perché mi viene da piangere?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

webster
Devoted
Devoted

Messaggio da webster »

Aily ha scritto:
webster ha scritto:
Aily ha scritto:
QUOTO FINO IN FONDO!!!

e enza dubbio noi donne siamo anche piu romantiche
...personalmente non sono molto daccordo.....

la musica è libertà...perchè dover entrare in uno schema con "noi donne", "voi uomini" ecc....
rimaniamo alla semplicità delle emozioni, da qualunque parte esse arrivino, uomin o donne che siano.....
questo e' ovvio, era una semplice constatazione che ho fatto sulla base di quello che leggo qua, posso anche sbagliarmi ma ho avuto all'impatto, dovevo forse dire cosi, la sensazione suddetta!

Ehi...non voleva essere una critica, solo un mio punto di vista...nn condivido mai troppo le generalizzazioni...tutto qui...
:wink:
webster
Devoted
Devoted

Messaggio da webster »

anto67blu ha scritto: Ero anch'io una liceale e credevo ancora in tante favole. Purtroppo col passare degli anni mi sono dovuta ricredere. Ma provo sollievo nel sentire che non sono l'unica che è dovuta crescere pur non avendone una grande voglia e rendersi conto che la vita non va mai sempre come uno si prefigge.
...faccio una domanda: (scusate se cadrò nella banalità)...
ma nel sentire che "non sei l'unica", non ti fa ancora credere nelle favole?
...pensare che ci sono persone come quelle che si trovano in questo forum a me da una grande voglia di affacciarmi alla finestra di questo cazzo di ufficio e gridare al grigio di questa città tutto il colore che ho dentro...
Il forum per me è stata una grande sorpresa di persone che oltre ad essere unite da una passione musicale, sono anche unite dalla passione per la vita...
io spero di non smettere mai di credere nelle favole...e anche voi mi aiutate a continuare a farlo...
anto67blu
Devoted
Devoted

Messaggio da anto67blu »

e infatti io non smetto....
e infatti io non cresco
nonostasnte i miei 38 anni, nonostante sia diventata mamma e abbia una figlia di 10 anni....IO NON VOGLIO CRESCERE!!!!
e voglio continuare a vivere nel mio mondo e voglio insegnarlo anke a mia figlia...
E sai in una favola in realtà ci vivo...si perchè ho lasciato il grigio di quella città alla quale tu vorresti urlare tutto il colore ke hai dentro, per il blu di questo mare che ogni giorno ti riempie di vita...nonostante il mio animo profondamente DARK
webster
Devoted
Devoted

Messaggio da webster »

anto67blu ha scritto:e infatti io non smetto....
e infatti io non cresco
nonostasnte i miei 38 anni, nonostante sia diventata mamma e abbia una figlia di 10 anni....IO NON VOGLIO CRESCERE!!!!
e voglio continuare a vivere nel mio mondo e voglio insegnarlo anke a mia figlia...
E sai in una favola in realtà ci vivo...si perchè ho lasciato il grigio di quella città alla quale tu vorresti urlare tutto il colore ke hai dentro, per il blu di questo mare che ogni giorno ti riempie di vita...nonostante il mio animo profondamente DARK

Fai entrare più gente possibile nel tuo bellissimo mondo DARK... :wink:
rushforu75
Excited
Excited

Messaggio da rushforu75 »

sono d'accordo con voi..freelove è in grado di sconvolgermi per quello che ricorda e per quello che significa...ho pianto più di una volta ascoltandola..anche se l'album delle emozioni, per quanto mi riguarda, è songs of faith and devotion
Gruppodade
Devoted
Devoted

Messaggio da Gruppodade »

Ho conosciuto i DM come si deve circa 15 anni fa, grazie al mio compagno. Lui infoiatissimo da sempre con i DM, io spaziavo da Baglioni ai Genesis. Bè, è stato eccezionale!!!!!
Non ho mai pianto ascoltando un pezzo dei DM ma ho pianto più di una volta ascoltando canzoni che mi ricordavano i miei genitori. Lì proprio non tengo duro e mollo tutti gli ormeggi.
Mi piace pensare, però, che le nostre figlie penseranno a noi quando sentiranno i DM. E magari la "grande" penserà a quando l'abbiamo portata all'Olimpico per il suo vero primo concerto (per adesso ha visto solo lo spettacolo delle Winx...... sigh!). Noi ce la stiamo mettendo tutta e, la mattina, ancora in pigiama, la piazziamo davanti alla TV con il DVD del Live in Paris e la facciamo ballare. E che dire quando in macchina "canta" nel suo inglese le canzoni dei DM? Ecco, magari tra 10 anni piangerò pensando a questi momenti ascoltandoi i nostri.
Cmq la musica è il collante più potente del mondo!! Ed è E-T-E-R-N-A-
Chiadave
Devoted
Devoted

Messaggio da Chiadave »

Mi ricordo quando mi sono commossa,la sera di qualche anno fa, ascoltando But Not Tonight mentre guardavo fuori dalla finestra la neve cadere!

E' stato un momento stupendo!
depechelove
Devoted
Devoted

Messaggio da depechelove »

Sister of night79 ha scritto:
elisa78 ha scritto:
Sister of night79 ha scritto:Perchè piango? ...perchè sarà per me una notte insonne, l'ennesima...penso berrò una camomilla! 8)
Credimi io come calmate ascolto i DM per addormentarmi... mi riportano il sorriso sul volto, mi rilasso e mi addormento..

Prova...
Penso che tu abbia perfettamente ragione, ho provato diverse volte ed ha funzionato...quella che aiuta da morire è, non a caso, "sister of.."..grazie Ely!
Anch'io passo spesso notti insonni o quasi... la camomilla a volte aiuta ma verso mattina l'effetto finisce... invece ho provato ascoltare anch'io sister of night o goodnight lovers e l'effetto fino a mattino è stato infondermi tranquillità e farmi sognare tranquilla... anche se magari mentre le ascolto qualche lacrima nel letto la verso...
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sister of night79 »

depechelove ha scritto:
Anch'io passo spesso notti insonni o quasi... la camomilla a volte aiuta ma verso mattina l'effetto finisce... invece ho provato ascoltare anch'io sister of night o goodnight lovers e l'effetto fino a mattino è stato infondermi tranquillità e farmi sognare tranquilla... anche se magari mentre le ascolto qualche lacrima nel letto la verso...
Penso siano lacrime liberatorie le tue...quando s'ascoltano i DM difficilmente si prova ancora dolore...il tuo è vero "depechelove"! :wink: un beso!
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

La potenza della musica è innegabile ... scatena tutte le emozioni se ti fai coinvolgere.
Personalmente credo poi che la musica abbia il più grande potere evocativo. Ogni momento della vita lo associo ad una canzone.
Ascolti una canzone e rivivi le sensazioni che hai vissuto "quella volta" quando l'hai ascoltata e ti è rimasta dentro.
Per esempio in questo momento sto riascoltando dalle casse del mio portatile "Bitter Apple" del GahanZO ... ebbene l'ascoltavo sempre qualche anno fà andando al lavoro... d'estate ... in macchina ... la mattina presto ... sul lungomare ... col sole all'orizzonte ... ed il mare calmo come una tavola ...
ebbene soprattutto in questa giornate uggiose di pioggia e freddo (nonostante sia primavera :?: :!: :?: :!: ) rivivo quelle sensazioni "estive" ... ed è fantastico.

dio ora mi commuovo ...
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

AngelRimini ha scritto:La potenza della musica è innegabile ... scatena tutte le emozioni se ti fai coinvolgere.
Personalmente credo poi che la musica abbia il più grande potere evocativo. Ogni momento della vita lo associo ad una canzone.
Ascolti una canzone e rivivi le sensazioni che hai vissuto "quella volta" quando l'hai ascoltata e ti è rimasta dentro.
La musica ha un enorme potere Angel come dici tu..sotto tutti i punti di vista..a livello educativo, curativo, politico ahimè ecc ecc..

Ed ovviamente ognuno di noi lega ad ogni canzone un momento particolare della propria vita e riascoltandola nel tempo ha ancora la potenza di colpirci violentemente facendoci piangere...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Ho cercato un po' di evitare questo thread, perchè leggere queste parole fa bene e male (ma è il male che ti scuote e scava). Ma leggendo mi commuovo nel profondo, perchè in molte parole rivedo me stessa.

Così come rivedo me stessa, forse troppo per quello che emotivamente si può reggere, in molta musica: 'troppo' perchè è come una scossa, un brivido che ti pervade e modifica quella specie di equilibrio che ti fa andare avanti nella giornata, con ciò che devi fare e portare a termine, ciò in cui ti devi concentrare...e così mi sono ritrovata, ogni volta, ad essere colpita da qualcosa che mi prevaricava durante le lezioni, e d'improvviso mi portava via, e mi costringeva senza accorgermene a muovere le dita sul banco al ritmo di quelle note, estrapolate da chissà quale pensiero remoto, che mi avevano sopraffatto, e a scrivere le parole in mezzo ad un appunto e l'altro, la mente fissa su un punto lontano; e il 'risveglio' era doloroso, perchè sono emozioni come 'fuori dal mondo', eppure così reali, perchè involontariamente le lego a qualcosa di mio, il passato, il presente, o un desiderio.

Se ascolto un pezzo, da sola al buio, o mentre cammino, o magari mentre sto facendo qualcosaltro, mi capita spesso di muovermi involontariamente, quasi, canto dentro pur rimanendo in silenzio, le voci e i suoni che si intrecciano nel pezzo, si intrecciano dentro di me amplificandosi e dilatandosi, urlando, o sussurrando. E le parole, certe parole, esplodono. E tutto dentro di me, tutto così splendidamente mio, una delle poche cose che posso dire mie!
E mentre dentro di me tutto grida, io posso essere in silenzio, completamente in silenzio.

Con i DM di piangere mi è successo spesso, e non credo sia una cosa rara o di cui vergongnarsi; nè una cosa d'obbligo, perchè la nostra sensibilità personale è unica ed insuistituibile, così come il nostro modo di sentire, che sarà sempre inevitabilmente diverso da altri, nè più giusto, nè più sbagliato.

Ricordo particolarmente, per la 'violenza' dell'emozione silenziosa, But not tonight, Fly on the windscreen, Blue Dress, Judas, St Jarna, Home...My Secret Garden, il cui momento da 'play the fool, act so cruel...' in poi è quasi intollerabile, come un po' tutta But not tonight, il cui 'ooh' iniziale -e finale- quasi presagisce tutto l'infinito sollievo doloroso dell'intera canzone.

Ma qui i pensieri legati alle canzoni, un po' tutte le canzoni, sono infiniti, e i momenti sono altrettanto infiniti, e tutti così unici, e sempre troppo intimi
Ultima modifica di whiterose il mer mar 22, 2006 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

whiterose ha scritto: Se ascolto un pezzo, da sola al buio, o mentre cammino, o magari mentre sto facendo qualcosaltro, mi capita spesso di muovermi involontariamente, quasi, canto dentro pur rimanendo in silenzio, le voci e i suoni che si intrecciano nel pezzo, si intrecciano dentro di me amplificandosi e dilatandosi, urlando, o sussurrando. E le parole, certe parole, esplodono. E tutto dentro di me, tutto così splendidamente mio, una delle poche cose che posso dire mie!
E mentre dentro di me tutto grida, io posso essere in silenzio, completamente in silenzio.

Con i DM di piangere mi è successo spesso, e non credo sia una cosa rara o di cui vergongnarsi; nè una cosa d'obbligo, perchè la nostra sensibilità personale è unica ed insuistituibile, così come il nostro modo di sentire, che sarà sempre inevitabilmente diverso da altri, nè più giusto, nè più sbagliato.
Stupendo post White... non ho parole...

Le parti più belle e significative sono quelle che ho riportato..

Come te pure come io grido all interno di me stessa.. grido continuamente ma nessuno può vedere questo mio stato..
Le lo facessi realmente forse mi aiuterebbe a farmi capire dalla gente, dall altra mi eliminerebbe il velo di mistero che sono sempre riuscita a nascondere su chi sono veramente io agli occhi degli altri..

Cmq complimenti ancora per il tuo post.. e per i tuoi post in generale..
Giulia_a
Devoted
Devoted

Messaggio da Giulia_a »

Ieri sera...stesa sul letto...un giorno grigio, grigio il tempo...grigio il mio umore...nel lettore "Playing the Angel"....ho cantato A Pain that I'm used to"...poi la mia mente ha inziato a macinare pensieri dal profondo del mio animo...mi sono ritrovata ad ascoltare Suffer Well e dentro me ho sentito una forte morsa allo stomaco...La musica mi trasporta... la dove solo lei riesce a portarmi, e dove in nessun altro modo potrei arrivarci!
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

elisa78 ha scritto:
whiterose ha scritto:
Con i DM di piangere mi è successo spesso, e non credo sia una cosa rara o di cui vergognarsi; nè una cosa d'obbligo, perchè la nostra sensibilità personale è unica ed insostituibile, così come il nostro modo di sentire, che sarà sempre inevitabilmente diverso da altri, nè più giusto, nè più sbagliato.

Come te pure come io grido all'interno di me stessa.. grido continuamente ma nessuno può vedere questo mio stato..
Se lo facessi realmente forse mi aiuterebbe a farmi capire dalla gente, dall'altra mi eliminerebbe il velo di mistero che sono sempre riuscita a nascondere su chi sono veramente io agli occhi degli altri..

Cmq complimenti ancora per il tuo post.. e per i tuoi post in generale..
Quoto. Anche io ho i miei momenti insostenibili, e i miei strati dark. Io sento la pesantezza di certe mie condizioni con brani come "enjoy the silence", "barrel of a gun", "useless"... "lillian"...
Il livello di emozione è tale che temi ogni volta di non reggere. Spesso accade, poi capisci perchè hai avuto questa sensibilità in dono. La prendi come un dono. Dalla tua condizione di peccatore consapevole, cerchi un senso per vivere, in contraddizione se vuoi, ma pecchi, sai cosa si prova, continui a farlo, ne descrivi il dolore, cerchi un modo per esprimerlo, per mandare un efficace messaggio di amore al mondo, sei l'esempio da seguire-non seguire, mostri la strada giusta alle masse. La sensibilità è un dono per svolgere una missione più alta durante la tua vita. Io questo ho capito da Martin Gore (e dalle proiezioni saugli schermi) nel DVDevotional, e Martin Gore deve averlo capito da Dio.
Questo mio post include pure certi rimandi simbolici dei dischi DM, quali la rosa (simbolo medievale che indicava la retta via ai peccatori, o ai pellegrini...). Noi (generico) siamo ambigui e fragili e sensibili quanto Martin, e forse siamo più fortunati d'altri perchè abbiamo avuto il dono della CONSAPEVOLEZZA d'esserlo (che poi, si misura comunemente con il dire "più sensibilità"...). Dobbiamo trovare un modo per rendere partecipi di questa sensibilità, di mandare un messaggio di amore alle masse. Martin ha usato la musica.

Cosa possiamo usare noi?
Rispondi

Torna a “Discussioni”