il nuovo Dave

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

daniemt ha scritto:KATULLO!!ho bisogno che mi procuri:...

uhmmm
non sarà facile
e ti costerà parecchio.

nel frattempo potrei cederti subito, e a buon prezzo, il vestito di matrimonio di mia sorella.
Indossato una volta sola. Come nuovo.
pensa che risale al '90. 8)

best dressedwell
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

genio tu sei. :lol:
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

katullo ha scritto:

sarà perkè io non mi sono mai permesso di interpretare il privato/privatissimo, non + di tanto. Sono stato uno spudorato fruitore della loro musica, e ne vado fiero, diventando di conseguenza un malato cronico del prodotto-depeche-mode.

infatti, quando ho iniziato ( grazie anche all'avvento di Internet...) a scoprire + cose sui caxxetti propri dei nostri paladini, spesso ci son rimasto anke maluccio.

È un piacere leggere i tuoi post!
A parte qualche virtuosismo che a volte mi rende ostica l’interpretazione… a meno che il mio calo di comprendonio non sia da addebitare al panino con la mortazza che solo a fatica sta evolvendosi nelle mie interiora… alien! (ma per questo basterà un malox)

Sono contenta di leggere di qualcuno che non sta dietro alle questioni personali più di tanto… pensavo di essere una pecora nera.

Non so come spiegarlo… ma nel momento in cui la musica mi dice già TUTTO (all i ever wanted, all i ever needed)… il cercare di conoscerli per le persone che sono sento che potrebbe solo darmi delusione e senso di effimero… invece dell’eternità che mi dona il semplice ascolto.
Anche durante la loro esibizione… l’effetto che mi trasmette Dave è di voler essere… adorato…non capito.

Mi sbaglierò, ma fino a che resto all’oscuro di amori, indirizzi, divorzi, droghe, etc… allora sono tranquilla e ogni canzone non ha più del suo puro significato.
Si potrebbe dire che il mio rapporto con i dm è più di salvifica lussuria che di amore, e qui ognuno scelga la sua citazione preferita…la discografia abbonda!
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Quando uscì SOFAD per me fu un bel periodo grande album (anche se molti pensano che non lo sia) e quando andai a Roma per il Devotional Tour il 7 giugno '93 tutta l'atmosfera era magica, si respirava aria Depeche nel cielo...poi durante il concerto si vedeva un Dave strafatto che sputava più volte sul pubblico (infatti gli buttarono alcune bottigliette d'acqua addosso e fu fischiato spesso) cosa posso dire di più, non pensavo fino a quel momento che Dave avesse problemi di droga e la scoperta mi colpì molto...Cmq i cambiamenti di Dave erano molto visibili nel video I Feel You e andarono peggiorando fino a quando fu clinicamente morto per 2 minuti...Che dire di più...DAVE L'UOMO CHE VISSE DUE VOLTE!!! :wink:
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

SEEYOU ha scritto:
katullo ha scritto:

sarà perkè io non mi sono mai permesso di interpretare il privato/privatissimo, non + di tanto. Sono stato uno spudorato fruitore della loro musica, e ne vado fiero, diventando di conseguenza un malato cronico del prodotto-depeche-mode.

infatti, quando ho iniziato ( grazie anche all'avvento di Internet...) a scoprire + cose sui caxxetti propri dei nostri paladini, spesso ci son rimasto anke maluccio.

È un piacere leggere i tuoi post!
A parte qualche virtuosismo che a volte mi rende ostica l’interpretazione… a meno che il mio calo di comprendonio non sia da addebitare al panino con la mortazza che solo a fatica sta evolvendosi nelle mie interiora… alien! (ma per questo basterà un malox)

Sono contenta di leggere di qualcuno che non sta dietro alle questioni personali più di tanto… pensavo di essere una pecora nera.

Non so come spiegarlo… ma nel momento in cui la musica mi dice già TUTTO (all i ever wanted, all i ever needed)… il cercare di conoscerli per le persone che sono sento che potrebbe solo darmi delusione e senso di effimero… invece dell’eternità che mi dona il semplice ascolto.
Anche durante la loro esibizione… l’effetto che mi trasmette Dave è di voler essere… adorato…non capito.

Mi sbaglierò, ma fino a che resto all’oscuro di amori, indirizzi, divorzi, droghe, etc… allora sono tranquilla e ogni canzone non ha più del suo puro significato.
Si potrebbe dire che il mio rapporto con i dm è più di salvifica lussuria che di amore, e qui ognuno scelga la sua citazione preferita…la discografia abbonda!
Bè se si intervistasse anche solo un campione di 15 mila fan dei DM ( per tenerci bassi) tutti direbbero la stessa cosa:<<Non mi interessa il loro privato, ma la musica>>
ecc ecc.
Non trovo la cosa così originale e profonda.
L' "elitarismo" dei buongustai ed esperti perchè censurano il privato -giudicandolo a volte frivolo, altre inutile, o da non profondi -conoscitori" non lo considero ancora un valore aggiunto :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

katullo!! :D

nonono...devo leggere con calma, dopo torno e presto la giusta attenzione!
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Ross ha scritto:Non sapevo che per gli eroi maledetti avessero uno stampino...
Stampino maledetto...eh eh eh...

:lol:

ti voglio bene Ross!
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Ross ha scritto: Non trovo la cosa così originale e profonda.
L' "elitarismo" dei buongustai ed esperti perchè censurano il privato -giudicandolo a volte frivolo, altre inutile, o da non profondi -conoscitori" non lo considero ancora un valore aggiunto :wink:
beh, non mi era sembrato di farne una questione di meriti o profondità! Era un'osservazione nata dalla sensazione che a molti interessi la sfera privata molto più che a me, cosa che mi capita spesso anche con altri cantanti o gruppi, e a volte mi fa sentire fuori posto...
niky**
Devoted
Devoted

Messaggio da niky** »

Grazie Dave: thank you for existing!!!!x me è stato la speranza in ogni mio giorno, la gioia di potermi riprendere da una delusione solo sentendo la sua voce, la voglia di cantare insieme a lui fino all'esasperazione le canzone dei DM. la sua voce era come quella di un angelo custode che in "goodnight lovers" ti coccolava nel letto prima di dormire, che ti consolava pur non sapendolo...l'amore x il suo modo di vivere, i suoi mostri, i suoi fantasmi, i deliri che lo hanno perseguitato ma ora abbandonato x l'amore che ha trovato soprattutto dentro di lui e x se stesso. grazie x essere ritornato come modello x tanti, ma anche x continuare a farmi sognare come mio angelo custode, ...grazie dave, grazie x quel saluto al concerto di milano che era più un arrivederci a roma e non mancherò, sicuramente guarda nella fila 36 posto 10 del settore 11b...sarò lì a sostenerlo e a sognare ancora una volta!!!
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

credo che non si possa sapere cosa esce da dentro quando si tocca il fondo, se non si prova in prima persona

e che non si possa sapere quel fondo, quei motivi

se non, forse, sottoforma di intuizione umana
katullo ha scritto:io credo ( spero )che i dM per primi abbiano sempre desiderato diffondere musica e sogni anzikè spingere il pubblico a farsi i fatti loro.
Questa filosofia a me è sempre bastata ed avanzata.
sono d'accordo. Ed è proprio parte di ciò che tentavo di dire di là. Mi sembra che abbiano sempre dato l'impressione di fare, più che di essere, l'essere era conseguenza semmai del fare, o layout d'obbligo, non chiave di lettura.

katullo ha scritto:volutamente smelodicizzati, ricercatamente disarmonici.
analizzati, sezionati, pluri-interpretati, radiografati.
qui non sono d'accordo, lo si sa (sono noiosa! ;)), ma credo, alla fine, che sia questione di personale e quindi insindacabile sensibilità
katullo ha scritto:cosa dire allora degli anni felici, quelli in cui si impastava il successo, lontani dalla depravazione, rimbombanti di potenza pulita, limpida, struggente.
live: tastiere e concentrazione.
i dM son stati capaci di diventare tali con o senza pasticche, intrugli e bombe allucinogene.
i dM son stati i dM ogni volta che l'hanno voluto.
qualcuno più vecchio di me, una volta, come leggendomi nel pensiero, in un discorso di cui tutto esattamente non ricordo, mi disse: "quegli anni (parlava di '80 e primissimi '90") erano gli anni per lo più dell'apparire, e i Depeche invece si distinguevano da tutto e tutti, perchè loro invece prima di tutto suonavano e creavano." Lo riporto perchè io non posso dire nulla, anche se un'idea, in verità (di riflesso semi-vissuto, come si vuole), ce l'ho.
La stessa persona poi ha detto più o meno: "Ora suonano ancora, ma il grosso fardello di apparenza che li minaccia da tutti i lati rischia di stringerli in qualcosa in cui prima o poi non si sentirebbero più a loro agio"

Io credo che la verità stia nel mezzo: loro sono sempre 'fuori' (concorso, classe), ma i tempi, il tempo, rischiano di confondere: ma confondere chi? loro....o noi?
katullo ha scritto:E debole parlare ancora di sindrome-da-passato cercando di giustificare un presente che per la sua diversità rischia continuamente ed inevitabilmente un confronto troppo impari.
Non è colpa di chi li ha amati da subito se son stati così bravi, per così tanto tempo, da doverli poi rimpiangere anke se ancora sulla breccia.
è vero. non è colpa di nessuno, è un sentimento che va Rispettato.

ma lo stesso rispetto occorre averlo per chi apprezza.

perchè chi 'riesce' ('riesce', sembra quasi che sia uno sforzo! :shock: ) ad amarli deve sentirsi quasi quasi in colpa perchè concilia le due cose?
è questione di ognuno di noi, di ciò che ha vissuto, un conflitto delicato che, però, più viene vivisezionato, più rischia di trasformarsi. Intendo: più che tentare di cambiare, di capire, di tornare, io sono per l'accettare e per il conservare, conservare e proseguire.

a me fa male dover a tutti i costi capire e giustificare perchè mi piacciono, non lo voglio fare, non voglio questo compromesso, lo rifiuto, voglio poter dire che ciò che mi piace mi piace, senza giustificazioni della ragione 'ideologica'.
A volte mi sento come 'privata' di qualcosa che non mi è dato di sapere.
Il tempo legittimamente mi esclude; però, dalla musica, e anche forse dal resto, da questo no, non mi sento esclusa.
Per mio carattere forse vivo spesso in un 'mare' di nostalgia per ciò che era, e più l'oggetto della nostalgia non è più accessibile, più la stessa nostalgia scava. però mi manda anche avanti, se non la conservassi proseguendo, o se non proseguissi conservando, sarebbe la fine.

a volte vorrei semplicemente abbandonare questa mente (mia) paranoica :D, e sentirmi libera di ascoltare e provare piacere e basta, senza chiedermi ciò che è legittimo o no, ciò che mi è dato o no

status a cui aspiro e che in cuor mio già raggiungo, si tratta di accettarlo io per prima

e a te katullo dico: sii orgoglioso, come tu stesso dici, dei tuoi sentimenti, ma non avere timore di essere giudicato, nè l'obbligo di giustificare :wink:

(e lo dico in verità anche a me)

con virtuale, ma sincero, affetto :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

whiterose ha scritto:vorrei semplicemente abbandonare questa mente e sentirmi libero di ascoltare e provare piacere e basta, senza chiedermi ciò che è legittimo o no
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

whiterose ha scritto:
katullo ha scritto:volutamente smelodicizzati, ricercatamente disarmonici.
analizzati, sezionati, pluri-interpretati, radiografati.
.. credo, alla fine, che sia questione di personale e quindi insindacabile sensibilità
ciao White :wink: , permettimi solo di sostituire, personalmente, l'inflazionata sensibilità con gli altrettanti inflazionati gusti.
solo perkè giocherei più spensieratamente sul significato di quest'ultimi invece che su quello della prima.

whiterose ha scritto:
katullo ha scritto:E debole parlare ancora di sindrome-da-passato cercando di giustificare un presente che per la sua diversità rischia continuamente ed inevitabilmente un confronto troppo impari.
Non è colpa di chi li ha amati da subito se son stati così bravi, per così tanto tempo, da doverli poi rimpiangere anke se ancora sulla breccia.
è vero. non è colpa di nessuno, è un sentimento che va Rispettato.

ma lo stesso rispetto occorre averlo per chi apprezza.
mi sembra più possibile quest'ultimo traguardo.
il fatto è ke di solito chi apprezza non viene istintivamente colpevolizzato, specie se su di un sito dedicato alla sorgente di quella passione. Succede, invece, al contrario. Senza tener conto che si prova una discreta difficoltà nel dover esprimere fin troppo sinceramente un episodico dissenso pur amando da sempre la sorgente di quell'episodico dissenso.
l'obiettività paga poco, quando in ballo ci sono i dM.

whiterose ha scritto:a volte vorrei semplicemente abbandonare questa mente (mia) paranoica :D, e sentirmi libera di ascoltare e provare piacere e basta, senza chiedermi ciò che è legittimo o no, ciò che mi è dato o no
e ti quoto ankio. Forse è proprio in questo messaggio il segreto.
andare a scavare troppo nel profondo può gratificare dal punto di vista dottrinale ma può spegnere quella che è la naturale ondata emotiva d'impatto.
Ascoltando musica non si sta con la penna ed il taccuino in mano per appuntarsi tutti i passaggi, le curve, le sbavature ed i pikki che si avvertono sulla pelle.
A raccontarceli saremo noi stessi, magari con calma, dopo aver vissuto quel momento nel modo più spontaneo e libero possibile.

questo anke per spiegare che l'assenza dello spietato interesse per l'intimità di certa magrezza, di uno sguardo triste, di un periodo esistenziale sbagliato, non significa indifferenza al dolore, ma rispetto verso quest'ultimo.
Rispetto da parte di chi non può agire positivamente, non gli è permesso, non può. Forse, non deve.
se non prestando il proprio cuore, genuinamente, magari avvicinandolo ad un diffusore a tre vie, con un booklet in mano ed una cascata di sogni nella testa.

non so se essere orgoglioso dei miei sentimenti, quella stessa sensibilità è molto difficile da gestire.
Ma di sicuro, cara White, non ho paura ne del giudizio, tantomeno della voglia di spiegarmi, quando posso, come posso e quando voglio.

la tua pacatezza supera anche certe leggere contraddizioni che possono assalirci, tutti.
è un valore.
e la trovo anche una dote meritatamente femminile, intelligente.

la mia partecipazione non pretende originalità, non l'ha mai fatto.
è come un disco raro, rarissimo dei dM: può anke non piacere. 8)

ricambio l'affetto e la sincerità.

best
Immagine
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

ok, katullo, il termine che preferisci, per me va bene qualunque, perchè il gusto in fondo passa attraverso la sensibilità, che io intendo non come 'capacità', bensì il nostro filtro, ciò che fa essere la nostra persona in sitonìa con qualcosa piuttosto che con qualcosaltro, e ci rende diversi e unici rispetto a tutti gli altri

dici che è più difficile colpevolizzare chi non apprezza piuttosto che chi apprezza?
..può essere...ma non credere, specialmente nella condizione che si è venuta a creare con gli ultimi due (non dico neanche tre) album, diciamo pure fin dalla partenza del musicista e artista da noi amato, dal gruppo da noi amato. Io, ti giuro..., ci sono alcuni momenti in cui mi sono sentita quasi 'in colpa' di apprezzare, 'in colpa' degli anni che 'dovrei' aver vissuto...frazioni di secondo, in momenti più giù di tono, in cui sono arrivata perfino a chiedermi se ero sicura di quello che provavo :shock:, cosa assurda, perchè non ho mai avuto problemi nel non riconoscere in me quel che altra gente sentiva, o addirittura a ricredermi all'evidenza riguardo a qualcosa che un tempo apprezzavo; perciò, conoscendomi, credo che queste frazioni di secondo siano proprio la conseguenza del mio (forse troppo) riflettere e ponderare sui perchè e per come: miei, altrui, ecc....

questo non per scrivere un poema, ma solo per dire che niente è facile, niente, specialmente se coinvolge qualcosa che senti fin nel tuo io più profondo: ed ecco la sensibilità difficile da gestire

ed ecco ciò che tu dici, e che veramente conta: l'ondata emotiva d'impatto: lasciamoci travolgere, e chissenefrega! :D

e concludo con:

w Dave coi calzoni ascellari, con la giacca di pelle, con i capelli lunghi, corti, medi, con o senza gilet, maledetto o benedetto, dipendente o in-dipendente, anche non felice ma certamente meglio se felice, giocoso o scontroso, aperto o riservato, sereno o con giramenti suoi

w Dave cantante
w Dave frontman
w Dave anche (in PTA) songwriter
w Dave emozionato
w Dave spontaneo
w Dave professionale

W Dave e tutto ciò che ci ha regalato, in quel mistero di ispirazione, bravura, coincidenza, fatica, costanza, sogni, destino, e soprattutto musica, che sono i Depeche Mode
White Queen
Devoted
Devoted

Messaggio da White Queen »

Ross ha scritto:
ciofeka ha scritto:
White Queen ha scritto:Quando vidi per la prima volta mr Gahan coi capelli lunghi, rimasi affascinata... Incantata.... Roba del tipo : "Questo è l'uomo della mia vita.. . E il resto può morire..." Penso che David sia moooolto più attraente con il look degli anni bui della sua vita... Aveva quell'immagine di un eroe maledetto, irresistibilmente maledetto e affascinante, ribelle e scontroso.... Ahhhhh, che nostalgia....
Ma un eroe maledetto deve necessariamente avere i capelli lunghi?!?
Essere scontroso?
emm emm
Non sapevo che per gli eroi maledetti avessero uno stampino...
Stampino maledetto...eh eh eh...
No! Ovviamente no! Non è una cosa necessaria, ma se ci pensi i capelli lunghi contribuiscono all'immagine selvaggia del personaggio... Se pensi a Jim Morrison o Kurt Cobain... I capelli lunghi, la barba, la voglia di andare contro tutte le regole e sfidare il mondo, rock a palla, droga e l'angoscia negli occhi... Questa è l'immagine dell'eroe maledetto...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Immagine

credo che ci siano eroi con i capelli lunghi ma non maledetti
che ci siano 'eroi maledetti' (!!) senza capelli lunghi
che ci siano maledetti non eroi con i capelli corti
che...

..che l'apparenza può ingannare o no, ma resta sempre apparenza
e il capello non fa la maledizione :wink:
Rispondi