Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

dmagnolia
Excited
Excited

Messaggio da dmagnolia »

Da appassionata ascoltatrice dei DM a partire da Some Great Reward in poi, per me questo nuovo lavoro è la somma delle tante loro sfaccettature che ho apprezzato negli anni. Quindi ho votato ottimo: mi emoziona, mi "suona bene", non ci trovo un songwriting debole, anzi... Ci sento un lavoro convinto da parte loro, testi e struttura musicale "sentiti". Tutto questo IMHO, ovviamente, e detto da una non esperta "tecnica" di musica, per cui non so giudicare quanto il lavoro di Ford sia stato "un vestito", come detto da altri, oppure una miglioria di una volontà di suono che c'era già.
OT: il fatto che abbiano fatto i preziosi nel presentarlo (poche anticipazioni, poche fughe di snippet) mi fa pensare che stavolta siano orgogliosi di quanto fatto.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Hell'o ha scritto:guarda per me vai a sfondare un portone aperto figurati, le idee non sono di nessuno, semmai bravo (e furbo) è chi riesce ad acchiapparne una dal mucchio e farla propria.
Come diceva qualcuno? "I geni rubano"
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

maxbottax ha scritto: Leggo trpppi botta/risposta fino a se stessi.
ti quoto tranquillamente. Figurati poi per la storia della psico, anche se me l'avessi tirata direttamente in faccia un po' vaccinati come diceva il maestro Thing lo siamo, nessun problema :wink:

La Spoglia invece no, finita la penitenza sui ceci secchi sarà processata per direttissima dal tribunale synthalebano della provincia di Sondrio.
Che poi io non veda l'ora che venga assolta per restituirle l'abbraccio quello è un altro discorso :P

Sara32 ha scritto:Mi scuso, non so come dirlo meglio, è che era incantevole, e ora quell'incanto non lo provo più.
se posso permettermi, un brava, e tutta la mia solidarietà.

best driedchickpeas
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:E dentro di me comunque rimarrà sempre il sospetto il tempo mi darà ragione, e che quando tra 50 anni si ricorderanno dei dm pezzi da questi ultimi album non li tireranno fuori.

non vorrei "deluderti", ma in genere succede che qunando una band/artista storico sparisce definitivamente comincia immediatamente la caccia (da parte di pubblico e critica) al tesoro, ovvero la caccia a chi ri-scopre per primo gli aspetti più snobbati, gli episodi meno compresi, i dischi meno acclamati etc etc del genio scomparso, è così che oggi infatti si incominciano a rivalutare le ultime produzioni di prince, gli album più snobbati di bowie, le canzoni che nesuno (impossibile) conosce di reed e compagnia cantantante. non si scappa, quando per qualche motivo (a volte centra pure la fortuna e il caso eh) tu entri nella leggenda allora ci entri con scarpe e vestiti, pure se hai schiacciato una cacca di mucca durante il tragitto.

i dm ormai sono in una posizione per cui anche se il prossimo album sarà cacofonia pura o rumore bianco, rimarrà alla storia come l'album di cacofonia pura/rumore bianco dei dm, hai visto mai che un domani potrà interessare qualcuno?

se dal perverso gioco del "destino" accettiamo le incoronazioni (vedo che molti ci tengono a sottolineare cosa passerà o non passerà alla storia, evidentemente questo li rassicura molto) e non ci facciamo "problemi" che la massa indistinta abbia promosso album come violator (la massa santifica, questa è la verità del mondo musicale nel quale lavorano anche i dm imho) allora dobbiamo accettarne anche gli "effetti collaterali" di questa incoronazione che, bisognerebbe ricordarlo sempre, è discutibile sin dal principio per chiunque.

Si può passare alla storia per svariati motivi, e non sempre questi motivi sono legati alla genialità e alla purezza dell'arte (anzi), è proprio la storia a dimostrarcelo continuamente.

come sempre nulla di personale, prendo spunto dal tuo intervento che mi ha ricordato altri interventi per allargare il discorso e favorire-spero-discussioni ;)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

katullo ha scritto:Mi chiedo solo, riallacciandomi al discorso che si faceva nel sondaggio di Tufkad ( sparito improvvisamente dalle scene forse anch'egli vittima di un ripensamento mistico al Divino Amore ovvero fuggito lontano per dimenticare :) ) mi chiedo appunto cosa sia stata la carriera di un... Jagger, ormai settantenne invidiabile "fotocopia" di cinquanta anni fa.
Sono qui, sono qui...

Solo che quello che avevo da dire l'ho detto, e non mi sento di aggiungere altro.

Per la prima volta in vita mia, non sento il desiderio di dedicarmi a full immersions di un nuovo album dei DM.

Non lo divoro nei tragitti da casa a lavoro e viceversa.

Non lo ascolto a casa, se non in solitaria, perché mia moglie lo ha stroncato con una definizione, "cacofonia", alla quale non ho trovato argomenti per ribattere.

Da quando ho ricevuto il primo leak non ho terminati 5 ascolti completi dell'album.

E arrivo alla fine di Fail letteralmente esausto.

Questa volta, il boccone è davvero indigesto.
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Tufkad, sei il mio ritratto di quando mi arrivò Sotu
...ma anche di quando mi arrivò Exciter
...e di anche quando uscì Sofad; in questo ultimo caso ero ancora appiccicata a Violator e al loro glorioso passato, e mi dispiace proprio non aver colto l 'attimo.
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

katullo ha scritto:Spoglia invece no, finita la penitenza sui ceci secchi sarà processata per direttissima dal tribunale synthalebano della provincia di Sondrio.
Che poi io non veda l'ora che venga assolta per restituirle l'abbraccio quello è un altro discorso :P
:lol: :lol: :lol: azz pure a Sondrio devo andare :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

spoglialosso ha scritto:Tufkad, sei il mio ritratto di quando mi arrivò Sotu
...ma anche di quando mi arrivò Exciter
...e di anche quando uscì Sofad; in questo ultimo caso ero ancora appiccicata a Violator e al loro glorioso passato, e mi dispiace proprio non aver colto l 'attimo.
Exciter mi piacque: avendo avuto il leak addirittura 3 mesi prima dell'uscita, lo divorai letteralmente, così che il CD ufficiale nemmeno è mai stati scartato.
SOTU mi lasciò basito e, nel complesso di un ascolto intensivo, lo stroncai e lo stronco.
Al primo ascolto di SOFAD skippai ogni traccia alla sua metà, e arrivai a fine album con una infinita perplessità. Ma oggi, SOFAD è il mio album preferitto dei DM, perché lì dentro c'è tanta di quella roba che occorrerebbe un corso universitario per poterla cogliere.

Spero che Spirit sedimenti e cresca, ma secondo me ha già detto tutto ai primi 2-3 ascolti.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Tufkad ha scritto:Al primo ascolto di SOFAD skippai ogni traccia alla sua metà, e arrivai a fine album con una infinita perplessità. Ma oggi, SOFAD è il mio album preferitto dei DM, perché lì dentro c'è tanta di quella roba che occorrerebbe un corso universitario per poterla cogliere.
Non siamo praticamente mai andati d'accordo su nulla, ma qui voglio confermarti la mia stima!

Io ci ho messo una decina di anni per comprendere ed apprezzare Led Zeppelin III.

:wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

boh io ho imparato ad aspettare, ogni album ha una storia a se, quando uscì MFTM io ne rimasi molto deluso perchè dopo BC (il mio grande amore) quella roba lì mi sembrava insulsa, canzoni come sacred mi sembravano delle cacate, strangelove mi pareva robetta per bambini (e io avevo 17 anni) e nlmda non riusciva a travolgermi come black celebration,fly o stripped...poi col tempo anche mftm divenne una colonna. idem sofad, mi sembrava un album senza capo e coda, mi suonava troppo finto e artificioso, e poi col tempo...

credo che solo ultra mi piacque subito, urlai al miracolo sentendo boag, forse perchè a quel punto dai depeche avevo imparato ad ascpettarmi tutto (dopo sofad mi aspettavo il nulla in verità) e il contrario di tutto...ma poi arrivò exciter e fu tabula rasa, ricominciai a decostruire e ricostruire certezze (per non parlare della trilogia)...oggi con spirit sto ri-vivendo l'amore al primo ascolto che sperimentai solo con bc e ultra....vedremo come si evolverà
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Più leggo queste pagine e i commenti su FB, più mi rendo conto che Spirit è un album che divide (et impera?), più di altri, per cui c'erano molti "ni" o "forse".
In questo caso o lo si ama o lo si odia sin dal primo ascolto.
Mi pare comunque che gli addetti ai lavori, la critica in generale, soprattutto quella di qualità lo abbia accolto in maniera decisamente favorevole e ne abbia colto lo spirito.
Ed anche tra i miei amici, quelli musicalmente davvero competenti ma che non sono propriamente dei "devoti", stanno esprimendo in generale giudizi molto positivi.
Non tutti, ovviamente.

/OT - momento amarcord:
Tufkad ha scritto:Al primo ascolto di SOFAD skippai ogni traccia alla sua metà, e arrivai a fine album con una infinita perplessità. Ma oggi, SOFAD è il mio album preferitto dei DM, perché lì dentro c'è tanta di quella roba che occorrerebbe un corso universitario per poterla cogliere.
Figurati che per me SOFAD passò quasi inosservato.
Ma non perché mi sentissi "tradita", ma per l'esatto contrario, dal '91 avevo perso molto interesse per i DM, così come per quasi tutto ciò che proveniva dagli anni '80, ero troppo concentrata su tutto il ben di dio che stava venendo fuori in quegli anni tra USA e UK.
Per dirla con Battisti "eppur mi son scordato di te, come ho fatto non so"...
Ho recuperato i DM con ULTRA, che fu una bomba e che consumai, e fu allora che capii davvero la grandezza, la portata e la capacità di resistere alle mode e al tempo dei DM.
Per cui SOFAD è stato un disco che ho ascoltato "per davvero" anni dopo la sua uscita, ma poi è stato uno di quelli che ho amato di più.

\OT
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Alla fine ho ceduto e ho ascoltato qualche volta il disco in file (la versione fisica dovrebbe arrivarmi domani).
Prime considerazioni.
I Depeche Mode sono ormai un gruppo di blues elettronico, con qualche pezzo di elettronica spaziale (Fail).
L'unico pezzo a cui si può accostare in qualche modo il termine "pop" è No More.
Non è proprio la direzione che mi sarei augurato, ma questa è quella che hanno scelto, quella che piace a loro e questa ci dobbiamo tenere, prendere o lasciare.
Non entro più nel dettaglio perchè l'ho ascoltato ancora poche volte e devo ancora assimilarlo per bene, dico solo che per me Fail rientra tra le migliori canzoni di sempre di Martin.
sea of sin
Master
Master

Messaggio da sea of sin »

spoglialosso ha scritto:ero ancora appiccicata a Violator e al loro glorioso passato, e mi dispiace proprio non aver colto l 'attimo.
Se sarebbero rimasti ancorati al passato avremmo ancora sentito i DM?Io penso che sarebbero spariti dopo i primi 4 album e non avremmo avuto BC,MFTM,Violator,SOFAD,Ultra.
Io mi godo il momento come non avviene dai tempi di Ultra a parte qualche eccezzione tipo Precious o Wrong.
Sempre IMHO,ma quando si parla di arte è sottinteso. :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

sea of sin ha scritto:Se sarebbero rimasti...
...a parte qualche eccezzione...
Sempre IMHO,ma quando si parla di arte è sottinteso. :lol:
Prima di parlare di "arte", parliamo un po' di "grammatica" e di "ortografia"?

Si gioca, eh? :wink:
sea of sin
Master
Master

Messaggio da sea of sin »

Tufkad ha scritto:Prima di parlare di "arte", parliamo un po' di "grammatica" e di "ortografia"?

Si gioca, eh? :wink:
Hai ragione se fossero... la mia prof di Italiano mi corregeva sempre forse sono de coccio io,per eccezzione ,lo sapevo zio e zia la doppia zeta porta via ma sopra l'autobus a Roma è difficile scrivere...,ma non era la mia materia preferita si gioca :lol: 8)
Ultima modifica di sea of sin il lun mar 20, 2017 5:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”