Ma scherzi made?made4DM ha scritto:Non prendertela iamyou... Secondo me si è 'scatenata' xchè nessuno aveva pensato a questo tipo di versione, ma ciò non significa che non la condividiamoiamyou ha scritto:Sinceramente non credevo ci fossero dubbi sull'interpretazione di i feel you... mi sembrava talmente ovvia ke mai mi era neppure passato x la testa di affrontare una simile discussione.![]()
Anzi, secondo il mio modesto parere devo dire che mi ha colpito molto!
DM LYRICS
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
clementina
- Excited

caro/a iamyou, cerchiamo di non stravolgere anche le mie parole oltre alle canzoni di Martiniamyou ha scritto:Ma scusa.... da quando in qua i video o le immagini live hanno riportato fedelmente la storia della song in questione???? In never let me down again c'era un astronauta ma la canzone non parla della NASA.
io *non* ho detto "tutti i video e le immagini live rappresentano fedelmente la storia della canzone", anche perché le canzoni si ascoltano per quello che sono, non c'è bisogno del bignamino, ho solo citato l'esempio di quelle immagini dall'ultimo tour e il video per dirti che l'associazione I Feel You - sesso/sensualità/passione dei sensi è talmente palese, nel testo e nella melodia e in come è cantata, che difatti i Depeche dal vivo calcano la cosa parecchio come pure ha fatto il video
Ma dai! ma certo che tutto o gran parte dell'album è giocato su immagini religiose, e i cori gospel, ma non capisco proprio come puoi prenderlo letterale come se fosse christian rock, tutto il gioco tra religione e sesso dove lo metti? mica me lo invento io, è talmente ovvio e i DM sono famosi per questo e pure Martin lo ha detto chiaramente nelle interviste, stiamo scoprendo l'acqua calda proprioE Dave nel Devotional si mette come Gesù in croce all'inizio della canzone e le immagini dietro fanno vedere lui a mo di cristo e credo ke questo lo abbiano visto tutti, adesso tu interpretala come vuoi ma la song parla proprio di questo.
se vuoi faccio la rompicoglioni e ti tiro fuori le citazioni di Martin a proposito ma mi sembra talmente superfluo...
le pose da cristo fanno parte di quello e della fase rockstar esaltata di Dave, sarà mica il primo, a me viene proprio da ridere all'idea che vada preso alla lettera, considerando anche il tipo
questa non l'ho capita proprio, non mi pare si siano mai fatti problemi a giocare con le immagini religiose, vedi anche PJ, non sono mica un gruppo di fondamentalisti no?Il fatto è ke mettere una croce con cristo in un concerto rock dev'essere sembrato un po' troppo blasfemo ai DM.
ah sì alla fine dice my kingdom comes, hai ragione, pensavo all'inizioMi spiace ma i versi I feel you your precious soul and i am whole, i feel you your rising sun MY KINGDOM COMES significano proprio quello ke ho detto io. Intendevo un'altra parte della canzone.
be' dai ho capito che è inutile discuterne, però io vedo una certa differenza tra intepretazioni personali, nel senso che uno sente certe cose e le vive a modo suo, e invenzioni di sana pianta
se mi dici che Mercy In You o Get Right With Me le prendi alla lettera come pezzi gospel religiosi lo capisco già di più, ma I Feel You proprio no.
è raccapricciante tutta l'idea che Martin fosse talmente fuori di testa da scrivere un pezzo con cose tipo "I feel you every move you make... every breath you take" (avrà copiato dai Police?cmq x me non è raccapricciante Cristo ke sale nel regno dei cieli (morte).
va bene tutto ma Martin Gore come Antonio Socci no eh!
PS- sia chiaro, niente di personale iamyou, non ti conosco e non ti sto giudicando, si parla solo della questione in merito
- alexmasterj
- Ultra member

mmmh..però ascolta clementina..io fino a poche ore fà la pensavo come te, cioe pensavo che I feel you fosse semplicemente una canzone d'amore o sulla sensualita..però ora alla luce della rivelazione di iamyou..mi sembraun po banalotta come cosa..sopratutto in base alla sonorità del brano ed alle atmosfere dell'album...che martin abbia voluto dire qualcosa di diverso rispetto al Ti sento..questa è la mattina del nostro amore...?
Non sto a quotare xkè ieri sono impazzitO (
) x farlo cmq è chiaro ke la vediamo in maniera diversa, totalmente opposta direi
.
Cmq non riesco a capire xkè dovrebbe essere palese l'interpretazione sessuale e non quella religiosa... non prendermi x un religioso xkè non lo sono affatto. Martin è famoso x le sue varie crisi religiose, i suoi voltafaccia e i suoi ritorni. Il tema religioso è carissimo a lui e mi sembra molto + palese la mia interpretazione ma sono punti di vista. Scusami ma faccio il rompicoglioni io
sono curioso di vedere le interviste in cui martin conferma la tua tesi anke se, mi perdonerai, dubito ke esistano visto ke lui non ama commentare i suoi testi e le risposte sono sempre le stesse: lascio interpretare a chi ascolta. Le citazioni però non devi scriverle tu ma devi riportare documentazione
Poi ho solo ipotizzato ke i DM non abbiano usato simboli troppo forti x non essere blasfemi ma non pretendo ke sia verità assolutamente.
Sul fatto dei Police, faccio il pignolo io visto ke ho notato ke tu hai già giocato il jolly in altri thread
è each move.... e poi each breath.... quindi non è proprio uguele uguele come direbbe banfi
ed è un modo x far capire di come Dio veda e senta tutto da lassù. X quanto riguarda the morning of our love significa ke quello è il giorno della loro unione sul trono della gloria nell'alto dei cieli. è solo l'alba del loro amore xkè finisce la vita terrena di Cristo x iniziare un'eternità accanto al padre.
Tu mi chiedi come spiegare Babilonia e il giorno del loro amore ma tu come spieghi il mi porti a casa sul trono della gloria, il mio regno viente, mi porti dove il regno viene, sento la tua anima preziosa, dove il paradiso aspetta quei cancelli dorati ecc. tutto sesso?? Ma 6 tu ke ce lo vuoi vedere x forza x me... un po' forzata come interpretazione ma come la starei inventando di sana pianta io la potresti stare inventando tu... mi sembra quantomeno legittima una par condicio. Il bello dei DM è questo! Essere contraddittori! Spiazzare anke con testi e album del genere dopo una personal jesus. Mi trovi d'accordo cmq sul nulla di personale, è appunto solo una disquisizione sulla questione in merito ed era chiaro x me ma hai fatto bene a rimarcarlo
Cmq non riesco a capire xkè dovrebbe essere palese l'interpretazione sessuale e non quella religiosa... non prendermi x un religioso xkè non lo sono affatto. Martin è famoso x le sue varie crisi religiose, i suoi voltafaccia e i suoi ritorni. Il tema religioso è carissimo a lui e mi sembra molto + palese la mia interpretazione ma sono punti di vista. Scusami ma faccio il rompicoglioni io
Poi ho solo ipotizzato ke i DM non abbiano usato simboli troppo forti x non essere blasfemi ma non pretendo ke sia verità assolutamente.
Sul fatto dei Police, faccio il pignolo io visto ke ho notato ke tu hai già giocato il jolly in altri thread
Tu mi chiedi come spiegare Babilonia e il giorno del loro amore ma tu come spieghi il mi porti a casa sul trono della gloria, il mio regno viente, mi porti dove il regno viene, sento la tua anima preziosa, dove il paradiso aspetta quei cancelli dorati ecc. tutto sesso?? Ma 6 tu ke ce lo vuoi vedere x forza x me... un po' forzata come interpretazione ma come la starei inventando di sana pianta io la potresti stare inventando tu... mi sembra quantomeno legittima una par condicio. Il bello dei DM è questo! Essere contraddittori! Spiazzare anke con testi e album del genere dopo una personal jesus. Mi trovi d'accordo cmq sul nulla di personale, è appunto solo una disquisizione sulla questione in merito ed era chiaro x me ma hai fatto bene a rimarcarlo
-
clementina
- Excited

iamyou ha scritto: Ma certo ke confermo è talmente lampante! SOFAD è una sorta di album di riconciliazione con la chiesa x i DM dopo le censure di BR e PJ
riconciliazione con la chiesa? censure? iamyou, ho l'impressione che tu sia un credente cristiano e qui non si discute perchè sono scelte personali, ma da lì a prendermi i DM come gente a cui gliene frega qualcosa di quello che pensa la chiesa... quale chiesa poi? non sono italiani, non sono cattolici, non sono americani evangelisti
e anche senza contare quello che dice Martin, è ovvio dalle canzoni che non sono interessati alla religione in sè alla lettera, ma siccome pare che me lo sto inventando io, faccio la rompicoglioni
ancora Martin su SOFAD:Religious themes are prevalent on the new album [Songs of Faith and Devotion], and have been a recurring element of Depeche Mode’s past work.
GORE: Religion has a real fascination over me, because I like the idea of belief. But I’ve never really found anything that I could believe in. There’s not a religion that I could give myself whole-heartedly to. And the nearest I come to actually finding a religion is mainly love and sex, so a lot of the songs are about love and sex and religion, and mostly they’re fairly intertwined because they represent the same thing for me.
un'altra:"Depeche Mode will never make a `happy' album, but on the scale of our personal microcosm Faith And Devotion showed quite an increase in optimism (laughing). And I will never get away from the religious imagery as such, but a more positive attitude is emerging."
Do you think you attract religious people to your music or guilt-ridden, lapsed Catholics?
"Our fans are not necessarily religious, though I use that imagery in the lyrics I am not religious. But we are all seeking something in life and I think that our fans see that in our music."
Going on tour is a welcome diversion after the grueling task of writing and recording 'Songs of Faith'. The process itself took over a year and a half. As in the past, reviewers are making a special point of scrutinizing Gore's lyrics, especially the ones concerning religion. "I think a lot of people missed the point. The songs are not obviously religious. They're not songs about religion in a conventional sense, and I think that's what's missed a lot. It doesn't really bother me that much. People who are real fans seem to get the point. Generally there's enough pointers for people to get the drift, even if they're off slightly."
Ripeto non sono un credente cristiano praticante ma ciò ke hai riportato non significa ke Martin non abbia preso il dialogo tra Cristo e Dio. Non si parla di I feel you in particolare ma delle canzoni in generale. Ke Martin non fosse religioso ma solo attratto dal tema non toglie ke abbia potuto scrivere una song del genere x me. E lo hai scritto e riportato pure tu in rosso ke anke se ha usato liriche religiose non è religioso. Ha usato un immaginario religioso nelle liriche significa cosa x te? Si può parlare anke di cose ke ti affascinano ma a cui non credi fino in fondo. Le censure da parte della chiesa ci sono state eccome, ma io non ho documenti ke lo provino a parte il libro di minale ke conferma la censura in Blasphemous rumours.
Cmq ho capito ke ognuno di noi 2 troverà sempre argomentazioni x sostenere la propria tesi quindi mettiamoci una pietra su.
ciao
Cmq ho capito ke ognuno di noi 2 troverà sempre argomentazioni x sostenere la propria tesi quindi mettiamoci una pietra su.
ciao
-
clementina
- Excited

e va bene così, il mondo è bello perché avariatoiamyou ha scritto:Non sto a quotare xkè ieri sono impazzitO () x farlo cmq è chiaro ke la vediamo in maniera diversa, totalmente opposta direi
.
(scusa io quoto perché mi trovo meglio così!)
ok allora scusa, avevo inteso così, ignora la mia impressione nel post precedenteCmq non riesco a capire xkè dovrebbe essere palese l'interpretazione sessuale e non quella religiosa... non prendermi x un religioso xkè non lo sono affatto.
(è che capivo di più se quello era il tuo punto di vista, altrimenti non mi spiego come mai ci vuoi mettere la crocefissione)
ma infatti, l'ho già detto pure io , il bello delle canzoni è come uno le sente a livello personale, però è diverso dal leggerci cose letterali che non ci sono, tipo io posso sentire Precious a modo mio, anche se non sono in mezzo a un divorzio con tre figli, quindi se la ascolto non mi interessa più di tanto che lui l'abbia scritta con quello in mente, ma questo non vuol dire che io posso inventarmi, che so, che parli dei bambini morti sotto le bombe nella guerra in Iraq, no? eppure se mi ci metto si potrebbe pure fare, prendo il testo e te lo giro come voglio, ma secondo me c'è un limite, ecco.lui non ama commentare i suoi testi e le risposte sono sempre le stesse: lascio interpretare a chi ascolta.
non so ma non credo gli interessi nè fare provocazione facile alla Marylin Manson nè però fare attenzione a chi potenzialmente potrebbe offendersi se toccano temi religiosi a modo loroPoi ho solo ipotizzato ke i DM non abbiano usato simboli troppo forti x non essere blasfemi ma non pretendo ke sia verità assolutamente.
credo siano stati abili nel giocarsi le immagini religiose anche un po' come metafora del rapporto con il pubblico nei concerti oltre che di rapporti personali
cioè? non mi pare di avere citato prima i Police! cmq era solo una battutina, non è certo un modo di dire unico al mondo (non ho fatto apposta a scambiare each con every! la stavo scrivendo a memoria e mi sono confusa)Sul fatto dei Police, faccio il pignolo io visto ke ho notato ke tu hai già giocato il jolly in altri thread
vabbé iamyou, che ti devo dire, più aggiungi più mi lasci sconcertata, a me pare che ti stai proprio allargando parecchio ehed è un modo x far capire di come Dio veda e senta tutto da lassù. X quanto riguarda the morning of our love significa ke quello è il giorno della loro unione sul trono della gloria nell'alto dei cieli. è solo l'alba del loro amore xkè finisce la vita terrena di Cristo x iniziare un'eternità accanto al padre.
comunque guarda che io ho insistito non perchè mi importi di come ti piace leggere in un pezzo che ami, ma perchè la giri come fossi io a tirar fuori qualcosa di sorprendente o mai sentito prima
eh già adesso sono fissata io! ebbene sì ENJOY SEX l'ho detto io a Corbjin di mettercelo sul palco, Martin non volevaTu mi chiedi come spiegare Babilonia e il giorno del loro amore ma tu come spieghi il mi porti a casa sul trono della gloria, il mio regno viente, mi porti dove il regno viene, sento la tua anima preziosa, dove il paradiso aspetta quei cancelli dorati ecc. tutto sesso?? Ma 6 tu ke ce lo vuoi vedere x forza x me...
ma poi perché il tema sesso deve essere preso come cosa banale, è un pezzo passionale, di esaltazione, non è "mo te prendo e te sbatto contro il muro" o una roba alla 50 cent... è sesso passione amore estasi non mi pare sia una cosa restrittiva cantare di rapporti personali
poi magari è un inno all'estasi da droga e siamo "off slightly" tutti e due
meno male, non è proprio mia intenzione fare polemica personale, tantomeno su una canzoneMi trovi d'accordo cmq sul nulla di personale, è appunto solo una disquisizione sulla questione in merito ed era chiaro x me ma hai fatto bene a rimarcarlo
sai una cosa almeno con la tua cosa della crocefissione mi hai levato del tutto l' associazione mentale tra IFY e quella teribbbile scena di cui si parlava ieri nel thread OT sul film turco quindi grazie
(non dico quale scena perché ci sarà chi il film non l'ha visto ancora)
-
clementina
- Excited

Ok dai allora anche per chiudere il discorso - hai ragione, mettiamoci una pietra sopra se no annoiamo tutti e se vuoi, accetto pure di passare io per quella che si inventa da sola una cosa MAI vista da nessuno in IFY, va beneiamyou ha scritto:Le censure da parte della chiesa ci sono state eccome, ma io non ho documenti ke lo provino a parte il libro di minale ke conferma la censura in Blasphemous rumours.
io avevo sentito che in USA qualcuno dei soliti sospetti fondamentalisti aveva preso male PJ e pure adesso con JTR sui forum c'è gente che dice che i DM sono stati offensivi verso la religione
ma censura vera e propria su BR come? non ho mai sentito questa storia, se ti va di raccontarmela mi togli una curiosità!
L'interpretazione data da IamYou al testo di I Feel You mi ha chiarito alcuni dubbi. A mio avviso in IFY Gesù si rivolgeva a chi lo aveva condannato alla crocifissione ma, la versione di IamYou mi sembra più plausibile.
Francamente ritenere IFY una semplice canzone d'amore mi sembra un pò ingenuo, per stessa ammissione di Martin in SOFAD si tratta il tema della Religione, della Fede e, nel video di IFY ci sono immagini esplicite, come la statua della Madonna all'inizio del clip, il dipinto con Gesù Crocifisso....
Ora però vorrei sottoporre all'analisi di voi tutti il testo di John The Reveletor........ un'altro brano enigmatico.
Francamente ritenere IFY una semplice canzone d'amore mi sembra un pò ingenuo, per stessa ammissione di Martin in SOFAD si tratta il tema della Religione, della Fede e, nel video di IFY ci sono immagini esplicite, come la statua della Madonna all'inizio del clip, il dipinto con Gesù Crocifisso....
Ora però vorrei sottoporre all'analisi di voi tutti il testo di John The Reveletor........ un'altro brano enigmatico.
Ehi è vero....char ha scritto: e, nel video di IFY ci sono immagini esplicite, come la statua della Madonna all'inizio del clip, il dipinto con Gesù Crocifisso....
Dicci pure... cosa ti turba?char ha scritto:Ora però vorrei sottoporre all'analisi di voi tutti il testo di John The Reveletor........ un'altro brano enigmatico.