performance precious

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

io propongo freestate grande saggio di 013... :!:
goring
Master
Master

Messaggio da goring »

Esprimo il mio “piccolissimo” parere: Dave secondo me ha un bel timbro di voce, è profonda, sensuale (diciamolo), è da brividi….però è vero che l’estensione vocale è limitata, e nei live si sente. Soprattutto nell’exciter tour e nel tour solista, per raggiungere le note alte urlava..però la cosa strana che ho notato durante il tour solista era che sembrava che alla gente non importasse proprio, perché era tale la sua presenza scenica e fisica sul palco che tutti erano entusiasti, intrippatissimi, anche gente che i depeche non li aveva mai seguiti. Perché anche da solo, sa tenere su uno spettacolo con un’ energia tale che la maggior parte dei front men o altri cantanti se la sognano. Dave è un personaggio, un’icona, è unico, anche nei suoi limiti vocali che vengono compensati da tutte le altre qualità di un front man senza pari.
Io sono la prima a pensare che Gore abbia una voce migliore (sono innamorata di Gore dall’età di 15 anni, lo stimo talmente per quello che scrive, per le emozioni che mi dà che arrivo a vederlo addirittura bello: sono malata, lo so, ma non voglio essere curata), però con Dave non c’è confronto…con Dave le emozioni esplodono, e di più nei live, dove la sua voce non è perfetta come in studio...perchè Dave è lì, presente con tutto sé stesso. E se la sua voce magari non è al top (non dico come in passato,perché secondo me questa cosa c’è sempre stata, magari la si sente più adesso, l’età? Boh, non è che ha 80 anni), la sua presenza sul palco secondo me è sempre meglio con il passare del tempo. Ho letto in un post di non mi ricordo più chi: magari se stesse un po’ più fermo sul palco canterebbe anche meglio…Anche se non credo che sia questo il problema: ma chi è che lo vuole fermo??
anele-72
Devoted
Devoted

Messaggio da anele-72 »

...io che mi commuovo anche solo a sentire le note di "Waiting for the night" suonate con la pianola Bontempi....figuratevi che me ne importa se dal vivo una canzone non rende come quella registrata.....ormai la so,è entrata in me,non occorre mica che la facciano UGUALE SPUTATA COME SUL CD......Dave ha una voce unica , non perfetta dal vivo (almeno..NON SEMPRE...) ma sconvolgente e inimitabile ...anche quando stona o urla....chi lo vorrebbe fermo davanti al microfono a ripetere diligentemente la canzoncina, attento a non sbagliare le note ?? ....penso nessuno!!.....ma lasciamolo steccare!! .....sul palco è una forza della natura, è energia che non si esprime puramente con la voce ma anche con il corpo, lo sguardo, eh sì...anche col sudore....qualcuno in un altro thread aveva detto: "Ma quanto suda Gahan !"........ :lol: a me non dà fastidio..... :mrgreen:

W I DEPESCHHHHHH!!!!!!!!
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:ho visto Dave steccare tante volte, ma gli ho anche visto eseguire straordinarie performance dal vivo. Quando si dice o si parla del "bel canto" (non necessariamente Pavarotti, ma nemmeno Bocelli) mi vengono in mente esempi luminosi del pop. Come Mina (interprete clamorosa), o esempi nel blues piuttosto che avanguardie come Diamanda Galàs (tre ottave e mezza d'estensione). Eppure esiste qualcosa che supera quello che potremmo definire l'abilità tecnica d'esecuzione. Un po come accade per gli strumentisti. Di sicuro esistono chitarristi 2000 volte più preparati di Gore, ma quel particolare gusto delle melodie non lo si compra al mercato. E' un dono: o lo si ha, oppure no. Ecco, Dave ha un dono. Quello di avere una voce unica. E questo non te lo insegnano alla scuola di canto. Spero capirai cosa intendo dire.
Free, io non so + come dirvelo.... io adoro la voce di Dave.... i DM non sarebbero i DM senza. ho solo detto ke live non rende. le straordinarie performance le può anke fare ma sempre su canzoni facilotte. Dave non può cantare tutto, mettetevelo in testa, mi dispiace. Altri possono farlo, lui no. Martin può cantare tutto quello ke canta Dave e oltre, ma oltre davvero, solo ke sul palco è un burattino senza fili al contrario di Dave ke fa un vero e proprio show da solo. Come Martin è un buon musicista molto schematico e precisino ma non è un virtuoso. Dave non è un virtuoso. Ci sono cantanti ke fanno pure balli con coreografie ma cantano meglio. Molti cantanti da coro cantano molto meglio. Ma non è x questo ke ci siamo innamorati dei DM. Non x l'abilità di Mart nel suonare ma x la carica emotiva delle sue composizioni. Non x l'abilità di Dave nel cantare ma x il fascino della unicità e della profondità della sua particolarissima voce. Al concerto DM non vado a vedere come canta Dave, xkè rimarrei delusissimo, vado x una serie di altre cose ke non sto qui ad elencare.
saludos :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto: Free, io non so + come dirvelo....
che fai? Mi dai del Voi adesso? Vabbè che ciò n'età... :lol:

comunque ho capito perfettamente cosa intendi dire.
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

Freestate ha scritto:
iamyou ha scritto: Ehm free io sono un cantante... ho fatto scuola di canto, suono e compongo. i miei 20 anni di esperienza di musica ce li ho e ho cantato con i monitor. ti dico ke mi è capitato di non sentirmi bene dai monitor ma questo può succedere a me ke ho suonato davanti a mille persone massimo, non ai DM ke provano e preparano i monitor dal giorno prima. quindi ti dico ke dave non è affatto un gran cantante... poi sono gusti vostri ma non affermate il falso x favore.
ho visto Dave steccare tante volte, ma gli ho anche visto eseguire straordinarie performance dal vivo. Quando si dice o si parla del "bel canto" (non necessariamente Pavarotti, ma nemmeno Bocelli) mi vengono in mente esempi luminosi del pop. Come Mina (interprete clamorosa), o esempi nel blues piuttosto che avanguardie come Diamanda Galàs (tre ottave e mezza d'estensione). Eppure esiste qualcosa che supera quello che potremmo definire l'abilità tecnica d'esecuzione. Un po come accade per gli strumentisti. Di sicuro esistono chitarristi 2000 volte più preparati di Gore, ma quel particolare gusto delle melodie non lo si compra al mercato. E' un dono: o lo si ha, oppure no. Ecco, Dave ha un dono. Quello di avere una voce unica. E questo non te lo insegnano alla scuola di canto. Spero capirai cosa intendo dire.
Dave, in varie interviste ha sempre dichiarato che la sua voce la considera un dono e che quindi lui: la usa!!! :D :lol:
Irene

Messaggio da Irene »

anele-72 ha scritto: "Ma quanto suda Gahan !"........ :lol: a me non dà fastidio..... :mrgreen:

W I DEPESCHHHHHH!!!!!!!!
é bello scivoloso :D

cmq concordo con free quello di dave ha un dono, e non lo cambierei per nulla al mondo! non mi interessa sentire la canzoncina perfetta, c'è passione nella sua voce!
made4DM
Ultra member
Ultra member

Messaggio da made4DM »

Irene ha scritto:
anele-72 ha scritto: "Ma quanto suda Gahan !"........ :lol: a me non dà fastidio..... :mrgreen:
é bello scivoloso :D
:shock: :shock: ...... 8)
Irene ha scritto:non mi interessa sentire la canzoncina perfetta, c'è passione nella sua voce!
Oh yeah.... :wink:
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

Io credo che DAVE abbia una voce spettacolare per il suo particolare modo di cantare....
Ha una voce sexy, profonda.. per non dire quando diventa "Urlatore"..
Secondo me è l unico che può interpretare perfettamente i testi di Martin..

Non vedo l ora di sentire per l ennesima volta la sua magnifica voce.. uffa.. il 18 febbraio sembra non arrivare più..
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

ecco bravi..almeno voi il 18 o 19 c sarete......................... :evil: :cry: :cry: :cry: :cry: NOOOOOO...........
faith&devotion
Devoted
Devoted

Messaggio da faith&devotion »

Ciao ragazze/i, buon natale, sono appena rientrato da newyork e che bello li ho visti!!! l'8 al MSG!! diko solo che stanno i gran forma e dave alla grande....ha cantato benissimo(senza sbagliare), hanno suonato benissimo, alla grande!! ho ancora il ricordo dell'odore del madison.....

chi volesse saperne di più sulla seconda data newyorkese mi contatti in privato. Buon PTA a tutti!
faith&devotion
Devoted
Devoted

Messaggio da faith&devotion »

per risposta ai primi mess di questo argomento. in effetti precious non rende benissimo ma secondo me è dovuto principalmente alla difficoltà dell' esecuzione live che a differenza degli altri pezzi di pta che sono riprodotti fedelmente al lavoro fatto in studio soffre di poca adattabilità del suono, oltre ad essere un pezzo non semplice per le corde vocali ed eseguito in forma ridotta. Peccato :(
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

faith&devotion...abbi riapetto x k d concerti nn se ne vede neanke 1...insomma!!!(skerzo...voglio i dettagli...) :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi