John the Revelator: plagio?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

19Useless83
Violator
Violator

John the Revelator: plagio?

Messaggio da 19Useless83 »

Allora ragazzi vi pongo una questione che ad essere sinceri mi ha un po' turbato :?
Oggi mia sorella viene in camera mia dicendomi:"Lo sai che i Depeche Mode hanno copiato Mel C (per chi come me non conosce tale sciacquetta era una delle Spice Girls)?".
Ovviamente mi sono fatto spiegare un po' questa assurda affermazione.. a quanto da tempo su internet gira un mp3 creato dal fun club di tale cantante nel quale si confrontano gli inizi di John the Revelator e Next best superstar (la canzone da cui si ritiene sia stata copiata), canzone dell'anno scorso a quanto mi è sembrato di capire e devo dire che in effetti ascoltando questo mp3 risultano essere molto simili..
Io ovviamente in buona fede non credo minimamente che possano aver copiato tale cantantina pop.. ma voi sapete nulla a riguardo?
Ps: Ho aperto il thread qui per dargli risalto.. se va spostato nella cartella PTA fate pure :)
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

MY GOD!!!

non nominare quel nome!!

allora, è una bufala, ho presente anche io cosa dici: sono solo gli inizi, ma:

1) il "rapporto" tra gli accordi è lo stesso
2) le tonalità però mi sembrano differenti
3) il tempo anche è diverso

quindi.per tre note in croce..non mi pare si possa parlare di plagio :!:

7 lies..multiplied by 7 again!!
zenigata
Devoted
Devoted

Messaggio da zenigata »

Non credo proprio che i DM abbiano copiato una canzone scritta da un ex Spice Girl!! Ma siamo impazziti!!
Comunque se ci fate caso sul libretto di PTA all' ultima pagina c'e scritto questo: "John the Revelator" inspired by the traditional song of the same name

Quindi il plagio della canzone di Mel C è un' ipotesi fuori da ogni logica.
Ultima modifica di zenigata il sab gen 21, 2006 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
19Useless83
Violator
Violator

whiterose ha scritto:MY GOD!!!

non nominare quel nome!!

allora, è una bufala, ho presente anche io cosa dici: sono solo gli inizi, ma:

1) il "rapporto" tra gli accordi è lo stesso
2) le tonalità però mi sembrano differenti
3) il tempo anche è diverso

quindi.per tre note in croce..non mi pare si possa parlare di plagio :!:

7 lies..multiplied by 7 again!!
La cosa era ovviamente assurda ed ho anche cercato di convincere colui che mi aveva passato questo mp3 che non poteva assolutamente essere che i DM copiassero una cantantina così insulsa :lol:
Evidentemente non sanno più come riciclarla 8)
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

Messaggio da gahanci »

Le ho presenti tutte e due e le ho confrontate...........il mio orecchio penso funzioni in maniera discreta!
Si potrebbe parlare di similitudini su certi aspetti, visto che è molto ma molto facile somigliare a qualcuno considerando l'immenso panorama musicale, ma parlare di plagio, pergiunta da una band che ha fatto la storia della musica, mi eccessivo!!
A si Biri ! Gahanci. :D
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

ma dai ragazzi..su!! è un giro di accordi abbastanza normale e logico e quindi sfruttato!

niente di anormale
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Immagine
Alya_DM
Angel
Angel

Re: John the Revelator: plagio?

Messaggio da Alya_DM »

19Useless83 ha scritto:Lo sai che i Depeche Mode hanno copiato Mel C
:shock: :shock: :shock:
oddio...ti giuro, mi rifiuto anche solo di immaginare una cosa simile...
Cmq senza verificare di persona mi fido delle vostre opinioni, sarà una similitudine casuale... :wink:
DunkelS
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da DunkelS »

non le somiglia per niente..

Immagine

Quando ha preso Albano da Jackson?
lazydeep
Excited
Excited

De "Cazzaris Eloquentia": la presunzione dei morta

Messaggio da lazydeep »

Salve, lo ammetto...ho scaricato la canzone(mmh..si può chiamare così?)...vabbè ho scaricato la "sckifezza" di mel C esclusivamente per ascoltare con i miei padiglioni e così demolire tutti i fantasmi dell'infamia che mi hanno pervaso la mente nell'istante in cui ho letto il post del devoto useless. Posso affermare con certezza che quello dei "cari" fans della "cantastorie" in questione è nient'altro che un mero "sussulto di presunzione" che sfocia irrimediabilmente nel "ridicolo": le loro stupide affermazioni sospinte dai loro fiati mortali giungono a me come reminescenze di un insulso vento di deretano, della peggior specie; in pratica la cosa mi infastidisce, ma non più di tanto...analizzando la questione con serietà pongo il mio "devoto" apporto:
tanto per cominciare le canzoni sono in tonalità diverse, però il riff iniziale presenta la stessa "struttura", mi spiego meglio; sia "john the revelator" che "next best supersckif" iniziano con una sequenza di tre note, che nelle rispettive tonalità rappresentano gli stessi gradi: la differenza sta nel fatto che mentre le nostre "divinità musicali" usano queste tre note come punto nevralgico di un'armonizzazione singolare che lascia intravedere una sonorità favolosa, la seminota "cantastorie" imposta la sua canzoncina come la solita "bobbazza": riff, ritornello scontatissimo e inverecondo,riff,ritornello scontatissimo con variante deprimente.
Ora è inutile scrivere che secondo noi i DM non possono aver copiato,è logico,anzi, "it's understood"...se quanto detto fin'ora non dovesse bastare al "gregge ignorante post-paleozoico" che ha messo in giro questi "venti sussultori", allora metterei in risalto la faccenda dal punto di vista discografico: non bastano tre note per affermare il plagio (si pensi che la nostra S.I.A.E incomincia a parlare di "presunto" plagio dalle 6 o 7 note uguali), quando oltretutto le tonalità sono differenti(quindi si parlerebbe di gradi, e non di note) e quando i ritornelli sono totalmente diversi e opposti come stile, sound e classe, per non parlare poi dei temi trattati; vogliamo dire che è un ritornello quella cosa strimpellata dalla ex spice girl?
Detto questo direi che è arrivato il momento di chiuderci nella nostra solitudine e pregare il nostro "personal jesus" affinchè ci perdoni se solo x un momento abbiamo paragonato i nostri beniamini ad una qualsiasi esponente del panorama musicale sciatto e scontato dei giorni nostri, ahimè cosa siamo destinati a sentire ancora...il paragone è meglio terminarlo qui, "cause it's no good"!

a presto, sempre devotissimo
lazydeep
whiterose
Angel
Angel

Re: De "Cazzaris Eloquentia": la presunzione dei m

Messaggio da whiterose »

lazydeep ha scritto:tanto per cominciare le canzoni sono in tonalità diverse, però il riff iniziale presenta la stessa "struttura", mi spiego meglio; sia "john the revelator" che "next best supersckif" iniziano con una sequenza di tre note, che nelle rispettive tonalità rappresentano gli stessi gradi
esatto lazy, è quello che ho detto io

è una cavolata
Dave Gahan89
Devoted
Devoted

Messaggio da Dave Gahan89 »

Ma non scherziamo....
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

NO NO NO NO NO NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE...

VAGAMENTE MI RICORDO LA MELODIA E LA CANZONE E POSSO DIRE CHE NON C ENTRANO NIENTE TRA DI LORO...

MA DAI... I DM CHE COPIANO QUELLE LI?

NON SCHERZIAMO...
Syd
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Syd »

Immagine
Questa è proprio una ca... una grande, gigantesca, strepitosa ca.......!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
19Useless83
Violator
Violator

Syd ha scritto:Immagine
Questa è proprio una ca... una grande, gigantesca, strepitosa ca.......!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il titolo del post infatti era volutamente scandalistico più che altro.. giusto per accendere un po' gli animi sulla questione :D
Ps: Ovviamente mi sono premurato di far leggere a chi mi ha dato l'mp3 e che insisteva nel dire sta stronzata le vostre risposte :twisted: :lol:
Rispondi