(OT) Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Arianna
Ultra member
Ultra member

Re: (OT) Che libro consigliate?

Messaggio da Arianna »

Franz Schubert ha scritto:Mi pare che, in questo bel forum, fosse d'obbligo un argomento del genere.

Io apro le danze con: La montagna incantata - Thomas Mann

Sicuramente il mio libro preferito.
Bravo Franz Schubert! Hai proposto un argomento veramente interessante! Io propongo i seguenti libri:

1) Hermann Hesse "Siddartha"
2) Goethe- "I dolori del giovane Werther"
3) Nathaniel Hawthorne- "La lettera scarlata"
Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Franz Schubert »

Arianna ha scritto:Bravo Franz Schubert! Hai proposto un argomento veramente interessante! Io propongo i seguenti libri:

1) Hermann Hesse "Siddartha"
2) Goethe- "I dolori del giovane Werther"
3) Nathaniel Hawthorne- "La lettera scarlata"
Grazie Arianna bella :D
Però, oltre i libri, scrivici pure 2 paroline...così vediamo se sia il caso di leggerli o meno :wink: :wink:
Ciao ciao
rosarossa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rosarossa »

arg!!
Che dolore i dolori del giovane Werther! E' un libro che non ho odiato ... de ppiù! :x
Vabbè sarà forse perchè sono stata costretta a leggerlo in tedesco ( :!: )dalla mia credo prof delle superiori.. veramente ma veramente doloroso.
Stessa fine hanno fatto "der Sandman" (che comunque non sembrava malaccio) "der blonde Heckbert" (o come si scrive) e "il lupo della steppa" (in tedesco non me lo ricordo perfortuna!)

Arianna
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Arianna »

HERE YOU ARE...:
1) Hermann Hesse "Siddartha": racconta di un ragazzo bramino che, deluso degli insegnamenti della sua religione, insieme ad un suo compagno, si mette alla ricerca del SENSO DELLA VITA. Siddharta riesce a raggiungere questo suo mondo attraverso varie esperienze di vita vissuta (incontro con una prostituta, avvio attività commerciale e quindi arricchimento). Riesce tuttavia a staccarsi da questi legami materiali e a ritrovare la sua dimensione dell'assoluto che comprende il suo io. Il suo amico Giovinda riesce a vedere in lui la serenità di chi ha raggiunto la pienezza di vita, il NIRVANA.
2) Goethe- "I dolori del giovane Werther": Parla di un amore impossibile. Werther, incapace di resistere alla passione d'amore nei confronti di Carlotta, promessa sposa di un altro uomo, finge di dover partire per un breve viaggio e si uccide.
3) Nathaniel Hawthorne- "La lettera scarlatta"[/quote]: La protagonista, Hester Prynne, arrivata nel Massachussets prima del marito (anziano scienziato inglese), ha avuto una figlia, Pearl, da un amore illegittimo e viene punita secondo le severe leggi puritane: deve portare per tutta la vita sul petto la lettera A (ADULTERA). Arriva il marito il quale, sotto falso nome, si mette a cercare l'amante della moglie...
Ultima modifica di Arianna il dom gen 15, 2006 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Arianna
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Arianna »

rosarossa ha scritto:arg!!
Che dolore i dolori del giovane Werther! E' un libro che non ho odiato ... de ppiù! :x
Vabbè sarà forse perchè sono stata costretta a leggerlo in tedesco ( :!: )dalla mia credo prof delle superiori.. veramente ma veramente doloroso.
Stessa fine hanno fatto "der Sandman" (che comunque non sembrava malaccio) "der blonde Heckbert" (o come si scrive) e "il lupo della steppa" (in tedesco non me lo ricordo perfortuna!)

Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Franz Schubert »

Certo, un po' in controtendenza con i tempi ma:

In nome di Dio. La morte di Papa Luciani. - David Yallop.

2parole2:
Ennesima inchiesta sulla morte di Albino Luciani, noto col nome di papa Giovanni Paolo I, il cui pontificato, come molti sanno, è durato solo 33 giorni.
Io però vi ho trovato elementi nuovi e diversi oltre ad interessanti collegamenti con la vita istituzionale del Paese in quei giorni.
Una dose eccessiva di calmanti ha ucciso il papa", disse il segretario di Giovanni Paolo I. "L'hanno ammazzato perché voleva cambiare le cose", dichiarò una stretta parente. "Infarto del miocardio", fu l'annuncio ufficiale del Vaticano alla stampa mondiale. La morte di Albino Luciani la notte tra il 28 e il 29 settembre del 1978, trentatré giorni dopo la sua elezione, fin dal primo momento ha destato molti dubbi e sospetti.
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

A chi piacciono i racconti dark, oscuri e tenebrosi, fascinosi e avvincenti, romantici e con un sottile e raffinato erotismo, con qualche tocco violento e infine conditi di un pizzico di filosofia,storia e religione consiglio i romanzi di Anne Rice; soprattutto intervista con il vampiro che esamina gli aspetti più cupi e strani della sessualità e dell'animo umani attraverso la voce di un sensuale vampiro che risponde al nome di Louis.

:)

The darkest star
Ultima modifica di Nefertiti il sab gen 28, 2006 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Syd
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Syd »

Immagine

Bello, bello davvero.
Un altro capolavoro del "re".
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

:) :) :)
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

mi sfugge l'autore cmq il titolo è 101 STORIE ZEN..
bello, profondo, da amare e da comprendere..
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Michel Faber, Il petalo cremisi e il bianco

Nonostante le quasi mille pagine, ho letto questo spendido romanzo nel giro di un paio di mesi scarsi (esattamente nel periodo febbraio - marzo 2004). E immagino che pochi non ne abbiano ancora sentito parlare.
Ambientato nella Londra del 1875, Il petalo cremisi e il bianco racconta la storia della giovane prostituta Sugar, del suo incontro casuale con il ricco William Rackam, di come questo incontro le cambia radicalmente la vita. Romanzo coinvolgente e personaggi presentati e approfonditi al punto da diventare creature reali di carne e sangue.
Mi ha colpita in maniera particolare il rapporto della giovane prostituta con la scrittura. E, ancora, come uno scrittore (di sesso maschile, appunto) sia riuscito a raccontare così bene dei personaggi femminili tanto complessi e affascinanti.
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Syd ha scritto:Immagine

Bello, bello davvero.
Un altro capolavoro del "re".
mi perplimo ;)
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Nefertiti ha scritto:A chi piacciono i racconti dark, oscuri e tenebrosi, fascinosi e avvincenti, romantici e con un sottile e raffinato erotismo, con qualche tocco violento e infine conditi di un pizzico di filosofia,storia e religione consiglio i romanzi di Anne Rice...

Io sono rimasta folgorata anni orsono da L'ora delle streghe, nonostante sia un bel mattoncino me lo sono finito in 3 giorni tanto mi aveva preso.
Poi via via ho letto tutti gli altri compreso ICV ma questo rimane il più bello a mio giudizio.
rosarossa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rosarossa »

Arianna ha scritto: E' stato uno dei libri che ho dovuto leggere per l'esame di Tedesco...insieme ai Masnadieri...a me è piaciuto tanto!!!
Beata te... sarà che forse io tedesco l'ho odiato così tanto che alla fine mi sono pure perduta la bellezza di certa letteratura tedesca.
Stavolta segnalo:

Immagine

Nell'Ottocento, anche nella civile Vienna, molte donne incinte morivano a causa di una febbre di origine infettiva. I medici, che visitavano le donne allora, non ritenevano necessario lavarsi le mani dopo aver sezionato cadaveri. Ciò costituiva la causa, allora ignota, dell'infezione, che causava poi il decesso delle partorienti.
Dopo attente osservazioni, la causa venne identificata dal dottor Ignatz Semmelweis, passato in virtù di ciò alla storia della medicina come lo scienziato che, scoprendo l'origine della febbre puerperale, mise a punto la tecnica dell'asepsi, così importante per lo sviluppo della medicina e soprattutto della chirurgia contemporanee.
A differenza di quello che è logico pensare, questo benefattore dell'umanità fu fatto segno in vita di ostracismi, derisioni, diffidenze, persecuzioni, che lo portarono dapprima all'emarginazione dal mondo della medicina viennese, infine alla follia e alla morte precoce.

Una dimostrazione di come spesso il gregge prenda a cornate l'uomo di genio.

Messaggio da Nefertiti »

Alya_DM ha scritto:
Nefertiti ha scritto:A chi piacciono i racconti dark, oscuri e tenebrosi, fascinosi e avvincenti, romantici e con un sottile e raffinato erotismo, con qualche tocco violento e infine conditi di un pizzico di filosofia,storia e religione consiglio i romanzi di Anne Rice...

Io sono rimasta folgorata anni orsono da L'ora delle streghe, nonostante sia un bel mattoncino me lo sono finito in 3 giorni tanto mi aveva preso.
Poi via via ho letto tutti gli altri compreso ICV ma questo rimane il più bello a mio giudizio.

Concordo con te.Alcuni sembrano pesanti ma lo sono solo all'apparenza. :D
Bloccato

Torna a “Off-topic”