La breve favolosa vita di Oscar Wao
romanzo di Junot Diaz
la breve ( e fin qua siamo d'accordo) favolosa ( per niente ,Oscar è uno sfigato di prima qualità )
fantasia e storia reale che si intrecciano
Junot Diaz è uno scrittore domenicano che vive negli Stati Uniti
mi piace il suo modo di scrivere ma la storia non mi ha convinta del tutto
( pensare che negli USA ha vinto molti premi )
meno male che l'ho preso in Biblioteca e ora l'ho già restituito
la storia di un ragazzino 12enne , (figlio di una prostituta) che con i suoi ricci biondi e il suo aspetto viene scambiato da tutti per una femminuccia
che vive con un gruppo di lucertole da parcheggio (ovvero prostitute delle aree di servizio) e con i vari papponi...
Nel 2006 si è scoperto che j.t. leroy non esiste e che a scrivere questo libro ed altri è stata in realtà la 40enne laura albert , ad impersonare j.t. nelle rare occasioni pubbliche (dove per altro era sempre camuffata con occhiali da sole e parucche bionde) era una giovane ragazza ( nella foto sotto) L'autrice è stata condannata per frode.
Famoso romanzo di Conrad ambientato nel mondo dei viaggi
commerciali nei mari dell' Oriente.
Il protagonista è un giovane ufficiale al suo primo comando
che durante la traversata dovrà combattere contro le forze
della natura e così di colpo, crescere, diventare adulto
oltrepassare quella linea d' ombra che separa il ragazzo dall' uomo..
"Ti amo perché la carne è stupida, come tutto ciò che costruiamo a imitazione della carne: blocchi di cemento, divani, air bag, tutti quegli ammassi di materia inerte che ci proteggono. Sei la cura per quella sinusite che ci spacciamo per vita, con tutto l’appiccicume dei suoi rapporti sociali e i suoi blandi intasamenti. Mi sbuccerei la pelle striscia a striscia, lasciando soltanto i nervi, pur di vivere un solo momento di pura percezione. Voglio l’essenziale, ridotto all’osso." La melancolia del corpo, Shelley Jackson