ALLORA, PM CHI L'HA SCRITTO?.....
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
ALLORA, PM CHI L'HA SCRITTO?.....
Viste le recenti o meno dichiarazioni di Gahan, tutto fa pensare che i Depeche Mode continueranno ad esistere SOLO se Martin Gore renderà partecipe il singer nella stesura dei brani e nel lavoro di arrangiamento in studio. Per cui mi sembra, ora più che mai, doveroso sapere se veramente Paper Monsters è tutta farina del sacco di Gahan oppure lo zampino di Chandler, e perchè no, di Miller, siano stati fondamentali. Perchè se si va a scoprire che Dave, oltre suonare quel diavolo di glick strumento, non abbia fatto altro, mi chiedo che diritti possa vantare sul prossimo disco dei DM. Possibile che nessuno sia in grado di spiegare se Dave ha scritto o no quelle canzoni? Lui, penso molto furbescamente, non dice nulla, o meglio parla come se l'unico artefice del disco sia lui stesso. Ma a me puzza lontano un miglio. Dovendo scommettere, direi che senza l'aiuto esterno nella crittura e nell'arrangiamento PM non avrebbe mai visto la luce.....
- saturnz70
- Monument

Mauro , la risposta al tuo interrogativo e' , in fondo , molto semplice. Basta leggere l'EPK pubblicato recentemente su 013 (vedi homepage) e sagacemente tradotto dall'ottima Giorgia.
E' Gahan stesso che svela l'arcano , che , tra l'altro , non ha mai cercato di rendere tale.
David ha sempre detto chiaramente che ha conosciuto Chandler grazie all'amico comune Victor Endrizzio (il batterista che suona nel tour di PM).
Gli ha chiesto di collaborare con lui , Knox ha accettato e praticamente ha messo in musica i "pensieri & parole" di Gahan.
Stando a quello che ci dice quindi , l'idea , le melodie , lo stile dei brani e' stata farina del sacco di David.
La "mano d'opera" che ha reso concreto tutto cio' e'stata quella di Chandler in fase di pre-produzione e quella di Ken Thomas in fase di produzione effettiva. Insieme ovviamente allo stesso Chandler ed a qualche collaborazione di Le Noble al basso e di Victor alla batteria.
Non ci e' dato di sapere pero' , se e' questo quello che volevi , quanta percentuale delle idee e melodie di Gahan siano effettivamente poi rimaste nei "solchi" del CD.
Non essendo lui abile a suonare , credo che accordi , arrangiamenti e stesura dei brani siano comunque passati pesantemente sotto il gusto e il modo di fare dei suoi collaboratori. Fermo restando , e' chiaro , che l'ultima parola spettava a David.
E' Gahan stesso che svela l'arcano , che , tra l'altro , non ha mai cercato di rendere tale.
David ha sempre detto chiaramente che ha conosciuto Chandler grazie all'amico comune Victor Endrizzio (il batterista che suona nel tour di PM).
Gli ha chiesto di collaborare con lui , Knox ha accettato e praticamente ha messo in musica i "pensieri & parole" di Gahan.
Stando a quello che ci dice quindi , l'idea , le melodie , lo stile dei brani e' stata farina del sacco di David.
La "mano d'opera" che ha reso concreto tutto cio' e'stata quella di Chandler in fase di pre-produzione e quella di Ken Thomas in fase di produzione effettiva. Insieme ovviamente allo stesso Chandler ed a qualche collaborazione di Le Noble al basso e di Victor alla batteria.
Non ci e' dato di sapere pero' , se e' questo quello che volevi , quanta percentuale delle idee e melodie di Gahan siano effettivamente poi rimaste nei "solchi" del CD.
Non essendo lui abile a suonare , credo che accordi , arrangiamenti e stesura dei brani siano comunque passati pesantemente sotto il gusto e il modo di fare dei suoi collaboratori. Fermo restando , e' chiaro , che l'ultima parola spettava a David.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Mah, io so solo che Gahan, oltre alla stesura dei testi, ha parlato di collaborazione attiva nel lavoro di studio. Quindi, ne deduco, in chiave di arrangiamento dei brani, di suoni e di quant'altro si faccia in uno studio di registrazione. Ci manca solo che passiamo da Wilder a Gahan e siamo freschi.....
Cmq Sat io non sono convinto che i demo fossero targati esclusivamente Gahan. Magari qualche cazzeggio, qualche linea melodica, qualche parola buttata in libertà. Ma da qui a poter proporsi come compositore non di un gruppo qualsiasi, ma dei Dm, ne passa di acqua sotto i ponti........talmente tanta che ci sommergerà tutti!
Cmq Sat io non sono convinto che i demo fossero targati esclusivamente Gahan. Magari qualche cazzeggio, qualche linea melodica, qualche parola buttata in libertà. Ma da qui a poter proporsi come compositore non di un gruppo qualsiasi, ma dei Dm, ne passa di acqua sotto i ponti........talmente tanta che ci sommergerà tutti!
- saturnz70
- Monument

Guarda che scrivere una canzone non e' poi cosi difficile. Soprattutto se per vent'anni non hai fatto altro che cantare.
Basta mettersi li' ogni tanto a scrivere qualche frase su dei pezzi di carta , quando ti viene voglia.
Cosi ha fatto Gahan. Era qualche anno che lo faceva. Alla fine si e' ritrovato con un bel blocco pieno di appunti.
Basta dare un'organizzazione alle parole ed ecco un bel testo.
Se magari ti sdrai al sole e bevi un paio di cocktail , di sicuro ti metti a fischiettare. Se hai a portata di mano un bel registratorino , ecco pronta una bella (?) melodia.
Ecco come ha fatto Gahan.
Accendi il registratore , batti il piede , leggi sul tuo bel foglio di carta e canti a tempo. Un abbozzo di canzone e' stato creato.
Poi porti il nastro al tuo "amico-figo-che-sa-suonare" , lui strimpella un po' la chitarra ed ecco che ...magia! Hai anche la musica oltre al tuo abbozzo primario.
Facile no?
Il punto e' , come ben sa Ashi
, che qui entra in gioco la differenza tra uno dotato di natura ed uno che ci si cimenta per hobby.
Basta mettersi li' ogni tanto a scrivere qualche frase su dei pezzi di carta , quando ti viene voglia.
Cosi ha fatto Gahan. Era qualche anno che lo faceva. Alla fine si e' ritrovato con un bel blocco pieno di appunti.
Basta dare un'organizzazione alle parole ed ecco un bel testo.
Se magari ti sdrai al sole e bevi un paio di cocktail , di sicuro ti metti a fischiettare. Se hai a portata di mano un bel registratorino , ecco pronta una bella (?) melodia.
Ecco come ha fatto Gahan.
Accendi il registratore , batti il piede , leggi sul tuo bel foglio di carta e canti a tempo. Un abbozzo di canzone e' stato creato.
Poi porti il nastro al tuo "amico-figo-che-sa-suonare" , lui strimpella un po' la chitarra ed ecco che ...magia! Hai anche la musica oltre al tuo abbozzo primario.
Facile no?
Il punto e' , come ben sa Ashi
- saturnz70
- Monument

Il punto e' che quello dotato (Martin) , di solito prende la chitarra quando ha voglia e mette giu' le sue idee.
Si solito si tratta di idee niente affatto male , anche perche' il tipo ci sa fare pure con gli strumenti.
Quello che lo vorrebbe fare per hobby (Dave) pretenderebbe che l'amico lo aiutasse a fare bricolage.
Ma tu ce lo vedi Martin che va dietro a David?
Io non credo...
Martin ha sempre composto da solo. Solo Alan e' riuscito *una volta sola* a scrivere con lui a quatro mani.
Si solito si tratta di idee niente affatto male , anche perche' il tipo ci sa fare pure con gli strumenti.
Quello che lo vorrebbe fare per hobby (Dave) pretenderebbe che l'amico lo aiutasse a fare bricolage.
Ma tu ce lo vedi Martin che va dietro a David?
Io non credo...
Martin ha sempre composto da solo. Solo Alan e' riuscito *una volta sola* a scrivere con lui a quatro mani.
Sicuro.....questo è poco ma sicuro...Dovendo scommettere, direi che senza l'aiuto esterno nella crittura e nell'arrangiamento PM non avrebbe mai visto la luce.....
E' vero anche ciò che dice Sat....Il buon dave avrà buttato giù qualche linea melodica (esclusivamente a livello vocale) e avrà portato l' embrione "all'amico-fico-che sa suonare"....Il risultato è una canzone, la cui qualità poi è fortemente discutibile...chiunque può scrivere un disco come PM...
Il problema è che dopo 20 anni passati nell'olimpo della MUSICA, è alquanto limitante uscire con un prodotto del genere...
Seconde me, il lavoro di dave in studio è stato...."metti un po' più di riverbero di qui....non mi piaceva più prima....etc...etc..."Mah, io so solo che Gahan, oltre alla stesura dei testi, ha parlato di collaborazione attiva nel lavoro di studio. Quindi, ne deduco, in chiave di arrangiamento dei brani, di suoni e di quant'altro si faccia in uno studio di registrazione.
- Depescmòdbanned
- Ultra member

Sul sito ufficiale di Dave Gahan, sezione lyrics, tutte (proprio tutte) le canzoni, incluse le b-side, risultano "written by Dave Gahan and Knox Chandler".
Dave non è autore unico in nessun caso.
Mi viene da pensare, insomma, che al massimo si tratti di "Words: Dave Gahan - Music: Knox Chandler".
A questo punto, Gore se la ride, di brutto...
Dave non è autore unico in nessun caso.
Mi viene da pensare, insomma, che al massimo si tratti di "Words: Dave Gahan - Music: Knox Chandler".
A questo punto, Gore se la ride, di brutto...
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Bravo Dep, hai tirato fuori un interrogativo che, leggendo i vari booklet dei dischi, mi ha sempre incuriosito.
Quando c'è scritto written by X e Y, oppure in italiano: le canzoni sono di X e Y, che vuol dire? Che insieme hanno composto musica e parole, oppure uno si è dedicato ai testi e l'altro alla musica? Molto spesso non è facile capire questa alchimia all'interno di un gruppo. A caso, primo esempio assai banale, mi vengono in mente i Litfiba di pelù/renzulli. Anche lì il tutto veniva attribuito a entrambi, però penso che pelù si dedicasse principalmente ai testi, renzulli alla musica....
Sat, con riferimento alle quattro mani, aggiungici pure che i brani in questione erano strumentali!
Della serie: vedo molto ma molto improponibile che Gore accetti di scrivere canzoni in 2. Vi rendete conto? Una strofa Martin, una Dave. Ritornello a 4, poi vai col riff...
Fantamusica. Non ci crederei manco lo vedessi coi miei occhi....
Quando c'è scritto written by X e Y, oppure in italiano: le canzoni sono di X e Y, che vuol dire? Che insieme hanno composto musica e parole, oppure uno si è dedicato ai testi e l'altro alla musica? Molto spesso non è facile capire questa alchimia all'interno di un gruppo. A caso, primo esempio assai banale, mi vengono in mente i Litfiba di pelù/renzulli. Anche lì il tutto veniva attribuito a entrambi, però penso che pelù si dedicasse principalmente ai testi, renzulli alla musica....
Sat, con riferimento alle quattro mani, aggiungici pure che i brani in questione erano strumentali!
Fantamusica. Non ci crederei manco lo vedessi coi miei occhi....
-
DM - Treviso
- Devoted

Nei Litfiba, dal 1989, anno in cui sono usciti dalla band sia Maroccolo, Aiazzi (che ora è rientrato) e De Palma, sono rimasti come autori delle canzoni e come membri originali solo Ghigo e Pelù.
Per quanto riguarda la stesura dei brani, da quello che mi è stato detto da Ghigo in persona (!), lui si occupava della musica, Piero dei testi.
Tranne qualche eccezione: Ad esempio "Gira nel mio cerchio" con testi e musica di Ghigo e "A denti stretti" con testi di Pelù e musica scritta a quattro mani da Pelù e Ghigo.
Per quanto riguarda la stesura dei brani, da quello che mi è stato detto da Ghigo in persona (!), lui si occupava della musica, Piero dei testi.
Tranne qualche eccezione: Ad esempio "Gira nel mio cerchio" con testi e musica di Ghigo e "A denti stretti" con testi di Pelù e musica scritta a quattro mani da Pelù e Ghigo.
la cosa inquietante di PM secondo il mio modesto parere non e' tanto la musica (alcuni passaggi infatti li trovo parecchio interessanti......chiaro non come avrei voluto pero' non da buttare via).......ma i testi....che sono al limite della vergogna per uno che ha cantato per 20 anni capolavori assoluti in tutto e per tutto.........
come abbiano fatto persone come Ken Thomas, Knox Chandler e soprattutto Daniel Miller a non accorgersi che tutti ....ma dico tutti i pezzi di PM sono completamente senza *bridge*.... come lo spiegate?????
Ai posteri l'ardua sentenza????
Ciao

come abbiano fatto persone come Ken Thomas, Knox Chandler e soprattutto Daniel Miller a non accorgersi che tutti ....ma dico tutti i pezzi di PM sono completamente senza *bridge*.... come lo spiegate?????
Ai posteri l'ardua sentenza????
Ciao
- Charles
- Ultra member

Dep ha ragione. Ma i soldi possono dare alla testa... e mi sa che Dave ne ha bisogno assai. La questione credo che sia: o faccio i soldi con royalties da DM o li faccio da solista con i miei amichetti. Purtroppo PM e singoli vanno benino... porcaccia miseria a me che ho aiutato Dave!
P.s. L'ignoranza regna sovana...
cmq what's a bridge? Si mangia? O è un gioco di carte?

P.s. L'ignoranza regna sovana...
cmq what's a bridge? Si mangia? O è un gioco di carte?