(OT) Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Nefertiti

Re: (OT) Che libro consigliate?

Messaggio da Nefertiti »

Arianna ha scritto:HERE YOU ARE...:
1) Hermann Hesse "Siddartha": racconta di un ragazzo bramino che, deluso degli insegnamenti della sua religione, insieme ad un suo compagno, si mette alla ricerca del SENSO DELLA VITA. Siddharta riesce a raggiungere questo suo mondo attraverso varie esperienze di vita vissuta (incontro con una prostituta, avvio attività commerciale e quindi arricchimento). Riesce tuttavia a staccarsi da questi legami materiali e a ritrovare la sua dimensione dell'assoluto che comprende il suo io. Il suo amico Giovinda riesce a vedere in lui la serenità di chi ha raggiunto la pienezza di vita, il NIRVANA.
2) Goethe- "I dolori del giovane Werther": Parla di un amore impossibile. Werther, incapace di resistere alla passione d'amore nei confronti di Carlotta, promessa sposa di un altro uomo, finge di dover partire per un breve viaggio e si uccide.
3) Nathaniel Hawthorne- "La lettera scarlatta"
: La protagonista, Hester Prynne, arrivata nel Massachussets prima del marito (anziano scienziato inglese), ha avuto una figlia, Pearl, da un amore illegittimo e viene punita secondo le severe leggi puritane: deve portare per tutta la vita sul petto la lettera A (ADULTERA). Arriva il marito il quale, sotto falso nome, si mette a cercare l'amante della moglie...[/quote]

Complimenti per la scelta.Sono tutti belli
Myheart_itsings4Dave
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Myheart_itsings4Dave »

Thomas Mann - Tonio Kroeger

Lawrence - L'amante di lady chatterley che ha moltissime riflessioni secondo me ben applicabili anche ad oggi

però anche Il lupo della Steppa di Hesse e Visioni di un Clow di Boll mi ispirano
Ultima modifica di Myheart_itsings4Dave il mar gen 31, 2006 3:39 pm, modificato 2 volte in totale.
gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

Il Diario di Anna Frank
22GrandJob
Master
Master

Messaggio da 22GrandJob »

Contro il Fanatismo - Amos Oz
Edito da Feltrinelli
4,50 Euro
78 pagine

"Nel mio mondo,la parola compromesso è sinonimo di vita.E dove c'è vita ci sono compromessi.Il contrario di compromesso nn è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione.Il contrario di compromesso è fanatismo,morte"

8)
Syd
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Syd »

22GrandJob ha scritto:"Nel mio mondo,la parola compromesso è sinonimo di vita.E dove c'è vita ci sono compromessi.Il contrario di compromesso nn è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione.Il contrario di compromesso è fanatismo,morte"

Nel mio mondo invece, il compromesso muore un secondo dopo essere nato.
Il fanatismo è l'estremizzazione di una passione, la passione è sentimento, il sentimento è vita.
22GrandJob
Master
Master

Messaggio da 22GrandJob »

Syd ha scritto:
22GrandJob ha scritto:"Nel mio mondo,la parola compromesso è sinonimo di vita.E dove c'è vita ci sono compromessi.Il contrario di compromesso nn è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione.Il contrario di compromesso è fanatismo,morte"

Nel mio mondo invece, il compromesso muore un secondo dopo essere nato.
Il fanatismo è l'estremizzazione di una passione, la passione è sentimento, il sentimento è vita.
Facciamo che prima provi a leggere il libro,poi capisci cosa intende l'autore con quella frase,poi ci ritroviamo a parlarne?Si? 8)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Guida turistica di Siracusa!!
gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

L'IGNORANZA ^ Milan Kundera
BI dark
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BI dark »

SETA - ALESSANDRO BARICCO
ElettrOnicA
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElettrOnicA »

BI dark ha scritto:SETA - ALESSANDRO BARICCO
lamu'
Excited
Excited

Messaggio da lamu' »

Tra i miei preferiti "Il ritratto di Dorian Grey" di O. Wilde e anche "La storia" di Elsa Morante"
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

Consiglio ALTA FEDELTA' di Nick Horby... un vero e proprio capolavoro.. letto e riletto più volte.. peccato che il film lo abbia in parte rovinato..

Oppure a me è piace molto I. Allende, io direi tutti i suoi libri, ma la Casa degli Spiriti è il più bello a par mio.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Il libro che consiglio è pionieri del cielo(Dallo sbarco sulla luna al "traghetto spaziale)- L 'approdo di Amstrong sulla Luna è ormai storia.
La spiaggia sporca "del Mare della Tranquillità è stata testimone della più grandiosa impresa umana del secolo:Ma chi ne conosce i particolari, ora curiosi,ora drammatici? Quì li troverete.
Poi sono venute le altre "missioni Apollo". Mezza tonnellata di Luna è stata portata sulla terra e analizzata con strumenti più sofisticati.E' arrivato il momento di fare un bilancio scientifico ed umano della prima evasione cosmica dell'uomo, costata,43 mila miliardi (di allora vecchie lire), ma anche feconda di una preziosa"ricaduta tecnolocica" nella nostra vita quotidiana": oggi sulla vicina frontiera spaziale, centinaia si satelliti ci permettono di comunicare da un continente all'altro.di fare previsioni meterologiche, controllare gli inquinamenti, studiare l'universo. E sonde robot ci hanno svelato i segreti di Mercurio.Venere, Marte,Giove.
Questo è il passato dell'astronautoca.Poi c'è il futuro.
Il traghetto spaziale - con il suo Spacelab - sta per aprire negli anni ottanta una nuova èra la colonizzazione dello spazio."Isole artificiali"abitate da milioni di uomini e collocate in orbita altre potrebbero essere realtà all'inizio del secolo:Potentissimi i razzi a propulsione nucleare o con gigantesche "vele" confiate dalla radiazinone del Sole sono già stati progettati. Così forse potremo volare verso le stelle,E questo libro è quasi una guida al lungo viaggio.(giornalista G: del POPOLO Piero Bianucci "1976 premio Sanint-Vincent)
Arianna
Ultra member
Ultra member

Re: (OT) Che libro consigliate?

Messaggio da Arianna »

Nefertiti ha scritto:

Complimenti per la scelta.Sono tutti belli

GRAZIE!!!

:D
Syd
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Syd »

elisa78 ha scritto:Consiglio ALTA FEDELTA' di Nick Horby... un vero e proprio capolavoro.. letto e riletto più volte.. peccato che il film lo abbia in parte rovinato..

Oppure a me è piace molto I. Allende, io direi tutti i suoi libri, ma la Casa degli Spiriti è il più bello a par mio.

Me lo ha regalato Roberta per il mio compleanno, ovvero 4 giorni esatti prima di rimetterci insieme (ci eravamo lasciati un mese e mezzo prima).
Ma adesso che ho finito "scheletri" e "colorado kid" di Stephen King, penso che continuerà la sua attesa, almeno finchè non avrò letto "stagioni diverse", sempre del "Re".
Alla faccia sua! :x
Bloccato

Torna a “Off-topic”