Siete musicisti?

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Things You Said
Devoted
Devoted

Siete musicisti?

Messaggio da Things You Said »

Non so se esiste già un topic del genere, ultimamente non mi pare di averlo visto.
Mi piacerebbe sapere chi di voi è musicista e, se sì, cosa suonate e come siete arrivati a farlo (studiando o da autodidatta).
Da quando mi è stata regalata una tastiera elettronica mi diletto a suonarla, con tanta passione!
Purtroppo non ho nessuno che possa darmi qualche dritta, per cui sto facendo tutto da solo per imparare, mettendoci più cuore che tecnica e cmq devo dire che qualche canzoncina riesco a riprodurla, con tutti gli errori del caso, ma l'idea c'è! :D
Un corso, ora come ora non riesco a permettermelo...
Forza, fatemi sapere!
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

musicista autodidatta ho speso tutti i miei soldi in macchinari elettronici, ora ho anche il citofono collegato via midi.

ho costruito un mini circuito che suona , tipo oscillatore , comuqne studiando arte la tendenza e riutilizzare tutta questa roba in una installazione, in giro per milano, comunicherò il luogo e la data.

iniziai

a usare questo, senza saper suonare crei i pezzi che vuoi , nei mitici anni 85-94

Immagine

:wink:
Things You Said
Devoted
Devoted

wow!
Penso che mi doterò anch'io di un software per cominciare a perdermi nel mondo dell'elettronica... In questo periodo mi sto scervellando a capire come funziona il tutto... Come qualcuno (mi scuso ma non ricordo chi) aveva postato un po' di tempo fa, "tutto ciò crea dipendenza"...
Depeche81
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da Depeche81 »

ciao things,
ero nella tua stessa situazione qualche anno fa,mi ritrovo molto in quello che hai scritto...anch'io sono autodidatta nn ho preso neanche una lezione,mi sono ritrovato con una tastiera in mano (una Bontempi per la precisione),mi ricordo ancora le giornate passate vicino allo stereo cercando di riprodurre qualche nota di 101,se ci penso mi viene da ridere...e così sono nate due grandi passioni,per questo strumento e per i DM .Con il passare del tempo e con un continuo rinnovo dello strumento,la mia devozione verso i DM mi ha portato a far parte di un gruppo di cover DM (appunto),...per me è l'unione di queste mie grandi passioni .Non smetterò mai di suonare e ascoltare i dM ! :wink:
depechefer
Excited
Excited

Messaggio da depechefer »

ematech ha scritto:musicista autodidatta ho speso tutti i miei soldi in macchinari elettronici, ora ho anche il citofono collegato via midi.

ho costruito un mini circuito che suona , tipo oscillatore , comuqne studiando arte la tendenza e riutilizzare tutta questa roba in una installazione, in giro per milano, comunicherò il luogo e la data.

iniziai

a usare questo, senza saper suonare crei i pezzi che vuoi , nei mitici anni 85-94

Immagine

:wink:
che programma è?
Things You Said
Devoted
Devoted

Depeche81 ha scritto:ciao things,
ero nella tua stessa situazione qualche anno fa,mi ritrovo molto in quello che hai scritto...anch'io sono autodidatta nn ho preso neanche una lezione,mi sono ritrovato con una tastiera in mano (una Bontempi per la precisione),mi ricordo ancora le giornate passate vicino allo stereo cercando di riprodurre qualche nota di 101,se ci penso mi viene da ridere...e così sono nate due grandi passioni,per questo strumento e per i DM .Con il passare del tempo e con un continuo rinnovo dello strumento,la mia devozione verso i DM mi ha portato a far parte di un gruppo di cover DM (appunto),...per me è l'unione di queste mie grandi passioni .Non smetterò mai di suonare e ascoltare i dM ! :wink:
Ciao, mi ha fatto piacere sentirti dire queste cose, perchè vuol dire che la cosa non è impossibile!!!
Io ho una tastiera yamaha psr e303, dotata di in/out midi che per iniziare mi sembra buona, non sarà un minimoog, però... :D
Sarebbe bello se in questo topic si approfondisse bene l'argomento, penso che assieme, anche se solo attraverso uno scritto, ci si possa dare una mano!
Ciao, grazie!
thyper
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da thyper »

ciao things non sono certo qui per darti consiglioni su come suonare la tastiera xè sono un cantante e voglio dirti che ho cominciato a 13 anni a cantare di tutto attaccando le orecchie allo stereo e provare a rifare pezzi e ad imitari i cantanti,e ti dico quando ti sembra di essere un incapace e credi che dovresti darti all'ippica è proprio quello il momento per impegnarti al doppio delle tue possibilità,oggi ho 22 anni e grazie al costante impegno nato da fallimenti e correzioni canto in una band underground abbastanza conosciuta nel mondo dell'electro industrial e poco tempo fa ho/abbiamo coronato un sogno cioè omaggiare i grandi depeche in un cd tributo,tutto questo per dire che se vuoi imparare a fare qualcosa non c'è miglior insegnante o migliore scuola della tua ostinazione e il tuo impegno,io probabilemente non diventerò mai affermato ma sarò sempre soddisfatto dei miei risultati.

E RICORDA CHE NON SI E' MAI ARRIVATI...
ciao ala prossima
thyper
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da thyper »

thyper ha scritto:ciao things non sono certo qui per darti consiglioni su come suonare la tastiera xè sono un cantante e voglio dirti che ho cominciato a 13 anni a cantare di tutto attaccando le orecchie allo stereo e provare a rifare pezzi e ad imitari i cantanti,e ti dico quando ti sembra di essere un incapace e credi che dovresti darti all'ippica è proprio quello il momento per impegnarti al doppio delle tue possibilità,oggi ho 22 anni e grazie al costante impegno nato da fallimenti e correzioni canto in una band underground abbastanza conosciuta nel mondo dell'electro industrial e poco tempo fa ho/abbiamo coronato un sogno cioè omaggiare i grandi depeche in un cd tributo,tutto questo per dire che se vuoi imparare a fare qualcosa non c'è miglior insegnante o migliore scuola della tua ostinazione e il tuo impegno,io probabilemente non diventerò mai affermato ma sarò sempre soddisfatto dei miei risultati.

IMPEGNATI AL MASSIMO...
ciao ala prossima
Things You Said
Devoted
Devoted

Ragazzi, vi ringrazio tutti, siete veramente un incoraggiamento a continuare sempre più assiduamente, continuate pure a scrivere!!!!
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Musicista elettronico sin dal lontano 1983.
Sono un autodidatta e sono partito facendo cover di Depeche Mode, Soft Cell, OMD, Bronski Beat e altri gruppi synth pop degli anni 80.

Sei album pubblicati e tour in vari paesi europei. Il 6 marzo prossimo compio 10 anni dal mio primo album!
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Inizato e lasciato svariate volte diversi strumenti.. finalmente da qualche anno a questa parte non ho più smesso con pianoforte e tastiera.. ora sono impegnato nel progetto Scary Monsters ltd., un tributo a David Bowie! :P
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

chitarra da 18 anni e tastiera da 12 circa. lezioni di chitarra e canto ma poche. poi tutto da autodidatta. mi diletto anke col basso e la batteria (pochino). sono compositore (un martin 8) ), non sono un produttore tipo loop (un alan).
sanex
Excited
Excited

Messaggio da sanex »

Musicista dal 1984. Neanch'io sono un esperto di sinth essendo un cantante, comunque nel tempo la passione per la musica mi ha portato a studiare chitarra ed ora strimpello molto con vari software musicali e midi. Ingredienti : Passione ed essere metodici ove possibile. Ciao.
Things You Said
Devoted
Devoted

Ciao, visto che siete così disponibili ne approfitto per farvi una domanda tecnica un po' da neofita...
Stamattina ho collegato tramite interfaccia midi/usb la mia tastiera al pc. Non ho ancora un sequencer quindi mi sono limitato a far suonare il pc con un semplicissimo programmino di sola lettura dei midi e ho notato un piccolo ma fastidioso ritardo fra la pressione del tasto e l'emissione del suono.
Da cosa dipende principalmente? scheda audio, tipo di software, impostazioni sbagliate?
E come si può ovviare?
-------------
Grazie ancora a chi mi sopporta!
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Il ritardo di cui parli si chiama LATENZA ed è un problema di molti musicisti che lavorano con computer poco performanti.
I problemi sulla LATENZA sono molteplici, può dipendere da un processore troppo lento, una scheda audio economica, poca RAM.
Quindi bisognerebbe conoscere le caratteristiche del tuo computer.
I programmi professionali usano diversi driver per risolvere il problema della latenza e ci sono varie regolazioni da effettuare.
A tale scopo si consiglia vivamente di leggere i manuali di istruzione dei software utilizzati.
Rispondi