose, anche perchè anche nel caso la si voglia leggere nell'altro modo, Diana sarebbe solo il capro espiatorio, c'han messo lei ma poteva essere chiunque altro fosse ricco e famoso (Prince Charles is wearing a new dress ;)).

Canzone stupenda, molto anni 80, probabilmente sottovalutata visto che se ne parla poco e non credo sia apparsa spesso live... Ma mi ha sempre colpita tantissimo. Se vogliamo, è anche uno dei pochi testi dei DM apertamente 'sociali', visto che la maggior parte degli altri sono cmq spesso velati da metafore amorose... You can change the world etc rimande un ritornello unico...

D'accordo con whiterose anche sull'ultimo punto: Princess Di, prononunciato "dai" è lady Diana, non vedo la teoria della morte visto che al limite la D iniziale sarebbe "di"...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

esatto, è proprio quello che intendo io
anche volendo entrare nel cavillo, la pronuncia smentisce il tutto

comunque sono curiosa, perchè se ne era già parlato
in ogni caso io sarò sempre sostenitrice dell'idea che i testi di Martin non vadano letti troppo metaforicamente: vengono stravolti, io li sento più come testi d'impatto, impatto veicolato dalla parola e dalla frase
non ci ho mai visto troppe cose nascoste, a livello di 'codice', almeno
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

Van Guard ha scritto: Mah.. anche se la frase su Lady Diana è fondamentale, io oggi non vedo questo brano come incentrato ad attacare lei.. lo trovo attualissimo.. ogni strofa potrebbe benissimo essere formata dai titoli di Studio Aperto! :o
Sono cambiati i tempi,le regine del gossip sono altre,
La strofa potrebbe essere
Victoria Beckham is wearing a new boobs :?
Tristissimo :?
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

sometimes ha scritto: Victoria Beckham is wearing a new boobs :?
Tristissimo :?
anche perchè è sbagliato! :mrgreen:

:wink:
Rispondi