U L T R A......La quiete dopo la tempesta

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

gahan69
Ultra member
Ultra member

U L T R A......La quiete dopo la tempesta

Messaggio da gahan69 »

Il 1997 fu un anno decisivo per i Depeche Mode: orfani di un Alan Wilder dedicatosi per intero ai suoi Recoil e con un Dave Gahan in fase di recupero dopo l’overdose e i tentativi di suicidio, il gruppo riesce finalmente a dare alle stampe “Ultra”, dopo tre anni in cui di tutto si era parlato, fuorché di musica. Un album attesissimo che avrebbe segnato definitivamente il futuro della gloriosa band, e lo fece assolutamente in positivo. Inaspettatamente, perché molti erano quelli che non credevano più nei Depeche Mode, soprattutto in un Dave che a detta di molti "si era fatto prendere la mano dal successo". Eppure se la band da allora ha iniziato una seconda giovinezza è anche merito suo, della sua forza di volontà. Ricordo ancora con piacere il primo video tratto da Ultra: Barrel of a Gun, una canzone totalmente diversa da quanto fatto finora, coi Depeche Mode che sembravano prendere ispirazione dai NIN del capolavoro "The downward spiral" coadiuvata da un claustrofobico e inquietante video in bianco e nero con un Dave a dir poco allucinato, ma in forma. Sì, in forma, così come Martin e Andy. "Do you mean this horny creep…..." furono le prime parole di Dave appena risvegliatosi dal coma che seguì il suo ennesimo tentative di togliersi la vita, e sono proprio esse ad aprire questa nerissima song. Ma Dave c’è, è ancora lì, "pulito" come si suol dire in questi casi e in fase di definitiva guarigione. Meno male.
Pezzi come The love thieves, Freestate, Useless o le strumentali Uselink (colonna sonora di 013) e The jazz thieves sono quelli che rendono al meglio questa atmosfera, ma non c’è solo questo in Ultra. L’album presenta momenti volutamente ironici, la divertente It’s no good, secondo single dell’album, un pezzo quasi dance accompagnato da uno dei video più kitsch che abbia mai visto (la tenuta glam di Dave e le sue espressioni mi fanno tuttora ridere di gusto al solo pensiero), e anche momenti romantici la struggente e orchestrale Home (terzo single, cantato da Martin) o la più malinconica e minimale Sister of night, in cui la voce di Dave, delicata come non mai, si contrappone a stucchevoli distrorsioni elettroniche. E poi, la fine. Se The bottom line è l’ultima ora della notte, Insight è la prima luce dell’alba, una sincera introspezione che sancisce definitivamente l’uscita dal tunnel, un autentico brano di speranza. Per il resto c’è molto da dire su Ultra: con questo capitolo, i Depeche Mode sono stati capaci di un ritorno sensazionale che ha spiazzato pubblico e critica, come si suol dire in questi casi. Tutta la band si è impegnata al massimo regalando ai propri supporters un altro capolavoro, cambiando pelle ancora una volta e riprendendosi il tempo perso. Insomma, un album del ritorno "alla Vita" che è paradossalmente diventato l’album della definitiva consacrazione della band. C’è da dire solo un’ultima cosa Ultra ha nettamente diviso i supporter della band, fra chi lo ritiene drasticamente inferiore ai due monumentali predecessori Violator e Songs of Faith and Devotion, lamentando la dipartita di Alan Wilder, e chi lo ritiene un capolavoro assoluto, semplicemente diverso dai predecessori. Personalmente sono fra i membri della seconda fazione, so benissimo che dovrei cercare di essere più imparziale possibile ma trovo “Ultra” un album riuscito sotto ogni aspetto ad opera di un gruppo che è sempre riuscito a cambiare con coerenza album dopo album, virtù che ben pochi possono vantarsi di avere. Ai forumisti di 013 l’ardua sentenza.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

io lo trovo un grande disco. Carico di emozioni, sentito. Lo "sento" anch'io. Un disco con l'anima non può che essere un grande disco. 4.5/5
Forse gli manca una vera "smash hit" da 3min 30" circa. Per ili Martin d resto, non mi sognerei MAI di considerarlo un disco buono a metà solo perchè manca Alan. I pezzi sono quasi tutti ottimi, con l'atmosfera DM, non importa se non è sonoricamente rivoluzionatrio come i predecessori. Anzi, meno orpelli hanno reso ancor più EVIDENTE la capacità di fare musica di Martin. C'è l'essenziale, ma quell'essenziale è stupendo.

Insieme a "violator", "black celebration", le hit di "songs of faith and devotion" e "music for the masses", questo disco tra vent'anni sarà ancora ascoltato. Perchè le cose fatte con l'anima muoiono difficilmente.

PS-Aldo, stai cercando di rifarti dei sondaggi persi? :lol: :lol: (scherzo!)
monydm
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da monydm »

Per me ULTRA rimane e rimarrà sempre un capolavoro da togliere il fiato ad ogni ascolto, per me è stato l'album della consacrazione del mio amore ai DM dopo la scoperta di Violator e la conferma di Songs of faith and devotion.
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

l'avevo già detto su non so che 3d..
è il disco a cui sono legata di più..
siccome non so come si postano i link faccio un copia-incolla che è meglio! :oops: :roll: :wink:

-lo sento dentro, nell'anima, per testi, musiche, sensazioni..
-mi è stato regalato da una persona speciale..
-è il cd della RINASCITA
-è il cd dell'ABBANDONO
-è un inizio ed una fine
-è il cd che ho ascoltato per ultimo e che mi ha fatto tremare
-non ha avuto un tour
-contiene una ghost track
-le sue canzoni (salvo HOME) non vengono cantate ai concerti
..insomma..
..serve altro???

ecco..era il mio messaggio..
cmq ci avrei visto banissimo in questo cd NEWBORN..
depeche
Excited
Excited

Messaggio da depeche »

Io di ULTRA adoro Useless. Cattiveria ed energia allo stato puro.
Ciao
Silvia
gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

Benvenuta nella "GIUNGLA" di 013.....Vadditi i spanni :lol:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

è proprio per questo che si chiama ULTRA. Perchè è il risultato di una somma di eventi e di eccessi, rispecchia una situazione dura, è un disco "sentito" in particolar modo, è l'unico disco che non presentano in tour.

Tralascerei il ricorso storico: Ultra è anche il nome in codice del programma britannico di decriptazione dei codici Enigma della Wehrmacht nella IIGM... ma forse è meglio riparlarne quando si parlerà di "Music for the Masses". Io comunque sono affascinato dall'idea di "MFTM" concept sulla guerra mascherato da disco synth-pop.
Molto ironico. Pieno stile DM-Gore.
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

depeche ha scritto:Io di ULTRA adoro Useless. Cattiveria ed energia allo stato puro.
Ciao
Silvia
ciaùùùùùùùù omonima!!!!!!
di ultra io adoro tutto..
ben arrivata!

WE'D TAKE YOU DOWN TO THE PARADISE CITY!
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Sarà forse per la splendida copertina....per il titolo dell'album che emana potenza...sarà stato Tim Simenon...o forse perchè i DM tornavano dopo 4 anni e dopo tanti calvari e, non dimentichiamolo, senza un certo Alan, non cosa di preciso, ma ULTRA rimane una perla, forse l'ultima vera perla in ordine di tempo dei nostri, un album che ha accompagnato uno dei più bei momenti e anni della mia vita, contenente pezzi indimenticabili, sin dalle prime note di Barrel Of A Gun per finire con le ultime splendide note di Insight....ULTRA contiene anche Junior Painkiller...anche questa ghost-track gli da un valore aggiunto...ULTRA è un capolavoro.....
ULTRA è ULTRA....in tutti i sensi....
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Ultra è stato il disco che mi ha fatto conoscere i Depeche Mode.
Ultra è un disco completo: canzoni lente (Home), canzoni in puro stile Depeche Mode (Barrel Of A Gun), canzoni un pò più orecchiabili (It's No Good), canzoni energiche (Useless). In questo disco si sente, forse ancora di più che nei precedenti, il perfetto connubbio tra musica elettronica e strumenti aucustici.
dimostrazione
Devoted
Devoted

Messaggio da dimostrazione »

Trovo che Ultra sia il migliore in assoluto....sì,Wilder era importante e capace....ma in Ultra Martin ha potuto esprimersi liberamente e ne è venuto fuori il capolavoro
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

Con Ultra ho conosciuto i DM. è un disco splendido, uno dei migliori,dove toni più lenti e soft si sposano a toni più duri e decisi. Un connubio meraviglioso, ma devo essere obiettiva. Avendo avuto modo in questi anni di ripercorrere gran parte della loro carriera, penso che non lo si possa considerare capolavoro assoluto. Certamente è stato il disco della loro rinascita, considerando il baratro in cui erano sprofondati e l'abbandono di Wilder. ("do you mean this horny creep", le parole senza senso con cui inizia Barrel of a gun credo che rappresentino proprio questa rinascita, riferita soprattutto a Gahan. Se sbaglio non esitate a correggermi). Capolavoro si, però penso che sia a pari merito con SOFAD e V. albums che mi piacciono molto e che non riesco a dimenticare.Comunque la mancanza di Wilder si sente.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Un album ke x vedere la luce ha passato di tutto di +. Infatti è uscito dopo 18 mesi x via delle vicissitudini di Dave. Credo però ke proprio x questo motivo Simenon abbia avuto molto tempo x lavorare e perfezionare i suoni. I DM hanno lavorato con sessionmen stupendi, tante piccole cose ke hanno contribuito a creare il vero capolavoro della carriera DM, tanto da farmi credere ke i DM potessero fare a meno di Alan. Poi con i successivi mi sono ricreduto, e forse anke Ultra senza tutto quel tempo in studio non sarebbe stato perfezionato come è successo ad exciter (soprattutto) e PTA. A parte la parentesi jazz thieves (ambient poco riuscito secondo me) non c'è una traccia debole in questo ke è forse in assoluto l'album ke ha consacrato i DM tra i grandi della musica, e credo anke l'album ke ha procacciato + fans assieme a Violator.
char
Devoted
Devoted

Messaggio da char »

C'è poco da dire.
Concordo con tutto quello che avete detto.

ULTRA E' UN ALBUM STUPENDO!

ha solo una grossa lacuna....
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

halo in reverse ha scritto:
Insieme a "violator", "black celebration", le hit di "songs of faith and devotion" e "music for the masses", questo disco tra vent'anni sarà ancora ascoltato. Perchè le cose fatte con l'anima muoiono difficilmente.
Perchè, gli altri entro vent'anni decadranno non ascoltati più da nessuno?
Gli altri non sono stati "fatti" con l'anima?
:evil:
Rispondi