John the Revelator: plagio?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Vero è che "John The Revelator" è una canzone che esiste già dagli inizi del 20° secolo.
E' un blues "spiritual" di Blind Willie Johnson dei tardi anni '20.
Chi ha visto "Soul Of A Man - L'anima di un uomo", il film diretto da Wim Wender sulle radici del blues, lo ricorderà.

E Martin Gore non ha mai negato l'esistenza di un'ispirazione diretta a questo brano per l'omonima canzone contenuta su "Playing The Angel, che comunque è diversa.

Personalmente, quandi lessi (torna a casa lessi) per la prima volta la tracklist del album, immaginai che si sarebbe trattato di un brano di ispirazione blues.

>Frank<
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Immagine

Foto tratta dal film "Soul Of A Man" di Blind Willie Johnson (l'attore che lo recita, più che altro)

Immagine

Il vero Blind Willie Johnson

>Frank<
ElettrOnicA
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElettrOnicA »

zenigata ha scritto:Non credo proprio che i DM abbiano copiato una canzone scritta da un ex Spice Girl!! Ma siamo impazziti!!
Comunque se ci fate caso sul libretto di PTA all' ultima pagina c'e scritto questo: "John the Revelator" inspired by the traditional song of the same name

Quindi il plagio della canzone di Mel C è un' ipotesi fuori da ogni logica.
akiko
Master
Master

Messaggio da akiko »

bene, da quando ho letto sto thread ho cercato di recuperare il libretto di pta. l'ho perso.
la vorrei tanto sentire l'original john the revelator e pure la canzone della spicy spice....
cmq a me jtv dei dm piace molto!
dimostrazione
Devoted
Devoted

Re: John the Revelator: plagio?

Messaggio da dimostrazione »

19Useless83 ha scritto:Allora ragazzi vi pongo una questione che ad essere sinceri mi ha un po' turbato :?
Oggi mia sorella viene in camera mia dicendomi:"Lo sai che i Depeche Mode hanno copiato Mel C (per chi come me non conosce tale sciacquetta era una delle Spice Girls)?".
Ovviamente mi sono fatto spiegare un po' questa assurda affermazione.. a quanto da tempo su internet gira un mp3 creato dal fun club di tale cantante nel quale si confrontano gli inizi di John the Revelator e Next best superstar (la canzone da cui si ritiene sia stata copiata), canzone dell'anno scorso a quanto mi è sembrato di capire e devo dire che in effetti ascoltando questo mp3 risultano essere molto simili..
Io ovviamente in buona fede non credo minimamente che possano aver copiato tale cantantina pop.. ma voi sapete nulla a riguardo?
Ps: Ho aperto il thread qui per dargli risalto.. se va spostato nella cartella PTA fate pure :)
Secondo me è proprio così..che i nostri beniamini si prostrino ai piedi di quella valchiria nera
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

ah ah :lol: :lol: :lol: mai trovato 3d tanto divertente..ah ah :lol: :lol:

cmq ragazzi non si scherza su certe cose (gli anziani del forum oltretutto soffrono di cuore! :D )..
non bestemmiamo please 8) 8)
( :lol: :lol: spice girl :lol: :lol: no comment)
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

Questa assurda faccenda, oltre all'aspetto esilarante dei suoi presupposti, fa riflettere su alcuni fatti molto seri e scabrosi:

1) esistono fan club di un'ex-Spice Girl
2) un'ex-Spice Girl continua a "cantare"
3) c'è qualcuno che a tutt'oggi scrive parole e note per un'ex-Spice Girl
4) stiamo ancora parlando delle Spice Girls
5) ci ricordiamo delle Spice Girls
6) alcuni anni fa sono esistite le Spice Girls

:shock: :shock: :shock: :shock: :wink:
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

tayfun ha scritto:Questa assurda faccenda, oltre all'aspetto esilarante dei suoi presupposti, fa riflettere su alcuni fatti molto seri e scabrosi:

1) esistono fan club di un'ex-Spice Girl
2) un'ex-Spice Girl continua a "cantare"
3) c'è qualcuno che a tutt'oggi scrive parole e note per un'ex-Spice Girl
4) stiamo ancora parlando delle Spice Girls
5) ci ricordiamo delle Spice Girls
6) alcuni anni fa sono esistite le Spice Girls

:shock: :shock: :shock: :shock: :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: io mi preoccupo ancora di più allora perchè al contrario di qualcuno la suddetta canzone della spice l'avevo pure sentita :roll: :shock:
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

sinceramente non riesco a credere che i Depeche abbiano fatto una cosa simile.Mi auguro che sia stata MelC a farlo.Ma dico sei sicuro che le canzoni sono simili?La musica è così diversa!Non riesco ad immaginarlo.E dire che questa cantante nemmeno mi piace molto.....
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Nefertiti ha scritto:sinceramente non riesco a credere che i Depeche abbiano fatto una cosa simile.
e fai bene.

benvenuta/o
Il Piccolo Dave
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Il Piccolo Dave »

Per favoreImmagine
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Ragazzi mettiamo un freno ai blasphemous rumors per carità!!!!!!
Ok che sono invecchiati, ok che mettono in scaletta gli stessi pezzi da 10 tour a questa parta, ok che Dave stecca Precios, ok che Andy si fa prima ormai a saltarlo che a girarci intorno x via del giro vita colossale..... ma che Martino sia talmente alla frutta da plagiare addirittura un Spice Girl..... bè..... questo lo ritengo altamente improbabile.....
Ma io c'ho trovato qualcosa di molto molto molto vagamente simile.... ma proprio poco.... nessun plalgio!!!
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

grazie. come accidenti si fa a paragonare i DM a MelC?Sarei capace di ripeterlo all' infinito!ciao
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

John the revelator? secondo me è una delle canzoni più belle del nuovo album.Ha un suono così duro e penetrante... no nessun plagio anche se hanno trovato ispirazione da un precedente lavoro.non c'è alcuna similitudine.non è blues è pop elettronico!
Nefertiti

Messaggio da Nefertiti »

John the revelator? secondo me è una delle canzoni più belle del nuovo album.Ha un suono così duro e penetrante... no nessun plagio anche se hanno trovato ispirazione da un precedente lavoro.non c'è alcuna similitudine.non è blues è pop elettronico!
Rispondi