remasters.depechemode.com e Alan Wilder

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Cito da un altro thread.

I missaggi in 5.1 di tutti gli album saranno curati da Kevin Paul ai Worldwide Studios della Mute.
Simon Heyworth, una vera e propria leggenda del mastering in Inghilterra, curerà il mastering dei SACD in 5.1 ed il remastering in stereo e forse curerà pure il mastering del Best of, che includerà solo due tracce nuove (che usciranno anche su singolo).
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Oggi ho prenotato in copia Deluxe i primi tre titoli disponibili:

S&S
MFTM
VIOLATOR

Sperem....

Francesco :P
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bè... perlomeno (è questo pare sicuro invece) i credit finalmente sono stati cambiati e rendono giustizia ad Alan Wilder, che viene citato chiaramente come co-produttore di MFTM e Violator, anzichè come prima genericamente "Depeche Mode and...".
masterofcicken
Excited
Excited

Messaggio da masterofcicken »

AIUTO!!!!!!!!!

Come si prenotano queste chicche??

Vi ringrazio, da un'ignorante di internet!
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

saturnz70 ha scritto:Bè... perlomeno (è questo pare sicuro invece) i credit finalmente sono stati cambiati e rendono giustizia ad Alan Wilder, che viene citato chiaramente come co-produttore di MFTM e Violator, anzichè come prima genericamente "Depeche Mode and...".
Immagino ci saranno stai altri scazzi tra mr. Gore e mr. Wilder in occasione di questi remastered. Il sogno di un ritorno di Wilder nei DM diventa sempre più lontano...

Queste cose mi ricordando gli antichi rancori tra Vince Clarke e i DM negli anni 80.

Spero almeno in un guest appearance di Dave Gahan sul nuovo album di Recoil...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Loop ha scritto: Immagino ci saranno stai altri scazzi tra mr. Gore e mr. Wilder in occasione di questi remastered.
ma perché? :shock:
Loop ha scritto:Il sogno di un ritorno di Wilder nei DM diventa sempre più lontano...
:roll:

Loopo ha scritto:Queste cose mi ricordando gli antichi rancori tra Vince Clarke e i DM negli anni 80.
ma quali coseeeeee????
Loop ha scritto:Spero almeno in un guest appearance di Dave Gahan sul nuovo album di Recoil...
e speriamoci su, va.

:lol: :lol:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Meno male che c'è Freestate :D
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Caro Free,
mi meraviglio che non ricordi le diatribe interne tra Yazoo e Depeche Mode dell'epoca (mi sa che vendevano più gli Yazoo nel 1982-1983) e successivamente tra Erasure e Depeche Mode.
Non so quante di queste voci siano reali e quante montate dai giornalisti dell'epoca, fatto sta che la netta distinzione di carriere e pubblico ha fatto calmare ogni notizia di maremoti interni tra i Basildon Four.

Per quanto riguarda la storia di Wilder si sa, da ciò che hanno affermato i vari signori inglesi, che l'unico con cui Alan è rimasto in contatto per tutti questi anni è stato Dave (uscivano sempre insieme all'epoca dei tour degli anni 80), mentre con gli altri due i contatti siano andati totalmente persi.

Immagino che se Dave era daccordo per lasciare ad Alan il remastering di Violator e SOFAD e Alan era pure daccordo nel farlo, qualcosa deve essere pur successo, se questa cosa è saltata.
Qualcosa deve essere pur successo se adesso sulle remastered versions di MFTM e Violator nei production credits compare Alan Wilder al posto del più generico Depeche Mode.

O mi sono sbagliato? Secondo me ci saranno stati dei contatti, non so se mediati e da chi, tra tutti i componenti della band (incluso Vince Clarke) per queste nuove edizioni.
Se Alan non ha remixato in 5.1 Violator e si trova un credit diverso dall'originale, qualcosa deve esser pur successo. O NO?

Se sai qualcosa di più e puoi postarlo fallo pure, caro Free. Sarei curioso di conoscere i risvolti della faccenda. :?:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Non mi è giunta risposta dalla Virgin in merito al lavoro effettivamente svolto da Wilder.
Secondo me non lo sanno con percisione nemmeno li'.

Fab
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Loop ha scritto:Immagino che se Dave era daccordo per lasciare ad Alan il remastering di Violator e SOFAD e Alan era pure daccordo nel farlo, qualcosa deve essere pur successo, se questa cosa è saltata.
Qualcosa deve essere pur successo se adesso sulle remastered versions di MFTM e Violator nei production credits compare Alan Wilder al posto del più generico Depeche Mode.
Piano con l'immaginazione! :)

Ciò che sappiamo per certo è che Wilder (probabilmente dopo aver saputo che la Virgin intendeva pubblicare delle edizioni rimasterizzate dei vecchi album) aveva dichiarato che gli sarebbe piaciuto lavorarci.

Ciò che è accaduto poi non si sa. Fatto stà che Wilder pare non ci abbia più messo mano, in compenso i crediti sulle nuove edizioni sono stati "rivisti", sempre stando a fonti ufficiali (Brat).

Probabilmente il punto sta nei rapporti commerciali tra Virgin, Mute, Depeche Mode e gli ex DM ed ex collaboratori.

Tra questi soggetti deve aver avuto maggior potere, ovviamente, la major, che, come noto, se ne frega dei fan e delle pulsioni artistiche dei musicisti.

Io credo poi che Miller non deve aver avuto grande voce in capitolo.

Di fronte alla prospettiva di un buon incasso in breve tempo probabilmente il tutto è stato velocizzato.

Se ci avesse messo le manine d'oro il buon Wilder probabilmente i tempi si sarebbero allungati e la discografica non credo sarebbe stata molto contenta... oltretutto penso che i restanti DM non si siano interessato molto della cosa e, anche se lo avessero fatto, probabilmente hanno ancora meno voce in capitolo di Miller... IMHO...

Mi rendo conto che ho lavorato di fantasia anch'io, ma se conosco bene i miei polli forse non sono andato tanto lontano dalla realtà... ;)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

P.S.
A quanto ne so i diritti di sfruttamento dei dischi stanno in mano alle case discografiche, che possono decidere di ripubblicarli come e quando vogliono, anche contro la volontà degli stessi artisti.
Prova ne sono le tante raccolte e best of che invadono il mercato senza nè capo nè coda.
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

è solo un operazione commerciale come tante altre in passato, prima c'era solo il singlo con b-side, poi singolo parte 1 & parte 2 poi varie edizione di un solo singolo remixato che poi nemmeno sono tanto validi remix, sinceramente le uscite rimasterizzate per me possono rimanere sugli scaffali...hanno fatto i boxset che raccoglievano singoli e b-side, almeno potevano sprecarsi di mettere con bonus materiale inedito, che di sicuro ne hanno in abbondanza...su speak & spell potevano mettere ghost of modern times-television set ed altre versione studio, invece di mettere le solite canzoni trite e ritrite!!! cosa c'è di nuovo il suono 5.1 che sinceramente se volevano potevano migliorare il suono all'epoca delle registrazioni invece di ritoccare i CD adesso per guadagnare più soldi e poi materiale di 30 minuti tipo EPK di filmati e magari un giorno saranno pure scaricabili dal sito ufficiale...hanno fatto anche delle belle raccolte 81-85 & 86-98 dopo 2 album hanno il coraggio di fare un best...preferisco tenermi le prime edizioni tipo il suono sporco e confuso di MFTM almeno ho qualche soldo in più nelle tasche!!! :wink: è una vergogna commerciale che non ha rispetto per le tasche e le possibilità economiche dei fan!!! :x
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Saturnz70 non è andato molto lontano dalla verità.
Facendo parte anch'io del settore musicale vi posso anche dire che pagare un engineer x il remixaggio in 5.1 di 10 album, costa meno che pagare due engineers (Alan Wilder x 2 soli album e Kevin Paul x tutti gli altri) che fanno la stessa mole di lavoro. Quindi è possibile ciò che dice Saturnz70 e cioè che i DM se ne siano fregati dell'operazione (infatti Fletch dice che si è trattata di una manovra voluta dalla casa discografica e non dal gruppo) e che per motivi non solo di risparmio di tempo, ma anche di danaro, tutto il lavoro sia stato affidato ad un solo engineer per i remixing in 5.1 e ad un altro engineer per il mastering finale delle 10 ristampe.

Poi rispondo a chi crede che esistano altri brani registrati in studio oltre quelli che compaiono sui vari dischi.
Ebbene no: Addiction (chiamata erratamente Ghost of Modern Time), Television Set, The Price of Love, Let's Get Together non sono mai state registrate in studio.
Esiste un demo tape contenente tre brani (uno di questi è Photographic e gli altri due sono inediti) di cui non si sa nulla. Si tratta del primo tape dei Depeche Mode che veniva usato per cercare un contratto discografico o un ingaggio per un live.
Di questo demo non si è mai saputo nulla e non è mai sbucato fuori in nessun bootleg. Forse doveva fare talmente schifo da aver fatto una brutta fine. Sicuramente Daniel Miller ce l'avrà, ma x non averlo riutilizzato sicuramente significa che la qualità è molto scadente.
I DM sono furbi usano solo registrazioni di qualità...
morpheus
Violator
Violator

Messaggio da morpheus »

Comunque hanno fatto tanto, potevano almeno metterci anche tutti i video per ogni album. Così li avrebbero veramente arricchiti.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Va be...ormai si è capito che ALAN E' LONTANO DA UN RIENTRO NEI DM...inutile parlarne più... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Rispondi

Torna a “Discussioni”