(OT) Che libro consigliate?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Ah, chiunque abbia voglia di leggersi un libro di sana violenza urbana, delitti atroci e malavita organizzata, si tuffi sul bellissimo romanzo/verità di De Cataldo:
ROMANZO CRIMINALE.
Lo si definirebbe un romanzo, e invece è tutto vero.
L'ho terminato in tre giorni netti, anzi.. terminato non è un buon termine. Diciamo che l'ho divorato.
ROMANZO CRIMINALE.
Lo si definirebbe un romanzo, e invece è tutto vero.
L'ho terminato in tre giorni netti, anzi.. terminato non è un buon termine. Diciamo che l'ho divorato.
- Franz Schubert
- Ultra member

Fahrenheit 451 - Ray Bradbury
L'ho rispolverato 'sto fine settimana.
Un classico della contestazione a tutti i costi ma bello.
2 parole 2:
Inno alla diversità, al diritto di ognuno ad essere ciò che è, senza per questo aver paura di offendere la sensibilità di altri, una sfida all’ipocrisia del "politically correct". È un manifesto di lotta alla omologazione collettiva, al tentativo, presente tuttora nelle grandi società multietniche e multirazziali, di dissolvere ogni tipicità in un grande minestrone insapore ed inodore; è la certezza che la Ragione, come unica vera fonte di tolleranza, non morirà mai.
Bastano pochi giorni d'inverno ed un po' di senso critico.
L'ho rispolverato 'sto fine settimana.
Un classico della contestazione a tutti i costi ma bello.
2 parole 2:
Inno alla diversità, al diritto di ognuno ad essere ciò che è, senza per questo aver paura di offendere la sensibilità di altri, una sfida all’ipocrisia del "politically correct". È un manifesto di lotta alla omologazione collettiva, al tentativo, presente tuttora nelle grandi società multietniche e multirazziali, di dissolvere ogni tipicità in un grande minestrone insapore ed inodore; è la certezza che la Ragione, come unica vera fonte di tolleranza, non morirà mai.
Bastano pochi giorni d'inverno ed un po' di senso critico.
- Volevounnickpiucorto
- Ultra member

- Contatta:
La notte eterna del coniglio di Giacomo Gardumi

Insolito e inquietante.
Per scoprire come se la cavano i protagonisti alle prese con un disastro nucleare e con degli strani rumori contro le porte blindate che li separano dalla presunta totale devastazione. Piccoli rintocchi, ritmici, come se qualcuno stesse bussando per entrare ..
Consigliato

Insolito e inquietante.
Per scoprire come se la cavano i protagonisti alle prese con un disastro nucleare e con degli strani rumori contro le porte blindate che li separano dalla presunta totale devastazione. Piccoli rintocchi, ritmici, come se qualcuno stesse bussando per entrare ..
Consigliato
- itscalledaheart
- Ultra member

oddio!
nn nominatemi Paolo Maurensig!!il prof invece d insegnarci D'Annunzio c'ha fatto leggere Canone Inverso,La Venere Lesa e La Variante di Luneburg(..c litigammo anke su cm si muoveva il cavallo negli scakki!!..avevo ragione io..
).
qlc1 ha letto Il corpo sa tutto d Banana Yoshimoto?sto ancora trovandoci un senso..
cmq consiglio i gialli d Agatha Christie..
qlc1 ha letto Il corpo sa tutto d Banana Yoshimoto?sto ancora trovandoci un senso..
- Franz Schubert
- Ultra member

deve essere stupendo...quasi di Buzzati fattura.Volevounnickpiucorto ha scritto:Insolito e inquietante.
Lo leggerò.
Quoto. E' un libro attualissimo, nonostante sia stato scritto più di 50 anni fà!whiterose ha scritto:
Orwell-1984
..non si può non leggere...non si può...si capiscono tante di quelle cose...
..un romanzo che racchiude in sè il senso della nostra esistenza
Io consiglio "il Partigiano Jhonny" di Beppe Fenoglio
- Capilander88
- Ultra member

un paio di consigli.
Ciao ragazzi,
vi consiglio due libri davvero belli (o almeno a me sono piaciuti un sacco):
"Dell'amore e di altri demoni" di Gacriel Garcia Marquez ,
è una favola un po' perversa e un po' tenebrosa, un pò fantastica e un pò triste. Non è solo un romanzo d'amore (a me non piacciono i romanzi d'amore), ma è un viaggio magico in cui Marquez ci conduce all'interno del suo mondo, fatto di stregoni sudamericani, credenze popolari, personaggi insoliti e passioni. Marquez è un romaziere straordinario, vi fà sognare!!!! Io ve lo consiglio, vi consiglio tutti i suoi libri!!!
il secondo libro è:
"Le vie dei canti" di Bruce Chatwin,
per chi ama l'Australia e per chi dell' Australia non importa proprio nulla! Chatwin racconta il suo viaggio attraverso questo enorme continente alla ricerca delle Vie dei Canti e delle radici della cultura aborigena. Cosa sono le vie dei canti? Bhè per scoprirlo dovete leggere il libro!!! Altrimenti che gusto c'è!!
"Gli uomini del Tempo Antico percorsero tutto il mondo cantando; cantarono i fiumi e le catene di montagne, le saline e le dune di sabbia. Andarono a caccia, mangiarono e fecero l'amore, danzarono, uccisero: in ogni punto delle piste lasciarono una scia di musica. Avvolsero il mondo intero in una rete di canto..."
Ne vale la pena!! Fatemi sapere.
Ciao
vi consiglio due libri davvero belli (o almeno a me sono piaciuti un sacco):
"Dell'amore e di altri demoni" di Gacriel Garcia Marquez ,
è una favola un po' perversa e un po' tenebrosa, un pò fantastica e un pò triste. Non è solo un romanzo d'amore (a me non piacciono i romanzi d'amore), ma è un viaggio magico in cui Marquez ci conduce all'interno del suo mondo, fatto di stregoni sudamericani, credenze popolari, personaggi insoliti e passioni. Marquez è un romaziere straordinario, vi fà sognare!!!! Io ve lo consiglio, vi consiglio tutti i suoi libri!!!
il secondo libro è:
"Le vie dei canti" di Bruce Chatwin,
per chi ama l'Australia e per chi dell' Australia non importa proprio nulla! Chatwin racconta il suo viaggio attraverso questo enorme continente alla ricerca delle Vie dei Canti e delle radici della cultura aborigena. Cosa sono le vie dei canti? Bhè per scoprirlo dovete leggere il libro!!! Altrimenti che gusto c'è!!
"Gli uomini del Tempo Antico percorsero tutto il mondo cantando; cantarono i fiumi e le catene di montagne, le saline e le dune di sabbia. Andarono a caccia, mangiarono e fecero l'amore, danzarono, uccisero: in ogni punto delle piste lasciarono una scia di musica. Avvolsero il mondo intero in una rete di canto..."
Ne vale la pena!! Fatemi sapere.
Ciao
- easy.tiger
- Ultra member

itscalledaheart ha scritto:oddio!nn nominatemi Paolo Maurensig!!il prof invece d insegnarci D'Annunzio c'ha fatto leggere Canone Inverso,La Venere Lesa e La Variante di Luneburg(..c litigammo anke su cm si muoveva il cavallo negli scakki!!..avevo ragione io..
).
qlc1 ha letto Il corpo sa tutto d Banana Yoshimoto?sto ancora trovandoci un senso..![]()
Canone Inverso mi è piaciuto
Ho adorato anche io "Canone inverso", il libro molto+ del film ( di cui si salva solo la splendida colonna sonora di Morricone... ). Fa veramente capire cosa significhi vivere solo per la propria musica, fino ad esserne totalmente posseduti.... bellissimo.easy.tiger ha scritto:itscalledaheart ha scritto:oddio!nn nominatemi Paolo Maurensig!!il prof invece d insegnarci D'Annunzio c'ha fatto leggere Canone Inverso,La Venere Lesa e La Variante di Luneburg(..c litigammo anke su cm si muoveva il cavallo negli scakki!!..avevo ragione io..
).
qlc1 ha letto Il corpo sa tutto d Banana Yoshimoto?sto ancora trovandoci un senso..![]()
Canone Inverso mi è piaciuto
Un altro libro che ho amato molto e che parla dell' assoluta passione per la musica è "Presto con fuoco", di Roberto Cotroneo...... tra le sue pagine sembra di riuscire a sentire le note della Ballata in Fa minore di Chopin dalla cui interpretazione il protagonista, un pianista che ha ormai raggiunto i + grandi onori e successi, è ossessionato e su cui ripercorre tutta la propria vita...... quel ribattuto iniziale..... sembra di sentirlo per davvero! non avrei mai voluto che finisse!
E di recente ho letto il libro di un autore troppo poco nominato....
Sàndor Màrai " Le braci "
Màrai usa minuzia e dettagli per trasmettere apparentemente la rassegnazione e la nostalgia del protagonista..... ma è sotto questo sentimento di oblìo che si celano "le braci" di passioni irrisolte, e rapporti complessi: ""una passione che il tempo ha soltanto attutito senza riuscire a estinguerne le braci".
L' amicizia tra uomini (diversa e + vera di quella tra donne), e la musica (il legame segreto che lega persone che amano e sentono allo stesso modo la musica........) sono le chiavi di volta del romanzo.
Al centro del romanzo ci sono due uomini, l' uno alter ego dell' altro. A far la differenza tra i due è proprio la musica...... ancora una volta (come nel libro di Cotroneo), ritorna il nome (e il suono) di Chopin: "Qualsiasi musica, anche la più volgare, lo toccava intimamente, come un' aggressione fisica"
E' la frase che mi ha colpito in maniera + diretta..... perchè a me succede la stessa cosa: anche un suono, all' improvviso, in una stanza, cambia tutto.... ( questo, in modo+ o meno simile, lo afferma Cotroneo).
Felice di avere ricordato grazie a questo thread queste care parole...... e di averle condivise con voi!