La meno bella di ogni album

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Monument ha scritto:punto...
l'evoluzione che intendo io nella fattispecie non è (solo) quella strumentale, abbastanza facile da collocare cronologicamente, bensì la novità di un brano inaspettato, e che in qualche modo spiazzava l'affezionato ascoltatore.

trattavasi di coraggio, in un certo senso, anche se non si può negare un minimo di ruffianeria, che però riversata nei depeche faceva la differenza.

perchè tanti, proprio come te, si aspettavano scontatamente un rincalzare la dose ( magari con una In Your Memory ) mentre quella soavità si rivelava del tutto inedita, sorprendente.

Per me ne va ( e ne andava ) della stessa fierezza del genere, il technopop, i cui detrattori non aspettavano( ed hanno continuato ad aspettare...) altro che cadesse nell'ostentazione elettronica, per minimizzarlo a piacimento.

Invece quei depeche Mode facevano in modo da far ricredere critici, scettici e rockettari incalliti, e solo il Cielo sa dove prendesse(ro) tanta ispirazione.

Wrong è un brano con una potenzialità contestualmente vicina a quel modo di sorprendere, se fosse stata circondata da altrettanto fascino si sarebbe potuta permettere di non uscire come singolo.
Perfect e Corrupt la sostengono a braccia, ma il terzetto finisce con lo sfinire, surclassato da un plotone di mediocrità
mentre Precious un vero e proprio gioiello pop-elettronico, quello sì, ma irrimediabilmente isolato.

durante gli ultimi anni, altri fuochi così non ne ho visti, ed a spegnerli quasi subito c'ha pensato tutto il resto.

vado a comprare la citronella per il balcone :)

best firewalls
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

kat e danz, quoto con forza ogni singola parola che avete scritto su somebody, inclusa naturalmente l'assoluta genialità di averla collocata nel punto giusto dell'album giusto.
ma forse è vero che in presa diretta faceva un'altra impressione..
per me era una coltellata nel cuore ogni sua passata su videomusic (rip)

w tineger (op.cit.) :cry:

tibet libero
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Da parte mia segnalo la canzone che meno mi piace, in assoluto, della produzione dei mitici DM: Comatose.
L'avrò ascoltata mille volte, ma non sono mai riuscita a farmela piacere :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Katullo ha scritto:niente a che vedere con quella che forse oggi esiste solo per essere ringraziata un po troppo facilmente.
Ecco Kat, se ti fossi fermato un pelo prima... giusto la riga sopra... mannaggia... :roll:
Non capirò mai la tua pervicacia nell'insistere a denigrare un presente che appartiene oramai molto di più ai tineger di oggi, che non a noi "vecchietti".
E dire che non è poi così scontato che i "vecchietti" non possano trovare del buono senza per forza pensare che sia tutto così "finto" come dici tu...
Cominciare a capire questo è un passo importante per vivere meglio l'attuale momento.
E dire che saresti così simpatico... ;)
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

katullo ha scritto: perchè tanti, proprio come te, si aspettavano scontatamente un rincalzare la dose ( magari con una In Your Memory ) mentre quella soavità si rivelava del tutto inedita, sorprendente.
Resto sempre convinto invece che i DM, proprio perché grandi e geniali, avrebbero invece dovuto insistere a sperimentare sull’elettronica, e Some great reward ne avrebbe solo giovato con l’inserimento di una traccia altamente industrial come In your memory e relegando Somebody a b-side.

Per quel che mi riguarda quindi non c'è stato nulla di sorprendente, ma un mezzo passo falso,

A prova di questo, confrontate l’esibizione live di Pipeline con quella della semplice Somebody (peraltro nelle versioni live dell'epoca, la timbrica del pianoforte faceva abbastanza schifo…e dire che l’M1 sarebbe stato messo sul mercato da li a poco, va beh) relativamente allo stesso tour con i megafoni:

http://www.youtube.com/watch?v=Yzntu-kBEKg

Pipeline, con l’aggiunta di una delle chitarre più effettate della storia, a tal punto da creare una timbrica altamente “industrial” che benissimo si adeguava al resto del brano, e con il motore di Stripped addirittura rallentato a formare la ritmica; ma vi rendete conto?? Quella si che è innovazione, cavolo!

Altro che Somebody live, penosa come lo è sempre stata!

E ti dirò di più: avessero inserito Pipeline (che nella versione live dell’87-’88 era di di poco accorciata rispetto all’originale) al posto di Somebody nello storico concerto di Pasadena di 20 anni fa, avrebbero ancora di più impressionato quelle 75 mila e passa masse, abituate già comunque sentire i pianoforti semi rockettari dei vari Bon Jovi, Springsteeen etc.

Il techno-pop non aveva bisogno del pianoforte per sorprendere.

Peccato, un gioiello perso, Pipeline forever!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Monument ha scritto:Pipeline, con l’aggiunta di una delle chitarre più effettate della storia, a tal punto da creare una timbrica altamente “industrial” che benissimo si adeguava al resto del brano, e con il motore di Stripped addirittura rallentato a formare la ritmica; ma vi rendete conto?? Quella si che è innovazione, cavolo!
La parola esatta non è innovazione, ma Alan. ;)
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

saturnz70 ha scritto:La parola esatta non è innovazione, ma Alan. ;)
Eh si! :wink:

Chiaro che poi bisogna vedere quanto abbia influito Martin sulla scelta della chitarra super-effettata...per me quella è proprio opera del biondo :wink:
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

saturnz70 ha scritto:La parola esatta non è innovazione, ma Alan. ;)
No,non lo dire :!:

:lol:
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Alan era Alan insuperabile nel suo genere, ma l'acqua del fiume scorre e il tempo è impietoso avanza instancabilmente, così il fiume di ieri non potrà mai più scorrere con la medesima quantità d'acqua, perciò chi si appresta ad ascoltarlo cantare nella sua corsa, dovrà porsi con orecchio nuovo, magari soffermandosi sullo straordinario colore cristallino delle acque. In questo fiume tutto si rinnova costantemente... Evviva i Depeche i SEMPREVERDI del POP elettronico. :wink:
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Monument ha scritto:Altro che Somebody live, penosa come lo è sempre stata!

no, mi spiace. questo non lo posso accettare.
con tutto il rispetto monument, ma definire penosa somebody cantata dal vivo è davvero troppo. e te lo dico con tutto l'amore che ho per pipeline, che ho avuto il privilegio di ascoltare proposta in diretta proprio nella versione che hai scritto te.

tibet libero
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

lilianlove ha scritto:magari soffermandosi sullo straordinario colore cristallino delle acque.
Lilian, ti voglio bene, ma hai scelto un paragone... come dire... ehmmm... insomma... è noto che i fiumi al giorno d'oggi sono molto più inquinati di una volta... ;)

Best :arrow: Changin'Landscapes... :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

saturnz70 ha scritto:Non capirò mai la tua pervicacia nell'insistere a denigrare un presente che appartiene oramai molto di più ai tineger di oggi, che non a noi "vecchietti".
ullapeppa Saturno, e perchè mai dovrebbe appartenere prevalentemente ai nostri figli?!

potrei capire se parlassimo di una band con un paio d'anni di vita, anche di inizio secondo millennio, toh, ma adesso spostare addirittura il baricentro da tutt'altra parte solo perchè ci sono un Playing ed un Sounds di mezzo...non mi sembra il caso :)

guarda, non c'è bisogno di capire, basta ascoltare ricordandosi chi si sta ascoltando.
e tu mi stai simpatico a prescindere! :)

Un piccolo e kat-doveroso fuori tema, ci tengo: pieno, completo rispetto per l'attuale situazione personale di Dave, e delle sue conseguenze.
Con certa salute non si scherza, per me possono anche smettere completamente di fare concerti e dischi fino a quando tutto non sarà veramente risolto.
Se Gahan non mi avesse dato così tanto in così tanto tempo, gran parte delle mie recenti delusioni non avrebbero ragione di esserci.

Monument ha scritto:Altro che Somebody live, penosa come lo è sempre stata!
mi dissocio kat-profondamente, e non aggiungo altro poichè vedo che il tuo giudizio è tanto sordo quanto veicolato da un atteggiamento un tantinello chiuso, oltre che inutilmente fondamentalista.
sul serio, non prendertela, ma non è certo giudicando Somebody *penosa* che appari più synthalebano, credimi :wink:

Monument ha scritto:Il techno-pop non aveva bisogno del pianoforte per sorprendere.
quanto ti sbagli.
come sopra.

best synthbodies
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Katullo ha scritto:ullapeppa Saturno, e perchè mai dovrebbe appartenere prevalentemente ai nostri figli?!
Perchè, caro Katullo, secondo me pare chiaro (ma posso sbagliare, per carità) che i Depeche Mode di oggi vogliano rivolgersi più alle nuove leve, piuttosto che rimanere ancorati alle vecchie schiere.
Hanno scelto un certo tipo di evoluzione, credo soprattutto perchè a loro sembrava di andare avanti e non fossilizzarsi.
Penso altresì che la situazione attuale sia più facilmente comprensibile ed assimilabile da chi non ha un passato che ritorna inevitabilmente a fare da inarrivabile riferimento. Il tutto, ovviamente, imho...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:secondo me pare chiaro (ma posso sbagliare, per carità) che i Depeche Mode di oggi vogliano rivolgersi più alle nuove leve, piuttosto che rimanere ancorati alle vecchie schiere.
Hanno scelto un certo tipo di evoluzione, credo soprattutto perchè a loro sembrava di andare avanti e non fossilizzarsi. Ovviamente imho...
I dM non "decidono di rivolgersi". I dM fanno la musica che a loro piace e che suona bene alle loro orecchie. Pensare che "decidano di rivolgersi" presuppone che i loro album vengano studiati a tavolino per convincere quella o quell'altra fascia di pubblico. Invece, e meno male, se ne fregano dei target.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Chiarisco: non ho usato la parola "decidono". Non era mia intenzione insinuare che la loro fosse scelta di marketing.
Bensì scelta dettata (credo) dalla voglia di non restare attaccati al passato.
Secondo il mio pensiero certe scelte (sicuramente non forzate) vanno incontro più ad un pubblico "moderno", piuttosto che agli "oldies". Non so se mi spiego...
Rispondi

Torna a “Discussioni”