il nuovo Dave

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

White Queen ha scritto:Quando vidi per la prima volta mr Gahan coi capelli lunghi, rimasi affascinata... Incantata.... Roba del tipo : "Questo è l'uomo della mia vita.. . E il resto può morire..." Penso che David sia moooolto più attraente con il look degli anni bui della sua vita... Aveva quell'immagine di un eroe maledetto, irresistibilmente maledetto e affascinante, ribelle e scontroso.... Ahhhhh, che nostalgia....
i DM stessi hanno raggiunto il massimo dello splendore in quegli anni bui
cmq se proprio vogliamo parlare di look il mio preferito è quello del periodo violator.

Dave era strafatto durante i concerti. però che voce! ascoltate Devotional e poi mettete il DVD di ONIP, una differenza spaventosa. se ascoltate qualcosa del tour del 98 c'è anche di peggio...
devo dire che sul palco a livello di gestualità l'ho visto benissimo anche ora, ma a parte questo c'è un peggioramento di voce non marginale.
Capilander88
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Capilander88 »

recoil ha scritto:se ascoltate qualcosa del tour del 98 c'è anche di peggio...
Questo non è del tutto vero. Si sono sentite buone cose.
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

recoil ha scritto:
White Queen ha scritto:Quando vidi per la prima volta mr Gahan coi capelli lunghi, rimasi affascinata... Incantata.... Roba del tipo : "Questo è l'uomo della mia vita.. . E il resto può morire..." Penso che David sia moooolto più attraente con il look degli anni bui della sua vita... Aveva quell'immagine di un eroe maledetto, irresistibilmente maledetto e affascinante, ribelle e scontroso.... Ahhhhh, che nostalgia....
cmq se proprio vogliamo parlare di look il mio preferito è quello del periodo violator.

Dave era strafatto durante i concerti. però che voce! ascoltate Devotional e poi mettete il DVD di ONIP, una differenza spaventosa. se ascoltate qualcosa del tour del 98 c'è anche di peggio...
devo dire che sul palco a livello di gestualità l'ho visto benissimo anche ora, ma a parte questo c'è un peggioramento di voce non marginale.
recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

Capilander88 ha scritto:
recoil ha scritto:se ascoltate qualcosa del tour del 98 c'è anche di peggio...
Questo non è del tutto vero. Si sono sentite buone cose.
sto parlando esclusivamente della voce di Dave

a che canzoni ti riferisci? io ti giuro che sono rimasto basito quando ho visto il concerto su MTV...
rikydm
Master
Master

Messaggio da rikydm »

Domanda: ma non vi siete messi a piangere ascoltando Suffer Well?! Provate a visualizzare la foto di Dave in quella macchina con la faccia malconcia e la camicia a quadri mentre ascoltate il brano e leggete il testo.

An angel led me when I was blind
I said take me back I've changed my mind
Now I believe
From the blackest room I was torn
You called my name my love was born
So I believe

Che brividi!!!
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da sariri »

rikydm ha scritto:Domanda: ma non vi siete messi a piangere ascoltando Suffer Well?! Provate a visualizzare la foto di Dave in quella macchina con la faccia malconcia e la camicia a quadri mentre ascoltate il brano e leggete il testo.

An angel led me when I was blind
I said take me back I've changed my mind
Now I believe
From the blackest room I was torn
You called my name my love was born
So I believe

Che brividi!!!
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Dolcyssyma ha scritto:Per me che seguo Dave dall'inizio nell'81, anche senza conoscere i dettagli della sua storia, a vederlo col capello lungo ho capito subito che Dave aveva seri problemi.

La sua immagine vera esteriore è comunque faccia da bravo ragazzo e sguardo intrigante. Un'iimmagine diversa non è lui.

Ha attraversato un periodo molto buio ed alla morte ha preferito la vita, perseguendo la luce... ha quindi iniziato un percorso spirituale e questo si intravede all'esterno. Infatti ora ha un'immagine decisamente sana e più dolce, un 'alimentazione più corretta e fa molto sport. Per stare bene soprattutto con se stesso.

MI sembra la storia del figliol prodigo, per la storia "finale" (fin qui) è un buon esempio di come si possa rinascere dalla propria morte interiore :oops:

Devo andare dall'oculista :shock:
ciofeka
Excited
Excited

Messaggio da ciofeka »

Completamente d'accordo!!!
Bello come il sole, da mangiare!
Però anche adesso da sano e maturo nei suoi splendidi 43 anni rimane un gran bello spettacolo!!
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

ciofeka ha scritto:
Ma un eroe maledetto deve necessariamente avere i capelli lunghi?!?
Essere scontroso?
emm emm
Non sapevo che per gli eroi maledetti avessero uno stampino...
Stampino maledetto...eh eh eh...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

recoil ha scritto:
ankio la penso così.
premetto di non aver assistito alle ultime due date italiane ma, dall'87 in poi, a tutte le altre a me accessibili. Ho letto però qualke parere in stile "uhmmm" da parte di gente del calibro di Sat, fonte illustre dunque, ancora di + se me lo ricordo tra i sostenitori sempre/comunque della principale fonte di guadagno Mute. :)

mi viene quindi da fare un collegamento con ciò che digitavo anche all'interno del thread sull'ultimo video, quello di Suffer Well.
cioè: quanto ad un mito d'uomo quale è David Gahan è poi davvero piaciuto il technopop?

ed a questo punto ci vuole un po di kat-malignità, ma che serva solo da kat-vettore:
se nel Devotional, che reputo il miglior periodo scenografico della band, Dave rendeva così bene perkè era il più delle volte dopato, mica probabilmente ci riusciva proprio perkè anke non completamente conscio di ciò che stava esibendo?

8)

:arrow: Però, che risultati.

personalmente il suo look era per me una sorta di riuscitissimo stile; il contrasto tra la grunge-fashion e le eco elettroniche di Higher Love, credo sia stato solo uno degli effetti-perfetti dell'era della fede e della devozione.

mi piacque molto quando Daniemt, accennando proprio a SOFAD, lo descrisse come l'album "più elettronico" del repertorio. Conclusione discutibile, ma molto vicina a quella sorta di piacevolissimo trabochetto fornito con quel disco.
Quella è stata, per me, la vera EVOLUZIONE.

ancor di + se vista nell'ottica di un Devotional che seppe addirittura placare il ricordo di cosucce del tipo: "Pasadena".
"Condemnation" fu capace di rubare lo spazio ai synths,ed imporsi come miglior brano cantato da Gahan.
Cioè: una sfida che prima d'allora avrei immaginato impossibile.
L'intervistatore in camera con Gore...quando ammise di aver creduto che il brano girasse erroneamente a 78gg...

che oggi si gridi al miracolo per un Dave rinsavito, che oggi ci si commuova davanti alla storiella di Suffer Well.. è molto prevedibile da parte di chi si è affacciato magari dall'inizio del nuovo millennio ( o su di lì ) ai dM. Lo digito senza giudizio alcuno.
e al di fuori di qualunque discriminazione, passionale o anagrafica.
un po meno capisco chi giudica fin troppo banalmente quel periodo fatto di vero dolore e di vera sofferenza, eppure così immensamente generoso e di successo, in nome del visino pulito e pettinato di oggi.

sarà perkè io non mi sono mai permesso di interpretare il privato/privatissimo, non + di tanto. Sono stato uno spudorato fruitore della loro musica, e ne vado fiero, diventando di conseguenza un malato cronico del prodotto-depeche-mode.

infatti, quando ho iniziato ( grazie anche all'avvento di Internet...) a scoprire + cose sui caxxetti propri dei nostri paladini, spesso ci son rimasto anke maluccio.

io credo ( spero )che i dM per primi abbiano sempre desiderato diffondere musica e sogni anzikè spingere il pubblico a farsi i fatti loro.
Questa filosofia a me è sempre bastata ed avanzata.

è davvero così utile ed interessante scoprire ( oggi poi ) quanto Dave fosse già annebbiato mentre presentava "Enjoy The Silence" la prima sera di quell'indimenticabile Sanremo...qualke anno prima di apparire insuperabilmente inedito e modaiolo fin dal video di "I Feel You"?

io so solo che quella notte le sue pesanti palpebre non mi impedivano di rabbrividire di gioia pura, estasi e passione. Intorno a lui c'erano Wilder che con la sua ineguagliabile impassibilità stava come si deve dietro una Tastiera, così come Fletch, che smanettava con l'elettronica tanto che mio cognato fece il battutone:
" ma questo che fa, aggiusta i televisori?".
C'era Martin Gore che, reduce forse anch'egli dal festino con i Mission,
mostrava al pubblico italiano la sua maestria melodica e la sua squadra
di eroi sintetici. Tutto in chiave televisiva, naturalmente, eppure così efficace, incantevole, memorabile.

Gegè chiedeva a caso: "chi state aspettando?"
ognuno rispondeva: "i depeche mode!!"

C'era lui, Dave, che muoveva il corpo lentamente, come tutti avrebbero voluto saper muovere, in quel momento . Le mani che si avvicinano dietro la nuca, che si muovono intorno alle labbra fino a sfociare in un gesto voluttuoso, violentando superbamente quella platea che, per quanto inusuale, già osannava al miglior gruppo di pop-elettronico esistente al mondo.

sì, i suoi occhi quella sera sembravano più languidi del solito.
Io non potevo aiutarlo, credo di non aver mai potuto farlo, anche se lo desideravo, ma lui lo stava facendo con me, per mestiere o per vocazione mi aiutava ad emozionarmi come nessun altro.
Credendoci o meno, non mi era dato sapere.

se ammettiamo a noi stessi di poter essere "solo" degli spettatori, fortunatissimi tra l'altro, e non dei protagonisti più vicini alle manie di protagonismo, forse godiamo ancora di + di quella passione.

oggi mi si presentano guariti, accompagnati in tutto, puliti fuori e sporchi dentro ai suoni.
volutamente smelodicizzati, ricercatamente disarmonici.
analizzati, sezionati, pluri-interpretati, radiografati.
Quasi costruiti, se ripenso all'ospitata di Quelli che il Calcio.
Videogiocano con i sentimenti e fumano sul palco durante il concerto.
Che per primo mi perdoni Dio, ma a me, di tutta questa facciata, interessa assai poco.

cosa dire allora degli anni felici, quelli in cui si impastava il successo, lontani dalla depravazione, rimbombanti di potenza pulita, limpida, struggente.
live: tastiere e concentrazione.
i dM son stati capaci di diventare tali con o senza pasticche, intrugli e bombe allucinogene.
i dM son stati i dM ogni volta che l'hanno voluto.

E' debole parlare ancora di sindrome-da-passato cercando di giustificare un presente che per la sua diversità rischia continuamente ed inevitabilmente un confronto troppo impari.
Non è colpa di chi li ha amati da subito se son stati così bravi, per così tanto tempo, da doverli poi rimpiangere anke se ancora sulla breccia.

Ci può stare l'ammirazione per certa audace sopravvivenza artistica, non lo discuto, ma non confondiamola con i risultati a cui eravamo stati abituati almeno fino alla fine dello scorso millennio.

Risultati prima da studio che da live.
Io non trascurerei neanche il rapporto che esiste nella contestualità tra una nuova produzione ed il conseguente show dal vivo.
Quest'ultimo, anche se è fatto di tante cose, è sempre costretto ad esser figlio di quel preciso momento creativo.

anche se poi, tra distese di grano e braccia protese ad afferrare tutto l'afferrabile ( toh... ), si finisce per diventare tutti più indulgenti.

l'età gioca sicuramente un ruolo importante.
però mica parliamo di anziani pensionati, minati da artrite e demenza senile.
cakkio, la mia vita inizia quest'anno!

A coloro ai quali fa male ammettere un po' di innocente evidenza, riparando solo con le solite accuse alla nostalgia, rivolgo l'ennesimo sorriso.

in qualke modo l'ultima produzione mi ha permesso di riflettere ancora meglio sulla mia passione, l'ha individuata ancora con maggiore precisione, ed oggi mi sento molto più convinto ed orgoglioso di aver amato la più grande synthband di tutti i tempi.

best smiles
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

katullo ha scritto:premetto di non aver assistito alle ultime due date italiane
lo sai che ti stavo cercando???!!ti rendi conto???casso!!!!! :?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

fino a quando digiti di voler litigare con me, io evito anke i concerti dove potrei incontrarti.
ti rendi conto tu che sono terrorizzato??

non credi che abbiamo già dato in quel senso??

...

mmm

...

però...
in effetti
ke bei tempi...( shhhh, non farlo leggere ad Ashi! )

dai, inizio qui, poi continuiamo in pvt....

...best prrrrrrrr!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ti sbucherò da dietro le spalle, con tanto di aglio, cipolla d'aria. 8)

bestALITO
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

KATULLO!!ho bisogno che mi procuri:

3 chiodi lunghi a brugola non filettati.

1 tastiera di legno con tasti larghi almeno 20 cm. (può andare bene anche di noce stagionato).

1 martello di ferro ben piazzato ,non usato.

2 cinghie nere robuste sp. mm.4.

1 lanciafiamme gasolio combustibile 3,7 densità 1x1000 per chitarre americane.

0 anestetico per la sofferenza causata dalla frusta (quella di gibson può andare bene)

1 bacinella per raccogliere i litri sbagliati delle ultime inquinanti produzioni

1 smalto nero.

TU CAPIRAI LE MIE INTENZIONI.

best
TASTIEFIGGERE
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

scusate, mi sono ricollegato perchè utilizzo 013 come sfogo personale...ho rivisto dopo tanto tempo in your room del devotional....mi tremano le gambe e sto trattenendo le lacrime...lo sapevo che non dovevo farlo, mi sconvolge tanto....

poi vedere ganzo che abbraccia wilder e gli accarezza i capelli....

ora esco....in piscina nessuno mi vedrà bagnato in viso.

(mi sento un ragazzino decadente...)
Rispondi