Perchè agli USA i DM non piacciono più?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

UP!
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Guardate che anche con questo tour i DM hanno fatto sold out negli USA!!! :wink:
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

saturnz70 ha scritto:Mah... a me pare tutto un ragionamento per portare acqua al tuo mulino... :wink:

Secondo me il fatto che gli USA non seguano più di tanto i Depeche significa proprio che loro non sono più di moda, in quanto band da sempre originale e fedele a se stessa.

Secondo me il fatto che siano esplosi con Music For The Masses e Violator è stato incidentale. Come trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Fondamentalmente però rimane il fatto che i DM sono nati in Europa ed è *solo* qui, credo, tra i fan che li hanno visti nascere e crescere pian piano con affetto, che hanno conquistato rispetto e seguito fedele. Proprio perchè la gente qui li ha capiti da subito e li apprezza soprattutto per l'essenza delle belle canzoni di Martin, e non per i vestiti che di volta in volta gli fanno indossare.

Negli USA invece prima di tutto conta l'immagine ed è per questo che una mediocre musicista come Madonna continua ad avere successo, perchè da sempre abilissima a costruirsi un'immagine vincente, nonostante resti sempre uguale a se stessa. Infatti mi sa che quando ha cercato di cambiare davvero ha perso molto del seguito che aveva.

Per inciso poi vorrei sapere quante band techno-pop abbiano un grosso seguito negli USA...
Quoto il ragionamento, sono del parere che gli USA non siano una nazione da prendere in considerazione in tutto e per tutto, sono una potenza economica ma non una potenza culturale, vedasi tutti gli stereotipi piu' errati a cominciare dai McDonald che imperversano anche in Italia, ci fanno credere che lo stile di vita reale e' quello che conducono loro, fatto di cose precotte, fast food e usa e getta!!
Gli USA sono una nazione giovane, basata ormai solo sul business e non hanno una grande storia alle loro spalle, ancora oggi secondo me stanno cercando una identita' che pero' non va oltre quella imposta dai media e dai monopoli economici, noi pur essendo una mollica ci distinguiamo se non altro per delle radici concrete e profonde che si riflettono anche nella nostra caratterialita', parliamoci chiaro noi vediamo anche piu' in la' del nostro naso, non ci basta vedere un gruppetto che balla e si dimena soavemente sul palco fatti di muscoloni lucidi o belle tette e bei culi, ci piace sentire alla fine, dopo tutto sto show e ste luci qualcosa di concreto!!!

I DM per me rispecchiano il concreto e non l'estenuante e spasmodica corsa al rinnovamento della propria immagine perche' se no il pubblico in meno di un ora si riversa su altri modelli!!!

Vedasi Janet jackson che venne minacciata dalla casa discografica, che se non dimagriva di 10 kg non avrebbero fatto uscire il suo album....(nn rigcordo quando ma mi rimase impressa la cosa)
Ultima modifica di Aily il lun mar 13, 2006 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Devotion-and-Faith
Master
Master

Messaggio da Devotion-and-Faith »

Non avevo visto questo "vecchio" ma interessantissimo topic :wink:
Apprendo che l'argomento è parecchio dibattuto e avete espresso opinioni molto valide.

Ma io vi pongo un altro quesito:
come vivono i dM questa sorta di abbandono, mezzo tradimento, da parte degli americani?
Hanno l'intento di riconquistarli (lo si potrebbe capire da interviste recenti...), sono coscienti della loro defiance?
Sister of night78
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Sister of night78 »

Quoto il ragionamento, sono del parere che gli USA non siano una nazione da prendere in considerazione in tutto e per tutto, sono una potenza economica ma non una potenza culturale, vedasi tutti gli stereotipi piu' errati a cominciare dal McDonald che imperversano anche in Italia, ci fanno credere che lo stile di vita reale e' quello che conducono loro, fatto di come precotte, fastfood e usa e getta!!
Gli USA sono una nazione giovane, basata ormai solo sul business e non hanno una grande storia alle loro spalle, ancora oggi secondo me stanno cercando una identita' che pero' non va oltre quella imposta dai media e dai monopoli economici, noi pur essendo una mollica ci distinguiamo se non altro per delle radici concrete e profonde che si rilfettono anche nella nostra caratterialita', parliamoci chiaro noi vediamo anche piu' in la' di del nostro naso, non ci basta vedre un gruppetto che balla e si dimena soavemente sul palco fatti di muscoloni, lucidi o belle tette e bei culi, ci piace sentire alla fine dopo tutto sto show e ste luci qualcosa di concreto!!!

I DM per me rispecchiano il concreto e non l'estenbuate e spasmodica corsa al rinnovamento della propria immagne perche se no il pubblico in meno di un ora si riversa su altri modelli!!!

Vedasi Janet jackson che venne minacciata dalla casa discografica, che se non dimagriva di 10 kg non avrebbero fatto uscire il suo album....(nn rigcordo quando ma mi rimase impressa la cosa)
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

saturnz70 ha scritto:Mah... a me pare tutto un ragionamento per portare acqua al tuo mulino... :wink:

Secondo me il fatto che gli USA non seguano più di tanto i Depeche significa proprio che loro non sono più di moda, in quanto band da sempre originale e fedele a se stessa.

Secondo me il fatto che siano esplosi con Music For The Masses e Violator è stato incidentale. Come trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Fondamentalmente però rimane il fatto che i DM sono nati in Europa ed è *solo* qui, credo, tra i fan che li hanno visti nascere e crescere pian piano con affetto, che hanno conquistato rispetto e seguito fedele. Proprio perchè la gente qui li ha capiti da subito e li apprezza soprattutto per l'essenza delle belle canzoni di Martin, e non per i vestiti che di volta in volta gli fanno indossare.

Negli USA invece prima di tutto conta l'immagine ed è per questo che una mediocre musicista come Madonna continua ad avere successo, perchè da sempre abilissima a costruirsi un'immagine vincente, nonostante resti sempre uguale a se stessa. Infatti mi sa che quando ha cercato di cambiare davvero ha perso molto del seguito che aveva.

Per inciso poi vorrei sapere quante band techno-pop abbiano un grosso seguito negli USA...

straquoto tutto il tuo discorso..
la società americana è ben diversa da quella europea anche se ultimamente continuano a dire che la globalizzazione qui..la tecnologia là etc..alla fine gli usa con l'europa sul mercato musicale non hanno nulla o quasi di cui spartire (grazie al cielo)..
basta guardare le classifiche..
USA=rap
EUROPE=pop (per la maggior parte)
è certo che c'è una contaminazione ma come dice saturnz70 è qui che li abbiamo visti crescere e ce li siamo coccolati per bene..al di là delle mode!
anzi dovrebbero apprezzarlo di più invece di avere la fissa per l'america (dave almeno ce l'ha secondo me!)..poi è logico che a loro scocci sta cosa..in fondo sono sempre incassi e pubblico che si perde!
:?
Condemnated
Devoted
Devoted

Messaggio da Condemnated »

Devo confessare che sarei rimasta sorpresa se album come Ultra e soprattutto Exciter avessero riscosso un enorme successo negli USA. Si tratta di sonorità poco commerciali e, come alcuni di voi hanno sottolineato, negli USA c'è l'abitudine a vivere a strettissimo contatto con i media e con quello che propongono quotidianamente.
La musica dei DM poteva essere estremamente "televisiva" o se volgiamo "di moda" negli anni '80 e infatti il successo MFTM e 101 ne sono la dimostrazione. Anche nei primi '90 ci poteva stare, ma oggi le cose sono cambiate e non sempre in modo lineare.
Prendiamo SOFAD per esempio, ha segnato un cambiamento fortissimo nella band. Ci siamo trovati davanti a una trasformazione evidente, quasi una nuova impostazione alla quale Violator non ci aveva ancora preparati. Se guardiamo per esempio come si presentava Dave Gahan durante quel periodo, comprendiamo che negli USA non avrebbe potuto fare altro che "spaccare", perché quantomeno corrispondeva all'immagine dell'artista maledetto, sofferente e sensuale che ha sempre affascinato l'immaginario giovanile (e non solo).
Mi viene da pensare quindi che tutto questo successo fosse legato più al modo di rappresentare un immaginario generazionale, che non alla musica stessa.
Non riesco a decidermi riguardo la tendenza "rock" di cui avete parlato, per i motivi che ho detto potrebbe anche non essere stata così fondamentale rispetto al successo negli USA.
Certo è che forse noi europei siamo un po' più affezionati ai DM, gli vogliamo bene perché riescono a sollecitare la nostra sensibilità a distanza di anni e in un modo che solo loro consocono.
Comunque sono d'accordo con Saturnz70 quasndo scrive:
Ci sarebbe potuta andare molto peggio, io sono arcicontento di aver scampato un Exciter 2 e trovo il periodo attuale molto positivo ed un bel passo avanti verso la forma migliore.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

DevotionalTour ha scritto:Guardate che anche con questo tour i DM hanno fatto sold out negli USA!!! :wink:
...mah... non sembrerebbe... se leggi tutto il thread ci sono diverse perplessità...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Condemnated ha scritto:Comunque sono d'accordo con Saturnz70 quasndo scrive:
Ci sarebbe potuta andare molto peggio, io sono arcicontento di aver scampato un Exciter 2 e trovo il periodo attuale molto positivo ed un bel passo avanti verso la forma migliore.
...già... peccato che invece il live mi ha lasciato alquanto perplesso... nulla a che vedere con l'ottima prova in studio fatta con PTA... come se dal vivo avessero ancora di più voluto rivolgersi ad un pubblico statunitense, avvezzo a compiacersi per certi "baracconi" itineranti... peccato che, sempre se certe informazioni fossero confermate, proprio il pubblico U.S.A. li ha snobbati...
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

francesco ha scritto:Credo che questa sconfitta negli USA sia voluta esclusivamente da Martin.
Avete presente un cavallo con i paraocchi? Ecco, questo è Martin!
Purtroppo i Depeche Mode riflettono il carattere di Martin, ovvero un carattere introverso e poco disposto alla visibilità.

Per me Marco non è una sconfitta ma una fortuna, gradirei un po di regressione anche in Europa.......ultimamente sembra che tutti sono fan!!!!!!!!!!!!
Ora che lo sdoganamento è compiuto tutti ai Live e a comprare il disco, solo Scaruffi è rimasto coerente, Rockstar, Rumore, tutti allineati e ben coperti..........

Sono molto possessivo, ma ho la memoria lunga.

Francesco.
Io piu' che sconfitta la chiamerei coerenza!!!

Martin e' coerente con i propri ideali, piu' di una volta ha detto nelle sue interviste che se i DM dovevano fare musica come gli altri tanto valeva lasciare il posto alle altre band!!

Martin non ha i paraocchi! ha cervello!! Originalita'!!

Sai come si dice meglio pochi ma buoni! Non miriamo alla quantita' perche' non fa la qualita'! E se sono poco apprezzati dagli americani curiamocene poco, dopo tutto siamo noi a volergli dare tutta questa importanza, se Martin voleva il favore degli USA si sarebbe dovuto adeguare ad una situazione ed un business che primo avrebbe fatto perdere di identita' totalmente la band omologandola a qualunque gruppetto che per resistere all'alltro si prendono a capelli e poi ragazzi in america comandano sopratutto le case discografiche se non fai quello che dicono se non produci quello che vogliono loro sei fuori!!!

Io mi identifico con loro proprio perche nn sono comuni!! Perche' non sono la solita pappa!!! Perche' non parlano di politica, perche nn si fanno piu' pubblicita' del dovuto, perche' sono schivi, perche' sono per palati fini!!!

Oggi DM dovrebbe andare in giro come un marchio d'autore di grande ed estimata qualita' perche' e' onestamente quello che sono!!!

Mi auguro che Martin sia sempre il Virgilio del gruppo che se non fosse stato per lui i DM sarebbero morti da un pezzo!!
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

Aily ha scritto:
francesco ha scritto:Credo che questa sconfitta negli USA sia voluta esclusivamente da Martin.
Avete presente un cavallo con i paraocchi? Ecco, questo è Martin!
Purtroppo i Depeche Mode riflettono il carattere di Martin, ovvero un carattere introverso e poco disposto alla visibilità.

Per me Marco non è una sconfitta ma una fortuna, gradirei un po di regressione anche in Europa.......ultimamente sembra che tutti sono fan!!!!!!!!!!!!
Ora che lo sdoganamento è compiuto tutti ai Live e a comprare il disco, solo Scaruffi è rimasto coerente, Rockstar, Rumore, tutti allineati e ben coperti..........

Sono molto possessivo, ma ho la memoria lunga.

Francesco.
Io piu' che sconfitta la chiamerei coerenza!!!

Martin e' coerente con i propri ideali, piu' di una volta ha detto nelle sue interviste che se i DM dovevano fare musica come gli altri tanto valeva lasciare il posto alle altre band!!

Martin non ha i paraocchi! ha cervello!! Originalita'!!
io me ne sono innamorata proprio perchè sono (o erano??? :roll: ) di "nicchia"..la musica per le masse la lascino ai blue e compagnia bella!!
martin è coerente..preferisce l'essere all'apparire e l'ha sempre dimostrarto!!
..al contrario di dave (x carità lo adoro ma..) che è sempre il solito megalomane con manie da rock star..ed essendo il "leader" secondo me scombina la vera identità della band, che è quella che martin ci propone nelle sue canzoni.
sono felice ovviamente se hanno successo (meritato!) ma non condivido per nulla questa fissa di voler spopolare che appare a volte..il loro pubblico ce l'hanno..cavolo noi siamo al limite del fanatismo..e da tanti anni non gli abbiamo voltato le spalle, non capisco perchè c'è chi si ostina sulla strada dell'esagerazione..
oltretutto suonano da venticinque anni, dovrebbero essere più sicuri di loro stessi e non cercare ogni pretesto per vendere vendere e vendere (e mi riferisco alle nuove edizioni che stanno x uscire).. :?
strangeday1971
Master
Master
Contatta:

Messaggio da strangeday1971 »

8) Be' Cari Depeche visto che l'america non vi ama piu come un tempo, tornatevene nella vostra e cara Europa!! Qui' siamo in tanti ad Amarvi ancora!!!! :wink:
In Gore
Master
Master

Messaggio da In Gore »

chi non li ama non li merita 8)

chi li ama... non gli bastano mai!!! :lol: :lol: :lol:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Aily ha scritto:Mi auguro che Martin sia sempre il Virgilio del gruppo ed è grazie a lui se i DM sono morti da un pezzo!!
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

Marco ha scritto:
Aily ha scritto:Mi auguro che Martin sia sempre il Virgilio del gruppo ed è grazie a lui se i DM sono morti da un pezzo!!
c'era un NON davanti al SONO.....

lui per esmpio non li merita!!!!

:D
Rispondi