Intervista a Dave (..ma è un altro!)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

worldfullofnothing
Angel
Angel

Intervista a Dave (..ma è un altro!)

Messaggio da worldfullofnothing »

Mi è capitato ora di leggere QUESTA intervista di depeche-mode.com a Dave McCracken, programmer che ha lavorato (e leggendo si capisce anche quanto e come) in Playing The Angel.

Per certi versi, mi pare molto interessante anche considerato che lui stesso si definisce un grande FAN (disco preferito MFTM..) che ha visto i nostri in concerto la prima volta a 16 anni.

Parla in particolare di cose che molti si sono chiesti: le bare version (ne hanno fatte in tutto cinque!), la versione di Free che non è mai stata pubblicata, Martyr for love, il cambiamento di titolo di I want it all (che era EVerything.

E poi fa previsioni sul futuro della band, ritorna sul ruolo di Fletch e sulla capacità compositiva di Martin.

Se PTA può essere -ValleDegliOrtifan a parte- dai più considerato un dm-soundlike album lo dobbiamo molto anche a lui.

Qualcuno si propone per la traduzione? ;)

p.s. se mi fosse sfuggita la sua pubblicazione in altro post (i lupi alla..Loop sono sempre in agguato alla ricerca di news, fortunatamente!) mi scuso in anticipo.
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Io non ho visto altre discussioni in merito a questa intervista, e siccome mi sembra interessante, tengo up il tuo post, se poi c'è gia qualocosa in merito me la linkate ? pls :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

fàmo anche questa và....
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Qualche mese prima della pubblicazione di Playing The Angel circolavano questi possibili titoli: Free, Pain, Everything, Martyr For Love

Free è rimasta tale e quale
Pain è diventata A Pain That I'm Used To
Everything è diventa I Want It All
Martyr For Love è diventata Lilian
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

whiterose ha scritto:fàmo anche questa và....
Aspetto!! :D :D
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

whiterose ha scritto:fàmo anche questa và....
Se fàmo anche dù spaghi? 8)
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Lettera 22 ha scritto:Se fàmo anche dù spaghi? 8)
si, sto proprio andando a farmeli, poi se ne parla 8)
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

Bella intervista!Grazie per la segnalazione World...

Qui Dave (McC) dice che sarà a Barcellona per curare il mixaggio audio del dvd...
Chi ci capisce niente!
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

quindi è quets la famosa intervista dove dicono che il dvd si fà a barcellona....*mumble mumble* :?
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

alexmasterj ha scritto:quindi è quets la famosa intervista dove dicono che il dvd si fà a barcellona....*mumble mumble* :?
:? :? uhm..l'avranno informato male..o ha sbagliato a parlare..
no no sicuro..ER DVD SE FA' A MEEELANO!!! :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Pete di EW3 si è recentemente messo in contatto con Dave McCracken, programmatore di Playing the Angel, per fare una chiacchierata sull'album, essendo un fan, e molto di più.Di seguito potete leggere tutta la conversazione.

Quale opinione avevi dei Depeche Mode prima di lavorare con loro?

Pensavo che fossero dei fottuti geni, sono un grandissimo fan.

Considerando che Richard Morris ha fatto molto del lavoro di programmazione con Ben Hillier nei suoi altri progetti, qual è stata la particolare ragione per cui sei stato tirato dentro?

E' stato semplicemente perchè io provengo da più esperienze compositive. I DM usano moltissimo la programmazione ma sono anche molto melodici, e inoltre io conoscevo i loro lavori passati, come ho detto sono un grandissimo fan.

Non sapevo che tu fossi un grande fan

Sì, lo sono.
Ho cercato di far sì che le canzoni di Dave e quelle di Martin suonassero come Depeche Mode, loro due scrivono in maniera molto diversa.

Come sono state accolte le tue idee dalla band?

Le idee di tutti sono bene accette, il loro ambiente era eccellente, non c'era accenno di ego, le idee di tutti erano mirate alla causa [comune].

Hai avuto qualche voce in capitolo su quali tracce di Dave Gahan dovessero essere scelte?

Non si trattava di scegliere le canzoni migliori, si trattava di usare le canzoni che meglio si adattavano all'album, c'è una canzone -la chiamavamo "Everything"- com'è chiamata?

I Want it All?

Sì è quella!
Quando è uscita avevo l'espressione come per dire 'hanno fatto un altra canzone', perchè il titolo era cambiato. Ma quella canzone si adattava all'album dal punto di vista melodico, ma c'erano canzoni migliori di quella.

Cosa ne sarà delle rimanenti tracce di Gahan?

Dovrai chiederlo a Dave, le ha lui. Ci sono due pezzi che amava.

Quale pensi sia stato il momento più stimolante e impegnativo per te nella realizzazione dell'album?

"I Want it All" è stata una sfida, trasformarla da Dave Gahan song a DM song.

Ben Hillier mi ha detto che "A Pain that I'm Used To" è stata molto difficile, quando l'ho intervistato

“A Pain That I’m Used To” è stata molto dura, il ritornello era brillante, ma le strofe non funzionavano, ne abbiamo fatte molte versioni, dice davvero bene riguardo al fatto che è stata molto difficile. E "The Darkest Star" è stata abbastanza impegnativa, ho dovuto suonare il piano continuamente durante quel pezzo.

Si dice spesso che Fletch non è coinvolto musicalmente nei Depeche Mode; pensi che sia stato così in questa occasione? Ha avuto molto peso?

Fletch ha qualcosa da dire 24 h su 24 e 7 gg su 7 - è sempre lì a dire "Dovrebbe essere così, e cosà"

Ha suonato il basso, vero?

Sì, gliel'abbiamo dato e gli abbiamo detto "suonalo!"
E ciò lo ha tenuto tranquillo per un ora, il suo contributo vuol dire che l'album non è nè troppo rockeggiante nè troppo all'avanguardia, lui fa coesistere il tutto.

Lavorare così vicino alla band ha cambiato la visione d'insieme che hai di loro?

Sì, sono persone amabili, ed è stata la session migliore che io abbia fatto da molti anni, proprio per la componente di divertimento.

Qual è stata la parte più difficile nel lavorare con i DM?

Essere stato catapultato a Santa Barbara, è abbastanza surreale lì. Quel posto potrebbe farti diventare un po' pazzo.

Pensi che Martin abbia dato il 100% nelle song di Dave?

E' una bella domanda, parte del mio compito era tenere Martin coinvolto mentre Ben era via a fare altre cose, così sarebbe arrivato con le parti di Martin per le songs di Gahan, e Martin era lì a fare quello 24 ore su 24.

Lavoreresti di nuovo con i DM?

Assolutamente!!

E' rimasta ancora molta energia nei DM?

Tutto dipende da Martin, lui dice che non riesce proprio a sedersi e scrivere canzoni, 'deve venire tutto nella mia testa, e poi posso scrivere una canzone in 20 minuti'. Non l'avevo capito davvero fino a quando non ho visto come lo fa, e dico che "John the Revelator" ha impiegato solo 6 ore ad essere completata, registrata, è molto veloce, tutto è proprio venuto da sè - perciò capisco perchè lo dice. Ma il futuro dipende da Martin, e lui ha molto da dare.

Pensi che i DM meriterebbero più onore?

L'Inghilterra è l'ultimo posto in cui si desidererebbe essere importanti, se sei importante in Inghilterra allora non sei importante in nessun altro posto. Tutto ciò che conta dietro all'opinione su una band sono le persone, e loro sanno comunque che sei valido. Non credo che la band si preoccupi di questo, per nulla. Ci sono gruppi oggi che dicono quanto siano bravi i DM.

Com'è accaduto che tu producessi le bare-tracks?

Avevamo semplicemente esaurito il tempo, avevamo un programma perchè dovevamo farle uscire entro una certa data. Io e Martin abbiamo lavorato a poche tracce.

Quante ne avete fatte?

Cinque, Precious è stata un'altra.

cosa mi dici sulla versione di Free che è in circolazione?

E' la prima versione che abbiamo fatto di Free, abbiamo passato due giorni a registrarla, e nessuno si entusiasmava, sembrava un po' "Personal Jesus", così l'abbiamo lasciata stare e l'abbiamo ri-registrata.

Suonare le tastiera faceva loro paura in qualche modo?

E' stato così facile, Martin è molto bravo a suonarla, era hard rock, ma piacevole, la cosa bella dei DM è che se chiedi loro di fare qualcosa, è detto fatto, sono così professionisti.

Cos'è successo a Martyr For Love?

Era una canzone diversa, la prima che abbiamo fatto quando siamo entrati, ed era una song brillante, l'album ha preso un'inclinazione diversa e non l'abbiamo usata. Ma è stata finita, era come una song elettronica di T REX, era un po' più pop del resto dell'album. Penso che spunterà da qualche parte, in un certo momento.

Ti è stato accreditato di aver suonato il piano in I Want it All - com'è successo?

Il credit è sbagliato, io ho suonato in The Darkest Star.

Cosa ne pensi della scelta delle b-sides - Free e Newborn sono eccellenti, che cosa ci dici di Better Days?

"Better Days" è una canzone punk-pop-techno insieme, abbiamo saputo 5 settimane prima quali tracce sarebbero state le b-sides.

Andrai a qualche esibizione?

Sì, Wembley e Barcellona, andrò a Barcellona per dare una mano al missaggio del suono del DVD.

Hai mai visto i DM live prima?

Sì, li ho visti a Whitely Bay nel Music For The Masses tour, avevo 16 anni, poi il Violator tour, il Songs Of Faith And Devotion tour.

Quale pensi sia il tuo album preferito dei DM?

Music For The Masses è il mio album preferito in assoluto. Lo vedo abbastanza vicino a questo album, [ma] molte differenze.

Quando lavorerai nuovamente con i DM?

Proprio in Marzo, per il DVD.

Hai sentito nulla riguardo la terza parte del tour?

Sì, Daniel Miler mi ha detto che la prima parte è stata molto buona, ma non ne so di più.

Parteciperanno a dei festival molto importanti quest'anno.

Non vedo l'ora di vederli.

Li ho visti l'anno scorso in Florida ed erano fantastici!

Hanno suonato A question of Time?

Wow, io e Martin ne abbiamo fatto una jam session, e stavamo piangendo dalle lacrime mentre la facevamo.

Dovresti vedere l'abbigliamento di Martin on stage - ha un copricapo da Mohicano e delle ali nere da angelo.

(Ride istericamente)

Beh, io, Ben (Hillier), Rick (Morris) e Steve (Fitzmaurice) faremo un weekend da ragazzi a Barcellona, a vedere i DM, sarà fantastico.
Ultima modifica di whiterose il ven feb 03, 2006 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
alexandra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexandra »

Grande whiterose..grazie mille :wink: (però cosi sto diventando pigra!! non ci provo nemmeno un pò a capire qualcosa..aspetto whiterosa... :D )
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

alexandra ha scritto:Grande whiterose..grazie mille :wink: (però cosi sto diventando pigra!! non ci provo nemmeno un pò a capire qualcosa..aspetto whiterosa... :D )
hihihi :lol: :lol: anche io.. :lol: :lol: e dire che sarebbe utile :roll: :roll:

BRAVA ROOOOOOOOOOSE!!!
halo
Devoted
Devoted

Messaggio da halo »

Intervista molto molto interessante...Ricca di informazioni.
I miei ringraziamenti più sentiti a Whiterose; ci offre sempre delle traduzioni rapide e precise. Un fenomeno!
Grazie ancora . :wink:
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

Grazie mille White per la traduzione..

Bell intervista e molto interessante...
Rispondi