DILEMMA: La Bellezza secondo voi è oggettiva o soggettiva?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

La bellezza è:

Oggettiva
9
24%
Soggettiva
28
76%

Voti totali: 37

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Babylon ha scritto:White... se uno ha un occhio sulla guancia, e il naso con una sola narice, e le orecchie con il lobo attoricigliato su se stesso come un cavatappi...i denti marci e accavvallati l'uno sopra l'altro....Purtroppo per lui è Brutto....e non è brutto per me....è brutto per il mondo...perchè tutti noi ci basiamo comunque su delle norme condivise....
hai pensato ke forse sua mamma potrebbe ritenerlo bello? :roll: :wink: :twisted:
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

iamyou ha scritto:
Faith83 ha scritto:
Faith83 ha scritto:'mazza Daniemt che dilemma :shock:
Rettifico volevo dire Iamyou! :wink:
però, appassionanti le questioni estetiche .... :D
Devo dire ke l'altra sera a cena molti la pensavano come te. Il fatto è questo: se si prende l'etimologia della parola Oggettività allora nella bellezza ciò non può esistere xkè ciò comporterebbe un riconoscimento universale della bellezza della cosa. Ciò, permettetemi, non è possibile xkè un bronzo di riace ad esempio, x quanto possa essere perfetto e bello, avrà sempre almeno una persona tra tutta la popolazione mondiale ke non lo apprezzerà. Quindi basterebbe uno su 6 miliardi a far decadere il concetto di oggettività. Se invece si prende la parola Oggettività sotto un profilo MOLTO elastico, allora si può definire Brad Pitt oggettivamente bello x fare un altro esempio, pur sapendo ke una minoranza molto piccola di donne lo ritiene brutto non rispecchiando egli, i canoni di bellezza concepiti da esse. Io, essendo un tipo molto preciso, la parola Oggettività la prendo come essa è, cioè intendo Universalità, totalità, quindi direi ke la bellezza è ASSOLUTAMENTE soggettiva. :wink:

Le OPINIONI sono Soggettive ed è piacevole che ciascuno esprima la sua.
Ma tra tutte le "molteplici" Opinioni, appunto, ce ne è sempre una che maggiormente si accosta, laddove non proprio vi coincide, con la Verità.
Come dire che per esercitare ogni professione servono gli adeguati strumenti. Stessa cosa vale nelle dissertazioni sul Bello o meno; sulla Bellezza soggettiva o Oggettiva.
Come un pittore non può dipingere senza pennello e tela e un medico non può esercitare senza avere alcuna nozione del corpo umano, alla stessa maniera pare impossibile Dire BELLEZZA SOGGETTIVA SI / NO o BELLEZZA OGGETTIVA SI/NO senza possedere le corrette basi-nozioni conoscitive.
Si finirebbe con il proporre un quesito degno del migliore Referendum...con commenti "molto, molto soggettivi", ma assai privi di fondamenta.

Cmq è sempre piacevole tra una tazzina di caffè e una sigaretta leggere "opinioni" sparse... :wink:
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

:?

Lo sapete cos'è che non mi piace in tutta questa discussione? Che si cerchi di rispondere al quesito posto da iamyou usando esempi che attengono solo la sfera della bellezza fisica (e, a questo proposito sono d'accordo con la distinzione tra bellezza e fascino che son due cose molto diverse).

Provate a fare un esempio di bellezza oggettiva a proposito della musica...
Io trovo bella la musica di J.S. Bach (diciamo che trovo che sia la Musica per eccellenza). Devo pensare che sia oggettivamente bella solo perché gran parte del genere umano la considera bella, come me?
Non credo che gli Jarawa delle Andamane del Sud condividano in toto la mia opinione. Continuo a credere che ci sia bisogno di educarsi al senso del bello, così come ci si educa per altre cose e l'educazione implica che non esista un'oggettività assoluta nel definire ciò che è bello. C'è però un gusto predominante in determinate epoche storiche che assomiglia all'oggettività.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Può esistere un qualcosa che uno ritiene oggettivamente bello, ma a cui non piace, soggettivamente e personalmente?
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

iamyou ha scritto:
Faith83 ha scritto:
Faith83 ha scritto:'mazza Daniemt che dilemma :shock:
Rettifico volevo dire Iamyou! :wink:
però, appassionanti le questioni estetiche .... :D
Devo dire ke l'altra sera a cena molti la pensavano come te. Il fatto è questo: se si prende l'etimologia della parola Oggettività allora nella bellezza ciò non può esistere xkè ciò comporterebbe un riconoscimento universale della bellezza della cosa. Ciò, permettetemi, non è possibile xkè un bronzo di riace ad esempio, x quanto possa essere perfetto e bello, avrà sempre almeno una persona tra tutta la popolazione mondiale ke non lo apprezzerà. Quindi basterebbe uno su 6 miliardi a far decadere il concetto di oggettività. Se invece si prende la parola Oggettività sotto un profilo MOLTO elastico, allora si può definire Brad Pitt oggettivamente bello x fare un altro esempio, pur sapendo ke una minoranza molto piccola di donne lo ritiene brutto non rispecchiando egli, i canoni di bellezza concepiti da esse. Io, essendo un tipo molto preciso, la parola Oggettività la prendo come essa è, cioè intendo Universalità, totalità, quindi direi ke la bellezza è ASSOLUTAMENTE soggettiva. :wink:
Ti quoto,"non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
ughidoro
Excited
Excited

Messaggio da ughidoro »

Ricordo ciò che disse il professor Menarini, insegnante di spagnolo all'Università di Parma quando la frequentavo, ahimè, una decina di anni fa, a proposito della frase "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace": una castroneria! La bellezza è oggettiva, determinata secondo canoni ben definiti (non saprei spiegare di più, il mio campo è altro), mentre i gusti legittimi di ognuno di noi sono tutta un'altra cosa. Certo, possono coincidere, ma non è, ovviamente, necessario.
22GrandJob
Master
Master

Messaggio da 22GrandJob »

mi spiace...concordo con l'idea kantiana di Bello e di giudizio estetico 8) ma non è un forum di filosofia,e sono antidemocratica
22GrandJob
Master
Master

mi spiace...concordo con l'idea kantiana di Bello e di giudizio estetico 8) ma non è un forum di filosofia,e sono antidemocratica
22GrandJob
Master
Master

mi spiace...concordo con l'idea kantiana di Bello e di giudizio estetico 8) ma non è un forum di filosofia..
22GrandJob
Master
Master

22GrandJob
Master
Master

concordo con l'idea kantiana di Bello e di giudizio estetico 8) ma non è un forum di filosofia... :?
22GrandJob
Master
Master

ops..scusate,mi diceva che non postava... :oops:
Sister of night78
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Sister of night78 »

che te frega 22GrandJob, REPETITA IUVANT!!!! :lol:
Sister of night78
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Sister of night78 »

ughidoro ha scritto:Ricordo ciò che disse il professor Menarini, insegnante di spagnolo all'Università di Parma quando la frequentavo, ahimè, una decina di anni fa, a proposito della frase "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace": una castroneria! La bellezza è oggettiva, determinata secondo canoni ben definiti (non saprei spiegare di più, il mio campo è altro), mentre i gusti legittimi di ognuno di noi sono tutta un'altra cosa. Certo, possono coincidere, ma non è, ovviamente, necessario.

si ma chi li stabilisce sti canoni ben definiti??
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

parliamo di questo invece: sei antidemocratica o no??

questo è il punto!! 8)
Rispondi

Torna a “Off-topic”