(OT) - Copy Controlled
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- FrankDj
- Ultra member

(OT) - Copy Controlled
L'ennesima truffa illegale che è stata fatta passare per "legale" è la protezione sui CD audio che acquistiamo, denominata "copy controlled" (riconoscibile da un logo fatto apposta).
Le multinazionali del disco non hanno espresso commenti ai tiepidi dissapori che si sono elevati da parte dei consumatori.
Almeno, "tiepidi" per quanto ho potuto constatare..ma mi chiedo
è' giusto?
Ok, è una protezione che, con determinati softwares, è eludibile: ma perchè metterla?
Per paura della pirateria?
Mah.....
Qual'è il vostro punto di vista sulla questione?
Bye all
>Frank<
Le multinazionali del disco non hanno espresso commenti ai tiepidi dissapori che si sono elevati da parte dei consumatori.
Almeno, "tiepidi" per quanto ho potuto constatare..ma mi chiedo
è' giusto?
Ok, è una protezione che, con determinati softwares, è eludibile: ma perchè metterla?
Per paura della pirateria?
Mah.....
Qual'è il vostro punto di vista sulla questione?
Bye all
>Frank<
-
Kaiser Soze
- Violator

- FrankDj
- Ultra member

Tentare di aggirarlo.
Perchè non vedo il motivo per il quale i cd "copy controlled" debbano essere "limitati su qualche riproduttore di CD" (come dice l'avvertenza), mentre il potere di acquisto dei soldi che ho speso (io come moltissimi altri) non decade.
Tanto vale essere onesti e limitare anche il prezzo dei supporti in questione, no?
No: aumentano.
Un CD Album costa 20,60 EUR, in media.
Un CD Single arriva a costare anche 6 EUR (ma anche
, in media.
Come dire che la musica è una questione sempre più "di lusso".
Non contenti, ci mettono sopra anche le limitazioni di ascolto.
N.B.: Il CD in questione (Kraftwerk nuovo) lo si trova tranquillamente sulla rete P2P mondiale...
>Frank<
Perchè non vedo il motivo per il quale i cd "copy controlled" debbano essere "limitati su qualche riproduttore di CD" (come dice l'avvertenza), mentre il potere di acquisto dei soldi che ho speso (io come moltissimi altri) non decade.
Tanto vale essere onesti e limitare anche il prezzo dei supporti in questione, no?
No: aumentano.
Un CD Album costa 20,60 EUR, in media.
Un CD Single arriva a costare anche 6 EUR (ma anche
Come dire che la musica è una questione sempre più "di lusso".
Non contenti, ci mettono sopra anche le limitazioni di ascolto.
N.B.: Il CD in questione (Kraftwerk nuovo) lo si trova tranquillamente sulla rete P2P mondiale...
>Frank<
- Depescmòdbanned
- Ultra member

Correggimi se sbaglio.
Il CC dovrebbe impedire la riproduzione del CD sui CD-ROM dei computer, mentre dovrebbe (in larga massima) essere compatibile con i CD player audio.
Peccato che, se c'è un CD-ROM, c'è anche un PC, e che nel PC ci sono i software, e che fra i software ci sono anche quelli che permettono di disinnescare il CC (al di là dell'artigianale trucco del pennarello...).
Quindi, parrebbe che ci si trova nel solito caso del serpente che si morde la coda... Alla fine della fiera, finisce per essere più un'operazione di sollecitazione "morale" che altro.
Il CC dovrebbe impedire la riproduzione del CD sui CD-ROM dei computer, mentre dovrebbe (in larga massima) essere compatibile con i CD player audio.
Peccato che, se c'è un CD-ROM, c'è anche un PC, e che nel PC ci sono i software, e che fra i software ci sono anche quelli che permettono di disinnescare il CC (al di là dell'artigianale trucco del pennarello...).
Quindi, parrebbe che ci si trova nel solito caso del serpente che si morde la coda... Alla fine della fiera, finisce per essere più un'operazione di sollecitazione "morale" che altro.
-
Kaiser Soze
- Violator

In pratica il copy control fa sì che se voglio ascoltarmi un CD sulle casse del mio PC, a casa come in ufficio, come nello studio, come in treno, l'unico modo che ho per farlo è scaricarlo da Internet.
Di questo i discografici sono certamente al corrente.
Non ci vedo né truffe illegali, né una disperata mossa in difesa di un business.
Solo un buffo, maldestro autogoal dei discografici stessi.
Contenti loro...
Di questo i discografici sono certamente al corrente.
Non ci vedo né truffe illegali, né una disperata mossa in difesa di un business.
Solo un buffo, maldestro autogoal dei discografici stessi.
Contenti loro...
- FrankDj
- Ultra member

Ad ogni modo, ho fatto una prova pratica.
Con un CD "Copy Controlled" (quello dei Kraftwerk, per iniziare, poi proverò con altri) ho cercato di sentire musica sul PC.
Il risultato è che si è installato un player "custom".
Senza questo player, che funge da filtro, la riproduzione del sonoro è regolarmente accentata da un disturbo, ad esempio se si tenta di suonare il CD con Windows Media Player.
Volendo, si riescono a copiare le tracce in .wav, ma avranno le stesse caratteristiche di disturbo di cui all'ascolto.
Con relative problematiche in caso di copia di sicurezza (contemplata dalla legge).
>Frank<
Con un CD "Copy Controlled" (quello dei Kraftwerk, per iniziare, poi proverò con altri) ho cercato di sentire musica sul PC.
Il risultato è che si è installato un player "custom".
Senza questo player, che funge da filtro, la riproduzione del sonoro è regolarmente accentata da un disturbo, ad esempio se si tenta di suonare il CD con Windows Media Player.
Volendo, si riescono a copiare le tracce in .wav, ma avranno le stesse caratteristiche di disturbo di cui all'ascolto.
Con relative problematiche in caso di copia di sicurezza (contemplata dalla legge).
>Frank<
-
Kaiser Soze
- Violator

Ho comprato il CD di C2, di M. Gore di pomeriggio.
La sera avevo già estratto gli mp3 dallo stesso CD, aggirando con una semplicità disarmante il CC.
E con lo stesso sistema sono certo di poter convertire qualsiasi CD audio.
Il player "custom" non l'ho mai visto, né mai lo vedrò.
Con questi mp3 ho fatto copie del CD e compilations di mp3, da ascoltare su un lettore mp3 portatile.
Il tutto senza il minimo disturbo.
Rispetto a un CD non protetto, il tutto mi ha richiesto soltanto un'oretta in più.
La sera avevo già estratto gli mp3 dallo stesso CD, aggirando con una semplicità disarmante il CC.
E con lo stesso sistema sono certo di poter convertire qualsiasi CD audio.
Il player "custom" non l'ho mai visto, né mai lo vedrò.
Con questi mp3 ho fatto copie del CD e compilations di mp3, da ascoltare su un lettore mp3 portatile.
Il tutto senza il minimo disturbo.
Rispetto a un CD non protetto, il tutto mi ha richiesto soltanto un'oretta in più.
- Charles
- Ultra member

Il Copy Control proprio non lo capisco: esistono centinaia di programmi di estrazione mp3 (che c'erano anche prima dell'introduzione del CC) che funzionano benissimo.
Considerando poi che su winMX, Kazaa (o chi per essi) si trovano gli mp3 di un album PRIMA che questo sia in commercio, mi chiedo: che cosa dovrebbee risolvere il CC, dato che il problema è comunque da un'altra parte?
Considerando poi che su winMX, Kazaa (o chi per essi) si trovano gli mp3 di un album PRIMA che questo sia in commercio, mi chiedo: che cosa dovrebbee risolvere il CC, dato che il problema è comunque da un'altra parte?
Copy Controlled
[b] Sono un utente MACINTOSH. è possibile aggirare il copy controlled su piattaforma Macintosh? puoi darmi qualche consiglio utile?
grazie e salutoni
Andeio127
[/b]
grazie e salutoni
Andeio127
- .Stripped.
- Angel

- Contatta:
A me è successo questo con il CD Arena dei DD, il mio PC portatile non rileva il CD né con WMP né con Winamp e per ascoltarlo sono costretto ad installare il lettore custom presente all'interno del CD, mentre sul PC portatile del mio collega lo stesso CD viene rilevato senza problemi e lo si può portare in mp3 con WMP senza alcun disturbo del suono.
.Stripped.
.Stripped.
- .Stripped.
- Angel

- Contatta: