ENJOY DEPECHE MODE-La musica al 1°posto
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Ragazzi, sono contenta, avete capito cosa intendevo dire (nonostante i miei giri di parole). A me succede questo: di solito con le canzoni dei Depeche è amore al primo ascolto... e siccome ne capisco un po' di inglese (l'indispensabile) riesco a recepire diciamo...l'80% del testo...o giù di lì. Solo che prima di riuscire a tradurmi i "pezzi mancanti", ecco cosa succede:quella canzone si lega a qualcosa dentro di me..un ricordo..un pensiero..un desiderio...COSI' CHE A VOLTE NON SO CHE SIGNIFICATO Martin ABBIA VOLUTO DARE AL TESTO, PERCHE' GLIEL'HO GIA' DATO IO. Ho fatto un discorso
piuttosto ingarbugliato....mamma mia QUALCUNO MI DICE IL SENSO PROFONDO DI UNA CANZONE (A SUA SCELTA) così posso confrontarlo col mio???
G R A Z I E !!! (Sto sclerando)
Ciò che hai detto mi dà lo spunto per ribadire una cosa a cui tengo.
Un pezzo, musica e liriche compresi , non ha un' interpretazione assoluta e univoca...l'unica interpretazione sono le sensazioni che suscita in ognuno di noi
In questo senso, penso che un pezzo sia di chi lo scrive, ma anche di chi lo sente, nella stessa misura
Altrimenti non c'é arte, né comunicazione, ma solo esercizio di ascolto e commento
Preferisco le sensazioni a pelle, siano esse melodiche, musicali, letterarie, o visive.
Certo si può discutere di significati, ma senza estrapolare un pezzo da quello che é in se stesso, cioè musica e parole....e sensazioni
Un pezzo, musica e liriche compresi , non ha un' interpretazione assoluta e univoca...l'unica interpretazione sono le sensazioni che suscita in ognuno di noi
In questo senso, penso che un pezzo sia di chi lo scrive, ma anche di chi lo sente, nella stessa misura
Altrimenti non c'é arte, né comunicazione, ma solo esercizio di ascolto e commento
Preferisco le sensazioni a pelle, siano esse melodiche, musicali, letterarie, o visive.
Certo si può discutere di significati, ma senza estrapolare un pezzo da quello che é in se stesso, cioè musica e parole....e sensazioni
Come ti capisco cara Anele!anele-72 ha scritto:Hai ragione dolce Sara, so benissimo che a 20 anni si fa di tutto per conoscere meglio la band preferita, si fantastica di solito sul cantante ecc.ecc... L'HO FATTO ANCH'IO !!!! Anch'io è dall'85 che li ascolto ma per un motivo o per l'altro non ho "investigato" più di tanto su di loro, tranne ovviamente i TESTI....sariri ha scritto:Perciò, cara Anele, non sei la sola...ma credo che ognuno viva la propria passione in modi diversi: per esempio mia mamma non sa nemmeno una canzone a memoria ma ne conosce alla perfezione la melodia, non sa nulla della vita dei tre, e non una data... eppure li segue dall'80!Io invece ho un legame più "morboso", ma non credo che ci sia un metro specifico di giudizio sul quale misurare il grado di "fanatismo"
Sara
Ultimamente ho tentato di recuperare il tempo perso ma, ti dirò... adesso come adesso mi accorgo che veramente mi gusto di più la musica se tralascio tutto il resto.....le varie discussioni su questo sito mi affascinano ma a un certo punto CHE CONFUSIONE!!!
E' CHE ADESSO NON HO PIU' 20 ANNI (AHIME') e con tutto quello che ho da fare è già tanto se riesco a ritagliarmi mezz'oretta per ascoltarmi tranquilla un pezzo di CD! Dunque già trovarmi qui a postare mi costringe poi a "fare le corse"!
Altro che relax in poltrona con CD!!! IO I DEPECHE LI ASCOLTO STIRANDO!!!!
Anche per me la passione per i DM è nata per la musica e avevo solo 15 anni poi col tempo ho iniziato a tradurre tutti i pezzi e la mia passione è cresciuta sempre di più fino ad oggi in cui, tempo permettendo, cerco di tenermi sempre informata su di loro e anche se di musica non ci capisco niente, nel senso che non saprei mai suonare un loro pezzo, riesco comunque ad amare la meravigliosa musica e le parole delle loro canzoni.
Grazie Whiterose vedo che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda (anche se io non sarei mai riuscita ad esprimermi così bene)... mi ci voleva proprio il tuo intervento, dopo essermi addentrata nel t.DM - LYRICS dove ognuno dice la sua su di un testo.....santo cielo che erudizionewhiterose ha scritto: Un pezzo, musica e liriche compresi , non ha un' interpretazione assoluta e univoca...l'unica interpretazione sono le sensazioni che suscita in ognuno di noi
Ma quanto sono BANALE !!!
- ElettrOnicA
- Ultra member

Meno male che c'è qlcn che la pensa come me! Il fatto è che da piccola, quando mi piaceva un gruppo o una canzone(non DM) lo/la scandagliavo, esaminavo ecc. fino all'osso però alla fine... non mi piaceva più o almeno non come prima....per evitare il rischio coi miei/nostri depeche non ho voluto soffermarmi più di tanto sui "dettagli"....Devo dir la verità per un certo periodo proprio non potevo ma forse è stato meglio così...
Adesso che ho internet mi sto perdendo nei meandri di questo sito , cosa che fino ad ora per me rappresentava un sogno...ma tra tutte queste informazioni sto cominciando ad andare off-topic !!!!
NON HO TEMPOOOOO!!!!!!!!!!
QUESTO UNIVERSO E' TROPPO GRANDE PER ME?
MEGLIO RESTARE NEL NUCLEO.
Adesso che ho internet mi sto perdendo nei meandri di questo sito , cosa che fino ad ora per me rappresentava un sogno...ma tra tutte queste informazioni sto cominciando ad andare off-topic !!!!
NON HO TEMPOOOOO!!!!!!!!!!
QUESTO UNIVERSO E' TROPPO GRANDE PER ME?
MEGLIO RESTARE NEL NUCLEO.
whiterose ha scritto:Ti assicuro, Anele....il nucleo può essere più grande dell'universo, nella sua complessità, non solo, è ancora altrettanto sconosciuto e inesplorato...
:
E' vero...esempio: In Your Room... ho cominciato adesso ad amarla...mi sembra una nuova canzone che non avevo sentito prima... non so di preciso il perchè... comunque se si amano davvero i Depeche non ci si può stufare MAI delle vecchie canzoni!!!! E anche da un pezzo vecchio possono nascere nuove emozioni.....
- flame
- Devoted

- Località: uno di quei paesini sovietici indicato con dei numerini sulla cartina..
Quoto Quoto Quoto!anche se sinceramente mi è capitato con altri gruppi di non seguire i testi,analizzarli etc..etc..però erano sempre e comunque dei gruppi che non mi facevano impazzire particolarmente..whiterose ha scritto:Goldeno è proprio un musicista d'oro.....
![]()
secondo me i testi sono molto importanti, personalmente mi irrito se non so cosa sta dicendo un pezzo che mi piace
Ma poi i gusti sono gusti..
-
Fly on the windscreen
- Ultra member

ho letto il topic, volevo scrivere qualosa ma non sapevo come.salvodepeche ha scritto:I Depeche mode li puoi amare come meglio credi, l'importante è amarli.
Il fans accanito non si vede soltanto se riesce a farsi fare un autografo o una foto con i Dm (per esempio a me non interessa proprio!) ma, secondo me, il fans vero è quello che riesce a catturare al 100% ogni singola canzone, analizzarla, cantarla e capirla. Solo allora i depeche sono entrati dentro altrimenti resta un semplice ascolto di musica come per qualsiasi altro gruppo.
Mi sono spiegato?![]()
salvo lo ha fatto al posto mio!
Fly on the windscreen ha scritto:ho letto il topic, volevo scrivere qualosa ma non sapevo come.salvodepeche ha scritto:I Depeche mode li puoi amare come meglio credi, l'importante è amarli.
Il fans accanito non si vede soltanto se riesce a farsi fare un autografo o una foto con i Dm (per esempio a me non interessa proprio!) ma, secondo me, il fans vero è quello che riesce a catturare al 100% ogni singola canzone, analizzarla, cantarla e capirla. Solo allora i depeche sono entrati dentro altrimenti resta un semplice ascolto di musica come per qualsiasi altro gruppo.
Mi sono spiegato?![]()
salvo lo ha fatto al posto mio!
Esattooo!!! Qui si parla di c a n z o n i , di come uno le sente , le capisce e poi le fa sue. Ciò che io cerco di evitare, pur con il trasporto che provo per questa UNICA AMATA MIA BAND , è di addentrarmi nei dettagli tipo gossip-tecnici-iperintellettualistici che spesso si trovano in certi thread...(si scrive così?) ... non voglio appiccicare a una canzone che amo un significato dato da altri, mi interessa sapere cosa ha voluto esprimere Martin (colui che ha il dono di trasformare in parole e musica ciò che è nascosto nella mia anima) ma.... DOVREBBE DIRMELO LUI NON VI PARE ????? Comunque credo che io e lui ci intendiamo perfettamente, ..... a che servono le parole se non a comunicare? Tutto ciò che lui scrive e trasforma in note mi fa sentire V I V A... Serve altro ???????
anele-72 ha scritto: ... non voglio appiccicare a una canzone che amo un significato dato da altri, mi interessa sapere cosa ha voluto esprimere Martin (colui che ha il dono di trasformare in parole e musica ciò che è nascosto nella mia anima) ma.... DOVREBBE DIRMELO LUI NON VI PARE ????? Comunque credo che io e lui ci intendiamo perfettamente, ..... a che servono le parole se non a comunicare? Tutto ciò che lui scrive e trasforma in note mi fa sentire V I V A... Serve altro ???????
...sono d'accordo con te
...e ci tengo a sottolineare che nemmeno a me piace appiccicare significati...anzi, lo odio..io amo le sensazioni immediate, quelle che senti sulla pelle, quelle che colpiscono il cuore, quelle che ti può dare il testo, quelle che ti può dare la musica....
...le "disquisizioni" che si possono fare dopo, semmai, possono prendere spunto da qualcosa per addentrarsi dentro a un pensiero...ma non possono in alcun modo spiegare alcunché...nessuno mi può spiegare perché provo un brivido in questo istante..
..so open yourself for me..
..risk your health for me..
if you want my love...
if you want my love...
if you want my love...
if you want my love...
no, non si può proprio spiegare, c'é solo vibrazione, c'é solo il sentire, c'é solo l'anima..
Come posso non quotare dei pensieri così?whiterose ha scritto:..io amo le sensazioni immediate, quelle che senti sulla pelle, quelle che colpiscono il cuore, quelle che ti può dare il testo, quelle che ti può dare la musica....anele-72 ha scritto:(colui che ha il dono di trasformare in parole e musica ciò che è nascosto nella mia anima)
...le "disquisizioni" si possono fare dopo, semmai...ma non possono in alcun modo spiegare alcunché...nessuno mi può spiegare perché provo un brivido in questo istante..
no, non si può proprio spiegare, c'é solo vibrazione, c'é solo il sentire, c'é solo l'anima..
Baci,
francy
made4DM ha scritto:Come posso non quotare dei pensieri così?whiterose ha scritto:anele-72 ha scritto:(colui che ha il dono di trasformare in parole e musica ciò che è nascosto nella mia anima)
...le "disquisizioni" si possono fare dopo, semmai...ma non possono in alcun modo spiegare alcunché...nessuno mi può spiegare perché provo un brivido in questo istante..
no, non si può proprio spiegare, c'é solo vibrazione, c'é solo il sentire, c'é solo l'anima..![]()
Baci,
francy
....che bello Whiterose , tu sai sempre esprimere perfettamente sentimenti così profondi , sebbene così apparentemente semplici nella loro purezza....
Grazie Francy per come senti allo stesso mio modo....
....e aggiungo (perchè l'avevo tralasciato) ....le parole di Martin...la sua musica ..... E LA VOCE DI DAVE .....B R I V I D O....è il mio uomo (ideale