DVD Tour of the universe - Barcellona

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Ecco... l'ho rivisto stasera per festeggiare il primo anniversario del concerto di Torino e devo dire che la regia m'è sembrata ancor peggiore di come l'avevo percepita la prima volta... Mah, doppio mah, triplo mah... ci sono degli stacchi agghiaccianti...
libero
Excited
Excited

dvd tour of the universe

Messaggio da libero »

un concerto magnifico rivisto la terza volta ti accorgi di quanta passione c'è nella performance e ti chiedi perchè dave debba cantare sempre contro la sofferenza della vita e ne esce sempre con una doce catarsi positiva :lol:
libero
Excited
Excited

Messaggio da libero »

questo è un concerto dove dave sembra cantare con dio ,se non era religioso dopo il tumore operato a buon fine ha capito che è stato graziato e come una catarsi con il supremo ci regala le emozioni e le sensazioni che lo hanno fatto guarire Non vi preoccupate se ci fosse stato alan o no, i dm erano e sono i più grandi Ricordate che andy ha perso il padre prima del concerto di israele,quindi direi che il concerto è da vedere stavolta con un lacrima sul viso
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:oggi stesso????vorrai dire 10 anni fa!!!!
così però non avresti potuto scrivere le tue cagatine qui.. (faccina che ghigna)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

non solo quelle...però mi sarei sacrificato ben volentieri...

(movimento: gore molla tutto- GMT)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

libero ha scritto:questo è un concerto dove dave sembra cantare con dio ,se non era religioso dopo il tumore operato a buon fine ha capito che è stato graziato e come una catarsi con il supremo ci regala le emozioni e le sensazioni che lo hanno fatto guarire Non vi preoccupate se ci fosse stato alan o no, i dm erano e sono i più grandi Ricordate che andy ha perso il padre prima del concerto di israele,quindi direi che il concerto è da vedere stavolta con un lacrima sul viso
Che cosa riesce a far dire la passione cieca... :wink: :?
DiscoDisaster
Espulso
Espulso

Messaggio da DiscoDisaster »

Depeche Boy ha scritto:Visto che siamo in tema di follie mentali io vi dico come avrei composto SOTU:
1."In Chains"
2."Hole to Feed"
3."Wrong" 1° singolo
4."Fragile Tension"
5."Oh Well"
6."The Sun and the Moon and the Stars"
7."Peace" 2° singolo con video tosto
8."Come Back"
9."Spacewalker"
10."Perfect"
11."Kingdom" 3° singolo
12."Jezebel"
13."Corrupt" "Interlude #5" – 0:42 (hidden track starting at 8:17) 4° singolo con Fragile Tension

Cioè vi rendete conto che disco sarebbe uscito fuori? almeno uno dei migliori 3 della loro carriera!
Hole to Feed è stato forse un po' azzardato come singolo ma x me è veramente un gran pezzo!
ps: tra l'altro Dave guardacaso anche LIVE lo canta BENE!
daniemt ha scritto:oggi stesso????vorrai dire 10 anni fa!!!! :lol:
HAHAHAHAHAHAHA.. :lol:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Alla fine non ho resistito e l'ho preso anch'io (versione deluxe 2cd+2dvd € 26,90 da MW)

Non mi sembra così male e anche la voce di dave fà la sua onesta figura...

Come già sapevamo un limite di questo dvd sarebbe stata la scaletta per via della trita e ritrita selezione delle canzoni...

Volevo fare una considerazione a tal proposito:

La scelta delle canzoni da inserire nella scaletta è dipesa molto dalla resistenza della voce di dave vuoi per la sua età, vuoi per la durata del tour, vuoi per l'evento sfortunato che gli è capitato a inizio della prima leg.

Hanno preferito inserire nella scaletta le solite "singalong songs" del proprio repertorio conosciute dalla massa degli spettatori in modo da risparmiare al massimo la voce di dave; questo a discapito delle canzoni più recenti ancora poco conosciute dalla moltitudine...

Infatti, se analizziamo attentamente la scaletta di questo dvd che poi è stata più o meno quella ordinaria del TOTU, riusciamo a scorgere una certa razionalità sul come hanno disposto la successione delle canzoni durante le due ore del concerto:

1) Prime tre canzoni tutte da sotu (la voce di dave è ancora fresca e riposata; siamo a inizio concerto): in chains , wrong, HTF;

2) è il turno di 5 canzoni del repertorio più o meno recente:
WIMS, ING, AQT, Precious, FOTW (la voce di dave a questo punto si è sforzata e ha bisogno di riposo...)

3) martin prende il posto di dave per 2 interpretazioni (Jezebel, Home);

4) rientra in scena un dave riposato per cantare una sola nuova canzone da sotu: CB;

5) si ritorna di nuovo al repertorio classico con altre 5 songs: POT, IYR, IFY, ETS, NLMA (la voce di dave è di nuovo stressata)

6) break

7) entra in scena martin per dare il via al primo bis: DIB (dave in panchina)

8) siamo quasi a fine concerto 2 songs dal repertorio meno recente e straconosciute: stripped, BTW

9) piccola pausa

10) PJ e WFTN (fine concerto).

Si spiega anche il fatto che strada facnedo abbiano fatto in modo di risparmiare voce e corde vocali di dave:

- In sympathy è stata sostituita favore di POT dopo i problemi salute di dave;
- Peace è stata droppata e non è stata sostituita
- Durante la prima leg del primo bis vi erano 3 canzoni cantate da dave (stripped, strangelove e M&S) che poi sono diventate 2 per fare posto a una di martin;
- WFTN è stata cancellata anch'essa.

Se in futuro vogliamo vedere scalette più interessanti, i dm dovrebbero segliere un profilo più basso con meno tappe e location più intime e non for the masses of the universe...ma credo che sia difficile a sto punto!
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

non fa una piega.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Comunque Dave lo racconta anche nel dvd2 di questo pacchetto deluxe TOTU che per lui la performance è molto importante così come lo sono i DM.
Penso valuti sempre se può reggere uno show di un certo tipo e infatti anticipava che non sa se in un eventuale prossimo tour l'età gli consentirà di affrontare un live così intenso per gli stadi o se i DM dovranno cambiare il tipo di spettacolo offerto.

Molto probabilmente si, la scaletta è andata via via standardizzandosi anche per facilitarne l'esecuzione da parte dei DM stessi e di Dave in particolare.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Il ragionamento di Stjarna è interessante, ma dal momento che nella scaletta rimane sempre una canzone sfasciaugola come I Feel You (soprattutto per come Dave la interpreta, con i famigerati urlacci), credo poco che la scaletta karaoke rispondesse all'esigenza di risparmiare le energie del frontman.

Certo, per I Feel You era stata pensata una intera scenografia del palco (le famose luci ondeggianti), ma anche per Peace c'era la proiezione, e comunque le luci venivano recuperate per Personal Jesus.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

(movimento GMT)
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Io penso che I Feel You sia uno di quei pezzi che dal Devotional in poi considerano obbligatorio da fare... non lo toglieranno mai dalla scaletta. Forse in un prossimo tour si, se Dave gna a fa più...
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

secondo me dave non rinuncerebbe mai a i feel you nella scaletta...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

DMDevotional ha scritto:secondo me dave non rinuncerebbe mai a i feel you nella scaletta...
Speriamo che ci ripensi, va... il troppo stroppia.
Rispondi

Torna a “Discussioni”