(OT) Che libro consigliate?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- lilianlove
- Angel

Ho appena finito di leggere un libro bellissimo "nel suo genere"premetto che mi piaciono i libri storici autobiografici).
LA DUCHESSA di MILANO di Michael Ennis.
Beatrice d'Este o Isabella d'Aragona?
All'ombra di Ludovico il Moro,
due donne si contendono il titolo
di Duchessa di Milano
in un momento crucialke della nostra storia.
Tutti i testi storici sono opere di fantasia.I primi storici furono i poeti, e in tempi relativamente recenti il compito passò agli apologisti di professione, ai bugiardi e ai romanzieri.Oggi gli esperti non fanno altro che applicare i moderni pregiudizi accademici a questa antichissima tradizione di calunnie, insabbiamenti e pubbliche relazioni a sfondo geopolitico.Se si considera tutto ciò, La duchessa di Milano è un opera di fantasia eccezionalmente fedele alla storia.I personaggi e gli avvenimenti del romanzo,i primi realmente vissuti e i secondi realmente accaduti,sono stati creati con maggior precisione possibile in base a lettere,quadri,archivi, ricerche sul posto. Il dramma che ne risulta rappresenta le risposte di un romanziere ad alcune questioni che hanno spinto gli storici a interrogarsi - e a compilare versioni,fantasiose - per cinquecento anni.
LA DUCHESSA di MILANO di Michael Ennis.
Beatrice d'Este o Isabella d'Aragona?
All'ombra di Ludovico il Moro,
due donne si contendono il titolo
di Duchessa di Milano
in un momento crucialke della nostra storia.
Tutti i testi storici sono opere di fantasia.I primi storici furono i poeti, e in tempi relativamente recenti il compito passò agli apologisti di professione, ai bugiardi e ai romanzieri.Oggi gli esperti non fanno altro che applicare i moderni pregiudizi accademici a questa antichissima tradizione di calunnie, insabbiamenti e pubbliche relazioni a sfondo geopolitico.Se si considera tutto ciò, La duchessa di Milano è un opera di fantasia eccezionalmente fedele alla storia.I personaggi e gli avvenimenti del romanzo,i primi realmente vissuti e i secondi realmente accaduti,sono stati creati con maggior precisione possibile in base a lettere,quadri,archivi, ricerche sul posto. Il dramma che ne risulta rappresenta le risposte di un romanziere ad alcune questioni che hanno spinto gli storici a interrogarsi - e a compilare versioni,fantasiose - per cinquecento anni.
- Volevounnickpiucorto
- Ultra member

- Contatta:

"Un torrido ferragosto a Bologna. Per un blackout tre persone si trovano chiuse in un ascensore: Claudia, studentessa omosessuale che per finanziarsi gli studi fa la cameriera in una tavola calda; Tomas, residente in quel condominio; Ferro, proprietario di una discoteca, efferato serial killer. Ferro non abita in quel condominio, ma vi ha un pied-à-terre che usa per seviziare e torturare le sue vittime. E in quella afosa giornata, Ferro stava proprio raggiungendo una sua vittima, precedentemente incatenata a una sedia. Nessuno dei tre riesce a comunicare con l'esterno, il condominio è deserto per il ferragosto e le loro grida rimbombano nel vuoto. I pochi metri che i tre devono dividersi diventano sempre più angusti, l'aria irrespirabile... "
Consigliato
- kjria
- Ultra member

- Contatta:
Molto interessante!Volevounnickpiucorto ha scritto: "Un torrido ferragosto a Bologna. Per un blackout tre persone si trovano chiuse in un ascensore: Claudia, studentessa omosessuale che per finanziarsi gli studi fa la cameriera in una tavola calda; Tomas, residente in quel condominio; Ferro, proprietario di una discoteca, efferato serial killer. Ferro non abita in quel condominio, ma vi ha un pied-à-terre che usa per seviziare e torturare le sue vittime. E in quella afosa giornata, Ferro stava proprio raggiungendo una sua vittima, precedentemente incatenata a una sedia. Nessuno dei tre riesce a comunicare con l'esterno, il condominio è deserto per il ferragosto e le loro grida rimbombano nel vuoto. I pochi metri che i tre devono dividersi diventano sempre più angusti, l'aria irrespirabile... "
- Volevounnickpiucorto
- Ultra member

- Contatta:
- 22GrandJob
- Master

Puoi usare le confezioni delle pastigliette....oppure fare come me,fiQua e preFidente e portarti dietro penna e MoleskineVolevounnickpiucorto ha scritto:Brava.
Segna che è figherrimoe a casa avrai di certo un foglietto facile da trovare.
.. in libreria sto sempre a ravanare in borsa in cerca di scontrini e carte di caramelle per appuntarci sopra i titoli
Syd leggilo comunque prima o poi perchè è davvero bello... un uomo che basa la sua vita sulla musica e tutta viene classificata... Magnifico!!!Syd ha scritto:elisa78 ha scritto:Consiglio ALTA FEDELTA' di Nick Horby... un vero e proprio capolavoro.. letto e riletto più volte.. peccato che il film lo abbia in parte rovinato..
Oppure a me è piace molto I. Allende, io direi tutti i suoi libri, ma la Casa degli Spiriti è il più bello a par mio.
Me lo ha regalato Roberta per il mio compleanno, ovvero 4 giorni esatti prima di rimetterci insieme (ci eravamo lasciati un mese e mezzo prima).
Ma adesso che ho finito "scheletri" e "colorado kid" di Stephen King, penso che continuerà la sua attesa, almeno finchè non avrò letto "stagioni diverse", sempre del "Re".
Alla faccia sua!
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Io l ho nominato... Adoro il modo di scrivere dell Allende ma quello secondo me è il suo miglior libro..Faith83 ha scritto:Non so se qualcuno ha già nominato "La casa degli spiriti" di Isabel Allende....lo trovo bellissimo, uno di quei libri che fa atmosfera.
Bellissimi anche "Ritratto in nero di seppia" e "Paula"