Some Great Reward
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Some Great Reward
Per me rimane sempre il capolavoro dei Depeche Mode. Forse perchè è stato il primo "amore"........e il primo amore non si scorda MAI.
“Some Great Reward” è uno dei tanti album di successo dei Depeche Mode. Rappresentò per loro la conferma dopo l’album “Construction Time Again” e il tour europeo che lo seguì. Uscì nell’autunno del 1984 a seguito del singolo “People are People” che fece bene il suo compito di apripista e conquistò la vetta della classifica delle vendite in molti paesi europei e per la prima volta portò i Depeche Mode alla conquista delle classifiche statunitensi. In questo album si accentua il suono “industriale” dei Depeche Mode e chi li conosce sa di cosa parlo..... Per chi non li conosce posso dire che quando li ascoltavo le prime volte, ero colpito dal loro modo di fare le percussioni. Mi sembravano rumori derivanti da una catena di montaggio..... pensavo ad una fabbrica....... o a qualcosa di simile. Il suono del sintetizzatore comunque si sposa benissimo con queste percussioni originalissime e la miscela è assolutamente vincente e gradevole. In questo album per la prima volta si esibisce come vocalist Martin Gore, che poi ci prenderà gusto e riproverà pure negli album che seguiranno. Canta “Somebody”, una canzone romantica, dal ritmo lento....... che inizia con il battito di un cuore....... e prosegue con il suono del pianoforte che accompagna la voce di Martin. Un altro brano particolarmente riuscito è Master & Servant dove si parla di sesso..... (il titolo parla da solo... “padrone e schiavo”). Questo pezzo andò molto bene anche in discoteca per il suo bel ritmo e fu un altro dei singoli estratti da questo album. Non si può non parlare poi di “Blasphemous Rumours” che parla di religione in modo forte (“I think that God's got a sick sense of humour and when I die I expect to find Him laughing” che significa “Penso che Dio avesse un senso dell’humour di cattivo gusto... e quando morirò mi aspetto di vederLo ridere...”). I rimanenti brani fanno da collante tra questi pezzi diversi l’uno dall’altro ma che hanno un marchio di fabbrica che li rende inconfondibili..... sono dei Depeche Mode.
“Some Great Reward” è uno dei tanti album di successo dei Depeche Mode. Rappresentò per loro la conferma dopo l’album “Construction Time Again” e il tour europeo che lo seguì. Uscì nell’autunno del 1984 a seguito del singolo “People are People” che fece bene il suo compito di apripista e conquistò la vetta della classifica delle vendite in molti paesi europei e per la prima volta portò i Depeche Mode alla conquista delle classifiche statunitensi. In questo album si accentua il suono “industriale” dei Depeche Mode e chi li conosce sa di cosa parlo..... Per chi non li conosce posso dire che quando li ascoltavo le prime volte, ero colpito dal loro modo di fare le percussioni. Mi sembravano rumori derivanti da una catena di montaggio..... pensavo ad una fabbrica....... o a qualcosa di simile. Il suono del sintetizzatore comunque si sposa benissimo con queste percussioni originalissime e la miscela è assolutamente vincente e gradevole. In questo album per la prima volta si esibisce come vocalist Martin Gore, che poi ci prenderà gusto e riproverà pure negli album che seguiranno. Canta “Somebody”, una canzone romantica, dal ritmo lento....... che inizia con il battito di un cuore....... e prosegue con il suono del pianoforte che accompagna la voce di Martin. Un altro brano particolarmente riuscito è Master & Servant dove si parla di sesso..... (il titolo parla da solo... “padrone e schiavo”). Questo pezzo andò molto bene anche in discoteca per il suo bel ritmo e fu un altro dei singoli estratti da questo album. Non si può non parlare poi di “Blasphemous Rumours” che parla di religione in modo forte (“I think that God's got a sick sense of humour and when I die I expect to find Him laughing” che significa “Penso che Dio avesse un senso dell’humour di cattivo gusto... e quando morirò mi aspetto di vederLo ridere...”). I rimanenti brani fanno da collante tra questi pezzi diversi l’uno dall’altro ma che hanno un marchio di fabbrica che li rende inconfondibili..... sono dei Depeche Mode.
anche per me
Sai che anche a me piace tantissimo....insieme a Violator è l'album più bello
Re: Some Great Reward
gahan69 ha scritto:In questo album per la prima volta si esibisce come vocalist Martin Gore, che poi ci prenderà gusto e riproverà pure negli album che seguiranno. Canta “Somebody”,
Quoto tutto, tranne questo pezzo (che poi in effetti è l'unico che ho quotato
Sicuro che sia il primo brano cantato da Martin? Io su Speak&Spell ho Any Second Now, non è anche quello cantato da Martin?
...mhhh... e poi c'è anche Pipeline. Ma forse ho capito male quello che intendevi.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Per me Some Great Reward ha rappresentato qualcosa di nuovo e di diverso da quello che avevo ascoltato sin ora. Penso che sia lo stesso per tutti quelli che hanno conosciuto i depeche da poco tempo. Mi ricordo che comprandolo pensai che avrebbe senz' altro perso il paragone con i cosidetti capolavori dei depeche, che invece avevo ascoltati per primi, invece mi sono dovuta assolutamente ricredere e ora per me rappresenta una delle cose più riuscite di quel periodo. inoltre mi ha aperto la strada ai dischi precedenti della band, quindi GRAZIE a Some Great Reward.
-
halo in reverse
- Angel

secondo me è un bel disco, ma trovo più "completo" quello che verrà più tardi. Comunque, "blasphemous rumours", ""something to do", "lie to me", "stories of old" non si toccano.
Un disco industrial, forse diverspo dal tipico mood depeche mode, sicuramente ha gettato delle basi per i capolavori dark che lo hanno seguito.
Lo acquistai in quel di Firenze nell'aprile 2000. Ci sono molto affezionato.

Un disco industrial, forse diverspo dal tipico mood depeche mode, sicuramente ha gettato delle basi per i capolavori dark che lo hanno seguito.
Lo acquistai in quel di Firenze nell'aprile 2000. Ci sono molto affezionato.
- Dave Gahan89
- Devoted

-
Nefertiti
halo in reverse ha scritto:secondo me è un bel disco, ma trovo più "completo" quello che verrà più tardi. Comunque, "blasphemous rumours", ""something to do", "lie to me", "stories of old" non si toccano.
Lo acquistai in quel di Firenze nell'aprile 2000. Ci sono molto affezionato.![]()
Concordo! Certamente è un bel disco! Blasphemous Rumours, People are People, Master and Servant Sono tra i miei brani preferiti. Ma i lavori che verranno dopo... La musica dei DM si evolverà a tal punto che nasceranno i fantastici Violator e SOFAD!
with every thought
and every breath
it doesn't matter if this all shatters
the worst kind of deseased mind
is one filled with jealousy
forget all about equality
truth is a word that's lost its meaning
truth has becomed merely half truth
lie to me, like they do in ther factory
make me think that at the end of the day
some great reward will be coming my way
your pretty dress is oli stained
from working too hard, for too little
..I'd put your leather boots on
didn't succeed, thank the Lord
for small mercies
I think that God's got a sick sense of humour
and when I die I expect to find him laughing
e tutti i suoni (logici) con le loro dinamiche (op.cit.)
in particolare, i suoni di It doesn't matter, Lie to me, Blasphemous Rumours, e il piano di Alan in Somebody
per il resto vi risparmio il mio consueto 'papiro'
, e poi non ho competenza tecnico-strumentale per far capire ogni combinazione di suoni cosa mi fa provare, perchè questi suoni, con quelle parole, ne fanno provare tante, di cose.
però, c'è un momento in particolare, un momento che ha dell'inspiegabile: in Blasphemous Roumors: fell in love with everything, find new life in Jesus Christ, hit by car, ended up, on a life support machine.., lì, subito dopo quella parola, quei suoni, quello stacco, si libera per un attimo per volare come in un'altra dimensione: vedo qualcuno attaccato ad una macchina che lotta per sopravvivere, che sta soffocando, vedo l'ingiustizia, vedo the small mercies di dio, vedo tutto ciò che è precario, vedo la morte, vedo la vita, vedo la mediocrità, vedo il freddo, vedo le lacrime, vedo il mondo fuori, vedo birds singing in the summer sky, e poi the rain, ri-vedo l'apertura incredibile della canzone, con quel suono strappalacrime che sembra un fiato e che avanza e aumenta lentamente e che porta tutto con sè, vedo tutto l'album, lì, in quei pochi secondi, tutto, in quell'attimo. Quello, ora, è il mio momento.
and every breath
it doesn't matter if this all shatters
the worst kind of deseased mind
is one filled with jealousy
forget all about equality
truth is a word that's lost its meaning
truth has becomed merely half truth
lie to me, like they do in ther factory
make me think that at the end of the day
some great reward will be coming my way
your pretty dress is oli stained
from working too hard, for too little
..I'd put your leather boots on
didn't succeed, thank the Lord
for small mercies
I think that God's got a sick sense of humour
and when I die I expect to find him laughing
e tutti i suoni (logici) con le loro dinamiche (op.cit.)
in particolare, i suoni di It doesn't matter, Lie to me, Blasphemous Rumours, e il piano di Alan in Somebody
per il resto vi risparmio il mio consueto 'papiro'
però, c'è un momento in particolare, un momento che ha dell'inspiegabile: in Blasphemous Roumors: fell in love with everything, find new life in Jesus Christ, hit by car, ended up, on a life support machine.., lì, subito dopo quella parola, quei suoni, quello stacco, si libera per un attimo per volare come in un'altra dimensione: vedo qualcuno attaccato ad una macchina che lotta per sopravvivere, che sta soffocando, vedo l'ingiustizia, vedo the small mercies di dio, vedo tutto ciò che è precario, vedo la morte, vedo la vita, vedo la mediocrità, vedo il freddo, vedo le lacrime, vedo il mondo fuori, vedo birds singing in the summer sky, e poi the rain, ri-vedo l'apertura incredibile della canzone, con quel suono strappalacrime che sembra un fiato e che avanza e aumenta lentamente e che porta tutto con sè, vedo tutto l'album, lì, in quei pochi secondi, tutto, in quell'attimo. Quello, ora, è il mio momento.
Ultima modifica di whiterose il mer feb 01, 2006 2:14 pm, modificato 3 volte in totale.
-
halo in reverse
- Angel

infatti, Martin svilupperà in modo clamoroso la propria visione religiosa-mistica delle cose. Sono dischi che "si sentono", così come io personalmemte "sento" Ultra. Forte. Anima. Basta quello per scrivere grande musica. Martin ne è molto dotato.Nefertiti ha scritto:
Concordo! Certamente è un bel disco! ... Ma i lavori che verranno dopo... La musica dei DM si evolverà a tal punto che nasceranno i fantastici Violator e SOFAD!
Per gahan69 (seguo il suggerimento di Admin:non quotate troppo):
so esattamente a cosa ti riferisci quando parli di "suono industriale,
catena di montaggio, fabbrica". Mi ricordo il momento preciso di quando,
nei primi anni 80, ho ascoltato per la prima volta i DM con People are
people:per me e' stata una folgorazione, la musica era cosi' diversa
da tutto cio' che si sentiva in quel periodo e loro cosi' fantastici.
Martin ,poi, con il suo "fungo" biondo!!
Ho ancora la cassetta (e' un vero e proprio pezzo d'epoca) che mi registro'
un amico,con una specie di compilation dei DM.
Da allora li ho sempre amati e seguiti e, pur pensando che abbiano prodotto pezzi migliori, People are people e' sempre rimasta nel mio
cuore.
PS Perche' quando si ama molto una cosa o una persona si diventa retorici ed enfatici? Mi sembra di parlare (o meglio di scrivere) come Liala.
so esattamente a cosa ti riferisci quando parli di "suono industriale,
catena di montaggio, fabbrica". Mi ricordo il momento preciso di quando,
nei primi anni 80, ho ascoltato per la prima volta i DM con People are
people:per me e' stata una folgorazione, la musica era cosi' diversa
da tutto cio' che si sentiva in quel periodo e loro cosi' fantastici.
Martin ,poi, con il suo "fungo" biondo!!
Ho ancora la cassetta (e' un vero e proprio pezzo d'epoca) che mi registro'
un amico,con una specie di compilation dei DM.
Da allora li ho sempre amati e seguiti e, pur pensando che abbiano prodotto pezzi migliori, People are people e' sempre rimasta nel mio
cuore.
PS Perche' quando si ama molto una cosa o una persona si diventa retorici ed enfatici? Mi sembra di parlare (o meglio di scrivere) come Liala.
- precious7
- Ultra member

- Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...
monydm ha scritto:Dico solo una cosa, quando ho ascoltato la prima volta Some Great Reward, ho capito cosa mi sono persa degli anni 80!
e io che ho perso anche un pezzo dei '90???
basta!!!!o mi dedicheranno una statua alla fazzolettitempo corporation..
SHE WILL LISTEN TO ME WHEN I WANT TO SPEAK ABOUT THE WORLD WE LIVING AND LIFE IN GENERAL..
magico martino..